@seixever
La 380 è un 12/84 di costruzione, quindi già bicatena o no?
[ R 107 ] che disastro............
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Seixever che scrive sopra e' Emilio stesso di non-solo-pagoda, ma lui direttamente non si pubblicizza o te lo dice, e' troppo un gentleman per farlo.william2015 ha scritto:@seixever
@rallycross
Con il senno di poi.... dovevo agire diversamente e affidarmi da subito a mani esperte,
specifiche per l'auto che è, ma ora guardiamo avanti e se non riesce chi ha rifatto
il corpo iniezione, mio malgrado attuerò la soluzione finale, affidarla a mani competenti.
Ieri sera ha dato uno sguardo al sito di non solo pagoda, emilio che già mi era stato
consigliato da lorenzo.savi ed elia, può essere la soluzione giusta al mio problema?
E' il massimo esperto (in Italia e forse al mondo) in fatto di R107, e ti può' supportare, come ha fatto nel messaggio sopra, su chi fare fare e come, dove, su soluzione migliore etc oltre a saperci mettere la mani anche direttamente…ho visto alcune foto di auto totalmente smontate che sta' restaurando di persona, sbalorditivo.
Non-solo-pagoda nasce dalla sua passione.
Certo come dici tu, quel che e' fatto e' fatto e bisogna ora ottimizzare passi successivi e saltarci fuori, con auto funzionante.
Vedi artigiani che ti hanno supportato fino ad ora se ci saltano fuori, ponigli le domande che ti ha fatto Emilio (chi/come rifatto gruppo iniezione), e poi vediamo il da farsi.
Spiace, specialmente perche' si rischia poi di disinnamorarsi dell' auto, ed e' il peggio che puo' accadere.
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Lorenzo, questa volta non farò gli errori passati, appena avrò notizie, ora l'auto
è a faenza in attese del tecnico che ha sistemato l'iniezione, se non avrò un'auto
perfettamente funzionante contatterò Emilio sul da farsi.
A padova ho trovato una copia nuova del libro semplicemente roadster, ( bellissimo )
e dice che i post 81 sono tutti bicatena, giusto?
è a faenza in attese del tecnico che ha sistemato l'iniezione, se non avrò un'auto
perfettamente funzionante contatterò Emilio sul da farsi.
A padova ho trovato una copia nuova del libro semplicemente roadster, ( bellissimo )
e dice che i post 81 sono tutti bicatena, giusto?
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In teoria sii, pero' meglio accertarsene.william2015 ha scritto: ...i post 81 sono tutti bicatena, giusto?
Da cosa evinci che e' un '84? Da scheda tecnica del produttore? Non vorrei fosse antecedente, e magari per qualche motivo riportano '84.
Io dalle foto da te' postate non sono in grado, Emilio forse ha visto qualcosa.
Basta chiedere al tuo meccanico.
Tienici aggiornati.
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Lorenzo mi gratifica sempre con un eccesso di zelo che mi fa piacere da un lato ma che è... un tantinello esagerato!
Tanto per chiarire meglio, Nonsolopagoda è una semplice associazione tra "compagni di merende" dove si fanno sì "lavoretti" più o meno complessi ma sempre ed esclusivamente a tempo perso.
Qualche volta facciamo anche interventi su auto di altri malati come noi, ma non disponendo di una struttura professionale si tratta sempre di lavori random e puramente occasionali.
Detto questo, passerei al problema di William.
C'è qualcosa che non mi torna sul fatto che la tua auto sia un 12/84 ma monti un motore monocatena, almeno a giudicare dalle foto e con il beneficio d'inventario dovuto al mio calo della vista per senescenza.
Se riguardi le immagini che tu stesso hai postato a pag. 2, la quint'ultima e l'ultima per essere più precisi, noterai che sulll'asse a cammes la catena ha una sola fila di maglie mentre se guardi la foto che allego noterai senz'altro la differenza con una del tipo a doppia maglia appartenente proprio ad un motore 380sl del 1984.
Se ho ragione io ci sono solo 2 possibilità:
1) la tua 380sl non è del 1984
2) è del 1984 ma il motore non è originale
Se posti qualche foto degli interni potremmo farci una mezza idea di come stiano le cose o, meglio ancora, togli il centro del volante o il portacenere o qualche altro particolare degli interni in modo da leggere la data di costruzione del tuo esemplare.
P.S. tra l'altro se è una versione Usa ha un'apposita targhetta con tutti i dati sul montante sportello sx.
P.S. 2 e manca pure una targhetta dalla traversa anteriore, dove sono rimasti due buchi soli soletti...
Tanto per chiarire meglio, Nonsolopagoda è una semplice associazione tra "compagni di merende" dove si fanno sì "lavoretti" più o meno complessi ma sempre ed esclusivamente a tempo perso.
Qualche volta facciamo anche interventi su auto di altri malati come noi, ma non disponendo di una struttura professionale si tratta sempre di lavori random e puramente occasionali.
Detto questo, passerei al problema di William.
C'è qualcosa che non mi torna sul fatto che la tua auto sia un 12/84 ma monti un motore monocatena, almeno a giudicare dalle foto e con il beneficio d'inventario dovuto al mio calo della vista per senescenza.
Se riguardi le immagini che tu stesso hai postato a pag. 2, la quint'ultima e l'ultima per essere più precisi, noterai che sulll'asse a cammes la catena ha una sola fila di maglie mentre se guardi la foto che allego noterai senz'altro la differenza con una del tipo a doppia maglia appartenente proprio ad un motore 380sl del 1984.
Se ho ragione io ci sono solo 2 possibilità:
1) la tua 380sl non è del 1984
2) è del 1984 ma il motore non è originale
Se posti qualche foto degli interni potremmo farci una mezza idea di come stiano le cose o, meglio ancora, togli il centro del volante o il portacenere o qualche altro particolare degli interni in modo da leggere la data di costruzione del tuo esemplare.
P.S. tra l'altro se è una versione Usa ha un'apposita targhetta con tutti i dati sul montante sportello sx.
P.S. 2 e manca pure una targhetta dalla traversa anteriore, dove sono rimasti due buchi soli soletti...
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Appena rientro in possesso dell'auto sarà mia cura controllare, fotografare e mettere le foto per fugare ogni dubbio.
intanto raccolgo tutta la documentazione in mio possesso, con tutto in mano e con tanti dubbi, visto che se seixever
dice monocatena mi viene il dubbio che abbiano sostituito il motore con un 80/81, possibile vero?
Dalle foto in mio possesso si evince che la catena sia mono, totalmente differente dalla foto del bicatena, aspetto anche per verificare le targhette sul longarone che sul montante portiera sx.
Appena ho tutto lo posto subito.
intanto raccolgo tutta la documentazione in mio possesso, con tutto in mano e con tanti dubbi, visto che se seixever
dice monocatena mi viene il dubbio che abbiano sostituito il motore con un 80/81, possibile vero?
Dalle foto in mio possesso si evince che la catena sia mono, totalmente differente dalla foto del bicatena, aspetto anche per verificare le targhette sul longarone che sul montante portiera sx.
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Seguo la vicenda con dispiacere da vero innamorato della R107.
William perché non scrivi qui il numero di telaio così facciamo una ricerca per capire anche il modello del motore. Credo che Manolo può aiutare. Se riesci a trovare anche il numero del motore meglio così vediamo se è quello di fabbrica.
William perché non scrivi qui il numero di telaio così facciamo una ricerca per capire anche il modello del motore. Credo che Manolo può aiutare. Se riesci a trovare anche il numero del motore meglio così vediamo se è quello di fabbrica.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
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Posso verificare tranquillamente
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Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
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Eccoli telaio e motore
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116 962 006 105
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Chiedo scusa, mi permetto perché anche io seguo la discussione
Numero motore
116962 12 033885
Numero cambio
722312 02 571832
pierpi62
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Ecco svelato l'arcano. Il motore quando uscì di fabbrica era quello segnalato da Pier Paolo mente quello attualmente montato è un altro. Direi che dal numero di serie indicato da Pier Paolo era quello a doppia maglia mentre quello indicato da William è maglia singola.
Da Wikipedia
The 116.960 engine was introduced in 1979 featuring 8.3:1 compression with 158 PS (116 kW; 155 hp) @ 4750rpm and 266 N·m (196 lb·ft) @ 2750rpm. This engine reached North America later for the 1981 380SL. There were 116.961, 116.962, and 116.963 versions of this engine. Early models came with a single row timing chain until 1983 and were plagued with chain failure problems which Mercedes-Benz would repair free of charge. All 1984+ models came with a double row timing chain from the factory to prevent this failure, however this engine was replaced for the 1986 model year by its larger 4.2 litre variant.
Da Wikipedia
The 116.960 engine was introduced in 1979 featuring 8.3:1 compression with 158 PS (116 kW; 155 hp) @ 4750rpm and 266 N·m (196 lb·ft) @ 2750rpm. This engine reached North America later for the 1981 380SL. There were 116.961, 116.962, and 116.963 versions of this engine. Early models came with a single row timing chain until 1983 and were plagued with chain failure problems which Mercedes-Benz would repair free of charge. All 1984+ models came with a double row timing chain from the factory to prevent this failure, however this engine was replaced for the 1986 model year by its larger 4.2 litre variant.
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Bertrand Piccard
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Scovato l'inghippo, prassi per farlo diventare bicatena, ho letto che sono soggetti a rottura, chi lo può
fare
fare
- drvrstefano
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- Auto guidata: X204,A209,W114,W201,w124, r107,
- Località: Parona (PV)
Esistono i kit appositi
STEFANO SOCIO 534/12
X204 200CDI 7g '11 palladio 792 (08/12)
A209 200K aut. '04,blu tanz 359 (01/14)
W114 250CE '71 moosgrun 834 Pelle 249 tetto el (02/15)
W201 190E 1.8 '91,744 tetto e a/c (01/16)
W124 300E aut. '86, b artico 147 blu 072 (10/18)
W124 320CE aut '92,744 Pelle (02/19)
R107 350SL aut '73, rosso 571 (01/20)
X204 200CDI 7g '11 palladio 792 (08/12)
A209 200K aut. '04,blu tanz 359 (01/14)
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W201 190E 1.8 '91,744 tetto e a/c (01/16)
W124 300E aut. '86, b artico 147 blu 072 (10/18)
W124 320CE aut '92,744 Pelle (02/19)
R107 350SL aut '73, rosso 571 (01/20)
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Ma il punto non è questo. Dal numero di serie indicato da William si può vedere che è un motore della prima serie, mentre il motore originale era a doppia maglia.
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A124 E200 1995 - Località: Roma/Lisboa
Quando si compra un'auto datata, anche una vespa… Controllare sempre che il numero telaio e motore corrispondano al libretto. Nel caso di incongruenze si possono pagare molto meno.
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