Problema accensione a freddo A180 CDI Avantgarde

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
classeA2006
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ago 12, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A W169
Località: Cagliari

Classe A 18CDI Avantgarde - km 247000 -
Interventi di manutenzione straordinaria: a 241000 ho dovuto sostituire iniettori

Circa due mesi fa, a 246000 km la macchina ha difettato in accensione: la chiave accende il quadro, il motorino di avviamento gira ma il motore non accende; soltanto al 4-5 tentativo di solito si accende.
L'ho portata da meccanico di fiducia che mi ha sostituito sia le candelette che la pompa alta pressione perchè dice che aveva rilevato pressione minima carburante all'accensione.
Portata a casa, il problema resta identico.
Ho provato con la chiave di riserva e tutto resta identico.
Ho messo un pulitore iniettori pensando che fosse entrato gasolio sporco in circolo ma nessun esito.

Il problema è solo la prima accensione dopo che la macchina è spenda da almeno mezzora circa. Una volta che accende l'auto va benissima e spegnendo e riaccendendo di seguito non dà alcun problema.
Il difetto avviene solo alla prima accensione, e facendo esperimenti ho notato che lasciando il quadro accesso per un po', anche un minuto, l'accensione a volte avviene già al secondo colpo o al terzo.

Avete idee? Vi ringrazio
elio.rsvr
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 26, 2021 8:01 am
Auto guidata: Mercedes W639 113cdi
Località: Roma

ormai fa caldo e quindi non sono le candelette
escludendo potenziali problemi a pompa alta pressione ed iniettori o gasolio con acqua e pensando ad un problema banale potrebbe essere che non arriva gasolio alla pompa alta pressione da quella a bassa pressione (nel serbatoio)
infatti dici che lasciando il quadro in tensione alcuni secondi e provando dopo l'avviamento parte più facilmente (dopo 2-3 tentativi)

quando ti hanno cambiato gli iniettori è stato per nafta con acqua?
in questo caso hanno pulito con tanta attenzione serbatoio, pompa bassa pressione (se non si poteva pulire andava cambiata), tubazioni di mandata fino ad alta pressione e flauto con sensore rail?
classeA2006
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ago 12, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A W169
Località: Cagliari

elio.rsvr ha scritto: gio giu 01, 2023 6:49 am ormai fa caldo e quindi non sono le candelette
escludendo potenziali problemi a pompa alta pressione ed iniettori o gasolio con acqua e pensando ad un problema banale potrebbe essere che non arriva gasolio alla pompa alta pressione da quella a bassa pressione (nel serbatoio)
infatti dici che lasciando il quadro in tensione alcuni secondi e provando dopo l'avviamento parte più facilmente (dopo 2-3 tentativi)

quando ti hanno cambiato gli iniettori è stato per nafta con acqua?
in questo caso hanno pulito con tanta attenzione serbatoio, pompa bassa pressione (se non si poteva pulire andava cambiata), tubazioni di mandata fino ad alta pressione e flauto con sensore rail?
Sul guasto agli iniettori non so quale sia stata la causa scatenante; quando li hanno smontati 1 iniettore aveva la testina bruciata, gli altri sembravano ok; il meccanico mi ha messo 1 iniettore nuovo (Bosch) e 3 ricondizionati.
Ad ogni modo non hanno pulito il serbatoio e tutto il resto, questo te lo posso dire per certo. Dopo la sostituzione iniettori ho fatto circa 5000 km (viaggio molto), la macchina era perfetta. Poi questo difetto solo in accensione.
Ho presto appuntamento in officina Mercedes per un check, vediamo.
Ad ogni modo, oggi, dopo 2 gg ferma, ho fatto il solito gioco di accendere il quadro, tenerlo per circa mezzo minuto o poco più, spegnerlo riaccenderlo, fare un altro po', togliere e riaccendere a ha acceso al 1 colpo.
Boh...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164573
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
elio.rsvr
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 26, 2021 8:01 am
Auto guidata: Mercedes W639 113cdi
Località: Roma

magari è solo da pulire bene circuito e pompa serbatoio (bassa pressione)
classeA2006
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ago 12, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A W169
Località: Cagliari

Aggiornamento dopo 1 settimana in officina Mercedes: la macchina non evidenziava alcun problema nella diagnosi, addiritura i primi 2 giorni non faceva neppure il difetto.

Oggi mi hanno detto che il problema è alle candelette. Effettivamente quando la portai dal mio meccanico di fiducia il check evidenziò le candelette bruciate. Lui mi disse di averne sostituito 3 su 4, e di non aver fatto la 4 perchè a rischio rottura (con tutto quello che ne può derivare).

Anche alla Mercedes sono abbastanza titubanti sul fatto di cambiarle perchè temono di romperle e di dover smontare tutto il motore. Ma è un'operazione così complicata? E nell'ipotesi peggiore quanto mi potrebbe venire a costare secondo voi? E' ovvio che la macchina con questo ritardo in accesione io non la posso tenere...
PRZ
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 10, 2017 10:28 am
Auto guidata: Mercedes W169 A180CDI
Località: Bologna

Se la diagnosi Mercedes non dà codici di errore come fanno a dire che sono le candelette ? Le candelette difettose generano sempre codici di errore, li ho letti pure io con la mia diagnosi da quattro soldi ! Inoltre il tuo meccanico ne ha cambiate 3 su 4 ; in estate non è possibile che una sola di esse ti crei tali problemi. Sono d'accordo con Elio quando dice di testare la pompa di bassa pressione nel serbatoio. Con un manometro, la pressione all'ingresso del filtro carburante deve essere 4 - 4,5 Bar.
L' operazione candelette è delicata ma il terrore con il quale questi "profffesssionisti" sconsigliano l'operazione è deprimente. Mi sono cambiato le candelette da solo, ne ho spaccata una durante l'operazione e successivamente l'ho estratta con i kit appositi sul mercato. Senza tirare giù il motore o tragedie simili. Ora ho imparato dagli errori che ho commesso e le candelette non mi spaventano più. Disponibile a condividere consigli per l'operazione. Se eseguita in officina da personale sveglio che conosce l'auto, si realizza in 4-5 ore.
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3814
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Quoto! Se una candeletta si spezza ci sono dei kit appositi di estrazione e passa la paura. Un professionista queste cose non può non saperle, però anche su altri forum ho sentito di meccanici “spaventati” da questa operazione e mi chiedo se è più per non voglia che altro…
Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
PRZ
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 10, 2017 10:28 am
Auto guidata: Mercedes W169 A180CDI
Località: Bologna

In effetti, qualche rara volta, è capitato che la punta di una candeletta si è spezzata ed è cascata dentro il cilindro. Comunque si può evitare con una preventiva pulizia del motore con idrogeno (HHO) in modo da sciogliere i residui carboniosi in camera di combustione che potrebbero bloccarla sotto mentre si tenta di svitarla sopra. Di solito le rotture sono a metà stelo oppure sul filetto (come è capitato a me), eventi previsti dal kit di estrazione. Basterebbe che le officine studiassero un minimo l'argomento ed informassero il cliente della possibilità di complicazioni.

Tornando all'auto in questione, una prova interessante sarebbe testare la pressione nel rail iniettori a motore fermo da parecchio tempo. Il regolatore di pressione dovrebbe mantenerla tra i 50 e gli 80 Bar. Se dovesse esserci una pressione inferiore ecco spiegato la lunga fase necessaria per "ricaricare" il rail.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26272
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Vam ha scritto: mer giu 28, 2023 9:57 pm mi chiedo se è più per non voglia che altro…
:approved:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
classeA2006
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ago 12, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A W169
Località: Cagliari

Aggiornamento definitivo (almeno spero).
L'ipotesi candelette è stata accantonata (come del resto aveva fatto il mio meccanico di fiducia dicendo che anche con 4 candelette bruciate la macchina mette in moto, figuriamoci ora che da noi ci sono 35 gradi...).
E' stata testata la pressione dell'impianto carburante e risultavano anomalie: praticamente l'impianto carburante si "svuotava" e prima di rimetterlo in condizioni di accendersi bisognava fare più accensioni del quadro.
Escluse anomalie alla pompa, la colpa era dei 2 relè della pompa pressione, che sono stati sostituiti. Ho ritirato l'auto oggi e sembra perfetta. Costo totale 246 euro (praticamente solo manodopera, i relè sono 17 euro in tutto). Mi considero fortunato...
Spero che la vicenda possa essere d'aiuto a tutti.
Più che altro mi chiedo, e vi chiedo, perchè non provare a sostituire i relè da subito. Data la spesa modica se anche il guasto non fosse stato quello non ci sarebbe stata alcuna perdita.
Peraltro è la 2 volta che un relè mi fa casini, anni fa fu il relè dell'accesione (molti meccanici mi dissero che era da cambiare il bloccasterzo elettrico...), però la volta scorsa la diagnosi lo beccò subito.
Stavolta mi hanno detto che l'anomalia era mascherata da altri sintomi...
Comunque...spero di aver risolto :-D :wink:
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione