Ci ho pensato un bel po' prima di scrivere, non sono bravo con le previsioni tanto che non azzeccherei il cavallo vincente manco se corresse da solo, figuriamoci indovinare un investimento in... ferrivecchi!
Però è da un pezzo che seguo l'andamento dei prezzi (intendo le richieste dei venditori e non le quotazioni delle riviste, di cui mi fido poco) di alcune auto e quelli della 129 si sono rivelati tra i più schizofrenici degli ultimi 2 anni: ad inizio 2015, in coincidenza con il ritorno al bollo ed al passaggio pieni per le ventenni c'è stato un prevedibile abbattimento, oltre che del morale dei proprietari, anche di quello dei prezzi di vendita benché le quotazioni ufficiali rimanessero immutate a conferma alla mia sfiducia nei "listini" per poi, piano piano ma con costanza, tendere ad un graduale rialzo.
Altro parametro indicativo è la percentuale di venduto tra gli annunci in giro per il web che, per gli esemplari effettivamente validi ed a prezzo "giusto", è insolitamente più alta di quanto lascerebbero supporre le elevate spese di gestione non essendo più (o ancora) auto d'epoca.
Personalmente ho pensato di approfittare del momento perché è ancora possibile trovare esemplari non di 15° mano, che nemmeno abbiano percorso la distanza Terra - Luna e che siano ancora dotati di tutti i libretti e accessori d'origine, tutti elementi che avranno il loro peso in caso di rivendita futura e last but not least, avere la possibilità di scegliere (entro certi limiti) l'abbinamento colore esterno - interno più appagante.
Altre macchine d'epoca hanno certamente avuto balzi maggiori ma, penso, non del tutto giustificabili se non in un'ottica di puro investimento economico più che di passione a 4 ruote e non scommetterei troppo sulla tenuta di tali quotazioni ormai al di fuori della portata dei comuni mortali e tutto sommato di scarso interesse per appassionati come noi...
Ne sono andato a vedere diverse, rigorosamente a 6 cilindri (è una mia idiosincrasia...) comprese tra il '96 ed il '99 ed alla fine mi sono deciso per una del '96 con due proprietari e pochi, trascurabili difetti, di cui il bollo è il più irreparabile :( ...
Insomma, se ci si vuole togliere lo sfizio di una stupenda e comoda roadster come "non se ne fanno più", ora è il momento giusto!
la R129: e' arrivato il suo momento...?
Moderatore: Staff
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17306
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Non credo che andrai molto lontano da quella R129 del 1996... l'hai già comprata
in effetti ti devo dare pienamente ragione sul mercato di questa roadster, come prevedibile appena tirata fuori l'abrogazione dei commi molti proprietari sono corsi ai ripari, chi ha venduto subito accontentandosi, chi ha fatto export, chi ha fatto voltura ad una concessionaria amica per sospendere il bollo, ecc.. Ma con la storia delle regioni che non hanno voluto attuare la cancellazione il calo dei prezzi si è attenuato e forse leggermente risalito, il che giustifica il forte movimento degli annunci di vendita, e comunque resta il fatto che trovare una 300SL per pochi soldi mi lascia moooolto perplesso sulle sue reali condizioni. Credo che il prezzo giusto per una 6 cilindri (280 o 300) in ottime condizioni debba attestarsi attorno ai 12 mila...
Seixever dal momento che ho visto le auto che tratti (e che mi sono totalmente perso), cosa significa per te "trascurabili difetti"
in effetti ti devo dare pienamente ragione sul mercato di questa roadster, come prevedibile appena tirata fuori l'abrogazione dei commi molti proprietari sono corsi ai ripari, chi ha venduto subito accontentandosi, chi ha fatto export, chi ha fatto voltura ad una concessionaria amica per sospendere il bollo, ecc.. Ma con la storia delle regioni che non hanno voluto attuare la cancellazione il calo dei prezzi si è attenuato e forse leggermente risalito, il che giustifica il forte movimento degli annunci di vendita, e comunque resta il fatto che trovare una 300SL per pochi soldi mi lascia moooolto perplesso sulle sue reali condizioni. Credo che il prezzo giusto per una 6 cilindri (280 o 300) in ottime condizioni debba attestarsi attorno ai 12 mila...
Seixever dal momento che ho visto le auto che tratti (e che mi sono totalmente perso), cosa significa per te "trascurabili difetti"
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 156
- Iscritto il: ven dic 26, 2014 8:38 pm
- Auto guidata: W140 600 SEL '91
A124 E 200 '96 - Località: Bergamo
Nell'ultimo anno tenendo d'occhio le inserzioni delle otto cilindri, mi è parso che per la maggior parte siano rimaste invendute!! In effetti parlo di esemplari che, chi più chi meno, hanno qualcosa di non conforme al modello (magari la vernice dei fascioni, oppure la calandra o ancora i fanali ecc..) ...sono riuscito a trovarne solo una che dalla vernice ai tappetini era tutta originale, del '92, il commerciante dichiarava 61.000 km!! Con documenti, targa BG ..., chiavi e pure la fattura d'acquisto.
Tendo sempre a essere un po' diffidente (anche perché sono un principiante), ho paura, come dice Manolo, che questa faccenda del bollo abbia smosso più che altro il mercato delle roadster in condizioni mediocri, rimaste nei garage fino ad ora giusto perchè non pagavano tasse, ed ora i proprietari se ne vogliono sbarazzare...
Mi è rimasta solo questa foto, qualche graffio sul paraurti, i tappetini (quelli pre '93!!) con la scritta un po' sbiadita e la pelle del sedile lato guida non graffiata sul fianchetto ma un po' "spiegazzata" sulla seduta... La richiesta era di 21.500 €. L'annuncio, comparso mi pare a maggio è sparito poche settimane fa, forse avrei dovuto farmi avanti???Tendo sempre a essere un po' diffidente (anche perché sono un principiante), ho paura, come dice Manolo, che questa faccenda del bollo abbia smosso più che altro il mercato delle roadster in condizioni mediocri, rimaste nei garage fino ad ora giusto perchè non pagavano tasse, ed ora i proprietari se ne vogliono sbarazzare...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
W140 600 SEL '91
A124 E 200 '96
A124 E 200 '96
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 17
- Iscritto il: ven gen 03, 2014 8:35 pm
- Auto guidata: Ancora senza stella!!
- Località: brindisi
Sono daccordo con il pensiero di Panforte che condivido appieno in quanto anch'io sto percorrendo la stessa strada che secondo me è il momento giusto per un buon affare...non c'è bisogno di spendere 20000 per assicurarsi un buon usato ma basta cercare e cercare prima o poi la trovi quella giusta.
Per me l'auto che devo acquistare cioè la r129 la devo pagare poco, e che sia tenuta da una persona da molti anni che abbia almeno una certificazione della storia ,almeno in parte. Poi che devo spenderci qualche soldi dietro ci può pure stare tanto li spendi anche con una da 20000 euro. L'auto è come una donna, l'amore cresce quando ci metti le mani...diventa una passione. Credo che + di 8000/10000 euro non si può spendere oggi visto quello che hanno abolito le agevolazioni.
Per me l'auto che devo acquistare cioè la r129 la devo pagare poco, e che sia tenuta da una persona da molti anni che abbia almeno una certificazione della storia ,almeno in parte. Poi che devo spenderci qualche soldi dietro ci può pure stare tanto li spendi anche con una da 20000 euro. L'auto è come una donna, l'amore cresce quando ci metti le mani...diventa una passione. Credo che + di 8000/10000 euro non si può spendere oggi visto quello che hanno abolito le agevolazioni.
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17306
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italiacosimo76 ha scritto:Sono daccordo con il pensiero di Panforte che condivido appieno in quanto anch'io sto percorrendo la stessa strada che secondo me è il momento giusto per un buon affare...non c'è bisogno di spendere 20000 per assicurarsi un buon usato ma basta cercare e cercare prima o poi la trovi quella giusta.
Per me l'auto che devo acquistare cioè la r129 la devo pagare poco, e che sia tenuta da una persona da molti anni che abbia almeno una certificazione della storia ,almeno in parte. Poi che devo spenderci qualche soldi dietro ci può pure stare tanto li spendi anche con una da 20000 euro. L'auto è come una donna, l'amore cresce quando ci metti le mani...diventa una passione. Credo che + di 8000/10000 euro non si può spendere oggi visto quello che hanno abolito le agevolazioni.
In attesa di una risposta alla tua richiesta ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni
- completare il tuo profilo inserendo auto guidata e località di residenza dal "Pannello di Controllo Utente"
Regolamento sintetico per i nuovi arrivati
Regolamento integrale del Forum
Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.
CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
- JJJ- SL
- Benzer Neofita
- Messaggi: 33
- Iscritto il: ven gen 08, 2016 10:25 pm
- Auto guidata: SL 280 6 cilindri in linea R129 1998
- Località: Prov. di Pavia
VIN Scheda Auto Equipaggiamento
Detto, fatto
una Mille Miglia, se è in ottime condizioni prendila :;D:
Denominazione commerciale: SL280 [MODEL_IDX = 3]
N. d'ordine: 0 8 543 18654
Data fornitura: 11 05 1998
Mercato: AG,Europa
Ordine produzione:
Codice vernice 1:904O - MIDNIGHT BLUE
Codice vernice 2:904O - MIDNIGHT BLUE
Codice vernice 3:
Codice vernice 4:
Codice vernice 5:
Equipaggiamento:262A - PELLE BLU
Numero motore:104943 12 008521
Cambio:722604 00 912295 [transmissionType = GA]
Sterzo:
Codice SA
331 - VANO CASSETTE
423 - CAMBIO AUTOM. A 5 MARCE
512 - RADIO MB SPECIAL CON VK, RDS
551 - IMPIANTO ANTISCASSO-ANTIFURTO
630 - ECE - TRIANGOLO DI AVVERTIMENTO
744 - STOFFA CAPOTE 5010 BLU SCURO
808 - ANNO DELLA MODIFICA 17/1
831 - VEHICOLI PER ITALIA, PEZZI SUPPLEMENTARI
882 - PROTEZIONE ABITACOLO/DISPOSITIVO PROTEZ. ANTITRAIO
984 - RAPPORTO PONTE LIBRETTO CIRCOL. MA CON DOCUMENTI C
200A - PELLE
904 - EDIZIONE SPECIALE MILLE MIGLIA
904O - MIDNIGHT BLUE
262A - PELLE BLU
Buongiorno a tutti,
Per me' questo e' il momento giusto e l'ho presa, (quoto Seixever)
adesso sta facendo il lifting preconsegna...gomme e manutenzione ordinaria.
Ho solo 1 foto di come l'ho vista,la condivido con voi
Detto, fatto
una Mille Miglia, se è in ottime condizioni prendila :;D:
Denominazione commerciale: SL280 [MODEL_IDX = 3]
N. d'ordine: 0 8 543 18654
Data fornitura: 11 05 1998
Mercato: AG,Europa
Ordine produzione:
Codice vernice 1:904O - MIDNIGHT BLUE
Codice vernice 2:904O - MIDNIGHT BLUE
Codice vernice 3:
Codice vernice 4:
Codice vernice 5:
Equipaggiamento:262A - PELLE BLU
Numero motore:104943 12 008521
Cambio:722604 00 912295 [transmissionType = GA]
Sterzo:
Codice SA
331 - VANO CASSETTE
423 - CAMBIO AUTOM. A 5 MARCE
512 - RADIO MB SPECIAL CON VK, RDS
551 - IMPIANTO ANTISCASSO-ANTIFURTO
630 - ECE - TRIANGOLO DI AVVERTIMENTO
744 - STOFFA CAPOTE 5010 BLU SCURO
808 - ANNO DELLA MODIFICA 17/1
831 - VEHICOLI PER ITALIA, PEZZI SUPPLEMENTARI
882 - PROTEZIONE ABITACOLO/DISPOSITIVO PROTEZ. ANTITRAIO
984 - RAPPORTO PONTE LIBRETTO CIRCOL. MA CON DOCUMENTI C
200A - PELLE
904 - EDIZIONE SPECIALE MILLE MIGLIA
904O - MIDNIGHT BLUE
262A - PELLE BLU
Buongiorno a tutti,
Per me' questo e' il momento giusto e l'ho presa, (quoto Seixever)
adesso sta facendo il lifting preconsegna...gomme e manutenzione ordinaria.
Ho solo 1 foto di come l'ho vista,la condivido con voi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di JJJ- SL il mar gen 26, 2016 10:09 am, modificato 1 volta in totale.
-
- Benzer Top
- Messaggi: 2081
- Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
- Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
- Località: Londra - saltuariamente in Italia.
Bellissima
- drvrstefano
- Socio MBCI
- Messaggi: 1093
- Iscritto il: mer set 05, 2012 9:49 am
- Auto guidata: X204,A209,W114,W201,w124, r107,
- Località: Parona (PV)
Molto Molto bella
STEFANO SOCIO 534/12
X204 200CDI 7g '11, 792 (08/12)
A209 200K aut. '04, 359 (01/14)
W114 250CE '71, 834 Pelle 249 tetto el (02/15)
W201 190E 1.8 '91,744 (01/16)
W124 300E aut. '86,147, blu 072 (10/18)
W124 320CE aut '92, 744 (02/19)
R107 350SL aut '73, 571 (01/20)
W211 220CDI 05, 744 (04/24)
X204 200CDI 7g '11, 792 (08/12)
A209 200K aut. '04, 359 (01/14)
W114 250CE '71, 834 Pelle 249 tetto el (02/15)
W201 190E 1.8 '91,744 (01/16)
W124 300E aut. '86,147, blu 072 (10/18)
W124 320CE aut '92, 744 (02/19)
R107 350SL aut '73, 571 (01/20)
W211 220CDI 05, 744 (04/24)
- JJJ- SL
- Benzer Neofita
- Messaggi: 33
- Iscritto il: ven gen 08, 2016 10:25 pm
- Auto guidata: SL 280 6 cilindri in linea R129 1998
- Località: Prov. di Pavia
Non sono ancora in possesso della SL !!Panforte ha scritto:Che bella!!!
Hai scoperto qualcosa sulla faccenda Mille Miglia??
Poi con calma vedro',
Manolo Montagna dice che e' una buona fonte quella a cui si riferiscono i dati....
continuero' con calma le ricerche ...e Millemiglia o no, me la voglio godere, e, a mio parere e' bellissima cosi'!
Mod."Scusate OT"
-
- Benzer Super
- Messaggi: 350
- Iscritto il: gio ott 18, 2007 7:29 pm
Ed ecco lo sfizio che mi sono tolto io:
Al prezzo di una Panda un po' usata mi sono comprato una Roadster con la "R" maiuscola: comoda, maneggevole ed anche veloce (stirandola con giudizio...).
Vernice ancora bella, interni stupendi dopo una veloce pulita domenicale (alle 8 di mattina l'autolavaggio self service era pieno di spaesati come me che invece di dormire pulivano la macchina!) e piccoli difetti dovuti al non uso subito rimediati.
La volevo proprio così, blu metallizzato con pelle beige e 4 posti, ma fin'ora mi erano capitati soltanto esemplari dai trascorsi oscuri e pure cari perciò appena ho visto questa, con tutti i tagliandi eseguiti, doppie chiavi, libretti e portadocumenti originale beh, non ho voluto affatto resistere.
Il primo viaggio in autostrada con Edoardo (12 anni) e Giulia (10) ce lo siamo goduto tutto fino a Roma salvo qualche lamentela della bimba seduta dietro che all'arrivo era alquanto incriccata...
A conti fatti la botta peggiore è stato il passaggio di proprietà perché il bollo, per quanto caro, è al limite del sopportabile (circa 500 euro) mentre per l'assicurazione si può rimediare in vari modi abbastanza indolori; la buona notizia è che le spese da sostenere fino all'esenzione sono già ampiamente ripagate grazie al risparmio iniziale sul prezzo d'acquisto, ovviamente avendo cura di cercare un esemplare meritevole e non uno scassone dal restauro improponibile anche se fosse in regalo!
Ho l'impressione che le macchine con il miglior rapporto prezzo/condizioni si trovino al sud (la mia viene da Avellino) per una serie di motivazioni socioeconomiche pertanto... buona caccia! 8-)
Al prezzo di una Panda un po' usata mi sono comprato una Roadster con la "R" maiuscola: comoda, maneggevole ed anche veloce (stirandola con giudizio...).
Vernice ancora bella, interni stupendi dopo una veloce pulita domenicale (alle 8 di mattina l'autolavaggio self service era pieno di spaesati come me che invece di dormire pulivano la macchina!) e piccoli difetti dovuti al non uso subito rimediati.
La volevo proprio così, blu metallizzato con pelle beige e 4 posti, ma fin'ora mi erano capitati soltanto esemplari dai trascorsi oscuri e pure cari perciò appena ho visto questa, con tutti i tagliandi eseguiti, doppie chiavi, libretti e portadocumenti originale beh, non ho voluto affatto resistere.
Il primo viaggio in autostrada con Edoardo (12 anni) e Giulia (10) ce lo siamo goduto tutto fino a Roma salvo qualche lamentela della bimba seduta dietro che all'arrivo era alquanto incriccata...
A conti fatti la botta peggiore è stato il passaggio di proprietà perché il bollo, per quanto caro, è al limite del sopportabile (circa 500 euro) mentre per l'assicurazione si può rimediare in vari modi abbastanza indolori; la buona notizia è che le spese da sostenere fino all'esenzione sono già ampiamente ripagate grazie al risparmio iniziale sul prezzo d'acquisto, ovviamente avendo cura di cercare un esemplare meritevole e non uno scassone dal restauro improponibile anche se fosse in regalo!
Ho l'impressione che le macchine con il miglior rapporto prezzo/condizioni si trovino al sud (la mia viene da Avellino) per una serie di motivazioni socioeconomiche pertanto... buona caccia! 8-)
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164785
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Bellissima Emilio con una sapiente lucidatura torna allo stato di fabbrica
-
- Benzer Top
- Messaggi: 2585
- Iscritto il: lun ago 18, 2008 2:41 pm
- Località: Mantova
I posti posteriori purtropo sono inutili anche per bimbi piccoli,la mia di 9 anni ormai non ci sta quasi piu e ai raduni vuol sempre esserci insieme alla madre,quindi per il futuro mi resta solo da utilizzare la A124 per raduni e la r129 per le scappatelle con la moglie.Anche se anche io preferirei ed ho preferito prenderla con i 4 posti x una questione estetica,mi piace vedere la finitura dei sedili in pelle piuttosto che un vano panca in moquette.
Mercedes sl 500-91,a124 93,w124 turbodiesel 89,ml w163 270cdi,w209 320 cdi,piaggio ciao... elaborato,non tutti miei ma in famiglia.
-
- Benzer Top
- Messaggi: 2081
- Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
- Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
- Località: Londra - saltuariamente in Italia.
Rally, idem per R107...quando leggo post di potenziali acquirenti di R107 dove e' un must il 2+2 (o diciamo 4 posti), mi rendo conto che non realizzano come i due posti di dietro sono per bimbi piccoli, o veramente "di fortuna" per brevissimi tragitti…ho fatto un periodo a Londra, che avevo un R107 300SL '86, e solo mia figlia di 5-6 anni, e per piccoli giretti in città' (e con Hard Top montato) il Sabato e la Domenica la usavo…tra altro con il solo soft top, od addirittura a cielo aperto, progressivamente mi e' venuta sempre più' paura (quasi una fobia - brutto a dirlo per un appassionato di convertibile - R107)…estate 2012, ultima estate in cui in Italia sono riuscito ad usare abbastanza le mie R107, quella estate ero solo a PR per una decina di giorni e tutte le sere top down scorrazzavo per Parma, Salsomaggiore, puntate fuori provincia etc e quando nella notte guidavo open top vicino argini strada, con piante secolari lungo ciglio etc non mi lasciava tanto tranquillo devo dire!rallycross320d ha scritto:I posti posteriori purtropo sono inutili anche per bimbi piccoli,la mia di 9 anni ormai non ci sta quasi piu e ai raduni vuol sempre esserci insieme alla madre,quindi per il futuro mi resta solo da utilizzare la A124 per raduni e la r129 per le scappatelle con la moglie.Anche se anche io preferirei ed ho preferito prenderla con i 4 posti x una questione estetica,mi piace vedere la finitura dei sedili in pelle piuttosto che un vano panca in moquette.
Brutto invecchiare ed aumentare consapevolezza dei rischi…a 2o anni non mi sfiorava il pensiero minimamente!!!
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17306
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Seixever, non è che ti scappa una passeggiata a Martina Franca anche per salutare il Cinesino?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti