Consumi anomali Classe A w169 cdi 180

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Luc7070
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mer lug 05, 2017 3:39 pm
Auto guidata: Classe a w169
Località: Fermo

In questi giorni andrò da uno che lo fa vediamo che mi dice poi vi farò sapere..... Per quanto riguarda che sia assetata lo è eccome grrrrr
carlom74
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 10, 2020 1:23 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A180cdi W169 2008
Località: Roma

Buonasera a tutti, e scusate l'eventuale ripetizione, ma non ho trovato nulla di simile al mio caso leggendo.
Il mese scorso ho portato la mia Classe A180CDI W169 a fare cambio olio e filtri (incluso gasolio). Con l'occasione ho sostituito anche la batteria.
Da allora, e il meccanico mi dice che non capisce il motivo, l'auto consuma di più e "cammina" di meno (sembra "affaticata", come quando hai le ruote sgonfie, o un pienissimo carico). Le ruote sono ovviamente alla giusta pressione e per lo più viaggio solo e senza carico. Alla prova dei fatti, per fare i "miei soliti" 100km ora consumo 8,5l, contro gli usuali 5 o 6l (max) di gasolio.
La cosa ulteriormente strana è che l'altro giorno il fenomeno sembrava essere passato, come se l'auto si fosse "sturata" e son tornato da Sabaudia consumando 4.9l/100km.
Tuttavia a sera il problema si è ripresentato (forse perché la temperatura si era abbassata??) e son tornato immediatamente agli 8l/100km.
E' come se l'auto rimanesse nello stato di carburazione "grassa" che dovrebbe avere (ritengo) solo all'accensione, o giù di lì. Ma magari sbaglio.
Qualcuno qui ha avuto problemi simili? Mi sapreste dire come posso risolvere? Stamane il meccanico mi ha ricambiato di nuovo il filtro gasolio (Bosh) ma la cosa non mi pare abbia sortito esito.
Grazie,
carlo

[TOPIC UNITO]
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Tocca il lunotto termico: se è caldo anche se non inserito da te, stai più spesso in rigenerazione e i consumi salgono di conseguenza, sto incontrando la stessa situazione io.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
carlom74
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 10, 2020 1:23 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A180cdi W169 2008
Località: Roma

grigiodot ha scritto: sab gen 11, 2020 7:51 pm Tocca il lunotto termico: se è caldo anche se non inserito da te, stai più spesso in rigenerazione e i consumi salgono di conseguenza, sto incontrando la stessa situazione io.
Scusa ma non ho capito: cosa vuol dire "essere in rigenerazione"? Dovessi dire, a me sembra di essere "con l'aria tirata"... (ti ricordi quando all'accensione dovevi "tirare la leva dell'aria" per rendere la carburazione più grassa? ecco..).

In ogni modo grazie,
c
:thks:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente, usa il tasto rispondi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Polpettone
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom ott 18, 2015 6:08 pm
Auto guidata: W177 A200d Premium argento mojave
Località: Prov. Pescara

Per le auto dotate di filtro antiparticolato un notevole aumento dei consumi con i climi freddi è assolutamente normale. Ormai sono 11 anni che guido auto dotate di FAP e mi sento di poterlo dire tranquillamente. Ovviamente un uso dell'auto su percorsi brevi e con frequenti avviamenti "a freddo" non fanno altro che accentuare ulteriormente questa situazione
W177 A200d Premium Argento Mojave con Pacchetto Luxury di maggio 2019
Avatar utente
w169 avantgarde
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 156
Iscritto il: dom giu 29, 2014 11:19 pm
Auto guidata: w 169 coupè avantgarde
Località: vicenza

concordo pienamente con Polpettone
A160 w169
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio lug 21, 2016 11:57 am
Auto guidata: A180
Località: Palermo

carlom74 ha scritto: ven gen 10, 2020 6:22 pm Buonasera a tutti, e scusate l'eventuale ripetizione, ma non ho trovato nulla di simile al mio caso leggendo.
Il mese scorso ho portato la mia Classe A180CDI W169 a fare cambio olio e filtri (incluso gasolio). Con l'occasione ho sostituito anche la batteria.
Da allora, e il meccanico mi dice che non capisce il motivo, l'auto consuma di più e "cammina" di meno (sembra "affaticata", come quando hai le ruote sgonfie, o un pienissimo carico). Le ruote sono ovviamente alla giusta pressione e per lo più viaggio solo e senza carico. Alla prova dei fatti, per fare i "miei soliti" 100km ora consumo 8,5l, contro gli usuali 5 o 6l (max) di gasolio.
La cosa ulteriormente strana è che l'altro giorno il fenomeno sembrava essere passato, come se l'auto si fosse "sturata" e son tornato da Sabaudia consumando 4.9l/100km.
Tuttavia a sera il problema si è ripresentato (forse perché la temperatura si era abbassata??) e son tornato immediatamente agli 8l/100km.
E' come se l'auto rimanesse nello stato di carburazione "grassa" che dovrebbe avere (ritengo) solo all'accensione, o giù di lì. Ma magari sbaglio.
Qualcuno qui ha avuto problemi simili? Mi sapreste dire come posso risolvere? Stamane il meccanico mi ha ricambiato di nuovo il filtro gasolio (Bosh) ma la cosa non mi pare abbia sortito esito.
Grazie,
carlo

[TOPIC UNITO]
Riapro…sto avvertendo lo stesso problema anch’io, poi alla fine in qualche modo hai risolto???
O qualcuno ha risolto???
carlom74
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 10, 2020 1:23 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A180cdi W169 2008
Località: Roma

Non ho risolto. Sto (forse sbagliando) attendendo il prossimo tagliando per segnalare la cosa a un meccanico (diverso da quella da cui la porto di recente). Le voci sulle nefandezze del FAP sono comunque molte... Se qualcuno avesse novità a riguardo, anche io sarei felice di ascoltarle. Un saluto a tutti! Carlo
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione