[R230 ]Batteria servizi scarica e tetto rimasto a metà

R107, R129, R230, R231

Moderatore: Staff

Rispondi
alext72
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: mer dic 10, 2014 12:12 pm
Auto guidata: SL 350 2005
Località: ROMA (RM)

Buongiorno! sono sempre alla ricerca dell'auto giusta per me e nel visionarne una che era ferma da un pò e sotto mantenitore MB, pur essendo partita al primo colpo senza esitazione, quando abbiamo provato ad aprire il tetto, questo si è aperto senza problemi ma nel richiuderlo si è fermato quasi subito tenendo sollevato il baule. La diagnostica non dava messaggi relativi alla batteria ma diceva che il tetto era in chiusura (pur rimanendo fermo). Abbiamo chiamato in MB e ci hanno detto che era un problema di batteria servizi scarica. In effetti dopo averla lasciata accesa un pò riprovando, si è chiuso senza prob. Ho 3 domande quindi:

Il mantenitore di carica montato da MB (inserendo la presa nel bagagliaio) agisce solo sulla batteria di accensione o su entrambe?
Perchè se la batteria servizi era scarica o poco carica, non è stato segnalato dalla diagnostica?
Perchè se la batteria servizi era scarica non è intervenuta a sostegno quella d'accensione?

Grazie in anticipo delle risposte!
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Per ovvi motivi di funzionalità le due batterie non sono interconnesse in parallelo, il corto di una provocherebbe un corto sull'altra e una batteria scarica scaricherebbe anche l'altra.
Un livello basso della batteria principale provoca la sconnessione degli apparati elettrici non indispensabili al funzionamento della vettura.
Dopo l'accensione e apertura tetto è andata in crisi e nella operazione di chiusura è scesa sotto il livello di guradia nonostante il motore acceso.
Ecco perché il tetto si è bloccato fino a quando l'alternatore non ha caricato la batteria principale.
Tetti vario e alzacristalli elettrici hanno un assorbimento di corrente specie il primo elevatisimo, da mandare in crisi una batteria non perfettamente efficiente.
alext72
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: mer dic 10, 2014 12:12 pm
Auto guidata: SL 350 2005
Località: ROMA (RM)

Grazie mille del chiarimento! quindi in teoria servirebbero 2 mantenitori distinti....ma come mai la diagnostica non ha dato il messaggio di batteria scarica ma continuava a dire che il tetto era in chiusura seppur fermo? sempre un tilt dovuto alla batteria scarica?
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Probabilmente a causa della bassa tensione di batteria la centralina vettura e quella tetto non dialogavano ma davano due messaggi distinti e non legati tra loro.
Una rilevava la bassa tensione e l'altra il tetto in apertura.
Da qui anche l'assenza di errori in diagnosi relativamente alla mancata chiusura del tetto.
In effeti il tetto non era guasto ma era stato disconnesso.
alext72
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: mer dic 10, 2014 12:12 pm
Auto guidata: SL 350 2005
Località: ROMA (RM)

tutto chiaro! grazie mille!
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione