[R107] Bivalvola del riscaldamento

R107, R129, R230, R231

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Manolo Montagna ha scritto:La tua R107 monta la duoventil, come la mia CE (AC bizona), questa non fa altro che modulare la portata di acqua calda al radiatore abitacolo, e vale a dire che con temperatura impostata a 18° l'acqua non circola nel radiatore abitacolo, man mano che aumenti la temperatura i due pistoncini si muovo facendo aprire le valvole sino al massimo dei 32°. A motore freddo, la duoventil è completamente aperta, perché quando spegni il motore c'è una piccolissima pompa (tra l'altro silenziosissima) che continua a far circolare il liquido di raffreddamento del motore facendolo passare anche dal radiatore abitacolo sino a farlo scendere ad una data temperatura; appena avvii il motore la duoventil si chiude se hai la temperatura impostata al minimo.

Verifica fisicamente che aprendo a manetta il riscaldamento, i due tubi a valle della duoventil riscaldano sino ad arrivare alla temperatura del motore e poi, fatta la prova al contrario, che i due tubi si raffreddano (lentamente) sempre a motore acceso. Se accade ciò la duoventil funziona.
Dunque, effettuato test "Manolo".....praticamente non esistono condizioni intermedie.....col riscaldamento a manetta i tubi si scaldano.....col riscaldamento totalmente chiuso si raffreddano (molto lentamente) , nelle posizioni intermedie 18/20/22/24 etc esce solo aria molto calda come se fosse a manetta(per riscaldamento chiuso e aperto si intende facendo fare alle rotelle lo scatto).
A questo punto Manolo secondo te la valvola funziona....cioe' apre e chiude correttamente, ma in mezzo non dovrebbe parzializzare?? (Come ha sempre fatto tra l'altro)
Se il sensore di temp si e' frizzato su una temp bassa, continua a mandare aria calda sempre......
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E questa e' la duoventil...
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Manolo Montagna
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Non trovo tavole che mi indicano se il sensore di temperatura interna funziona. Comunque visto che lo hai smontato, facciamo una prova prendi il tester e mettilo in lettura della resistenza superiore a 20 Kohm, leggi il valore di resistenza del sensore alla temperatura ambiente, poi con un'asciuga capelli vedi se il valore di resistenza tende a diminuire.
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Sei un mago......non ci avevo pensato!!!! Lo vado a rismontare e ti faccio sapere...
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Manolo Montagna
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Working in progress :muhaha:
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Allora.....gia portandolo dal garage in casa...collegato il tester, ha iniziato a salire il valore da solo (da 7,5 a 10, 5kohm e continuava..) poi ho attaccato il phon e ha iniziato a scendere fino a raggiungere i 2,5kohm, dopodiche si e'stabilizzato. Staccato il phon ha iniziato a risalire la R fino a raggiungere il valore di prima (circa 9,5kohm).
La temp in casa e' maggiore che fuori.Adesso sta continuando a salire, ma molto lentamente, siamo arrivati a 10kohm.
Quindi Manolo il sensore mi pare che lavori...non e' morto!
Che ne pensi?
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Il sensore funziona.
Dobbiamo rivedere la duoventil, è probabile che non moduli forse per dello sporco.
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Immaginavo...domani la rismonto e provo a vedere se riesco a smontare i pistoncini senza fare danni... :?:
intanto grazie dell'assistenza, ma la tua valvola e' come la mia? Con i pistoncini con la parte in gomma?
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Sara' il caso di smontare le sei vitine in foto?
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è diversa dalla mia ma il concetto è lo stesso. Si, dovresti smontare quelle viti, ma attento alla guarnizione.
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Allora, le sei vitarelle non sono vitarelle ma fermi di plastica.....i 2 bulbi in foto sono inseriti a pressione sulla base metallica tramite i fermi che fanno da guida. Ho provato a smontarli, sono usciti i fermi ma mi sono accorto che sotto ci sono 2 fili in rame sottilissimi che vanno al connettore.....i due pistoncini si muovono fluidi sia a mano che elettricamente ( attaccando il connettore e muovendo le rotelle).....a motore spento ovviamente.... :lol: le guarnizioni in gomma si tolgono con facilita'....
Devo solo controllare che a mano ed elettricamente i pistoncini facciano la medesima corsa......


Mi sa che rimonto tutto e me la tengo cosi..... :whiteflag: :|
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Le tenute non sembrano rovinate o sporche. Prova a vedere la centralina clima.
Manolo Montagna
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Infatti...la gomma e' in ottimo stato...per centralina clima cosa intendi? Il gruppo tasti-rotelle? Perche quello ho gia provato a smontarlo...ma non sono riuscito a capire si fa! Smontando radio e posacenere non ho notato viti nascoste .. e tirando non veniva.... :?
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No no no... è un relè grosso.
Dovrebbe trovarsi nel vano motore vicino alla scatola fusibili con scritto klima. Staccalo, pulisci i contatti e rimontalo.
Manolo Montagna
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Ho guardato dappertutto...ma il rele' non l'ho trovato.....in compenso provando ad aprire la duoventil l' ho rotta :( ........ora non funziona piu'......( prima non parzializzava ma almeno chiudeva, adesso arriva solo aria calda....non chiude piu'!!!), per fortuna l'ho trovata su ebay a 140€ usata....nuova costa una fortuna!!!
Vi informero' sugli sviluppi quando la montero'....
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