Problemi spegnimento su SL 280 1974

R107, R129, R230, R231

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
redrudy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 13, 2016 11:41 am
Auto guidata: mercedes 280 sl w107
Località: Lucca

Salve a tutti,
riscontro recentemente un problema di spegnimento improvviso del motore, che avviene indipendentemente
a caldo o freddo, senza apparenti problemi di accensione e/o batteria (allo spegnimento, tutti gli altri circuiti
rimangono attivi) - Cavi & bobina apparentemente OK - Spinter. OK, contatti ben puliti non usurati.
Qualcuno ha riscontrato qualcosa di simile..?
Grazie
Rudy
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17310
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
Prima di rispondere alla tua richiesta ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni
- completare il tuo profilo inserendo auto guidata e località di residenza dal "Pannello di Controllo Utente"

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum

Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.

CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI

:ciao:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
redrudy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 13, 2016 11:41 am
Auto guidata: mercedes 280 sl w107
Località: Lucca

...Nessuno ha mai avuto esperienze, dunque?

Buon week-end a tutti
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17310
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Controlla la pompa della benzina e tutto il suo circuito elettrico.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
redrudy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 13, 2016 11:41 am
Auto guidata: mercedes 280 sl w107
Località: Lucca

Ringrazio. Tuttavia, avendo appurato che al momento dello spegnimento vi è palese interruzione
di corrente alle candele, una causa da problemi di alimentazione è dubitabile.
Se qualcuno ha commenti/esperienze diverse...
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17310
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

redrudy ha scritto:Salve a tutti,
riscontro recentemente un problema di spegnimento improvviso del motore, che avviene indipendentemente
a caldo o freddo, senza apparenti problemi di accensione e/o batteria (allo spegnimento, tutti gli altri circuiti
rimangono attivi) - Cavi & bobina apparentemente OK - Spinter. OK, contatti ben puliti non usurati.
Qualcuno ha riscontrato qualcosa di simile..?
Grazie
Rudy
Questo è quello che hai scritto prima, e quindi ho ipotizzato un cutoff della benzina...ora dici che il problema è l'alimentazione elettrica alle candele... Quindi quello che hai detto nel primo messaggio non ha valenza.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164790
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Come fai ad essere certo che manchi la corrente alle candele?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
redrudy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 13, 2016 11:41 am
Auto guidata: mercedes 280 sl w107
Località: Lucca

Sig Montagna: Forse mi sono spiegato non benissimo, così come forse nn ho capito che era importante
"l'interpretazione della valenza" di un quesito educatamente espresso, piuttosto che una
qualche "valida" risposta. No problem, educatamente ringrazio lo stesso.

Startaxi: capisco, infatti ho effettuato prove con ciascuno dei singoli cavi candela facendo girare
il motore.

Buona serata a tutti
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Red,
* l' auto e' tua da tanto tempo? (bobine, cavi etc sai quando sostituiti?) Quanti km?
* dopo che si spegne (caldo o freddo), si riaccende senza problemi?
* con che frequenza avvengono gli spegnimenti?
* ha un bel minimo auto? Si spegne al minimo, oppure anche in marcia con regime di giri più' elevato?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164790
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

redrudy ha scritto:Startaxi: capisco, infatti ho effettuato prove con ciascuno dei singoli cavi candela facendo girare il motore.
(Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17310
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

redrudy ha scritto:Sig Montagna: Forse mi sono spiegato non benissimo, così come forse nn ho capito che era importante
"l'interpretazione della valenza" di un quesito educatamente espresso, piuttosto che una
qualche "valida" risposta. No problem, educatamente ringrazio lo stesso.
Se Lei si aspetta una "valida" risposta alla Sua problematica, credo che si deve rivolgere ad un Service Mercedes Benz.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
redrudy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 13, 2016 11:41 am
Auto guidata: mercedes 280 sl w107
Località: Lucca

lorenzo.savi. ha scritto:Red,
* l' auto e' tua da tanto tempo? (bobine, cavi etc sai quando sostituiti?) Quanti km?
* dopo che si spegne (caldo o freddo), si riaccende senza problemi?
* con che frequenza avvengono gli spegnimenti?
* ha un bel minimo auto? Si spegne al minimo, oppure anche in marcia con regime di giri più' elevato?
Salve Lorenzo.
- Si, ce l'ho da ca. 13 anni - Cavi, bobine, etc: 10 anni - Km: 170.000
- Dopo che si spegne, può riavviarsi subito o dopo qualche insistenza. Non c'è regolarità.
- Anche la frequenza degli spegnimenti nn è regolare
- Ha tutt'ora un bel minimo. Si può spegnere sia al minimo, che a regime più sostenuto
Aggiungo che, quando non interrotto, il flusso AT alle candele è molto consistente e forte, quindi escluderei la bobina.
Ti ringrazio per l'interessamento -:)
seixever
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: gio ott 18, 2007 7:29 pm

- Quando avviene lo spegnimento del motore le spie del quadro (batteria e press. olio) rimangono accese?
- Sei del tutto certo che alle candele non arrivi corrente?
- Hai provato a misurare la corrente sul positivo bobina subito dopo lo spegnimento?
- Durante i tentativi di riavvio hai provato ad ascoltare il ronzio della pompa elettrica?

In genere gli spegnimenti improvvisi sono imputabili al relais pompa elettrica ma non si può escludere un malfunzionamento del quadro di accensione (chiave), della pompa stessa oppure della bobina o del distributore.
Io partirei proprio dal relais, cortocircuitando due piedini sul suo connettore quando si manifesta il problema: in questo modo si invia corrente diretta alla pompa che dovrebbe funzionare in continuo.
Ovviamente basterebbe assicurarsi di sentirne il ronzio all'atto dell'avviamento anche se in determinate condizione potrebbe non essere udibile...
Per quanto riguarda la bobina collegherei un tester o una lampadina ai suoi due poli per verificare che le arrivi la corrente (polo +) e che venga periodicamente interrotta (polo -) durante la fase di avviamento.
Infine darei un'occhiata anche al sensore di giri sulla puleggia anteriore benché non penso sia la causa del problema...
Avatar utente
redrudy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 13, 2016 11:41 am
Auto guidata: mercedes 280 sl w107
Località: Lucca

seixever ha scritto:- Quando avviene lo spegnimento del motore le spie del quadro (batteria e press. olio) rimangono accese?
- Sei del tutto certo che alle candele non arrivi corrente?
- Hai provato a misurare la corrente sul positivo bobina subito dopo lo spegnimento?
- Durante i tentativi di riavvio hai provato ad ascoltare il ronzio della pompa elettrica?

In genere gli spegnimenti improvvisi sono imputabili al relais pompa elettrica ma non si può escludere un malfunzionamento del quadro di accensione (chiave), della pompa stessa oppure della bobina o del distributore.
Io partirei proprio dal relais, cortocircuitando due piedini sul suo connettore quando si manifesta il problema: in questo modo si invia corrente diretta alla pompa che dovrebbe funzionare in continuo.
Ovviamente basterebbe assicurarsi di sentirne il ronzio all'atto dell'avviamento anche se in determinate condizione potrebbe non essere udibile...
Per quanto riguarda la bobina collegherei un tester o una lampadina ai suoi due poli per verificare che le arrivi la corrente (polo +) e che venga periodicamente interrotta (polo -) durante la fase di avviamento.
Infine darei un'occhiata anche al sensore di giri sulla puleggia anteriore benché non penso sia la causa del problema...
Salve,
- Si, tutto rimane acceso - La corrente alle candele arriva a random, non continuativamente
- La corr. su bobina non la ho ancora misurata - Pompa elettrica sempre in funzione, regolare

Ero arrivato a pensare che fosse il sensore di impulsi, ma nn so come testarlo. Mai capitato che fosse quello..?

Grazie,
seixever
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: gio ott 18, 2007 7:29 pm

Sì, l'ho cambiato sulla mia un paio di mesi fa: spenta davanti ad un negozio è tornata a casa sul carroattrezzi... :mrgreen:

Costa una 30ina di euro e qualche maledizione per cambiarlo.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione