[R129] frangivento: si può riparare?

(1989 - 2001)

Moderatore: Staff

Rispondi
abarth
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: mar mar 29, 2016 12:01 pm
Auto guidata: mercedes Sl 320 R129
Località: Bergamo

Ciao a tutti, nei giorni scorsi, ho finalmente montato il frangivento (visto il tempo, sono anche poche le volte in cui posso usarla aperta :D ).
Bellissimo ed irrinunciabile. Una volta montato, non passa un filo d'aria e, con i finestrini alzati, si riesce a viaggiare anche ad andature da superstrada....
Purtroppo mi sono accorto che nel bel mezzo della retina c'è un bel rattoppo :evil: e in altri punti ci sono microfori.
E' solo un fatto estetico, il suo porco lavoro lo fa, ma è possibile cambiare la retina senza cambiare tutta l'intelaiatura, che è perfetta?
Qualcuno lo ha già fatto?
Grazie per i consigli.

P.S.: curiosità: con il frangivento montato ma in posizione di riposto e con rollbar abbassato, è possibile chiudere la capote o bisogna per forza smontarlo? Per me non influisce sul sistema di chiusura, ma prima di fare un danno......
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Aspettiamo gli esperti del modello :wink:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
guidohorn
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: mer mar 13, 2013 10:12 am
Auto guidata: Mercedes SL 300-24, Ferrari 348 ts, Honda CR-V
Località: Bologna

La capote si può aprire e chiudere indipendentemente dal fatto che sul roll bar il frangivento sia montato o meno e senza che quest'ultimo venga minimamente danneggiato. Io peraltro non lo smonto mai se non nella stagione invernale.
Non si vive di solo pane
abarth
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: mar mar 29, 2016 12:01 pm
Auto guidata: mercedes Sl 320 R129
Località: Bergamo

guidohorn ha scritto:La capote si può aprire e chiudere indipendentemente dal fatto che sul roll bar il frangivento sia montato o meno e senza che quest'ultimo venga minimamente danneggiato. Io peraltro non lo smonto mai se non nella stagione invernale.

Grazie mille. Seconda domanda risolta.... manca la prima...aspetto con ansia.

P.S.: io il frangivento non posso tenerlo sempre montato perchè ho due bimbe che impazziscono per il nuovo acquisto e vogliono sempre essere scarrozzate :groupp:
Avatar utente
guidohorn
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: mer mar 13, 2013 10:12 am
Auto guidata: Mercedes SL 300-24, Ferrari 348 ts, Honda CR-V
Località: Bologna

C'è una ditta a Porretta Terme (Bo) che costruisce frangivento per ogni auto ( in passato ne comprai uno per un duetto). Forse riparano anche, ma dovresti sentire loro, non so se sia corretto inserire l'indirizzo su questo forum, in ogni caso se mi scrivi in mp ti invio l'indirizzo del sito che però trovi con facilità anche tu con google digitando frangivento e porretta :D ,
Non si vive di solo pane
abarth
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: mar mar 29, 2016 12:01 pm
Auto guidata: mercedes Sl 320 R129
Località: Bergamo

guidohorn ha scritto:C'è una ditta a Porretta Terme (Bo) che costruisce frangivento per ogni auto ( in passato ne comprai uno per un duetto). Forse riparano anche, ma dovresti sentire loro, non so se sia corretto inserire l'indirizzo su questo forum, in ogni caso se mi scrivi in mp ti invio l'indirizzo del sito che però trovi con facilità anche tu con google digitando frangivento e porretta :D ,
Grazie mille, trovato, credo sia lo stesso che mette gli annunci su e.bay. Oggi provo a vedere da due tappezzieri della mia zona (uno è specializzato per cambiare i lunotti in platica delle capote). Diversamente non potrò far altro che comprarlo nuovo, anche se mi pare una cavolata....tra l'altro dalla foto sul sito che mi hai segnalato gli attacchi al roll-bar sono diversi (centrali anzichè laterali), ma è solo un dettaglio.
Se trovo chi li aggiusta vi informo a beneficio di tutti.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

guidohorn ha scritto:C'è una ditta a Porretta Terme (Bo) che costruisce frangivento per ogni auto ( in passato ne comprai uno per un duetto). Forse riparano anche, ma dovresti sentire loro, non so se sia corretto inserire l'indirizzo su questo forum, in ogni caso se mi scrivi in mp ti invio l'indirizzo del sito che però trovi con facilità anche tu con google digitando frangivento e porretta :D ,
Solo per informazione,potevi postare il link (Y)

Grazie per la tua scrupolosità
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Alex-Studio54
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 342
Iscritto il: mar apr 22, 2014 1:00 am
Auto guidata: Mercedes sl350 R230 anno 2006
Località: Milano

non vorrei dire una cavolata........ ma se trasporti le bimbe.....e parli del frangivento..........scusa.....ma le fai sedere dietro.....?
non è pericoloso?
non conosco bene il modello.......ma nella mia se prendi a velocità elevata un leggero dislivello stradale e per qualche secondo non appoggiano le ruote al cento per cento alla strada......non saprei spiegarmi meglio......comunque......il roll bar parte a scatto. e poi dietro non sono dei posti
So che in precedenza facevano qualcosa con i posti dietro ma non so se è il tuo caso......al massimo ho detto una C.......
abarth
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: mar mar 29, 2016 12:01 pm
Auto guidata: mercedes Sl 320 R129
Località: Bergamo

Alex-Studio54 ha scritto:non vorrei dire una cavolata........ ma se trasporti le bimbe.....e parli del frangivento..........scusa.....ma le fai sedere dietro.....?
non è pericoloso?
non conosco bene il modello.......ma nella mia se prendi a velocità elevata un leggero dislivello stradale e per qualche secondo non appoggiano le ruote al cento per cento alla strada......non saprei spiegarmi meglio......comunque......il roll bar parte a scatto. e poi dietro non sono dei posti
So che in precedenza facevano qualcosa con i posti dietro ma non so se è il tuo caso......al massimo ho detto una C.......


Ovviamente il frangivento lo monto quando viaggio in due, anche perchè, quando è montato, va proprio sopra i due sedili impedendo di sedersi.
Per quanto riguarda la sicurezza, tranquillo, i sedili prevedono le cinture e l'eventuale scatto del roll bar non colpisce gli occupanti. In ogni caso, quando le bimbe sono dietro, per essere tranquillo lo tengo sempre alzato, così non corro rischi e la testa non lo tocca assolutamente. Per ora ho ancora due nanette (Y)
Mi pare invece strano che, in caso di dislivelli, ti scatti il roll-bar. A meno che non fai proprio dei salti tipo rally, mi pare impossibile che si attivi. Forse devi fare controllare il meccanismo che pare troppo sensibile....o forse ho capito male; non possiedi una SL R129, e la tua è solo una supposizione. In questo caso, tranquillo, il roll bar scatta solo in caso di incidente o presunto pericolo di ribaltamento, ma serve una inclinazione laterale della vettura che non avviene se due ruote opposte si sollevano da terra...almeno spero.
Alex-Studio54
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 342
Iscritto il: mar apr 22, 2014 1:00 am
Auto guidata: Mercedes sl350 R230 anno 2006
Località: Milano

Infatti non conosco l'r129 perché ho l'r230 e ti posso assicurare che in due occasioni (ok andavo un po' spedito) ma in 8 anni che ho l'auto è scattato.
dici che è troppo ensibile.......? puo essere controllerò :(
Avatar utente
grigioperla70
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 525
Iscritto il: lun ott 20, 2008 11:35 am
Auto guidata: Porsche Cayenne 3.2-SL300.24-MB100D
Località: Bologna (Zola Predosa)

Deve esserci un problema al tuo rollbar, probabilmente hai un sensore difettoso perché in 120.000km il mio non è mai scattato per sbaglio.
Buono il consiglio di viaggiare con il roll bar alzato se dietro si caricano i bambini (che però non potrebbero superare i 150cm di altezza) per evitare problemi. Io mia figlia la carico sempre con il rollbar alzato.
Ovviamente i sedili dietro devono esserci (omologati) così come le cinture subaddominali (anch'esse a libretto). La mia aveva i sedili ma a libretto portava l'indicazione dei soli due posti anteriori: chiesi un nulla osta in MB e andando alla motorizzazione mi aggiornarono il libretto a 2+2 posti. L'operazione è possibile solo per le auto nazionali e non di importazione.
http://profile.imageshack.us/user/grigioperla70/
Mercedes Benz SL30024v,Mercedes Benz MB100D, Smart Cabrio,Porsche Cayenne,Fiat 500L,Citroen Picasso 1.8,Peugeot 207,Vespa T5,Vespa ETS,Vespa Sprint Veloce,Vespa Primavera, Vespa GL,Vespa PK50XL,Vespa PK50XL Rush,Lambretta Li150,Mondial 48.
pasqualx
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 05, 2010 5:37 pm
Auto guidata: 320 sl 1996
Contatta:

ciao ho anch'io il problema del frangivento bucato...avete trovato la soluzione? mi dite per favore a chi posso rivolgermi.
ho poi un altro problema a roll bar abbassato l'interruttore rimane acceso è giusto sia così? se non lo è cosa potrebbe essere?
grazie a tutti
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
Prima di rispondere alla tua richiesta ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni
- completare il tuo profilo inserendo auto guidata e località di residenza dal "Pannello di Controllo Utente"

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum

Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.

CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI

:ciao:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “R129 (SL)”

  • Informazione