Consumi anomali Classe A w169 cdi 180
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- Benzer Neofita
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Buonasera a tutti, e scusate l'eventuale ripetizione, ma non ho trovato nulla di simile al mio caso leggendo.
Il mese scorso ho portato la mia Classe A180CDI W169 a fare cambio olio e filtri (incluso gasolio). Con l'occasione ho sostituito anche la batteria.
Da allora, e il meccanico mi dice che non capisce il motivo, l'auto consuma di più e "cammina" di meno (sembra "affaticata", come quando hai le ruote sgonfie, o un pienissimo carico). Le ruote sono ovviamente alla giusta pressione e per lo più viaggio solo e senza carico. Alla prova dei fatti, per fare i "miei soliti" 100km ora consumo 8,5l, contro gli usuali 5 o 6l (max) di gasolio.
La cosa ulteriormente strana è che l'altro giorno il fenomeno sembrava essere passato, come se l'auto si fosse "sturata" e son tornato da Sabaudia consumando 4.9l/100km.
Tuttavia a sera il problema si è ripresentato (forse perché la temperatura si era abbassata??) e son tornato immediatamente agli 8l/100km.
E' come se l'auto rimanesse nello stato di carburazione "grassa" che dovrebbe avere (ritengo) solo all'accensione, o giù di lì. Ma magari sbaglio.
Qualcuno qui ha avuto problemi simili? Mi sapreste dire come posso risolvere? Stamane il meccanico mi ha ricambiato di nuovo il filtro gasolio (Bosh) ma la cosa non mi pare abbia sortito esito.
Grazie,
carlo
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Il mese scorso ho portato la mia Classe A180CDI W169 a fare cambio olio e filtri (incluso gasolio). Con l'occasione ho sostituito anche la batteria.
Da allora, e il meccanico mi dice che non capisce il motivo, l'auto consuma di più e "cammina" di meno (sembra "affaticata", come quando hai le ruote sgonfie, o un pienissimo carico). Le ruote sono ovviamente alla giusta pressione e per lo più viaggio solo e senza carico. Alla prova dei fatti, per fare i "miei soliti" 100km ora consumo 8,5l, contro gli usuali 5 o 6l (max) di gasolio.
La cosa ulteriormente strana è che l'altro giorno il fenomeno sembrava essere passato, come se l'auto si fosse "sturata" e son tornato da Sabaudia consumando 4.9l/100km.
Tuttavia a sera il problema si è ripresentato (forse perché la temperatura si era abbassata??) e son tornato immediatamente agli 8l/100km.
E' come se l'auto rimanesse nello stato di carburazione "grassa" che dovrebbe avere (ritengo) solo all'accensione, o giù di lì. Ma magari sbaglio.
Qualcuno qui ha avuto problemi simili? Mi sapreste dire come posso risolvere? Stamane il meccanico mi ha ricambiato di nuovo il filtro gasolio (Bosh) ma la cosa non mi pare abbia sortito esito.
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carlo
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Tocca il lunotto termico: se è caldo anche se non inserito da te, stai più spesso in rigenerazione e i consumi salgono di conseguenza, sto incontrando la stessa situazione io.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
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Scusa ma non ho capito: cosa vuol dire "essere in rigenerazione"? Dovessi dire, a me sembra di essere "con l'aria tirata"... (ti ricordi quando all'accensione dovevi "tirare la leva dell'aria" per rendere la carburazione più grassa? ecco..).
In ogni modo grazie,
c
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Per le auto dotate di filtro antiparticolato un notevole aumento dei consumi con i climi freddi è assolutamente normale. Ormai sono 11 anni che guido auto dotate di FAP e mi sento di poterlo dire tranquillamente. Ovviamente un uso dell'auto su percorsi brevi e con frequenti avviamenti "a freddo" non fanno altro che accentuare ulteriormente questa situazione
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Riapro…sto avvertendo lo stesso problema anch’io, poi alla fine in qualche modo hai risolto???carlom74 ha scritto: ↑ven gen 10, 2020 6:22 pm Buonasera a tutti, e scusate l'eventuale ripetizione, ma non ho trovato nulla di simile al mio caso leggendo.
Il mese scorso ho portato la mia Classe A180CDI W169 a fare cambio olio e filtri (incluso gasolio). Con l'occasione ho sostituito anche la batteria.
Da allora, e il meccanico mi dice che non capisce il motivo, l'auto consuma di più e "cammina" di meno (sembra "affaticata", come quando hai le ruote sgonfie, o un pienissimo carico). Le ruote sono ovviamente alla giusta pressione e per lo più viaggio solo e senza carico. Alla prova dei fatti, per fare i "miei soliti" 100km ora consumo 8,5l, contro gli usuali 5 o 6l (max) di gasolio.
La cosa ulteriormente strana è che l'altro giorno il fenomeno sembrava essere passato, come se l'auto si fosse "sturata" e son tornato da Sabaudia consumando 4.9l/100km.
Tuttavia a sera il problema si è ripresentato (forse perché la temperatura si era abbassata??) e son tornato immediatamente agli 8l/100km.
E' come se l'auto rimanesse nello stato di carburazione "grassa" che dovrebbe avere (ritengo) solo all'accensione, o giù di lì. Ma magari sbaglio.
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Grazie,
carlo
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O qualcuno ha risolto???
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Non ho risolto. Sto (forse sbagliando) attendendo il prossimo tagliando per segnalare la cosa a un meccanico (diverso da quella da cui la porto di recente). Le voci sulle nefandezze del FAP sono comunque molte... Se qualcuno avesse novità a riguardo, anche io sarei felice di ascoltarle. Un saluto a tutti! Carlo
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