Gancio traino, non ci sto capendo più nulla....

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Neo9686
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: ven nov 04, 2016 10:25 pm
Auto guidata: Classe A200 w169 cdi
Località: Roma

Ciao ragazzi. A novembre ho acquistato una classe A W169 originariamente di Monaco di Baviera. Per un errore dell'importatore c'è stata la necessità di coinvolgere un'agenzia di pratiche auto che ci accompagnasse nelle pratiche al PRA di Roma (via Cina) per risolvere e mi è stato consegnato il libretto. Originariamente sembrava ben fatto, con riferimenti a bollo e revisione compresi, omologazione gomme aggiuntive etc etc e alla mia domanda ingenua sul fatto che si fossero ricordati del gancio traino di cui la macchina era già dotata mi è stato detto di si. Ora, dopo una discussione di una mezz'ora con l'ultima pattuglia che mi ha fermato ho intenzione di risolvere tutto o procedere a rialesare qualche fondoschiena in maniera abbastanza coatta...

In breve: auto proveniente dalla germania, gancio traino già presente di tipo westfalia estraibile con modulo elettrico che riporta i codici che vi riporto qui sotto, libretto con massa complessiva di rimorchio (F.2), massa massima trainabile (0.1), ma apparentemente nessuna dicitura riguardante il gancio o il suo codice di omologazione. Ora l'agenzia di pratiche auto mi ha detto che mi avrebbe fatto sapere qualcosa a breve ma è passato un mese, su internet non ci capisco più nulla e non so come muovermi. Sapreste darmi una mano per capire?

Grazie, vi lascio i codici della targhetta, se serve fornisco libretto e altri codici secondari presenti sulla targhetta.

Approval No. : E13 00-1412
Type: 313 172
Part No. : A 169 310 0137
Classe A200 Avantgarde - W169 m.y. 2007
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Contatta il servizio clienti di Mercedes Italia, richiedi copia del COC della tua auto, con quello vai in motorizzazione oppure in una agenzia di pratiche auto e fai aggiornare il libretto.
Probabilmente dovrai fare il collaudo del gancio.
Avatar utente
Neo9686
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: ven nov 04, 2016 10:25 pm
Auto guidata: Classe A200 w169 cdi
Località: Roma

Grazie mb75 per l'aiuto, ma questa è probabilmente l'ultima via che dovrei seguire perché:

a) la macchina aveva già il traino, e francamente trovo molto improbabile che in germania girassero senza omologazione a libretto

b) mi eviterei il collaudo, che è una rogna ed una perdita di tempo non di mia responsabilità (se non per ingenuità)

c) il collaudo non necessariamente richiederebbe il nulla osta e quello costa parecchio a quanto so, o sbaglio?

Grazie ancora :wink:
Classe A200 Avantgarde - W169 m.y. 2007
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Per evitare la procedura del COC, che normalmente Mercedes fa pagare è ritrovare la traduzione in Italiano del libretto Tedesco e far retificare il tuo.
Devi sentire l'agenzia che ha fatto immatricolare l'auto in Italia.
Avatar utente
Neo9686
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: ven nov 04, 2016 10:25 pm
Auto guidata: Classe A200 w169 cdi
Località: Roma

Grazie Mb, mi sto muovendo anche su quel fronte ma l'agenzia non mi calcola più da quasi un mese, fra un pò passo alle minacce, sono stanco.
Classe A200 Avantgarde - W169 m.y. 2007
Avatar utente
Neo9686
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: ven nov 04, 2016 10:25 pm
Auto guidata: Classe A200 w169 cdi
Località: Roma

Ciao ragazzi. Ho ricevuto ieri una notifica di spedizione da parte di MB senza aver pagato nulla ed oggi mi è arrivata una lettera con un documento che riporta tutti i dati della mia auto in cui si attesta che il gancio traino numero bla bla era installato fin dall'origine. Ripeto, GRATIS.

Nel suddetto documento c'è scritto a chiare lettere che secondo la circolare 4563/4184 bla bla del 1997 non è prescritto né il collaudo né l'aggiornamento della carta di circolazione, riportando che la dichiarazione è valida solo per il veicolo nella sua configurazione originale.

Ora due domande... C'è da fidarsi o finisco a litigare ogni volta che mi fermano? Seconda cosa, cosa vorrà dire "veicolo nella sua configurazione originale" ? A cosa si riferiranno di preciso?

Per ora, mi viene da dire solo grazie Mercedes-Benz (Y)
Classe A200 Avantgarde - W169 m.y. 2007
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Ai fini della circolazione stradale(quindi dei controlli) vale solo quanto annotato a libretto: quel foglio non ha valenza
Avatar utente
Neo9686
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: ven nov 04, 2016 10:25 pm
Auto guidata: Classe A200 w169 cdi
Località: Roma

Ma è scritto chiaramente il contrario con tanto di annotazione di una circolare ufficiale. Come è possibile che non valga?
Classe A200 Avantgarde - W169 m.y. 2007
Avatar utente
AmSte
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 693
Iscritto il: dom mag 06, 2012 10:24 am
Auto guidata: E 350 s212 2016
Località: MB

Cosa vi è riportato sul libretto circa il gancio?
Avatar utente
Neo9686
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: ven nov 04, 2016 10:25 pm
Auto guidata: Classe A200 w169 cdi
Località: Roma

Purtroppo assolutamente nulla, nemmeno la classica dicitura "l'auto può essere dotata bla bla". Sono riportate solo le masse trainabili totali e i soliti valori necessari, ma nessun codice di omologazione e13 - xxxxxx , nonostante fosse già presente in germania come attesta anche questo documento...

L'agenzia di pratiche che ha seguito la cosa non mi segue nonostante stia aumentando regolarmente il volume delle bestemmie che gli sto lanciando, per questo sto battendo ogni via possibile. Pensavo di andare o in motorizzazione o al PRA dove hanno prodotto il libretto con questo documento e vedere che succede...
Classe A200 Avantgarde - W169 m.y. 2007
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Io andrei con quel documento "Ufficiale Mercedes" in motorizzazione e chiederei di aggiornare il libretto.
Temo che serva un collaudo per accertare che il veicolo sia nelle condizioni "originali"
In caso contrario temo che in caso di verifica su strada da parte delle forze dell'ordine, "tu" venga spedito ad una revisione d'ufficio per accertare quanto riportato su quel documento, tanto vale prevenire che curare.
Avatar utente
Neo9686
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: ven nov 04, 2016 10:25 pm
Auto guidata: Classe A200 w169 cdi
Località: Roma

Penso anche io così... Ora l'ACI mi sta seguendo la pratica e mi assicura che con una minima spesa (75 euro mi pare) verrà aggiornata la carta di circolazione. Ora io ci credo poco, ma tentar non nuoce :)
Classe A200 Avantgarde - W169 m.y. 2007
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Vedrai che risolvi, due versamenti per la motorizzazione più "disturbo" ACI l'importo complessivo dovrebbe essere quello, probabile passaggio in motorizzazione per il collaudo gancio.
Essendo montato in origine come da documento Mercedes non servirà documento di conformità di chi ha montato il gancio.
Ciao
Marco
Avatar utente
Neo9686
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: ven nov 04, 2016 10:25 pm
Auto guidata: Classe A200 w169 cdi
Località: Roma

Grazie Mb, aggiornerò non appena avrò notizie, spero lunedì, martedì al più tardi con nuove info :wink:
Classe A200 Avantgarde - W169 m.y. 2007
Avatar utente
Neo9686
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 112
Iscritto il: ven nov 04, 2016 10:25 pm
Auto guidata: Classe A200 w169 cdi
Località: Roma

Piccolo aggiornamento, ho richiesto informazioni secondo 3 vie separate: Mercedes, ACI (che ha richiesto in motorizzazione), ed ho parlato personalmente con un ingegnere addetto ai collaudi della motorizzazione che al momento era fuori sede in un centro revisioni per il collaudo di impianti GPL. Ebbene da tutti e tre ho avuto la stessa risposta, il documento è valido e non necessita di alcun collaudo e di nessun aggiornamento della carta di circolazione fintanto che i codici di omologazione sono corretti e riportati sul gancio stesso. :approved:

Ora, volendo potrei collaudarlo lo stesso, ma buttare 110 euro per una classica caXXata burocratica all'italiana mi rode non poco, e c'è da dire che io ho veramente le mani bucate :crpp: , figuratevi quanto li odio :sisi:

Ora mi ero dimenticato completamente la targa ripetitrice, al riguardo la motorizzazione mi ha dato una risposta che trovo senza senso quindi mi informerò ancora #-o
Classe A200 Avantgarde - W169 m.y. 2007
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione