[R129] SL 500 fumo bianco e consumo olio

R107, R129, R230, R231

Moderatore: Staff

Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164786
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Manolo Montagna ha scritto:
Startaxi ha scritto:
Mauropiero ha scritto: Il fumo è azzurrognolo e non lo fa in continuazione , la sbuffata la fa ogni tanto partendo da fermo , però l'odore insopportabile è continuo , quindi deduco che bruci olio in continuazione .
Allora il pericolo guarnizione testa dovrebbe essere scongiurato,chissà quella povera SL quante ne ha passate per essere ridotta così :roll:
Preferisco rifare le testate che rifare le fasce :sisi:
Non intendevo certamente dire che la situazione è rosea :sisi:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Mauropiero
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: mar giu 16, 2015 12:14 pm
Auto guidata: Mercedes R129 SL 500
Località: Bassano del Grappa (VI)

lorenzo.savi. ha scritto:Sempre più' propenso alle guide valvole.

Aime' anche se tenuta bene e bella, 3 precedenti proprietari, niente libretto tagliandi e guida valvole da rifare etc ergo i Km (reali) saranno 250.000 - 300.000 e magari "abbassati" non da ultimo (precedente) proprietario ma da secondo o chissa' chi...purtroppo le MB "nascondono" i km in modo incredibile...la qualita' della vetture e' unica (Y)

Sui 3.000cc coevi guide valvole un problema che appare attorno (dopo) ai 250.000 Km, minimo...
Purtroppo mi sa che sono stato fregato , erano anni che sognavo una SL 500 e quando l'ho vista , vi ripeto , in condizioni spettacolari e oltretutto del mio colore preferito mi sono fatto infinocchiare . In questi giorni ho provato a risentire un paio di meccanici della mia zona e tutti mi hanno detto che al 90% sono da rifare le fasce . Alcuni mi hanno addirittura consigliato di cercare un motore usato , perché non è detto che una volta aperto il mio non ci siano anche delle rigature su pistoni e cilindri ( in questo caso sarebbe un bagno di sangue ) . Non so più cosa fare . L'auto non posso venderla in queste condizioni , mi sono sempre considerato una persona onesta quindi penso che la fermerò per un periodo e comincerò a mettere via un po' di soldi ( anche perché mi hanno detto che nell'ipotesi migliore per la riparazione ci vorranno 2.500/3.000 )
Avatar utente
pierpi62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5398
Iscritto il: mer lug 29, 2009 9:41 pm
Auto guidata: S211 E240 Avantgarde 2003
A124 E200 1995
Località: Roma/Lisboa

L'auto è bella, è ciò che ti piace, fermala e sistemala con comodo, non cambiare assolutamente il motore.
Difficilmente vedo il bicchiere mezzo pieno... Sarò vecchio...
S211 E 240 cliccabile
A124 E 200 cliccabile
R170 SLK 320
R129 300-24 SL
R107 280 SL
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164786
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Quoto Pierpi per quello che concerne tenere l'auto,in merito al motore andrebbero verificate le reali condizioni di quello che hai
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17306
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Fai fare le prove che ti ho detto. Non fermarti solo alle parole dei meccanici, è facile parlare per tirare via soldi.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
picciopiccio
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 616
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:41 pm
Auto guidata: E200 Coupè 1994 "La Mercy"
Località: Cremona (CR)

Mauropiero ha scritto:
lorenzo.savi. ha scritto:Sempre più' propenso alle guide valvole.

Aime' anche se tenuta bene e bella, 3 precedenti proprietari, niente libretto tagliandi e guida valvole da rifare etc ergo i Km (reali) saranno 250.000 - 300.000 e magari "abbassati" non da ultimo (precedente) proprietario ma da secondo o chissa' chi...purtroppo le MB "nascondono" i km in modo incredibile...la qualita' della vetture e' unica (Y)

Sui 3.000cc coevi guide valvole un problema che appare attorno (dopo) ai 250.000 Km, minimo...
Purtroppo mi sa che sono stato fregato , erano anni che sognavo una SL 500 e quando l'ho vista , vi ripeto , in condizioni spettacolari e oltretutto del mio colore preferito mi sono fatto infinocchiare . In questi giorni ho provato a risentire un paio di meccanici della mia zona e tutti mi hanno detto che al 90% sono da rifare le fasce . Alcuni mi hanno addirittura consigliato di cercare un motore usato , perché non è detto che una volta aperto il mio non ci siano anche delle rigature su pistoni e cilindri ( in questo caso sarebbe un bagno di sangue ) . Non so più cosa fare . L'auto non posso venderla in queste condizioni , mi sono sempre considerato una persona onesta quindi penso che la fermerò per un periodo e comincerò a mettere via un po' di soldi ( anche perché mi hanno detto che nell'ipotesi migliore per la riparazione ci vorranno 2.500/3.000 )
Non è detto che ti hanno fregato sui chilometri...noi diamo sempre per scontato che tutti le macchine le tengono come le teniamo noi e che quindi quello si rompe generalmente a tot e se si rompe prima allora è scalata...mah...non è così , magari ha veramente 99mila km ma quello che la comprata nuova al posto di fare il rodaggio la tirava come una bestia a freddo perché non gliene fregava una cippa...
Come ci vogliono pochi accorgimenti per far durare un motore a lungo ci vuole anche poco a scassarlo

A estetica come sta messa? Vernice? Capotta? Volante? Pedali? Sedili? Radiche?
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Vero picciopiccio!
Quoto i post precedenti, difficilmente vale la pena sostituire motore con un'altro, meglio intervenire sul proprio.
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Una banale analisi con fibroscopio, renderà giustizia sullo stato del motore, smontando solo le candele.
Fatto questo decidi come procedere.
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Mauropiero ha scritto:
lorenzo.savi. ha scritto:Sempre più' propenso alle guide valvole.

Aime' anche se tenuta bene e bella, 3 precedenti proprietari, niente libretto tagliandi e guida valvole da rifare etc ergo i Km (reali) saranno 250.000 - 300.000 e magari "abbassati" non da ultimo (precedente) proprietario ma da secondo o chissa' chi...purtroppo le MB "nascondono" i km in modo incredibile...la qualita' della vetture e' unica (Y)

Sui 3.000cc coevi guide valvole un problema che appare attorno (dopo) ai 250.000 Km, minimo...
Purtroppo mi sa che sono stato fregato , erano anni che sognavo una SL 500 e quando l'ho vista , vi ripeto , in condizioni spettacolari e oltretutto del mio colore preferito mi sono fatto infinocchiare . In questi giorni ho provato a risentire un paio di meccanici della mia zona e tutti mi hanno detto che al 90% sono da rifare le fasce . Alcuni mi hanno addirittura consigliato di cercare un motore usato , perché non è detto che una volta aperto il mio non ci siano anche delle rigature su pistoni e cilindri ( in questo caso sarebbe un bagno di sangue ) . Non so più cosa fare . L'auto non posso venderla in queste condizioni , mi sono sempre considerato una persona onesta quindi penso che la fermerò per un periodo e comincerò a mettere via un po' di soldi ( anche perché mi hanno detto che nell'ipotesi migliore per la riparazione ci vorranno 2.500/3.000 )
Fai la prova di cui sopra e comunque non fermarla troppo a lungo, tieni livello olio rabboccato ed appena sotto massimo, ed usala.
Se la fermi, poi rischi ne soffrano centraline, pompe etc ed allora non hai piu' finito.
Mauropiero
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: mar giu 16, 2015 12:14 pm
Auto guidata: Mercedes R129 SL 500
Località: Bassano del Grappa (VI)

picciopiccio ha scritto:
Mauropiero ha scritto:
lorenzo.savi. ha scritto:Sempre più' propenso alle guide valvole.

Aime' anche se tenuta bene e bella, 3 precedenti proprietari, niente libretto tagliandi e guida valvole da rifare etc ergo i Km (reali) saranno 250.000 - 300.000 e magari "abbassati" non da ultimo (precedente) proprietario ma da secondo o chissa' chi...purtroppo le MB "nascondono" i km in modo incredibile...la qualita' della vetture e' unica (Y)

Sui 3.000cc coevi guide valvole un problema che appare attorno (dopo) ai 250.000 Km, minimo...
Purtroppo mi sa che sono stato fregato , erano anni che sognavo una SL 500 e quando l'ho vista , vi ripeto , in condizioni spettacolari e oltretutto del mio colore preferito mi sono fatto infinocchiare . In questi giorni ho provato a risentire un paio di meccanici della mia zona e tutti mi hanno detto che al 90% sono da rifare le fasce . Alcuni mi hanno addirittura consigliato di cercare un motore usato , perché non è detto che una volta aperto il mio non ci siano anche delle rigature su pistoni e cilindri ( in questo caso sarebbe un bagno di sangue ) . Non so più cosa fare . L'auto non posso venderla in queste condizioni , mi sono sempre considerato una persona onesta quindi penso che la fermerò per un periodo e comincerò a mettere via un po' di soldi ( anche perché mi hanno detto che nell'ipotesi migliore per la riparazione ci vorranno 2.500/3.000 )
Non è detto che ti hanno fregato sui chilometri...noi diamo sempre per scontato che tutti le macchine le tengono come le teniamo noi e che quindi quello si rompe generalmente a tot e se si rompe prima allora è scalata...mah...non è così , magari ha veramente 99mila km ma quello che la comprata nuova al posto di fare il rodaggio la tirava come una bestia a freddo perché non gliene fregava una cippa...
Come ci vogliono pochi accorgimenti per far durare un motore a lungo ci vuole anche poco a scassarlo

A estetica come sta messa? Vernice? Capotta? Volante? Pedali? Sedili? Radiche?
La macchina è perfette , la carrozzeria è impeccabile , la capotta praticamente perfetta ( ha solo un piccola slabratura del tessuto dovuta alla apertura/chiusura ) e funziona benissimo , il volante , i sedili e i pedali sono in ottimo stato ( non sembra che abbiano tantissimi chilometri ) . Ha qualche difettino , ma sono talmente piccole cose che quando l'ho vista me ne sono innamorato . Quello che me l'ha venduta mi aveva detto che l'auto aveva preso una botta sull'anteriore sx e visto che doveva farla riparare aveva fatto lucidare anche il resto della carrozzeria , ma tutto il resto era originale .
Comunque grazie a tutti per i consigli e per l'aiuto .
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

La macchina è perfetta?
A livello estetico funzionale, ma a livello meccanico presumibilmente ha un gran bel problema, problema che purtroppo da solo trasforma un buon acquisto in una "sola" o quasi.
Mi domando come si possa aver ridotto un propulsore di quel tipo, in quelle condizioni in soli 100.000km.
Ormai l'acquisto è fatto, venderla in quello stato significa perdere in ogni caso una cifra pari al costo della riparazione, quindi tanto vale cercare di capire di cosa si tratta e procedere alla riparazione.
Mauropiero
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: mar giu 16, 2015 12:14 pm
Auto guidata: Mercedes R129 SL 500
Località: Bassano del Grappa (VI)

mb75 ha scritto:La macchina è perfetta?
A livello estetico funzionale, ma a livello meccanico presumibilmente ha un gran bel problema, problema che purtroppo da solo trasforma un buon acquisto in una "sola" o quasi.
Mi domando come si possa aver ridotto un propulsore di quel tipo, in quelle condizioni in soli 100.000km.
Ormai l'acquisto è fatto, venderla in quello stato significa perdere in ogni caso una cifra pari al costo della riparazione, quindi tanto vale cercare di capire di cosa si tratta e procedere alla riparazione.
Sono pienamente d'accordo con te , ho fermato la macchina e questo inverno comincerò la riparazione .
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164786
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Scelta che condividiamo tutti (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Mauro - quanti km percorri prima di dover rabboccare con 1 litro olio ? (insomma consumo olio rapportato km)

Io non sono un tecnico, ma se tieni livello appena sotto massimo, rabboccando costantemente, la potresti utilizzare senza tenerla totalmente ferma.
Magari non un uso estensivo, ma per qualche scampagnata domenicale, giusto per tenerla in esercizio.
(mio umile parere)

PS: tra altro leggendo e rileggendo il topic, probabile che KM siano originali, ma che il fermo di 5 anni dell' auto, abbia contribuito a seccare gommini valvole e ora vadano sostituiti - motore fermo ha fatto sii che olio non li lubrificasse ed ora non tengano. Resto dell' idea possano essere loro.
Le Mercedes soffrono di più' il non utilizzo che le alte percorrenze; 100.000 km in 20 anni distribuiti omogeneamente sono una cosa, mentre 5 anni di fermo possono avere degli strascichi come quello che credo.
Io ho avuto un R107 500 SL '86 con 250.000 Km e motore fumava zero, ma era stato in costante uso tutta la sua vita. Credo siano gommini per il fermo auto nel tuo caso.
Avatar utente
speed73
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 737
Iscritto il: gio set 23, 2010 4:35 pm
Auto guidata: r129 300 SL-24, S203 220 cdi
Località: Roma
Contatta:

Come ti è già stato detto, ripara il motore, non ne mettere un altro, ogni motore riporta un codice progressivo, associato al telaio dell'auto, per una futura vendita, sarà importante. Inoltre acquistando un motore usato, non sempre si ha la certezza delle condizioni d'uso...
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione