Salve a tutti,
riscontro recentemente un problema di spegnimento improvviso del motore, che avviene indipendentemente
a caldo o freddo, senza apparenti problemi di accensione e/o batteria (allo spegnimento, tutti gli altri circuiti
rimangono attivi) - Cavi & bobina apparentemente OK - Spinter. OK, contatti ben puliti non usurati.
Qualcuno ha riscontrato qualcosa di simile..?
Grazie
Rudy
Problemi spegnimento su SL 280 1974
Moderatore: Staff
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17310
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia
Prima di rispondere alla tua richiesta ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni
- completare il tuo profilo inserendo auto guidata e località di residenza dal "Pannello di Controllo Utente"
Regolamento sintetico per i nuovi arrivati
Regolamento integrale del Forum
Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.
CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI
Prima di rispondere alla tua richiesta ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni
- completare il tuo profilo inserendo auto guidata e località di residenza dal "Pannello di Controllo Utente"
Regolamento sintetico per i nuovi arrivati
Regolamento integrale del Forum
Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.
CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17310
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Controlla la pompa della benzina e tutto il suo circuito elettrico.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
- redrudy
- Benzer Neofita
- Messaggi: 7
- Iscritto il: mer apr 13, 2016 11:41 am
- Auto guidata: mercedes 280 sl w107
- Località: Lucca
Ringrazio. Tuttavia, avendo appurato che al momento dello spegnimento vi è palese interruzione
di corrente alle candele, una causa da problemi di alimentazione è dubitabile.
Se qualcuno ha commenti/esperienze diverse...
di corrente alle candele, una causa da problemi di alimentazione è dubitabile.
Se qualcuno ha commenti/esperienze diverse...
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17310
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Questo è quello che hai scritto prima, e quindi ho ipotizzato un cutoff della benzina...ora dici che il problema è l'alimentazione elettrica alle candele... Quindi quello che hai detto nel primo messaggio non ha valenza.redrudy ha scritto:Salve a tutti,
riscontro recentemente un problema di spegnimento improvviso del motore, che avviene indipendentemente
a caldo o freddo, senza apparenti problemi di accensione e/o batteria (allo spegnimento, tutti gli altri circuiti
rimangono attivi) - Cavi & bobina apparentemente OK - Spinter. OK, contatti ben puliti non usurati.
Qualcuno ha riscontrato qualcosa di simile..?
Grazie
Rudy
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164790
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Come fai ad essere certo che manchi la corrente alle candele?
- redrudy
- Benzer Neofita
- Messaggi: 7
- Iscritto il: mer apr 13, 2016 11:41 am
- Auto guidata: mercedes 280 sl w107
- Località: Lucca
Sig Montagna: Forse mi sono spiegato non benissimo, così come forse nn ho capito che era importante
"l'interpretazione della valenza" di un quesito educatamente espresso, piuttosto che una
qualche "valida" risposta. No problem, educatamente ringrazio lo stesso.
Startaxi: capisco, infatti ho effettuato prove con ciascuno dei singoli cavi candela facendo girare
il motore.
Buona serata a tutti
"l'interpretazione della valenza" di un quesito educatamente espresso, piuttosto che una
qualche "valida" risposta. No problem, educatamente ringrazio lo stesso.
Startaxi: capisco, infatti ho effettuato prove con ciascuno dei singoli cavi candela facendo girare
il motore.
Buona serata a tutti
-
- Benzer Top
- Messaggi: 2081
- Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
- Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
- Località: Londra - saltuariamente in Italia.
Red,
* l' auto e' tua da tanto tempo? (bobine, cavi etc sai quando sostituiti?) Quanti km?
* dopo che si spegne (caldo o freddo), si riaccende senza problemi?
* con che frequenza avvengono gli spegnimenti?
* ha un bel minimo auto? Si spegne al minimo, oppure anche in marcia con regime di giri più' elevato?
* l' auto e' tua da tanto tempo? (bobine, cavi etc sai quando sostituiti?) Quanti km?
* dopo che si spegne (caldo o freddo), si riaccende senza problemi?
* con che frequenza avvengono gli spegnimenti?
* ha un bel minimo auto? Si spegne al minimo, oppure anche in marcia con regime di giri più' elevato?
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164790
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
redrudy ha scritto:Startaxi: capisco, infatti ho effettuato prove con ciascuno dei singoli cavi candela facendo girare il motore.
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17310
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Se Lei si aspetta una "valida" risposta alla Sua problematica, credo che si deve rivolgere ad un Service Mercedes Benz.redrudy ha scritto:Sig Montagna: Forse mi sono spiegato non benissimo, così come forse nn ho capito che era importante
"l'interpretazione della valenza" di un quesito educatamente espresso, piuttosto che una
qualche "valida" risposta. No problem, educatamente ringrazio lo stesso.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
- redrudy
- Benzer Neofita
- Messaggi: 7
- Iscritto il: mer apr 13, 2016 11:41 am
- Auto guidata: mercedes 280 sl w107
- Località: Lucca
Salve Lorenzo.lorenzo.savi. ha scritto:Red,
* l' auto e' tua da tanto tempo? (bobine, cavi etc sai quando sostituiti?) Quanti km?
* dopo che si spegne (caldo o freddo), si riaccende senza problemi?
* con che frequenza avvengono gli spegnimenti?
* ha un bel minimo auto? Si spegne al minimo, oppure anche in marcia con regime di giri più' elevato?
- Si, ce l'ho da ca. 13 anni - Cavi, bobine, etc: 10 anni - Km: 170.000
- Dopo che si spegne, può riavviarsi subito o dopo qualche insistenza. Non c'è regolarità.
- Anche la frequenza degli spegnimenti nn è regolare
- Ha tutt'ora un bel minimo. Si può spegnere sia al minimo, che a regime più sostenuto
Aggiungo che, quando non interrotto, il flusso AT alle candele è molto consistente e forte, quindi escluderei la bobina.
Ti ringrazio per l'interessamento -:)
-
- Benzer Super
- Messaggi: 350
- Iscritto il: gio ott 18, 2007 7:29 pm
- Quando avviene lo spegnimento del motore le spie del quadro (batteria e press. olio) rimangono accese?
- Sei del tutto certo che alle candele non arrivi corrente?
- Hai provato a misurare la corrente sul positivo bobina subito dopo lo spegnimento?
- Durante i tentativi di riavvio hai provato ad ascoltare il ronzio della pompa elettrica?
In genere gli spegnimenti improvvisi sono imputabili al relais pompa elettrica ma non si può escludere un malfunzionamento del quadro di accensione (chiave), della pompa stessa oppure della bobina o del distributore.
Io partirei proprio dal relais, cortocircuitando due piedini sul suo connettore quando si manifesta il problema: in questo modo si invia corrente diretta alla pompa che dovrebbe funzionare in continuo.
Ovviamente basterebbe assicurarsi di sentirne il ronzio all'atto dell'avviamento anche se in determinate condizione potrebbe non essere udibile...
Per quanto riguarda la bobina collegherei un tester o una lampadina ai suoi due poli per verificare che le arrivi la corrente (polo +) e che venga periodicamente interrotta (polo -) durante la fase di avviamento.
Infine darei un'occhiata anche al sensore di giri sulla puleggia anteriore benché non penso sia la causa del problema...
- Sei del tutto certo che alle candele non arrivi corrente?
- Hai provato a misurare la corrente sul positivo bobina subito dopo lo spegnimento?
- Durante i tentativi di riavvio hai provato ad ascoltare il ronzio della pompa elettrica?
In genere gli spegnimenti improvvisi sono imputabili al relais pompa elettrica ma non si può escludere un malfunzionamento del quadro di accensione (chiave), della pompa stessa oppure della bobina o del distributore.
Io partirei proprio dal relais, cortocircuitando due piedini sul suo connettore quando si manifesta il problema: in questo modo si invia corrente diretta alla pompa che dovrebbe funzionare in continuo.
Ovviamente basterebbe assicurarsi di sentirne il ronzio all'atto dell'avviamento anche se in determinate condizione potrebbe non essere udibile...
Per quanto riguarda la bobina collegherei un tester o una lampadina ai suoi due poli per verificare che le arrivi la corrente (polo +) e che venga periodicamente interrotta (polo -) durante la fase di avviamento.
Infine darei un'occhiata anche al sensore di giri sulla puleggia anteriore benché non penso sia la causa del problema...
- redrudy
- Benzer Neofita
- Messaggi: 7
- Iscritto il: mer apr 13, 2016 11:41 am
- Auto guidata: mercedes 280 sl w107
- Località: Lucca
Salve,seixever ha scritto:- Quando avviene lo spegnimento del motore le spie del quadro (batteria e press. olio) rimangono accese?
- Sei del tutto certo che alle candele non arrivi corrente?
- Hai provato a misurare la corrente sul positivo bobina subito dopo lo spegnimento?
- Durante i tentativi di riavvio hai provato ad ascoltare il ronzio della pompa elettrica?
In genere gli spegnimenti improvvisi sono imputabili al relais pompa elettrica ma non si può escludere un malfunzionamento del quadro di accensione (chiave), della pompa stessa oppure della bobina o del distributore.
Io partirei proprio dal relais, cortocircuitando due piedini sul suo connettore quando si manifesta il problema: in questo modo si invia corrente diretta alla pompa che dovrebbe funzionare in continuo.
Ovviamente basterebbe assicurarsi di sentirne il ronzio all'atto dell'avviamento anche se in determinate condizione potrebbe non essere udibile...
Per quanto riguarda la bobina collegherei un tester o una lampadina ai suoi due poli per verificare che le arrivi la corrente (polo +) e che venga periodicamente interrotta (polo -) durante la fase di avviamento.
Infine darei un'occhiata anche al sensore di giri sulla puleggia anteriore benché non penso sia la causa del problema...
- Si, tutto rimane acceso - La corrente alle candele arriva a random, non continuativamente
- La corr. su bobina non la ho ancora misurata - Pompa elettrica sempre in funzione, regolare
Ero arrivato a pensare che fosse il sensore di impulsi, ma nn so come testarlo. Mai capitato che fosse quello..?
Grazie,
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti