[R107] Info funzionamento AC

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gio lug 14, 2016 8:10 pm

Ciao a tutti,
Visto che avevo un pò di tempo libero, ho deciso di effettuare qualche lavoretto; per prima cosa ho montato il frangivento che avevo comprato su ebay :felice: :felice: :felice: SPETTACOLO!
Seconda cosa: visto che non funzionava l'aria condizionata (nel senso che non partiva proprio il compressore) e masticando un pò di elettricità, ho riscontrato la discontinuità tra il cavo dei 12v del relè e la spina sulla scatola dei potenziometri (suppongo gestisce le velocità e la temperatura dell'aria fredda) che si trova nel vano del ventilatore. Taaaaacc! Funziona il compressore! :yueah: :yueah: :yueah:

Ora la domanda del topic: è normale che il compressore attacca anche solo quando accendo la ventilazione? Ho provato anche a girare la manopola di regolazione dell'aria fredda ma non cambia nulla, è normale funzionamento o il potenziometro di prima è rotto?

Giusto per la cronaca... Manca il gas! :stress: :stress: :stress:
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Ciao,non mi sembra normale......non c'è un tasto apposito per l'aria condizionata?
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Che anno è la tua 107?
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gio lug 14, 2016 10:29 pm

Produzione '82 / Imm. '83, 6 cilindri 280

Come dicevo, girando la manopola destra per la regolazione della temperatura si sente solo un rumore, come l'apertura di qualche bocchettone. Invece attivando il ventilatore l'interno parte il compressore.
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ven lug 15, 2016 6:39 am

La manopola della temperatura ( quella a destra) apre e chiude una valvola collegata all'impianto di raffreddamento motore. Devo verificare se la manopola della ventilazione solitamente non è collegata direttamente al compressore, ma ad una centralina e il compressore è collegato al sensore di pressione refrigerante. Fammi vedere, da qualche parte dovrei avere qualcosa...
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ven lug 15, 2016 10:09 am

Quindi non è possibile avere aria fredda senza che la stessa venga raffreddata dall'impianto di condizionamento?
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ven lug 15, 2016 11:29 am

sono riuscito a verificare alcune cose, e sembra che il funzionamento dell'impianto è comandato dalla manopola della temperatura, non come dicevo prima. In pratica l'elettromagnete del compressore si attacca quando inizi ad agire sulla manopola della temperatura.
Prova a tenere la manopola tutta girata a sinistra, dovrebbe essere funzionamento 0, e accendi solo la ventola abitacolo.
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Dimmi se ho capito bene:la manopola azzurra gestisce in pratica l'aria condizionata mentre il riscaldamento individuale sui due lati è gestito dai due cursori esterni con le freccette rosse?
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ven lug 15, 2016 3:58 pm

Manolo Montagna ha scritto:sono riuscito a verificare alcune cose, e sembra che il funzionamento dell'impianto è comandato dalla manopola della temperatura, non come dicevo prima. In pratica l'elettromagnete del compressore si attacca quando inizi ad agire sulla manopola della temperatura.
Prova a tenere la manopola tutta girata a sinistra, dovrebbe essere funzionamento 0, e accendi solo la ventola abitacolo.
Fatto. Anche io pensavo funzionasse così (anzi DEVE funzionare così). La manopola della temperatura non la sente proprio, aziona solo un qualcosa tipo un bocchettone. L'elettromagnete del compressore è comandato da un relè, il quale a sua volta è comandato da una specie di potenziometro situato vicino alla ventola dell'abitacolo, il mio dubbio era che quest'ultimo fosse bloccato vista la posizione e forma (è una piccola gabbia bucherellata ora leggermente arrugginita).
L'unica cosa è che non riesco a trovarla, non so come si chiama in italiano figuriamoci in tedesco!
Startaxi ha scritto:Dimmi se ho capito bene:la manopola azzurra gestisce in pratica l'aria condizionata mentre il riscaldamento individuale sui due lati è gestito dai due cursori esterni con le freccette rosse?
Si esatto! Praticamente le leve a SX ti permettono di avere l'areazione sopra e con quella rossa la regolazione aria calda, idem quelle a destra che servono per l'aria ai piedi. Chiudendo tutto l'aria entrerà dall'esterno e solo dai bocchettoni centrali. Chiudendo tutte le leve, comprese quelle sul cruscotto sotto ai bocchettoni, arriverà l'aria solo dalle fessure sportelli (giuro che l'ho letto sul manuale mercedes che avevo!)
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ven lug 15, 2016 4:44 pm

Allora girovagando per il web in cerca dello schema elettrico mi sono imbattuto in un forum americano, un altro appassionato ha il mio stesso problema (almeno credo :D visto che è scritto in inglese!):

"I came upon this thread in search of a solution to my similar problem of the blower not shutting off.
My car is a 1975 350SL Euro four speed. It's one of the gray market imports into the US. For most of the time when the ignition is turned on, the blower is on full speed even if the speed control switch is unplugged. On occasion, the blower will not run by itself and the speed can be controlled by the four position switch. My '75 has the old cable controls, so no vacuum lines are involved in this problem. I have studied the schematic and I have not been able to find any circuity besides the resistor block and bi-metal strip.
I've cleaned and examined the four coil resistor unit including the bi-metal strip with the points in the blower wiring, but that did no good at all. There seems to be no rhyme or reason to why the blower is functioning like that.
I have the dash apart and access to the wiring and relays in both sides of the dash and the center console, but I can find no shorts to ground that may be powering the blower.
I have carefully studied, traced and tested the circuits. The system has two hot leads that will power the blower. One goes through the four position speed switch and resistors. The other goes through the bi-metal strip located within the blower resistor box. The only thing that I've been able to discern is that the bi-metal strip may be closing the points at the wrong time. But, why it happens sometimes and not others is a mystery.
If A/C is installed, the blower is supposed to never shut completely down and run at a low speed when the A/C is running to prevent it from freezing up. But since my car has never had A/C, there can't be a connection to that. When the blower is running with or without the speed switch attached, it's always full speed. The four position switch has not control."
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ven lug 15, 2016 4:52 pm

Allora quella strana gabbia che vi dicevo è il resistore della ventola, in pratica è colui che gestisce le 3 velocità della ventola e a quanto pare anche l'aria condizionata :shock:

Come dicevo prima, potrebbe essere lui che si è bloccato ed attiva sempre il compressore?

P.S. la ventola funziona bene e con le 3 velocità senza problemi
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ven lug 15, 2016 8:35 pm

La manopola azzurra è collegata all'elettromagnete e alle resistenze che regolano le velocità della ventola. Quindi l'accensione del compressore avviene dalla manopola, ma normalmente il compressore dovrebbe avere un secondo consenso che viene dal sensore di pressione del refrigerante... Ma per questo impianto devo vedere...
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