Dunque, effettuato test "Manolo".....praticamente non esistono condizioni intermedie.....col riscaldamento a manetta i tubi si scaldano.....col riscaldamento totalmente chiuso si raffreddano (molto lentamente) , nelle posizioni intermedie 18/20/22/24 etc esce solo aria molto calda come se fosse a manetta(per riscaldamento chiuso e aperto si intende facendo fare alle rotelle lo scatto).Manolo Montagna ha scritto:La tua R107 monta la duoventil, come la mia CE (AC bizona), questa non fa altro che modulare la portata di acqua calda al radiatore abitacolo, e vale a dire che con temperatura impostata a 18° l'acqua non circola nel radiatore abitacolo, man mano che aumenti la temperatura i due pistoncini si muovo facendo aprire le valvole sino al massimo dei 32°. A motore freddo, la duoventil è completamente aperta, perché quando spegni il motore c'è una piccolissima pompa (tra l'altro silenziosissima) che continua a far circolare il liquido di raffreddamento del motore facendolo passare anche dal radiatore abitacolo sino a farlo scendere ad una data temperatura; appena avvii il motore la duoventil si chiude se hai la temperatura impostata al minimo.
Verifica fisicamente che aprendo a manetta il riscaldamento, i due tubi a valle della duoventil riscaldano sino ad arrivare alla temperatura del motore e poi, fatta la prova al contrario, che i due tubi si raffreddano (lentamente) sempre a motore acceso. Se accade ciò la duoventil funziona.
A questo punto Manolo secondo te la valvola funziona....cioe' apre e chiude correttamente, ma in mezzo non dovrebbe parzializzare?? (Come ha sempre fatto tra l'altro)
Se il sensore di temp si e' frizzato su una temp bassa, continua a mandare aria calda sempre......