Salve Ragazzi,
Al solito quando arriva il caldo scoppia il caso Clima non funzionante.
Ho letto varie discussioni al riguardo ma forse avrei bisogno di altri chiarimenti.
Il compressore attacca, si sente il rumore della ventola.
Dalle bocchette esce aria non refrigerata o quantomeno non molto regrigerata.
In una delle doppie bacchette centrali L aria è leggermente più fresca ma niente a che vedere con la reale climatizzazione.
La carica è stata fatta l’anno scorso.
Cosa può essere successo?
Perdita di gas?
Filtro intasato?
Qualche fusibile?
Perché da una bocchetta esce aria più fresca che nelle altre?
Avevo notato qualche mese fa che se col clima acceso andavo forte (autostrada) L aria non usciva fredda, al contrario se ero in città L aria iniziava ad essere fredda.
Altra anomalia con il selettore ventola sulla Max velocità L aria non è nemmeno fresca ma. A temperatura ambiente , ma se calo fino alla 3a velocità della ventola L aria esce più fresca ma non fredda.
Grazie a tutti della pazienza
Climatizzatore : compressore, evaporatore, ventola, condensatore
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Ecco, a me. Non funziona Più appena ricaricato esce aria calda.
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A volte capita che i radiatori (scambiatori) siano pieni di polvere e moscerini e questo influisce sulle prestazioni, nonostante la carica sia stata appena eseguita.
Ovviamente il compressore deve funzionare...
Ovviamente il compressore deve funzionare...
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- Benzer Neofita
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Ciao a tutti,occorreva che arrivasse il caldo per provare l'impianto del clima e naturalmente non funge.Ho immediatamente pensato che fosse scarico il circuito ma dopo averlo ripristinato è ancora tutto morto.
Allora ho pensato che potrebbe essere sia il pressostato che il compressore,ora lo stesso problema lo avevo riscontrato nella mia clio RS che ho risolto alimentando direttamente il compressore,l'elettrofrizione ha funzionato subito quindi il problema era il pressostato che una volta sostituito ho risolto il problema.
Quindi se per cortesia qualcuno mi può illuminare come raggiungere i due fili che alimentano il compressore per testare l'elettrofrizione,dimenticavo ho controllato il fusibile N° 5 che dovrebbe essere quello del clima
risultato integro.Spero che qualcuno mi aiuti .Ciao a tutti
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Allora ho pensato che potrebbe essere sia il pressostato che il compressore,ora lo stesso problema lo avevo riscontrato nella mia clio RS che ho risolto alimentando direttamente il compressore,l'elettrofrizione ha funzionato subito quindi il problema era il pressostato che una volta sostituito ho risolto il problema.
Quindi se per cortesia qualcuno mi può illuminare come raggiungere i due fili che alimentano il compressore per testare l'elettrofrizione,dimenticavo ho controllato il fusibile N° 5 che dovrebbe essere quello del clima
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Il compressore AC della W169 è sempre inserito, una elettro valvola comanda la messa in pressione del fluido refrigerante. Il conduttore di comando passa nel vano batteria, vi è un blocchetto di giunzione, un cavo comanda il motorino d'avviamento, l'altro il comando elettrovalvola AC
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
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Ti ringrazio per la risposta,ma tante volte abbiamo le soluzioni sotto il naso ma non ce ne accorgiamo,ho risolto il problema mi vergogno quasi a dirlo ma la macchina ce l'ho da due mesi quindi ancora non conosco
i comandi.Davo per scontato che per azionare l'aria condizionata si doveva premere il tasto relativo con conseguente accensione del led mentre invece il così la spegnevo,personalmente trovo bizzarra la soluzione adottata
ma se così hanno deciso in MB un motivo ci deve essere.Per concludere ho un'impianto di aria condizionata al top e pensare che stavo cominciando a pensare di metterci mano.Ciao
i comandi.Davo per scontato che per azionare l'aria condizionata si doveva premere il tasto relativo con conseguente accensione del led mentre invece il così la spegnevo,personalmente trovo bizzarra la soluzione adottata
ma se così hanno deciso in MB un motivo ci deve essere.Per concludere ho un'impianto di aria condizionata al top e pensare che stavo cominciando a pensare di metterci mano.Ciao
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Il comando è invertito perché come avrai notato sul tasto di comando non c’è A/C ma EC che sta per Economy e cioè compressore disattivato.
La scelta era motivata dal fatto che si consigliava (e si consiglia a tutt’oggi) di utilizzare il climatizzatore tutto l’anno per respirare aria deumidificata e filtrata.
La scelta era motivata dal fatto che si consigliava (e si consiglia a tutt’oggi) di utilizzare il climatizzatore tutto l’anno per respirare aria deumidificata e filtrata.
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Ragazzi ho ricaricato l aria condizionata, accendo e funziona però dopo che il condensatore si è riscaldato e qui dovrebbe partire la ventola per il suo raffreddamento QUESTO NN AVVIENE.
Per cui se la ventola nn parte e nn raffredda il radiatore o condensatore dell aria condizionata , questa smette di arrivare.
A voi è successo mai ?
Potete indicarmi quali potrebbero essere le causa ? Magari su fusibile
Grazie
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Per cui se la ventola nn parte e nn raffredda il radiatore o condensatore dell aria condizionata , questa smette di arrivare.
A voi è successo mai ?
Potete indicarmi quali potrebbero essere le causa ? Magari su fusibile
Grazie
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Grazie a voi Stefano
- gionny
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grigiodot ha scritto: ↑mer giu 05, 2019 8:59 am Il compressore AC della W169 è sempre inserito, una elettro valvola comanda la messa in pressione del fluido refrigerante. Il conduttore di comando passa nel vano batteria, vi è un blocchetto di giunzione, un cavo comanda il motorino d'avviamento, l'altro il comando elettrovalvola AC
Buongiorno,
io ho fatto cambiare il condensatore della mia auto classe A W169 anno 2010 benzina start e stop proprio l'anno scorso, era bucato in più punti.
L'aria ha ripreso a funzionare ma pochi mesi dopo ha iniziato a uscire calda nonostante sia stata ricaricata, premetto che non ci sono perdite.
Con questo caldo è necessario avere l'auto a posto col clima, a volte va e a volte non va, facendo fare un controllo successivo proprio ieri il meccanico mi dice che è la Valvola Regolazione Compressore.
Mi riferisce che provando a muoverla con la mano l'aria condizionata va, poi mentre si guida a volte funziona e a volte per niente.
Mi dice che è difficile da trovare, e chiedo se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e possibilmente un link dove acquistarla on line esattamente per la mia auto in questione, così da darla al meccanico per svolgere il lavoro.
Si può cambiare questa Valvola Regolazione Compressore senza fare la spesa pazza di sostituire tutto il compressore? Quanto può costare solo la Valvola?
Spero di avere scritto nella parte giusta come argomento e mi scuso in anticipo se così non fosse ma sono un pò fuori mano col sito non praticandolo più come tanti anni fa.
Grazie per le risposte e auguro a tutti un buon sabato.
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Gionny devi aver pazienza ed aspettare che qualcuno ti risponda su QUESTO topic. Non puoi aprire un nuovo topic per mettere in evidenza la tua domanda. Se leggi il regolamento noterai che è vietato dall articolo 7 comma 6
viewtopic.php?f=2&t=122086
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Chiedo scusa. Attenderò la risposta, ho trovato una valvola regolazione compressore compatibile ma al venditore oltre a tutti i dati del veicolo preferirebbe avere anche il codice sulla valvola che devo cambiare.
Grazie dell'osservazione Polpettone
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Ho aperto il vano batteria, ma non ho visto il conduttore : devo smontare la scatola fusibili forse?grigiodot ha scritto: ↑mer giu 05, 2019 8:59 am Il compressore AC della W169 è sempre inserito, una elettro valvola comanda la messa in pressione del fluido refrigerante. Il conduttore di comando passa nel vano batteria, vi è un blocchetto di giunzione, un cavo comanda il motorino d'avviamento, l'altro il comando elettrovalvola AC
Grazie
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Ci sta, è un morsetto a tre vie lato vicino al cambio nel vano batteria, lo so perchè il mio si era ossidato
Giancarlo
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