Consumi anomali Classe A w169 cdi 180

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Luc7070
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mer lug 05, 2017 3:39 pm
Auto guidata: Classe a w169
Località: Fermo

Provenendo da una Audi A2 1.4 tdi e passando ad alla mia attuale Classe A del 2007 sono rimasto orribilmente esterrefatto per i consumi, la mia attuale auto sul percorso solo urbano non arriva a 13 km al litro, una schifezza totale, non riuscivo a crederci ho rifatto la divisione tra i km e litri messi per tre volte perché non mi sembrava vero, ma è normale questo consumo spropositato? Grazie
Kinkarl
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: sab dic 13, 2014 11:35 pm
Auto guidata: Classe A 180CDI del 2005
Località: Vicenza

Luc7070 ha scritto:Provenendo da una Audi A2 1.4 tdi e passando ad alla mia attuale Classe A del 2007 sono rimasto orribilmente esterrefatto per i consumi, la mia attuale auto sul percorso solo urbano non arriva a 13 km al litro, una schifezza totale, non riuscivo a crederci ho rifatto la divisione tra i km e litri messi per tre volte perché non mi sembrava vero, ma è normale questo consumo spropositato? Grazie
Salve e benvenuto.
Ahimè ma è tutto normale. Nel ciclo urbano il consumo è proprio quello. Naturalmente hai preso come termine di paragone un TDI tre cilindri che ha fatto storia tra consumi, prestazioni ed affidabilità. Ho avuto lostssso motore sia sulla A2 che sulla polo di mia moglie ed erano un gioiello.
Io riesco a fare tra i 15 e 16 nel misto con il 180 cdi del 2005.
Luc7070
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mer lug 05, 2017 3:39 pm
Auto guidata: Classe a w169
Località: Fermo

Sinceramente non mi capacito come possa fare 13 km scarsi a litro, non mi capacito proprio, voi avete una spiegazione? il paragone l'ho fatto semplicemente con l'auto che avevo prima che a mio parere è una delle migliori auto che l'Audi abbia mai prodotto, ma c'è un modo x abbattere un po' questi consumi così elevati? Rimappando la centralina si potrebbe risolvere? Altrimenti penso che questa auto dovrò cambiarla e mi dispiace perché mi è sempre piaciuta...
Kinkarl
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: sab dic 13, 2014 11:35 pm
Auto guidata: Classe A 180CDI del 2005
Località: Vicenza

Mi sorprende invece con tu abbia fatto a comprarla non informandoti prima visto che ti che ti è sempre piaciuta. :D
Scherzo comunque è sempre una bella auto. A parte qualche problema di gioventù rimane una vettura fatta con buoni materiali. Probabilmente col tempo affinerai il tuo piede e i consumi miglioreranno un po' . (Y)
Luc7070
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mer lug 05, 2017 3:39 pm
Auto guidata: Classe a w169
Località: Fermo

Kinkarl ha scritto:Mi sorprende invece con tu abbia fatto a comprarla non informandoti prima visto che ti che ti è sempre piaciuta. :D
Scherzo comunque è sempre una bella auto. A parte qualche problema di gioventù rimane una vettura fatta con buoni materiali. Probabilmente col tempo affinerai il tuo piede e i consumi
miglioreranno un po' . (Y)
È vero ciò che dici in effetti ho sbagliato, mi sono basato, magari sbagliando, sul fatto che non è una auto grande come dimensioni e sul fatto che ha 109 cv, il rapporto mi è sembrato corretto quindi mi sono detto che non dovrebbe consumare tanto, invece consuma troppo, ma non capisco il perché di questo, adesso chiedo x la centralina e cerco anche di starci più attento, ma se le cose non miglioreranno la darò via sicuramente anche se a malincuore
Avatar utente
spongbob
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun mar 19, 2007 11:16 am
Auto guidata: MB W210 200 K
Località: Roma

Luc7070 ha scritto:Sinceramente non mi capacito come possa fare 13 km scarsi a litro, non mi capacito proprio, voi avete una spiegazione? il paragone l'ho fatto semplicemente con l'auto che avevo prima che a mio parere è una delle migliori auto che l'Audi abbia mai prodotto,
a mio avviso la risposta sta nel peso: la A2 è di alluminio, la W169 pesa quanto una locomotiva per cui parecchi di quei cavalli puoi immaginarti dove vadano a finire

hai poche soluzioni in merito tranne le canoniche che puoi leggere pure on line su come consumare meno
Kinkarl
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: sab dic 13, 2014 11:35 pm
Auto guidata: Classe A 180CDI del 2005
Località: Vicenza

Verissimo c'era una differenza di peso di ben 280 Kg :shock: , e non è poco.
Però non dimentichiamo che anche la polo non scherzava come peso (prossima ai 1200 kg). Comunque motore più piccolo ed efficiente
Luc7070
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mer lug 05, 2017 3:39 pm
Auto guidata: Classe a w169
Località: Fermo

Una rimappatura della centralina non servirebbe a niente??? Magari più cavalli = meno consumo, ragiono male?
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

La mia A180 CDI Euro5 difficilmente scende sotto i 14 Km/l nel traffico di Roma. 2000 Km di cui 1600 di autostrada con regolatore fisso a 135 effettivi oltre 17 Km/l
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Kinkarl
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: sab dic 13, 2014 11:35 pm
Auto guidata: Classe A 180CDI del 2005
Località: Vicenza

Buona sera ragazzi.
Non tutti abbiamo lo stesso piede, 13 o 14 km/l siamo lì. È anche vero che in statale nei limiti da statale ci si può avvicinare ai 20. Mai però i km/l che faceva con l'altra auto.
Tanti rimappaano le nostre auto dichiarando di abbassare in po i consumi a parità di rendimento quindi potrebbe essere un pensiero. Affidati a uno bravo anche perché considerando che la tua è del 2007 sicuramente hai il FAP.
Avatar utente
w169 avantgarde
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 156
Iscritto il: dom giu 29, 2014 11:19 pm
Auto guidata: w 169 coupè avantgarde
Località: vicenza

spongbob ha scritto:
Luc7070 ha scritto:Sinceramente non mi capacito come possa fare 13 km scarsi a litro, non mi capacito proprio, voi avete una spiegazione? il paragone l'ho fatto semplicemente con l'auto che avevo prima che a mio parere è una delle migliori auto che l'Audi abbia mai prodotto,
a mio avviso la risposta sta nel peso: la A2 è di alluminio, la W169 pesa quanto una locomotiva per cui parecchi di quei cavalli puoi immaginarti dove vadano a finire

hai poche soluzioni in merito tranne le canoniche che puoi leggere pure on line su come consumare meno
io sono possessore sia dell A2 sia della w169. Confermo che non tiene il confronto per via del peso. l audina A2 la chiamo il "proiettile" mentre con la sa mole la w169 è mezza ferma. In termini di consumi la w169 di media fa 6,0 o 6.6 in autostrada ma a suo vantaggio ci sono i 6 rapporti( cambio manuale) con giri motori che stanno, a parità di velocità dell A2 500 giri piu bassi se non anche di più sopra i 140 150 km/h.
sono due motori diversissimi. Il mio preferito resta il 3 cilindri audi che anche come qualità dell auto in generale a livello di scocca e quel suono di porte che sa di solido. inoltre l audina del 2002 ha i motorini dei finiestrini velocissimi, al contrario di quelli della W169.
Concordo con te "a mio parere è una delle migliori auto che l'Audi abbia mai prodotto"...e finalmente qualcuno che apprezza come me questa auto che da il meglio di con la vecchiaia che avanza,poche spese..matariali solidi usati per la scocca..unici difetti i soliti conosciuti nell interno dell auto e che è una mangia pastiglie.
Per me se fai autostrada è meglio la A Mercedes che mi consuma meno dell audi: per usi cittadini al max extraurbani( 90km/h con la A2 tdi sto a 1500 giri..uno spasso) meglio la A2.
Cmq secondo me i consumi della w169 non sono malaccio considerando la mole dell auto stessa e il tipo di motore..io normalmente in uso cittadino mi segna anche 5.2...mediamente 5.5 5.7 riesco starci dentro bene ma ho il piede leggero, raramente la frusto...nelle stagioni piu temperate ho toccato anche i 4.7 ..con il freddo non riesco a scendere sotto i 5.7
Luc7070
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mer lug 05, 2017 3:39 pm
Auto guidata: Classe a w169
Località: Fermo

Il fatto è che io non faccio quasi mai l'autostrada, per il 99% giro in urbano..... Mi informo x la centralina, poi se proprio non ce la farò a mandar giù quanto beve la cambio con il modello che avevo in precedenza, o una con consumi simili che in effetti non conosco non sono un esperto, perché più si addice all'uso che ne faccio, peccato non averlo saputo prima e poi a dirla tutta io non riesco a guidare guardando il contagiri io pigio l'acceleratore mi sento un po' idiota a guidare tutti i giorni "sfiorando" l'acceleratore mi resta una cosa frustrante e pesante, ma chi me lo fa fare :-)
Avatar utente
spongbob
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun mar 19, 2007 11:16 am
Auto guidata: MB W210 200 K
Località: Roma

Per come la vedo io nessuno o quasi opererà SOLO una rimappatura, in generale quello che si fa sul un motore come quello è SEMPRE la stessa cosa cioè si leva la EGR, si leva il FAP e si rimappa, pratica ovviamente vietata ma a detta di chi lo ha fatto migliorano consumi e prestazioni

Io fortunatamente faccio molto raccordo anulare e con piede leggero riesco a segnare 5.0 l/100km, se sono particolarmente in pace con me stesso allora scendo a 4.5 l/100km per cui non mi lamento, certo in città i numeri salgono a 6.5l e i motivi sono descritti sopra
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Luc7070 ha scritto:Il fatto è che io non faccio quasi mai l'autostrada, per il 99% giro in urbano..... Mi informo x la centralina, poi se proprio non ce la farò a mandar giù quanto beve la cambio con il modello che avevo in precedenza, o una con consumi simili che in effetti non conosco non sono un esperto, perché più si addice all'uso che ne faccio, peccato non averlo saputo prima e poi a dirla tutta io non riesco a guidare guardando il contagiri io pigio l'acceleratore mi sento un po' idiota a guidare tutti i giorni "sfiorando" l'acceleratore mi resta una cosa frustrante e pesante, ma chi me lo fa fare :-)
Io sinceramente non capisco perchè dici "sono rimasto orribilmente esterrefatto" :)
Se vuoi consumare meno in città comprati un'auto elettrica (Y)
Accusare una W169 A180CDI di essere un'auto assetata di gasolio mi sembra un po' eccessivo :wink:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

spongbob ha scritto:Per come la vedo io nessuno o quasi opererà SOLO una rimappatura,
Tanti fanno solo la rimappatura,fidati
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione