Aggiornamento centralina e volano bimassa A180 CDI

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
jumping
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: dom feb 19, 2017 8:25 am
Auto guidata: a180 cdi
Località: belvedere

Un saluto a tutti, a breve devo rifare il volano (con frizione ovviamente) alla mia a180cdi del 2006.
Sulla base delle ricerche effettuate il mio volano dovrebbe essere un luk 415039110 che fra
le specifiche richiede la riprogrammazione della centralina.. Sapreste dirmi esattamente in cosa
consiste questa centralina e se un meccanico "non mercedes" riesce ad effettuare tale aggiornamento?
La cosa che non capisco è che esistono due volani uno che costa il doppio dell'altro
250 contro 500 circa solo che quello più caro pare non abbia bisogno di riprogrammazione....
Chi potrebbe spiegarmi come stanno esattamente le cose e come muovermi per non far
diventare questa macchina un salasso ?
un saluto a tutti
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
Ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum

Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.

CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI

:ciao:
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
jumping
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: dom feb 19, 2017 8:25 am
Auto guidata: a180 cdi
Località: belvedere

Nessuno può aiutarmi con questo aggiornamento della centralina? Scusa se sollecito ma è un pò urgente
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Gli aggiornamenti si possono fare solo in Mercedes.. Non è detto che sulla tua auto serva magari è già stato fatto.. La differenza del prezzo dei volani probabilmente sta in due differenti versioni con doppia massa e normale
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Kinkarl
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: sab dic 13, 2014 11:35 pm
Auto guidata: Classe A 180CDI del 2005
Località: Vicenza

fabio71 ha scritto:Gli aggiornamenti si possono fare solo in Mercedes.. Non è detto che sulla tua auto serva magari è già stato fatto.. La differenza del prezzo dei volani probabilmente sta in due differenti versioni con doppia massa e normale
Buongiorno, confermo la risposta di fabio.
Il volano normale (senza masse oscillanti quindi bimassa) costa nettamente meno.
La modifica alla centralina viene fatta per adattare il minimo, l'accensione e lo spegnimento al volane monomassa. Sicuramente anche un discorso di virazioni!! :)
Tutto questo ricordo valesse per i motori del gruppo AUDI, non pensavo anche per MB!! :shock:
ROBI68'
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: mer lug 01, 2009 10:02 am
Auto guidata: Mercedes klasse A 180 cdi mod.W169 del 2011
Località: Parma

Tra i due tipi di volani cosa cambia in uso stradale?
Kinkarl
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: sab dic 13, 2014 11:35 pm
Auto guidata: Classe A 180CDI del 2005
Località: Vicenza

Come dicevo prima la differenza la sentiresti al minimo, in accensione e spegnimento. Questi sono i momenti in cui i motori danno il peggio a livello di vibrazioni. Durante la marcia non dovresti avere nessuna differenza. La modifica alla centralina comunque attenua il problema, non lo elimina.
jumping
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: dom feb 19, 2017 8:25 am
Auto guidata: a180 cdi
Località: belvedere

il volano da montare è sempre bimassa ma richiede un aggiornamento.... non è monomassa
Kinkarl
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 166
Iscritto il: sab dic 13, 2014 11:35 pm
Auto guidata: Classe A 180CDI del 2005
Località: Vicenza

jumping ha scritto:il volano da montare è sempre bimassa ma richiede un aggiornamento.... non è monomassa
Mi suonava strano infatti il monomassa per le MB come le nostre!!!!
La mia testimonianza infatti era dovuta ad una esperienza con una GOLF. In quel caso il meccanico mi disse che potevo montare il monomassa con tutto quello che ho già detto su.
jumping
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: dom feb 19, 2017 8:25 am
Auto guidata: a180 cdi
Località: belvedere

Volevo una risposta a chi ha cambiato già il volano. La mia fa il tipico rumore in maniera molto sporadica tipo un paio di volte a settimana ed anche in condizioni più diverse(a freddo subito oppure dopo ore viaggio , etc...) a voi il rumore-sintomo prima di arrivare ad un punto "critico" come si presentava? Lo faceva sempre oppure sempre random? Sarebbe mia intenzione quella di fare un viaggi di 4000 km in giro per l'europa però non so se fidarmi della sporadicità del difetto e/o ci sono "preavvisi" a cui bisogna prestare "orecchio". :cannabius: Attendo esperienze
Fabrizzz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: lun giu 17, 2019 4:46 pm
Auto guidata: W245 180cdi
Località: Monastir

Appena sostituito volano e frizione, per il volano luk 415 0391 10 non serve rimappare la centralina, a meno che il cambio non sia automatico.
Un meccanico un po’ sveglio comunque la rimappa benissimo.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164788
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Jumping non si collega da un anno esatto,speriamo che questa tua info possa servire ad altri (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Fabrizzz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: lun giu 17, 2019 4:46 pm
Auto guidata: W245 180cdi
Località: Monastir

L’ho postata per questo 😜
jumping
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: dom feb 19, 2017 8:25 am
Auto guidata: a180 cdi
Località: belvedere

Startaxi ha scritto: ven dic 20, 2019 3:16 pm Jumping non si collega da un anno esatto,speriamo che questa tua info possa servire ad altri (Y)
Prima di tutto serve a me come informazione... :thks:
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione