ASI

R107, R129, R230, R231

Moderatore: Staff

Rispondi
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

padrino76 ha scritto:
lorenzo.savi. ha scritto:
Manolo Montagna ha scritto: Novità (già si sapeva)
Bollo Puglia: si paga bollo pieno! Confermato dalla Regione che ha recepito in toto l'abrogazione dei commi.
Scadenza bollo 02 Febbraio 2015. Poi il 3+3% di sanzione.
Certo, si poteva "intuire" che in Puglia sarebbe finito cosi'...ma quindi la Regione Puglia ha abrogato la La legge regionale n. 25 del 2003 e nello specifico l'art. 5? Perche' art. 5 parla molto chiaro: storiche tra i 20 e i 30 se ASI etc etc esenti!

Fino al giorno dell' abrogazione (ieri? una settimana fa'?) il bollo in Puglia era ridotto, e chi ha pagato ridotto 2/Gennaio, o fino al giorno della abrogazione art. 5, per il 2015 e' a posto - chi ha aspettato ora paghera' pieno, sempre che Regione abbia veramente abrogato art. 5 etc
:nonono: :nonono: Ti devo contraddire......poiché il bollo in Puglia già dal 02/01/2015 Aci Puglia aveva modificato le tariffe....io ho pagato il 7 e mi son trovato la sorpresa.....
Se la legge n.25 del 2003, art 5 non era abrogata da Regione, l'ACI ti ha chiesto un ammontare NON dovuto, il bollo pieno. Avresti dovuto (come ho fatto io) pagare ridotto in posta. ACI Puglia si e' pure beccata una denuncia da un appassionato.
Il punto chiave e' data esatta di abrogazione legge Regionale. Qualcuno ne ha evidenza?
Credo nei giorni scorsi, ergo il 7/Gennaio ACI ti ha fatto pagare somma non dovuta, hanno toppato nella loro qualifica di ente riscossore.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Non è l'ACI che ha modificato, è la Regione che ha modificato. L'ACI è una conseguenza della comunicazione della Regione.
Una denuncia, dieci denunce, 1000 denunce non risolvono la questione.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
thepollo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 679
Iscritto il: ven ago 31, 2007 4:17 pm
Auto guidata: 500SL
Località: Provincia di Mantova

...caos totale ..... :whiteflag:

se ho capito bene la legge regionale Pugliese non fa riferimento alla legge nazionale con gli articoli recentemente abrogati ...quindi dovrebbero rimanere le agevolazioni .... ed invece aci chiede bollo pieno ....

se non e stato abrogato l'art 5 della legge regionale non "dovrebbe" essere così....
:axe:
Francesco
R129 500 SL
Avatar utente
thepollo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 679
Iscritto il: ven ago 31, 2007 4:17 pm
Auto guidata: 500SL
Località: Provincia di Mantova

padrino76 ha scritto:
Manolo Montagna ha scritto:Che vi dicevo?
La regione Lazio, sino ad una settimana fa diceva di mantenere l'agevolazione, ma poi con una sua circolare ha abrogato i commi. Quindi le regioni che manterranno le agevolazioni ora sono solo 3. Alla fine prevarrà la legge di stabilità.
Pero non puo' esserci un collezionista di serie "A" e uno di serie "B"........che cacchio cmq io ci spero ancora.....
http://it.blastingnews.com/motori/2015/ ... 42899.html
Leggi qua'.....


...anche io credo che dovranno rimettere mano a livello nazionale ....
....a mio avviso gli articoli nella legge di stabilità erano stati abrogati per far si di poter introdurre con appositi emendamenti la "gestione a.i " che era già pronta de tempo con liste chiuse , tessere , ecc.ecc....con loro esaminatori e officine convenzionate dove abndare a far certificare il veicolo .....

poi il voto di fiducia all'ultimo secondo ha cancellato tutti gli emendamenti che andavano a favore di ....sappiamo chi ...

quindi sono stra convinto che dovranno rifare una legge ad hoc .....perchè al momento anche loro sono rimasti a bocca asciutta .....

detto questo la Lombardia mi ha permesso di pagare al momento 30€ , ma se avessi dovuto pagare per intero avrei comunque atteso il 31/12 /15 ....pagando il 3+ 3% di sanzione ....(55€ in + non fanno la differenza )
Francesco
R129 500 SL
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

thepollo ha scritto:...caos totale ..... :whiteflag:

se ho capito bene la legge regionale Pugliese non fa riferimento alla legge nazionale con gli articoli recentemente abrogati ...quindi dovrebbero rimanere le agevolazioni .... ed invece aci chiede bollo pieno ....

se non e stato abrogato l'art 5 della legge regionale non "dovrebbe" essere così....
:axe:
Corretto.
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Manolo Montagna ha scritto:Non è l'ACI che ha modificato, è la Regione che ha modificato. L'ACI è una conseguenza della comunicazione della Regione.
Una denuncia, dieci denunce, 1000 denunce non risolvono la questione.
Io non ho evidenza se ACI ha preso iniziativa di esigere bollo pieno, o se lo ha chiesto (indebitamente) la Regione (attraverso ACI) prima di abrogare art. 5.
Chiaro che nel 2016 Puglia paga pieno; mentre si cercava di vedere se vi era una "finestra" (legale) per pagare ancora ridotto per 2015 nelle prime setttimane. Al di la' di ACI o peggio ancora Regione che chiedono ammontare non dovuto.
Quello che intendo dire che opinione dell' impiegato dell'ACI o ACI stessa e' relativo, molto relativo, in un contesto di cambiamenti come quello attuale.
Cambiata legge nazionale ACI esige pieno, senza rendersi conto legge regionale, od anticipando un cambiamento della legge regionale non ancora avvenuto, su iniziativa propria o peggio ancora della regione.
Avatar utente
padrino76
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 410
Iscritto il: dom dic 28, 2014 11:08 pm
Auto guidata: mercedes W124 200E,Y10 i.e.Bandit 400,vespa 50 HP.
Località: Vivo a Manfredonia (FG),lavoro a Bari, ma Siciliano from Gela.

lorenzo.savi. ha scritto:
Manolo Montagna ha scritto:Non è l'ACI che ha modificato, è la Regione che ha modificato. L'ACI è una conseguenza della comunicazione della Regione.
Una denuncia, dieci denunce, 1000 denunce non risolvono la questione.
Io non ho evidenza se ACI ha preso iniziativa di esigere bollo pieno, o se lo ha chiesto (indebitamente) la Regione (attraverso ACI) prima di abrogare art. 5.
Chiaro che nel 2016 Puglia paga pieno; mentre si cercava di vedere se vi era una "finestra" (legale) per pagare ancora ridotto per 2015 nelle prime setttimane. Al di la' di ACI o peggio ancora Regione che chiedono ammontare non dovuto.
Quello che intendo dire che opinione dell' impiegato dell'ACI o ACI stessa e' relativo, molto relativo, in un contesto di cambiamenti come quello attuale.
Cambiata legge nazionale ACI esige pieno, senza rendersi conto legge regionale, od anticipando un cambiamento della legge regionale non ancora avvenuto, su iniziativa propria o peggio ancora della regione.
Secondo me e' come dice manolo poiche' era scritto gia' nel sito della regione Puglia che dal 01 /01/2015 cambiavano le tariffe....e' hai ragione pure tu e l'utente che ha fatto la denuncia,che io postai giorni fa qui nel club M.B. infatti era il motivo per cui il dirigente ufficio tributi si becco una diffida,stessa persona chiamata per telefono da me,pero' un mio amico con storica a Bari e' andato 1 settimana fa a chiedere info e per pagare bollo all'aci e a lui gli hanno detto aspetta che siamo nel caos.....mentre a me qui in provincia di Foggia il 07/01 si sono presi i soldi senza aspettare na cippa!!!forse il 07 non era nell'aria il discorso denuncia,visto che dopo Aci e' andato piu' cauto!!!Cmq speriamo ancora in un ripensamento nazionale.
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

padrino76 ha scritto:
lorenzo.savi. ha scritto:
Manolo Montagna ha scritto:Non è l'ACI che ha modificato, è la Regione che ha modificato. L'ACI è una conseguenza della comunicazione della Regione.
Una denuncia, dieci denunce, 1000 denunce non risolvono la questione.
Io non ho evidenza se ACI ha preso iniziativa di esigere bollo pieno, o se lo ha chiesto (indebitamente) la Regione (attraverso ACI) prima di abrogare art. 5.
Chiaro che nel 2016 Puglia paga pieno; mentre si cercava di vedere se vi era una "finestra" (legale) per pagare ancora ridotto per 2015 nelle prime setttimane. Al di la' di ACI o peggio ancora Regione che chiedono ammontare non dovuto.
Quello che intendo dire che opinione dell' impiegato dell'ACI o ACI stessa e' relativo, molto relativo, in un contesto di cambiamenti come quello attuale.
Cambiata legge nazionale ACI esige pieno, senza rendersi conto legge regionale, od anticipando un cambiamento della legge regionale non ancora avvenuto, su iniziativa propria o peggio ancora della regione.
Secondo me e' come dice manolo poiche' era scritto gia' nel sito della regione Puglia che dal 01 /01/2015 cambiavano le tariffe....e' hai ragione pure tu e l'utente che ha fatto la denuncia,che io postai giorni fa qui nel club M.B. infatti era il motivo per cui il dirigente ufficio tributi si becco una diffida,stessa persona chiamata per telefono da me,pero' un mio amico con storica a Bari e' andato 1 settimana fa a chiedere info e per pagare bollo all'aci e a lui gli hanno detto aspetta che siamo nel caos.....mentre a me qui in provincia di Foggia il 07/01 si sono presi i soldi senza aspettare na cippa!!!forse il 07 non era nell'aria il discorso denuncia,visto che dopo Aci e' andato piu' cauto!!!Cmq speriamo ancora in un ripensamento nazionale.
Siamo da capo...bisogna avere evidenza del giorno in cui stato abrogato art. 5...quello che esige ACI, oppure anche sito Regione, non e' prova di nulla...e se qualcuno si e' preso la briga di denunciarli, evidentemente sa' che tra 20/Dicembre e 31/Dicembre non e' stato abrogato nulla.
Anche in Emilia Romagna l' ACI inizi Gennaio esigeva bollo pieno, ma mica era dovuto. Io ho pagato ridotto in posta e poi Regione ha chiarificato a meta' Gennaio che non cambia nulla e tieni legge regionale che esenziona per ASI 20-30nni ma anche se avesse abrogato, 2/Gennaio era in vigore legge regionale bollo ridotto.
Allora, Puglia ha abrogato legge regionale? Quando? Questo e' punto chiave, l' ACI ed addirittura sito Regione non e' prova di nulla - speravano che Italiano pagasse e zitto, dovuto o ancora non dovuto, ma cosi' non e' stato. :nonono:
Ora rischio di essere pedante, questo mio ultimo post al riguardo. (Y)
Ultima modifica di lorenzo.savi. il mer gen 28, 2015 7:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ripeto la Regione Puglia ha abrogato i commi, bollo normale per ultra ventennali dal 01 Gennaio 2015.
Deciso dalla Regione prima della fine del 2014, non da ACI! ACI ha solo applicato quanto comunicatogli dall'assessorato ai trasporti della regione Puglia. Non ci sono scappatoie.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Manolo Montagna ha scritto:Ripeto la Regione Puglia ha abrogato i commi, bollo normale per ultra ventennali dal 01 Gennaio 2015.
Deciso dalla Regione prima della fine del 2014, non da ACI! ACI ha solo applicato quanto comunicatogli dall'assessorato ai trasporti della regione Puglia. Non ci sono scappatoie.
Quindi tra 20/Dicembre e 31/Dicembre Regione Puglia ha abrogato art. 5.
Convocazione consiglio regionale, ordine del giorno etc etc ed abrogazione art 5.
Bene.
Ecco quando ne hai una evidenza scritta mi piacerebbe vederla. 8-)
Io tra 18/12/2014 e 20/01/2015 non vedo convocazioni del consiglio regionale -->
http://www2.consiglio.puglia.it/Giss9/9 ... i?OpenForm
Anzi vedo qualcosa 23/12/2014 ma lascio a voi "spulciare" :bnat:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Manolo Montagna ha scritto:http://www.consiglio.puglia.it/applicaz ... ?id=190594
Ho trovato questa... vediamo.
Ola', bravo Manolo, interessante, bel colpo (Y)
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

lorenzo.savi. ha scritto:
Manolo Montagna ha scritto:http://www.consiglio.puglia.it/applicaz ... ?id=190594
Ho trovato questa... vediamo.
Ola', bravo Manolo, interessante, bel colpo (Y)
Si, ma in SC Domenico parla di una vera circolare. Vediamo e aspettiamo ancora un pochino.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
catsteve
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 128
Iscritto il: dom mar 24, 2013 1:48 pm
Auto guidata: G500 lang - G300 cabrio - C200 sw 4m - SL500 R129
Località: milano
Contatta:

Per la regione Lombardia

http://www.tributi.regione.lombardia.it ... 202015.pdf

Notare che per i trentennali NON iscritti ai vari registri il bollo è di € 30 - mentre TUTTI i veicoli iscritti ai vari registri Non considerando l'anno di immatricolazione sono ESENTI dal bollo.

Per essere iscritti ai vari registri è richiesta un'età minima di prima immatricolazione di venti anni.

Alla fine del comunicato viene segnalata una mail dove ci si può rivolgere per avere info dettagliate relative al proprio caso personale.

Aggiungo:

Attuali tempi di iscrizione ASI = tre mesi (in agosto sono chiusi)
ciao catsteve
Avatar utente
thepollo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 679
Iscritto il: ven ago 31, 2007 4:17 pm
Auto guidata: 500SL
Località: Provincia di Mantova

catsteve ha scritto:Per la regione Lombardia

http://www.tributi.regione.lombardia.it ... 202015.pdf

Notare che per i trentennali NON iscritti ai vari registri il bollo è di € 30 - mentre TUTTI i veicoli iscritti ai vari registri Non considerando l'anno di immatricolazione sono ESENTI dal bollo.

Per essere iscritti ai vari registri è richiesta un'età minima di prima immatricolazione di venti anni.

Alla fine del comunicato viene segnalata una mail dove ci si può rivolgere per avere info dettagliate relative al proprio caso personale.

Aggiungo:

Attuali tempi di iscrizione ASI = tre mesi (in agosto sono chiusi)

quindi tutto come prima ....

anche anni passati se eri iscritto a registro ( asi ad esempio) si era esenti.....

bene almeno per questìanno siamo salvi ...poi attendiamo sviluppi , rimnago convinto che sarà necessario intevenire a livello nazionale con nuova legge....
Francesco
R129 500 SL
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione