[R230] MANUTENTORE BATTERIA
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Salve a tutti .finalmente ho comprato una sl 350 del 2004. Uno SPETTACOLO . mi hanno suggerito se la dovessi usare poco frequentemente un manutentore di carica per la batteria. Dilemma...... devo attaccarlo alla batteria nel vano motore oppure a quella nel bagagliaio? grazie
- Startaxi
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ho una sl 500 con lo stesso sistema... premetto che di logica ha ragione startaxi... ma se la usi anche se saltuariamente è meglio attaccarla a quella posteriore che è delle utenze perché si scarica molto più velocemente... quella dell'avviamento.. nel vano motore con regge molto (perché a motore spento non ha nulla da mantenere ed è "a riposo") di più (a meno che tu non la lasci un mese) inoltre se non erro la sl ha la batteria dei servizi che, in caso di scarica, viene autorizzata ad entrare in soccorso di quella di avviamento ma non il contrario... ciononostante se rimane ferma molto a lungo la cosa migliore è prendere 2 mantenitori di carica... magari piccoli!
io se la lascio ferma 2/3 giorni la attacco alla posteriore... se so che sta una settimana a tutte e due... (ma io esagero :P )
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E' vero proprio oggi ho parlato con Elia SL e mi ha confermato di collegare il mantenitore alla batteria servizi.
Al che gli ho subito detto:"un benzer lo ha chiesto sul forum......mi sa che gli ho scritto una cacchiata
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Startaxi ha scritto:E' vero proprio oggi ho parlato con Elia SL e mi ha confermato di collegare il mantenitore alla batteria servizi.
Al che gli ho subito detto:"un benzer lo ha chiesto sul forum......mi sa che gli ho scritto una cacchiata
si perchè la SL ha uno schema un po diverso dalle altre MB con doppia batteria
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Ok grazie a tuttisirdario ha scritto:Startaxi ha scritto:E' vero proprio oggi ho parlato con Elia SL e mi ha confermato di collegare il mantenitore alla batteria servizi.
Al che gli ho subito detto:"un benzer lo ha chiesto sul forum......mi sa che gli ho scritto una cacchiata
si perchè la SL ha uno schema un po diverso dalle altre MB con doppia batteria
Opterei per due manutentori se non la uso per piu di un mese. Ma non vanno in conflitto????
- Startaxi
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Non credo servano due manutentori,la batteria che alimenta il motorino di avviamento non ha altri assorbimenti
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Ciao, quella per l'avviamento non necessita di manutenzione, nemmeno se la tieni ferma un anno. Quella dei servizi, invece si, occorre anche se la tieni ferma tre giorni e la batteria è nuova di pacca. Gli assorbimenti sono infiniti. Vero che nel giro di circa 20' di marcia si autoricarica, ma è anche vero che cicli continui di scarica non giovano alla sua salute.
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Startaxi ha scritto:Non credo servano due manutentori,la batteria che alimenta il motorino di avviamento non ha altri assorbimenti
sisi infatti quella dell'avviamento poco importa.. ma io sono ossessivo :P quindi avendo già due manutentori so gia che se conto di lasciarla più di 10 gg la attaccherei :P :P :P
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Tre giorni e la batteria servizi nuova di pacca va a terra? Veramente difficile da credere, non avrebbero potuto prevederne una piu' potente? Immagino siano moltissime le SL che rimangono ferme giorni e settimane (tante SL vengono acquistate come auto da weekend) e stento a credere che la batteria secondaria si scarichi cosi' in fretta, considerando soprattutto il prezzo dell'auto nuova. Naturalmente la mia e' solo un'opinione personale non supportata da esperienza diretta e potrebbe essere errata.
Jam
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- sirdario
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Jam ha scritto:Tre giorni e la batteria servizi nuova di pacca va a terra? Veramente difficile da credere, non avrebbero potuto prevederne una piu' potente? Immagino siano moltissime le SL che rimangono ferme giorni e settimane (tante SL vengono acquistate come auto da weekend) e stento a credere che la batteria secondaria si scarichi cosi' in fretta, considerando soprattutto il prezzo dell'auto nuova. Naturalmente la mia e' solo un'opinione personale non supportata da esperienza diretta e potrebbe essere errata.
Ma noo ... non va a terra in 3 giorni :liar: ... ma inizia a scaricarsi.. dopo 7/10 gg può dare il segnale utenze disattivate perché la sta caricando... immagino che per mandarla a terra ci vogliano 15gg almeno... però alle batterie questa continua scarica-carica non fa bene.. :-s meglio mantenerle cariche... altrimenti ogni volta è un ciclo... e si rovina... senza contare i cali di tensione alle centraline... per questo se so che la lascio più di 3 gg la collego.
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la mia opinione è che ci fasciamo la testa con.....cavolate cervellotiche e costose.Ma scusate:la nostra macchina è difficile adoperarla tutti i giorni,forse è giusto cosi'.le batterie di oggi durano 4 anni circa.io la adopero una volta alla settimana,con pause di 7-10 giorni.quando non ha piu' spunto,DOPO 4 ANNI circa ma stavolta credo saranno di piu' perchè ho preso le migliori,si cambiano,300 euro circa arrivederci buonanotte.sbaglio?siate severi e ditemelo con sincerita'.
- Startaxi
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Se hanno inventato i mantenitori di carica evidentemente non è tutto perfetto come succede a te
- Elia SL
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E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212) - Località: Castell'Arquato (PC)
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Faccio un po' di chiarezza...
- La R230 ha tantissima elettronica ovunque e tutta prende energia dalla batteria dei servizi (quella nel baule), normalmente se si lascia l'auto ferma per più di 10/15 giorni circa quando la si va ad accendere comparirà il messaggio "utenze elettriche disinserite", l'alternatore ricaricherà subito la batteria e se non è molto scarica a volte bastano pochi minuti.
Se si scarica veramente molto (quasi del tutto) quando la andrete ad accendere avrete anche un allarme segnalato coi display in rosso dell'SBC, poichè i freni sono gestiti elettronicamente e naturalmente la fonte di energia di tutte le centraline è la batteia dei servizi.
- La batteria anteriore è una batteria speciale, compatta e con tantissimo spunto, non ha nessun assorbimento, ci vogliono veramente tanti mesi se non qualche anno perchè si scarichi, e serve solo per l'accensione del motore.
Il bello di questo sistema è che non importa quanto possiate lasciare ferma l'auto e quanto assorbimento possa avere, lei andrà sempre in moto e la batteria dei servizi se la ricarica da sola usandola.
In questo modo uno non resta mai a piedi o con l'auto inutilizzabile, però se uno se ne frega e con questo sistema ci marcia... la batteria dei servizi avrà una vita veramente molto breve
- Alcuni, come si usava una volta, staccano le batterie per non farle scaricare se l'auto starà ferma a lungo, ma per le centraline e le memorie è meglio invece se rimangono sempre alimentate, meglio perciò utilizzare un mantenitore di carica (MB, CTEK, o equivalente)(io ho quello MB che è comunque fatto dalla CTEK )
- Sconsiglio di colleragre 2 caricatori contemporaneamente ad entrambe le batterie, magari non fa niente ma meglio non rischiare, io quando tolgo dal letargo invernale l'auto (solitamente di almeno 3 o 4 mesi) il giorno prima di rimetterla in moto scollego il mantenitore dalla batteria dei servizi e lo collego a quella dell'accensione.
Quest'inverno è stata ferma 4 mesi abbondanti e la batteria dell'accensione è risultata essere già carica dopo circa mezz'ora che le avevo collegato il mantenitore...
Il mio consiglio è quello di munirsi di un mantenitore di carica (MB o CTEK) e di collegarlo alla batteria posteriore quando si sa che non si userà l'auto per almeno 10 giorni, o collegarlo se l'auto è stata ferma già da almeno 15 giorni e starà ferma ancora
Se almeno 1 volta alla settimana o 1 volta ogni due la usate, non serve
Se invece la batteria dei servizi vi va giù in pochi giorni (3, 5 giorni)... se la batteria è vecchia va sostituita... se è una batteria recente o è difettosa o avete degli assorbimenti anomali di corrente
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Se si scarica veramente molto (quasi del tutto) quando la andrete ad accendere avrete anche un allarme segnalato coi display in rosso dell'SBC, poichè i freni sono gestiti elettronicamente e naturalmente la fonte di energia di tutte le centraline è la batteia dei servizi.
- La batteria anteriore è una batteria speciale, compatta e con tantissimo spunto, non ha nessun assorbimento, ci vogliono veramente tanti mesi se non qualche anno perchè si scarichi, e serve solo per l'accensione del motore.
Il bello di questo sistema è che non importa quanto possiate lasciare ferma l'auto e quanto assorbimento possa avere, lei andrà sempre in moto e la batteria dei servizi se la ricarica da sola usandola.
In questo modo uno non resta mai a piedi o con l'auto inutilizzabile, però se uno se ne frega e con questo sistema ci marcia... la batteria dei servizi avrà una vita veramente molto breve
- Alcuni, come si usava una volta, staccano le batterie per non farle scaricare se l'auto starà ferma a lungo, ma per le centraline e le memorie è meglio invece se rimangono sempre alimentate, meglio perciò utilizzare un mantenitore di carica (MB, CTEK, o equivalente)(io ho quello MB che è comunque fatto dalla CTEK )
- Sconsiglio di colleragre 2 caricatori contemporaneamente ad entrambe le batterie, magari non fa niente ma meglio non rischiare, io quando tolgo dal letargo invernale l'auto (solitamente di almeno 3 o 4 mesi) il giorno prima di rimetterla in moto scollego il mantenitore dalla batteria dei servizi e lo collego a quella dell'accensione.
Quest'inverno è stata ferma 4 mesi abbondanti e la batteria dell'accensione è risultata essere già carica dopo circa mezz'ora che le avevo collegato il mantenitore...
Il mio consiglio è quello di munirsi di un mantenitore di carica (MB o CTEK) e di collegarlo alla batteria posteriore quando si sa che non si userà l'auto per almeno 10 giorni, o collegarlo se l'auto è stata ferma già da almeno 15 giorni e starà ferma ancora
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- Benzer Neofita
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Buongiorno a tutti, ho seguito tutti i vostri consigli ma ho una domanda. Ho una Sl del 2005 alla quale vorrei collegare un mantenitore di carica per la batteria servizi. ma la luce nel bagagliaio come la gestite? Non penso di riuscire a far passare il cavo della 220V dal bagagliaio chiudendolo e la luce resta sempre accesa. Come avete risolto questo problema logistico? Un grazie a tutti.
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