[R230] Accensione difficoltosa e cambio bloccato

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Francesco.sl350
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Buon giorno a tutti, voglio porre un quesito nella speranza di trovare un consiglio da chi ha avuto un simile inconveniente.
La mia sl 350 r230 da qualche tempo manifesta questo strano problema: la mattina dopo che è rimasta ferma per diverse ore si accende regolarmente ma con il cambio che rimane bloccato in p, spegnendo la macchina poi non riparte neanche il motore ed il cambio rimane comunque bloccato. Dopo diversi minuti con la chiave inserita e ponticello do i contatti del pulsante freno si sblocca il cambio e la macchina riparte regolarmente. Questo strano problema non si manifesta più nell'arco della giornata se dopo la prima accensione giro in macchina per qualche minuto. Leggendo i forum ho sostituito il pulsante sul freno ma senza risolvere. Ho sostituito una centralina del' accensione ma nulla. Il timore è che il blocco del cambio sia da sostituire ma mi sembra strano che il problema si manifesti solo dopo che la macchina rimane ferma per molte ore.
Spero che abbiate dei buoni consigli da darmi.
Francesco.sl350
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Ps. La mia sl
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Startaxi
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Ciao Francesco,cercare info nei vari forum è certamente utile ma quando ci si trova in situazioni com questa dove c'è di mezzo l'elettronica l'errore più grande che si possa fare è cominciare a sostituire pezzi a caso,fai una diagnosi in MB (50€ al massimo non ti rovinano di certo) e magari risolverai il tuo problema definitivamente smettendo di buttare soldi.

La batteria come sta?
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Si, la diagnosi fatta in Mercedes, non da errori, solo anomalie alla centralina d'avviamento, che avendola procurata a poco prezzo originale ed essendo la vecchia un po' ossidata, ho sostituito e anomalie al selettore del cambio. Ma in realtà nulla di concreto. Vorrei evitare di cambiare il selettore, che tra l'altro avevo già sostituito anni fa, e non risolvere il problema. Per questo scrivo qua. Se riuscissi a risolvere sarebbe un ottima cosa altrimenti proverò a fare una diagnosi in altra sede Mercedes.... Forse ne hanno viste di più di queste auto.
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P.s. Le batterie sono entrambi nuove e sempre sotto mantenitore la sera.
Grazie dell'interessamento
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Prova a rivolgerti ad una altra offcina MB (Y)
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di solito è il selettore delle marce a creare il problema... più precisamente il leveraggio magnetico di sblocco della P... ora il mio consiglio visto che me ne sono capitate parecchie è di sistemare il tutto prima che si blocchi definivamente... la 230 ha la leva delle marce antiscasso e non esiste sistema per togliere la P senza dover spaccare tutto il meccanismo... quindi è meglio non aspettare..
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Buon giorno e grazie del consiglio Fabio, volevo sapere se ne siete a conoscenza: io ho un altro blocchetto selezionatore di questo cambio, sostituito qualche anno fa per la solita rottura dell'ingranaggio di sblocco, sarebbe possibile" cannibalizare" questo o trovare un ricambio commerciale? Il blocchetto selettore completo, se non ricordo male, ha un discreto costo....
Pensavo dato che è un problema ricorrente su queste macchine, sapete se c'è qualcuno che lo revisioni?
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Ma noi in MB cambiamo... Di certo la leva marce comprende una centralina dove appunto viene memorizzato il numero di telaio... Se la cambia con una presa usata non avviene lo sbloccaggio della leva... Non saprei dirle se in giro ci sono persone in grado di portare allo stato di fabbrica questa centralina...
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Purtroppo è così, ho provato anche la mia vecchia centralina, quella del precedente cambio ma non viene riconosciuta. Pare che debba rassegnarmi ai 700 euro di un nuovo selezionatore, nella speranza che sia l'ultimo che cambierò :?
Grazie comunque delle risposte.
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L'ultima perplessità che mi viene prima di ordinare il nuovo selezionatore. Ma come mai il problema si manifesta solo dopo che la macchina rimane ferma a lungo e riprende a funzionare dopo alcuni minuti che la chiave é inserita con il quadro acceso? Mi sembra strano! Un elettronica che è rotta dovrebbe funzionare o non funzionare! Credo :shock: nessuna idea?
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fabio71
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Guarda probabilmente non è il tuo caso... Ma spesso la causa di queste anomalie alle leve è data dalla cenere di sigaretta... Ma credo che tu non ci fumi su quella macchina... Per il resto se il lavoro precedente è stato fatto da concessionaria ricorda che hai 2 anni di garanzia
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Nino pomeriggio, fumarci no, l'unico inconveniente che mi viene in mente fu una candele a che mi si sciolse tempo fa la sopra la leva del cambio. Ba non so se possa esserci relazione. Ci sarebbe qualche manovra da fare eventualmente per verificare? P.s. Come può la cenere bloccare il cambio?
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La cenere si impasta all'interno della leva e falsa i contatti.. Ma non è detto che il tuo problema sia quello... E comunque non si può aprire se non scardinandola
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