Da qualche mese a mio babbo frullava in testa di prendersi una seconda auto per la bella stagione. Era partito con l'idea di una slk,ma a 66 anni dove voleva andare.... Allora l'ho convinto a prendere una Sl e ho iniziato a cercare. Compro molte auto usate,sia da privati che non ed è sempre andata bene. Abbiamo preso una Sl 350 del 2007 full optional,ha tutto il posiibile,cerchi amg,navi,dvd,frangivento,pelle totale frau,radica , ecc.... Auto con 184k km ,ma che a 150k ha fatto una revisione completa di cambio e motore,con fatture alla mano per 12k euro. Motore rifatto per una bronzina ( non so cosa sia) rotta.
Auto impeccabile ,il sedile passeggero è nuovo,quello guidatore appena appena segnato. Andiamo in officina Mercedes dove fanno un test breve e un controllino generale e ci dicono che è tutto ok. Torno a casa in autostrada,circa 500km,ma dopo 2 giorni si accende una spia motore. L'auto cmq va bene ,pensiamo sia cosa da poco e dopo il week end andiamo in Mercedes . Diagnosi : problemi col collettore d'aspirazione che è danneggiato e va cambiato. Il meccanico dice che sia una pura casualità,non prevedibile,sfiga insomma. Dice che all'interno del collettore c'è un tubo con dei braccini o levette,non ho capito bene, che si sono rotti. Insomma 1000 euro di preventivo.
L'abbiamo pagata poco,ma scoccia comunque ,soprattutto c'è sempre l'ombra della fregatura sul futuro dell'auto.....
Però è spettacolare,unica,anche il motore.
[R230] SL 350 acquisto dolceamaro.
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- Toschi
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Perdonami la franchezza ma la sostituzione di una bronzina non è segnale di buona manutenzione, solitamente indica una criticità nella lubrificazione ed a soffrirne non è solo 1 bronzina ma tutti i principali organi del propulsore che continuano a funzionare ma che senz'altro avranno riportato danni difficili da valutare se non a motore aperto ( albero motore/temperature raggiunte/altre bronzine etc etc) .... e non è detto che la semplice sostituzione sia un intervento risolutore; il discorso tecnico specifico sarebbe troppo lungo ma in generale questa tipologia di auto si acquista o nuova o solo se si è certissimi, grazie ad adeguata documentazione e controlli, delle condizioni impeccabili della vettura.
Non bisogna spaventarsi di interventi meccanici tipo ..... sostituzioni dischi freno, candele, filtri, cinghie, olio e lavaggio cambio, ammortizzatori, supporti motore, batterie ..... in definitiva si tratta di materiale di consumo che, una volta sostituito si riporta la vettura in perfette condizioni , ma se la vettura ha subito danni di motore importanti , sarebbe opportuno lasciar perdere anche se offerta a prezzi apparentemente vantaggiosi.
Non ignoro che nella meccanica si può sistemare tutto, ma bisogna poi valutare a che costo/benefici.
Attualmente il mercato offre per la SL, esemplari a costi molto contenuti, forse l'auto usata con il miglior rapporto "costo/qualità", ma rimane vettura con costi di manutenzione impegnativi e le condizioni d'uso sono determinanti sul prezzo finale ; in sostanza ci si può orientare su un range di usato da 10.000 euro circa , ma si deve essere pronti a tirare fuori altri soldini dal meccanico, carrozziere, gommista, elettrauto, rifacimento pelle per arrivare ad un livello decoroso e in linea con la tipologia di auto .... in mancanza di tale disponibilità, si va in giro con la versione "vorrei ma non posso/barbone" che ci impone perdite di tempo , inquietudine, preventivi, insicurezza nell'utilizzo, timore di rimanere fermi lungo l'autostrada ; in alternativa si spulcia un pò tra le offerte migliori sul mercato dell'usato e con 20.000/25.000 si mette in garage un esemplare "giusto" con il quale godersi pienamente questa fantastica vettura che offre molto di più di quanto valga commercialmente e che come poche può considerarsi una vettura "senza tempo" .
In sintesi sono un sostenitore dell'antico proverbio " Chi sparagna , spreca"
Non bisogna spaventarsi di interventi meccanici tipo ..... sostituzioni dischi freno, candele, filtri, cinghie, olio e lavaggio cambio, ammortizzatori, supporti motore, batterie ..... in definitiva si tratta di materiale di consumo che, una volta sostituito si riporta la vettura in perfette condizioni , ma se la vettura ha subito danni di motore importanti , sarebbe opportuno lasciar perdere anche se offerta a prezzi apparentemente vantaggiosi.
Non ignoro che nella meccanica si può sistemare tutto, ma bisogna poi valutare a che costo/benefici.
Attualmente il mercato offre per la SL, esemplari a costi molto contenuti, forse l'auto usata con il miglior rapporto "costo/qualità", ma rimane vettura con costi di manutenzione impegnativi e le condizioni d'uso sono determinanti sul prezzo finale ; in sostanza ci si può orientare su un range di usato da 10.000 euro circa , ma si deve essere pronti a tirare fuori altri soldini dal meccanico, carrozziere, gommista, elettrauto, rifacimento pelle per arrivare ad un livello decoroso e in linea con la tipologia di auto .... in mancanza di tale disponibilità, si va in giro con la versione "vorrei ma non posso/barbone" che ci impone perdite di tempo , inquietudine, preventivi, insicurezza nell'utilizzo, timore di rimanere fermi lungo l'autostrada ; in alternativa si spulcia un pò tra le offerte migliori sul mercato dell'usato e con 20.000/25.000 si mette in garage un esemplare "giusto" con il quale godersi pienamente questa fantastica vettura che offre molto di più di quanto valga commercialmente e che come poche può considerarsi una vettura "senza tempo" .
In sintesi sono un sostenitore dell'antico proverbio " Chi sparagna , spreca"
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È' un 2007 ,pagata al tempo130k euro e il venditore l'aveva messa a 29k a ottobre perché si trasferisce per alcuni anni in USA.
Arrivato a metà dicembre fra perditempo e gente senza soldi si è trovato a doverla dar via e nel giro di poco l'ha messa prima a 22k,poi ai primi di dicembre a 19k. Io gliene ho offerti 15 e me l'ha data,ma l'avrei presa anche a 17 k.
Comunque ho un plico di fatture per il motore sbancato e fatto nuovo,così come il cambio. E la vettura anche di interni non ha un segno. Visto il prezzo se spendo anche 2k euro in extra va bene,li ho preventivati.
Arrivato a metà dicembre fra perditempo e gente senza soldi si è trovato a doverla dar via e nel giro di poco l'ha messa prima a 22k,poi ai primi di dicembre a 19k. Io gliene ho offerti 15 e me l'ha data,ma l'avrei presa anche a 17 k.
Comunque ho un plico di fatture per il motore sbancato e fatto nuovo,così come il cambio. E la vettura anche di interni non ha un segno. Visto il prezzo se spendo anche 2k euro in extra va bene,li ho preventivati.
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Quoto assolutamente anche perchè non mi risulta che il motore M272 avesse di questi problemi.Toschi ha scritto:Perdonami la franchezza ma la sostituzione di una bronzina non è segnale di buona manutenzione, solitamente indica una criticità nella lubrificazione ed a soffrirne non è solo 1 bronzina ma tutti i principali organi del propulsore che continuano a funzionare ma che senz'altro avranno riportato danni difficili da valutare se non a motore aperto ( albero motore/temperature raggiunte/altre bronzine etc etc) .... e non è detto che la semplice sostituzione sia un intervento risolutore
La rottura dell'attuatore collettori di aspirazione ci può stare,come detto è sfortuna
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Concordo il pieno con quanto è stato scritto da Toschi e Startaxi
Un tagliando così costoso comunque dovrebbe aver ripristinato tutto come a nuovo, perciò anche se è stata trascurata in teoria non dovresti incappare in grossi problemi meccanici
Poi come sempre... la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.......
Voi comunque cercate di curarla bene, la SL R230 è un'auto robustissima ma a patto di curarla come merita facendo anche molta manutenzione preventiva secondo le scadenze temporali senza aspettare di arrivare a tot Km (dato che è un auto che solitamente si usa solo nei weekend con la bella stagione)
Diversamente se trascurata può diventare fonte di preventivi molto facilmente con 4 cifre e di tante notti insonni
(anche se il costo è maggiore, con una SL io consiglio sempre di rivolgersi se necessario a service MB e non alle officine generiche di paese)
Detto ciò...
Curatela, godetevela, amatela
La SL non è una semplice macchina, ma è un generatore di emozioni
Un tagliando così costoso comunque dovrebbe aver ripristinato tutto come a nuovo, perciò anche se è stata trascurata in teoria non dovresti incappare in grossi problemi meccanici
Poi come sempre... la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.......
Voi comunque cercate di curarla bene, la SL R230 è un'auto robustissima ma a patto di curarla come merita facendo anche molta manutenzione preventiva secondo le scadenze temporali senza aspettare di arrivare a tot Km (dato che è un auto che solitamente si usa solo nei weekend con la bella stagione)
Diversamente se trascurata può diventare fonte di preventivi molto facilmente con 4 cifre e di tante notti insonni
(anche se il costo è maggiore, con una SL io consiglio sempre di rivolgersi se necessario a service MB e non alle officine generiche di paese)
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Es lebe die Stuttgarter Sterne!
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se apri un motore per una bronzina credo che le cambino tutte, così come valutare lostato di usura di tanti componenti che a motore chiuso sono inaccessibili (fasce, sedi valvole, albero a camme, albero motore,..) idem per il cambio; probabilmente per il motorino è stata solo sfortuna, però ricordati che non è una panda ma una vettura molto particolare per cui manutenzione solo in Mercedes! Poi se metti qualche foto ci fai felici
-FIAT PUNTO 1.3 multiJet del 2006, 156kkm
-Mercedes c220cdi del 2002, 121000km e una lunga serie di soste in officina per lasciare intaccato il suo valore. Bell'auto, carrozzeria rivista una volta all'anno per passione di un mezzo che voglio portare all'ASI
-AUDI A6 avant 3.0 V6 quattro sTronic 40kkm [2018]
-Fiat tipo 1.6 Lounge 15k km [2018]
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i leverismi e i flap all'interno del collettore di aspirazione sono la cosiddetta "geometria variabile".
In pratica, in base alla pressione del pedale accelleratore (elettronico), alla potenza richiesta, all'altitudine in cui si trova la macchina, alla qualità dell'aria, alla qualità dei gas di scarico, la centralina modula la geometria variabile per l'ingresso della quantità di aria corretta in quel momento. Quindi il sistema è sempre in funzione continua, ci può stare che cedi qualcosa.
In pratica, in base alla pressione del pedale accelleratore (elettronico), alla potenza richiesta, all'altitudine in cui si trova la macchina, alla qualità dell'aria, alla qualità dei gas di scarico, la centralina modula la geometria variabile per l'ingresso della quantità di aria corretta in quel momento. Quindi il sistema è sempre in funzione continua, ci può stare che cedi qualcosa.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
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Non vi dico le mie notti insonni quando vedo certi annunci su Autoscout veramente appetibili... ma del resto... "ogni cosa a suo tempo" :SL:
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- Benzer Junior
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...in effetti Toschi ha ragione.
Devo dire che con la mia SL 350 sono stato fortunatissimo. L'ho cercata a Luglio di quest'anno, la volevo argento e la cercavo ovviamente tra annunci nazionali. La fortuna di cui parlo è che se non avessi trovato questa Evo Sport (immatricolata nel 2009 ma usata realmente dal 2010 con soli 23500 km quando l'ho presa a Settembre), chissà cosa mi sarebbe capitato di prendere.
In Mercedes (dove la conoscevano), l'ho fatta vedere e mi hanno detto 'lei ha fatto un affare. Sono introvabili auto come la sua. Se la tenga cara perchè è la SL più richiesta"
Comunque per la cronaca
SL350 Evo Sport Km 23.460
Pacchetto Sport con cerchi AMG 19", gomme maggiorate e sospensioni ABC
Pelle totale
Parktronic
Caricatore CD
Frangivento
Argento
Pneumatici Nuovi, sostituiti dal venditore solo perchè invecchiati per il non uso
Batteria servizi nuova
€29.500
Nessun euro da spenderci sopra!!!
Introvabile.
Buon anno a tutti
Devo dire che con la mia SL 350 sono stato fortunatissimo. L'ho cercata a Luglio di quest'anno, la volevo argento e la cercavo ovviamente tra annunci nazionali. La fortuna di cui parlo è che se non avessi trovato questa Evo Sport (immatricolata nel 2009 ma usata realmente dal 2010 con soli 23500 km quando l'ho presa a Settembre), chissà cosa mi sarebbe capitato di prendere.
In Mercedes (dove la conoscevano), l'ho fatta vedere e mi hanno detto 'lei ha fatto un affare. Sono introvabili auto come la sua. Se la tenga cara perchè è la SL più richiesta"
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Gianfranco
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- Benzer Junior
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Ciao Startaxi... Provvederò appena potrò fotografarla bene... Auguri
Gianfranco
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