Riparazione faro anteriore

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Dario62
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mar 03, 2011 11:21 am
Auto guidata: Classe A 180CDI Premium
Località: FOGGIA

Ciao a tutti, non so se è capitato anche a voi ma mi sono ritrovato con il fanale anteriore destro con il punto in plastica in cui si fissa alla carrozzeria con spaccato e staccato e quindi il fanale si muove.
Avete suggerimenti? Pare ci siano dei kit di riparazione, o avete altre idee ? Io non ho idea ma mi darebbe fastidio sostituire l’intero fanale anche perché la macchina piuttosto vecchia e devo anche cambiare i pneumatici fra pochi giorni quindi ho già un po’ di costi da sostenere.
Avatar utente
Leproix
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: dom lug 26, 2015 5:51 pm
Auto guidata: W246 B200d Sport Automatic
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Ciao

se puoi recuperare il pezzo rotto potresti riattaccarlo con una colla bicomponente molto valida, come questa:

https://www.amazon.it/dp/B096W1475T?ref ... x=araldite

ti assicuro che una volta indurita non molla più.
Buon lavoro :-D
fra.ma
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1885
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:04 pm
Auto guidata: A160 cdi elegance
Località: ar

io ho riparato un faro di una 106 col kit di riparazione delle botti irroratrici .. (resina, catalizzatore e fibra al carbonio) la trovi nei negozi di vernici e nelle ferramenta
se vuoi che ti facciano un buon lavoro.... devi farglielo trovare già fatto!!

A 160 cdi elegance star edition, tempomat, specchi elettrici, visibility ligth pack, audio 20 6cd, media interface
elio.rsvr
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: mar ott 26, 2021 8:01 am
Auto guidata: Mercedes W639 113cdi
Località: Roma

anche io avevo un'aletta spezzata: ho fatto una piastrina in alluminio forata e l'ho avvitata sul supporto dell'aletta che era ancora integro
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

=D> =D> =D> :!!:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Da_unoacaso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 19, 2023 6:34 pm
Auto guidata: W169
Località: Termoli

io sto procedendo con una saldatrice per plastica, di quelle che immergono filamenti di acciaio nella plastica tramite fusione. Successivamente completerò con colla a caldo
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Seguo !
Dicci come e’ andata ! Grazie.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Da_unoacaso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 19, 2023 6:34 pm
Auto guidata: W169
Località: Termoli

Alberto47 ha scritto: mar nov 21, 2023 7:15 pm Seguo !
Dicci come e’ andata ! Grazie.
Bye
Direi benissimo.. è in assoluto il miglior sistema per rimettere insieme pezzi di plastica altrimentidifficili (se non impossibili) da saldare, ed avere la certezza di tenuta ai carichi nel tempo. Se la plastica venisse così rinforzata di fabbrica, non si sentirebbe più parlare di linguette rotte...ed è proprio per questo che non lo fanno :rotfl:
Ieri sera ho totalmente ricostruito la bocchetta dell'aria lato guidatore, praticamente ridotta a polvere dai precedenti proprietari e,udite udite, anche dentro di essa sono riusciti a mettere una fascetta :?:
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4207
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Ciao, bene che tu sia riuscito nelle riparazioni! :top:

Ti chiedo, per cortesia di non quotare per rispondere al messaggio direttamente precedente, ma di usare il tasto rispondi
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Da_unoacaso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 19, 2023 6:34 pm
Auto guidata: W169
Località: Termoli

Foto dei particolari. Sorry per il quote. Ne prendo atto per le prossime
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Da_unoacaso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 19, 2023 6:34 pm
Auto guidata: W169
Località: Termoli

Questo è un esempio di pezzo con metallo in immersione a caldo. Personalmente uso filo di inox della saldatrice a filo, perché è più tenace e non darà eventuali problemi di ruggine, oltre al fatto che me lo sagomo a.mio gusto, a seconda dei pezzi che devo saldare. Chiaramente quando si lavora su plastica molto sottile come in questo caso(siamo sotto i 2mm, bisogna fare attenzione a non passare dall'altra parte..su spessori maggiori si può andare più in profondità, con risultati sicuramente migliori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Complimenti per l’inventiva e la manualità !
Cercherò, al caso, di trarne profitto !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4207
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Ottimo lavoro!
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Da_unoacaso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 19, 2023 6:34 pm
Auto guidata: W169
Località: Termoli

Beh, uso questo sistema da tempi non sospetti, con un vecchio saldatore a punte, che però mi ha abbandonato il mese scorso. Di conseguenza ne ho cercato un altro, ed ho scoperto che nel frattempo i cinesi hanno realizzato una apposita pistola che vendono in kit con i punti per saldare. Comprata, ma come ti dicevo, per le parti particolari, preferisco costeuirmeli da me, mentre per la bruta plastica di grandi dimensioni, vado con quelli del kit 🤣🤣🤣
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4207
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Anche mio padre (ed io) usiamo questo sistema; anneghiamo dei pezzettini di metallo nella plastica che poi riportiamo. In modo da renderla più resistente.

Abbiamo fatto una riparazione alle bocchette aria posteriori della nostra Stella che, con gli anni, si erano rovinate nei punti in cui sono collegate tra loro per il movimento destra-sinistra. Le abbiamo forate con il dremel e messo, in verticale, un filamento in acciaio che le rinforza. Dall' esterno non si vede nulla, poiché il pezzetto è annegato nella plastica. :ciao:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione