Start e Stop non funziona più

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
a160w169
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mag 13, 2018 11:19 am
Auto guidata: Mercedes A160 1.5 (2011)
Località: Napoli

Buongiorno a tutti,
da qualche tempo il sistema Start e Stop non funziona più (pur facendo attenzione a tutte le condizioni necessarie al funzionamento come cintura, temperatura, etc...) e la modalità Eco non si attiva (pur illuminandosi in verde il relativo pulsane di attivazione Eco, la scritta Eco non compare più sul display). Mi era stato detto che poteva dipendere dalla batteria, non più allo stato massimo di efficienza. Dopo la comparsa della spia "avaria motore" mi sono quindi recato da un elettrauto specializzato il quale, dopo aver fatto le dovute diagnosi mi ha detto che l'errore era collegato alla batteria e che andava sostituita con un'altra batteria (non una qualsiasi, ma una compatibile con il mio modello di auto e quindi per Start e Stop). In effetti dopo aver sostituito la batteria la spia avaria motore non è più comparsa, ma lo Start e Stop e la scritta Eco non si sono comunque attivati. In officina sul momento mi fu detto che non erano presenti altri errori e che la diagnosi era corretta. Qualcuno saprebbe darmi informazioni utili in merito?
Se necessario posso darvi informazioni sulla vecchia batteria e sulla nuova o informazioni eventualmente utili a capire cosa sia successo.
Il modello è Classe A 160 1.5 95 cv del 2011 (W169).
Grazie in anticipo.
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Io sarei andato in un'officina MB; purtroppo non tutte le diagnosi fatte all'esterno delle officine della Casa danno un risultato corretto.
Detto questo, controllerei i componenti dello start-stop, cominciando dalla batteria tampone che è nel bagagliaio.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
a160w169
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mag 13, 2018 11:19 am
Auto guidata: Mercedes A160 1.5 (2011)
Località: Napoli

Ciao MMA150,
grazie per la risposta. In effetti si... che tipo di verifica mi consigli di fare? Sai dove posso trovare info sulle batterie consigliate dalla casa madre? E soprattutto la macchina può restare senza batteria tampone per qualche giorno?
T.C.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 238
Iscritto il: mer set 23, 2015 11:42 pm
Auto guidata: A150 W169 BE 2009
Località: Ladispoli

Anche a noi è successa la stessa cosa (stessa auto) ma una volta sostituita la batteria (al gel, da un elettrauto, visto il costo MB...) il sistema S&S è tornato a funzionare come un fulmine, cioè dopo un km o due da spenta è già pronto. Avevo però fatto controllare quella tampone nel vano a DX del baule (lato opposto al kit di pronto soccorso/triangolo), era a posto ma ricordo che con un paio d'anni di vita in MB avevano trovato quei contatti tutti ossidati così gli hanno spennellato una specie di gel e non si sono più ossidati. Ora ha 9 anni.
Cristian 73
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: sab dic 30, 2017 2:46 pm
Auto guidata: Bmw serie 3 touring Bmw 320is Mercedes A180 W169
Località: trieste

Permettetemi una domanda.. può essere che il sistema ss sia escluso su richiesta del cliente, alla MB. Vi spiego il mio caso. A gennaio ho preso una A180 blue efficency. Il tasto eco è acceso, lo ss non ha mai funzionato e non ho nessuna spia sul cruscotto accesa. La batteria principale sembra carica, anche perché in 5 mesi si sarebbe scaricata o quanto meno avrei notato delle difficoltà di messa in moto. Non vorrei cambiare quella tampone, per poi scoprire che il ss è disattivato “di fabbrica “
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164794
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Un service ufficiale serio non disattiva lo S&S in quanto l'auto perderebbe l'omologazione.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Cristian 73
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: sab dic 30, 2017 2:46 pm
Auto guidata: Bmw serie 3 touring Bmw 320is Mercedes A180 W169
Località: trieste

Startaxi ha scritto:Un service ufficiale serio non disattiva lo S&S in quanto l'auto perderebbe l'omologazione.
Mettiamola per altre vie allora. Potrebbe essere? O cambio la batteria tampone. Con batteria scarica si accende la spia sul quadro strumenti o rimane spenta?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164794
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Tutto può essere........

Fossi in te proverei a cambiare la batteria tampone e magari a fare una diagnosi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Cristian 73
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: sab dic 30, 2017 2:46 pm
Auto guidata: Bmw serie 3 touring Bmw 320is Mercedes A180 W169
Località: trieste

Ok grazie, per fortuna ho stipulato una garanzia sull’acquisto
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

a160w169 ha scritto: mar mag 15, 2018 5:15 pm Ciao MMA150,
grazie per la risposta. In effetti si... che tipo di verifica mi consigli di fare? Sai dove posso trovare info sulle batterie consigliate dalla casa madre? E soprattutto la macchina può restare senza batteria tampone per qualche giorno?
La prima verifica è proprio quella sulla batteria tampone: visiva (apri il bagagliaio e lo sportello a destra, verifica se ci sono contatti ossidati ed, eventualmente, spruzzaci sopra un detergente contatti apposito) e funzionale (attraverso una diagnosi MB.
Credo che al 99% risolverai così...
Ciao
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
a160w169
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mag 13, 2018 11:19 am
Auto guidata: Mercedes A160 1.5 (2011)
Località: Napoli

Ho fatto questo controllo visivo nel vano bagagliaio e mi sembra tutto in condizione ottime, non c'è ossidazione sulla batteria, tutto pulito, ho trovato un solo fusibile ed è sano... Vorrei provare a fare un test alla batteria, portando solo la batteria da un elettrauto, ma non so se l'auto può restare senza batteria tampone... Tra l'altro non ho neanche capito bene se questa batteria è una comune batteria da 12v e 12ah oppure è un tipo speciale, in quanto una normale la trovo a meno di 40 euro, quella che mi vende la Mercedes costa 160 euro. Sicuramente una diagnosi presso la Mercedes sarebbe cosa buona e giusta, ma poiché per il momento non ho modo di andare a farla e mi hanno chiesto 70 euro, vorrei provare a fare autonomamente qualche prova nei limiti del possibile e non ha caso ho aperto questa discussione :? Resto in attesa di eventuali e gentili illuminazioni... Grazie sempre.
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

70 euro per una diagnosi mi sembrano tanti (così come 40 per la batteria che hai trovato sono pochi, dubito molto che sia idonea allo scopo), però per me, l'alternativa ad una diagnosi seria, è la sostituzione preventiva della batteria tampone, un assurdità....
Decidi tu, io ti ho già detto cosa farei.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
a160w169
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mag 13, 2018 11:19 am
Auto guidata: Mercedes A160 1.5 (2011)
Località: Napoli

Si appunto anche a me 70 euro sembrano tanti per la diagnosi ed è proprio per questa ragione che mi trovo qui a scrivere...😊. Può darsi che 40 euro siano pochi per la batteria o che dipenda dalla marca o dalla qualità ma prima di tutto andrebbe capito bene quale batteria ci vuole...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164794
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

A volte le diagnosi possono risultare più complesse e necessitare di tempi più lunghi che comportano di conseguenza costi maggiori.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
a160w169
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mag 13, 2018 11:19 am
Auto guidata: Mercedes A160 1.5 (2011)
Località: Napoli

Quindi nessuno saprebbe se l'auto può restare qualche giorno senza batteria tampone e/o se la batteria tampone può essere sostituita con una normale batteria da 12v e 12Ah?
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione