Rumore sterzo

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Neo9686
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A#81, volevo solo dirti che il mio rumore è sparito senza che nemmeno intervenissi apposta per risolverlo: praticamente ho dovuto sostituire tutto il ponte posteriore a causa della ruggine, stavamo impazzendo per allentare i vari bulloni per cambiare dei pezzi ed abbiamo optato per la sostituzione completa con un componente usato. Sono rimasto sorpreso nel vedere che il rumore era sparito, e davanti non avevo toccato assolutamente nulla ancora. Ora non so esattamente cosa fosse, ma ho cambiato tutto il ponte, i dischi, ganasce, pinze, cuscinetti, tutto ciò che era collegato al ponte in buona sostanza. Non so quale di questi fosse il colpevole, ma cercandolo davanti avrei potuto anche segare la macchina a metà e saldarne una nuova senza risolvere, eppure il suono sembrava provenire assolutamente da davanti non solo per me ma anche per i meccanici. Prova a far buttare un occhio al retro, magari risolvi con pochi soldi e ti togli il fastidio.
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A#81
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ti ringrazio
nel mio caso il rumore era all anteriore (era la scatola sterzo)
fortunatamente non è piu un mio problema perchè è stata venduta
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Neo9686
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Ah ok, in ogni caso problema risolto. Strano, perché il rumore che descrivevi era molto simile al mio
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davberto76
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buonasera è da un mesetto che soprattutto alle rotonde girando il volante a sx sento un tac tac tac
questo rumore lo sento in mezzo in zona del cambio manuale

il meccanico che solitamente mi fa i piccoli lavoretti dice che sono i giunti per una spesa di 400 euro compreso di tutto

faccio presente che non sempre lo fa

cosa ne pensate ?
grazie
ciao

[TOPIC UNITO]
Diavolodimare
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Lo fa anche a me alle basse velocità, rotonde o sterzata sotto i 30 k/h
Il meccanico mi ha spiegato che sono o giunti.
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Polpettone
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Ho trovato in questo thread ben 4 topic che parlano del rumore sterzo. In uno fa "Tric" in uno fa "Trac" , in uno fa "tatatata", in uno "tic tic". Se per ogni rumore apriamo un topic questo thread diventa di 100 pagine ed illeggibile :axe:
Li ho uniti tutti in questo topic, ma cercate per favore di usare la funzione "cerca". :evil: Grazie
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Salve a tutti Io ho un rumore dello sterzo che sembra essere diverso da tutti quelli finora rappresentati più che altro assomiglia ad un mugolio oppure ad uno strusciamento di plastiche o un qualcosa di simile che si accendono il periodo freddo e quasi tende a scomparire con la bella stagione volevo un vostro consiglio allego il link dove ho caricato il rumore prodotto
https://youtu.be/kOzmKtyn1d4
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Startaxi
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Ciao,potrebbero essere le testine dei braccetti dello sterzo.
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Ciao, le testine le ho cambiate poco tempo e facevano un rumore diverso, soprattutto sullo sconnesso si sentivano....
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Marika :)
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Ciao a tutti, approfitto di questo 3ad per illustrare quanto sta capitando alla mia da molti anni.

A sterzo completamente girato a destra o a sinistra indifferentemente e accelerando leggermente per uscire da un parcheggio o facendo manovra le ruote iniziano a saltare generando delgi scossoni tremendamente udibili sia all'interno dell'abitacolo che stando all'esterno.
La sensazione è come se le ruote non seguissero la traiettoria impostata dalla sterzata ma tendessero a voler andare diritte prodedendo a scatti saltellando a dente di sega e generando degli scossoni che paioni si stacchi tutto l'anteriore da un momento all'altro.
Interpellata la concessionaria dove fu acquistata, l'officina interna mi ha rassicurato che è normale e molto dipende dalle gomme montate e la stessa risposta la ottenni nell'officina autorizzata dove non soddisfatta della risposta mi sono appoggiata per conferma.
A detta del capo meccanico le ruote a tutto sterzo assumono una curvatura e una campanatura troppo spinta che porta a questo, il tutto accentuato dal tipo di piano in cui si trovano le gomme (pave, betonelle e/o vari tipi di manto asfaltato); non convinta ad ogni tagliando ho sempre insistito di farmi provare nel parcheggio una w169 di cortesia o di qualche cliente per verificare la veridicità di quanto asserito ma non sono mai stata accontentata.
A questo punto per esserne certa e stare tranquilla chiedo: anche la vostra o quella che avete avuto fa/faceva cosi oppure no?
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Alberto47
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Hi
Provai l’auto di un amico e posso confermare quanto ti ha detto il capo meccanico.
Stai tranquilla, a ruote tutte sterzate, usa poco l’acceleratore. Il giusto per muoverti un poco.
È un difetto più o meno avvertibile su molte trazioni anteriori.
Certamente con la TP puoi sterzare fino a fine corsa senza problemi !

Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


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ciao!
io non ho mai avito una mercedes a trazione anteriore, ma possiedo 2 seat léon a trazione anteriore, una del 2006 e una del 2015, sono, alla fin fine 2 golf (stesso telaio, ma poco c'entra), non mi è mai capitato di sentire rumori di questo tipo da una macchina mia attualmente o da altre auto avute in passato o di altri che ho guidato, posso dire solo che ne ho sentite alcune in qualche parcheggio, emettevano dei rumori durante le manovre a sterzo tutto girato;
dico solo: se in MB ti hanno sempre detto che va bene, a parere mio vai tranquilla, poi se lo conferma anche @Alberto, non ti preoccupare... questo, ripeto, è solo un mio consiglio!
buona giornata,
Davide
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Marika :) ha scritto: mer gen 12, 2022 12:34 am Ciao a tutti, approfitto di questo 3ad per illustrare quanto sta capitando alla mia da molti anni.

A sterzo completamente girato a destra o a sinistra indifferentemente e accelerando leggermente per uscire da un parcheggio o facendo manovra le ruote iniziano a saltare generando delgi scossoni tremendamente udibili sia all'interno dell'abitacolo che stando all'esterno.
La sensazione è come se le ruote non seguissero la traiettoria impostata dalla sterzata ma tendessero a voler andare diritte prodedendo a scatti saltellando a dente di sega e generando degli scossoni che paioni si stacchi tutto l'anteriore da un momento all'altro.
Interpellata la concessionaria dove fu acquistata, l'officina interna mi ha rassicurato che è normale e molto dipende dalle gomme montate e la stessa risposta la ottenni nell'officina autorizzata dove non soddisfatta della risposta mi sono appoggiata per conferma.
A detta del capo meccanico le ruote a tutto sterzo assumono una curvatura e una campanatura troppo spinta che porta a questo, il tutto accentuato dal tipo di piano in cui si trovano le gomme (pave, betonelle e/o vari tipi di manto asfaltato); non convinta ad ogni tagliando ho sempre insistito di farmi provare nel parcheggio una w169 di cortesia o di qualche cliente per verificare la veridicità di quanto asserito ma non sono mai stata accontentata.
A questo punto per esserne certa e stare tranquilla chiedo: anche la vostra o quella che avete avuto fa/faceva cosi oppure no?
Sì, lo faceva anche la mia, è la geometria dello sterzo, unitamente alle gomme montate e all'aderenza sui vari piani. Accelerando piano, non erano però scossoni "tremendi" ma saltellamenti.
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Marika :)
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@Alberto47 @felix_max.davide @MMA150

Vi ringrazio per le risposte, mi sento decisamente più rassicurata adesso! :hugh:
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