SL 500 R230 e affidabilità motore! Info

R107, R129, R230, R231

Moderatore: Staff

Rispondi
Kimixy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 21, 2014 11:23 pm
Auto guidata: Mercedes SL R230
Località: Modena

Ciao a tutti ragazzi.
Sono un ragazzo di 23 anni che, complice la passione per le auto di mio padre, ho la possibilità di guidare macchine "particolari".
Dopo la Corvette C6, ho avuto la fortuna di guidare anche una M6 (acquistata usata con 114k km, ci ha dato tanti problemi, venduta per disperazione).

Torniamo a noi: mio padre ha da pochi giorni acquistato una SL 500 con 113.000 km, tutta tagliandata Mercedes e sicuramente ben tenuta.
Io ero contrario per via dell'età (anno 2002) e per l'alto kilometraggio, reduce dalla pessima esperienza con la M6 (che ha dato problemi al cambio e ad altro, ma ad onor del vero, non al motore).
La mia domanda è: fermo restando che nessuno ha la sfera di cristallo e quindi non si può davvero sapere come la SL sia stata trattata (e non si può nemmeno sapere se si tratti di un esemplare "fortunato" o meno), secondo voi un motore del genere quanta vita utile può avere ancora? Voglio dire, a quanti km può arrivare mediamente? Chiaramente intendo senza effettuare particolare manutenzione straordinaria bensì "con le sue forze".

Grazie in anticipo, ne approfitto per chiedervi inoltre se questo modello soffra di particolari problemi congeniti.
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Ciao, benvenuto sul Forum da parte dello Staff MBCI

Il regolamento prevede che il primo messaggio sia da scrivere nella sezione "Presentazioni" per appunto presentarsi: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewforum.php?f=2
Inoltre devi inserire nel tuo profilo la località in cui risiedi (basta anche solo la provincia).
Ti prego di provvedere.


Tutte le SL R230 sono piene di elettronica ma in genere è decisamente affidabile, e come auto di per se è robustissima.
L'SL è sempre stata il fiore all'occhiello di casa Mercedes.
Il 5000 (ma anche le altre motorizzazioni della SL) se ben tenuto quando è a 100'000Km si può dire che abbia appena finito il rodaggio, non sono niente per lui, può benissimo farne 500'000 e oltre.
A differenza della M6 motore e cambio della SL sono molto più tranquilli e perciò molto meno "tirati" (non aspettarti le stesse prestazioni di una M6, neppure lontanamente)
La M6 è pensata per andare in pista (anche se non è propriamente un'auto da track day), la SL è pensata per scivolare con charme sui lungoviali VIP e sulle strade panoramiche godendosi la vita, non è una supersportiva ma una GT di lusso.
Due filosofie ben diverse.

Sono sicuro che quando la proverai, non ne potrai più fare a meno e capirai cosa vuol dire MERCEDES (Y)

zero problemi congeniti su tutta la gamma R230 dal 2001 al 2011

Se è del 2002 il suo unico difetto consiste in un sistema di infotainment un po' datato, ma perfettamente funzionale
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Elettronica è il tallone di achille di queste vettura, oltre al cambio non all'altezza di così tanta vettura, ma come ti hanno giustamento scritto non si tratta di una vettura per correre ma per godersi la vita.
Certo noterai una bella differenza rispetto alla M6, ma se l'acquisto è stato ben pondetato sarete contenti della vostra nuova stella.
Occhio alla manutenzione cambio, a quel chilometraggio siete prossimi al secondo cambio olio e relativo lavaggio.
maurizio
Kimixy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 21, 2014 11:23 pm
Auto guidata: Mercedes SL R230
Località: Modena

Elia SL ha scritto:Ciao, benvenuto sul Forum da parte dello Staff MBCI

Il regolamento prevede che il primo messaggio sia da scrivere nella sezione "Presentazioni" per appunto presentarsi: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewforum.php?f=2
Inoltre devi inserire nel tuo profilo la località in cui risiedi (basta anche solo la provincia).
Ti prego di provvedere.


Tutte le SL R230 sono piene di elettronica ma in genere è decisamente affidabile, e come auto di per se è robustissima.
L'SL è sempre stata il fiore all'occhiello di casa Mercedes.
Il 5000 (ma anche le altre motorizzazioni della SL) se ben tenuto quando è a 100'000Km si può dire che abbia appena finito il rodaggio, non sono niente per lui, può benissimo farne 500'000 e oltre.
A differenza della M6 motore e cambio della SL sono molto più tranquilli e perciò molto meno "tirati" (non aspettarti le stesse prestazioni di una M6, neppure lontanamente)
La M6 è pensata per andare in pista (anche se non è propriamente un'auto da track day), la SL è pensata per scivolare con charme sui lungoviali VIP e sulle strade panoramiche godendosi la vita, non è una supersportiva ma una GT di lusso.
Due filosofie ben diverse.

Sono sicuro che quando la proverai, non ne potrai più fare a meno e capirai cosa vuol dire MERCEDES (Y)

zero problemi congeniti su tutta la gamma R230 dal 2001 al 2011

Se è del 2002 il suo unico difetto consiste in un sistema di infotainment un po' datato, ma perfettamente funzionale
Ciao, grazie mille per la risposta.
Effettivamente non mi aspetto assolutamente le prestazioni della M6 (ma neanche quelle della Corvette), la cavalleria a disposizione parla chiaro e c'è poco da fare. Idem per quanto riguarda il cambio, avevo capito da subito che un automatico progettato 15 anni fa (se non prima) non potesse avere chissà quali doti...
Comunque sono felice che in linea teorica il motore sia ancora relativamente fresco poiché posso immaginare i costi di manutenzione straordinaria per un 5000 cc del genere...

Vado un attimo off topic per chiedervi un parere: mesi fa leggevo sul web che il 60/70 % della normale usura di un motore qualsiasi (che poi porta ad eventuali piccoli/grandi problemi) deriva dall'utilizzo a freddo dell'auto (non necessariamente tirandola a freddo ma anche semplicemente marciando a velocità normali), quindi da quel momento ogni volta che utilizzo la mia Serie 3 (diesel) la lascio accesa 5 minuti per farla scaldare un po', e poi parto.
Ha senso, in prospettiva di una maggiore futura affidabilità, fare così anche con la SL? Al netto della seccatura di aspettare quei 5 minuti, che per me non sono un problema. Pareri?
Grazie!
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Trattare bene il motore quando c'è freddo è molto importante per allungargli la vita, e mettere in moto la macchina 5 minuti prima di partire le fa bene
Perchè anche senza tirare ma partendo con riprese e velocità "normali" il motore a freddo ne risente comunque molto
è anche sbagliato però tenere in moto l'auto da ferma per troppo tempo, tipo 15-30 minuti
L'ideale d'inverno è metterla in moto 5 minuti prima, e partire (se la strada e il traffico lo permettono) molto piano e dolcemente, salendo molto gradualmente con la velocità
Bisogna poi regolarsi in base a se l'auto dorme fuori e quanto c'è freddo

La SL R230 ha un sistema di valvole sul circuito dell'acqua formidabile, io vedo con la mia che dopo circa 5 minuti (il tempo di tirarla fuori dal garage, e di chiudere casa) è già oltre i 50°C
Però non si surriscalda mai
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Kimixy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 21, 2014 11:23 pm
Auto guidata: Mercedes SL R230
Località: Modena

Ottimo, grazie!
Calcola che io aspetto 5 minuti anche in estate (sebbene naturalmente abbia meno senso) ed i primi metri li faccio proprio a bassa velocità, ma addolcire il più possibile la fase di "riscaldamento"... Diciamo così.
Insomma, sono felice del fatto che sia un buon accorgimento ;)
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

La maggior usura di un motore si verifica all'accensione ... in modo particolare se è spento da un po', ovvio che se le temperature sono basse è un'ulteriore stress per la meccanica.

Io ti consiglio di non accendere e tenere l'auto ferma ... ma di partire e di dosare tutto con la massima dolcezza fino a quando il motore non ha raggiunto la sua normale temperatura d'esercizio, così facendo tutti gli organi meccanici raggiungono la giusta temperatura e non solo il motore.

Magari se ci posti un po' di foto del tuo nuovo acquisto faresti cosa gradita.

Ciao Marcos. :)
Kimixy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 21, 2014 11:23 pm
Auto guidata: Mercedes SL R230
Località: Modena

Marcos, quindi mi stai dicendo che se accendo l'auto e la lascio ferma qualche minuto rischio di far scaldare quasi solo i componenti in movimento (motore) con la conseguenza di avere un delta troppo elevato di temperature fra il motore e gli altri organi meccanici?
Cioè, quindi questo può far male alla meccanica?
Noto che ci sono diverse correnti di pensiero.
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

No, il fatto è che ad auto ferma si scalda il motore e basta, non il resto della meccanica (cambio, differenziale, ecc..)
Non ha senso far scaldare il motore per un quarto d'ora e poi partire come se ninte fosse pensando che la meccanica sia calda
Poi se si è sopra i 10-15 °C non serve neppure far scaldare il motore al minimo, basta partire dolcemente ed andare in modo moderato per i primi chilometri senza tirare più di tanto le marce
Così in movimento tutti i componenti meccanici si scaldano gradualmente, ed è meglio
Tenere acceso al minimo il motore per 5 o 10 minuti prima di partire serve quando c'è freddo
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

Elia SL ha scritto:No, il fatto è che ad auto ferma si scalda il motore e basta, non il resto della meccanica (cambio, differenziale, ecc..) ... non serve neppure far scaldare il motore al minimo, basta partire dolcemente ed andare in modo moderato per i primi chilometri senza tirare più di tanto le marce.
Così in movimento tutti i componenti meccanici si scaldano gradualmente ...
:approved:

Ciao Marcos. :)
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Quoto Marcos, lasciare girare al minimo il motore prima di partire non serve, contribuisce solo a riempire di condensa gli scarichi.
Io faccio da sempre in questo modo, salgo in auto accendo il motore allaccio la cintura apro il camcello e parto, non più di 15/20 secondi.
maurizio
Kimixy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 21, 2014 11:23 pm
Auto guidata: Mercedes SL R230
Località: Modena

Grazie delle info ragazzi!

Ne approfitto per chiedervi qualche info ulteriore: possibile che se utilizzo il cambio in D, quindi in automatico, non ci sia modo di capire la marcia inserita?
Certo, rapportando la velocità ai giri del motore lo si intuisce, però graficamente parlando non c'è modo?
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Kimixy ha scritto:Grazie delle info ragazzi!

Ne approfitto per chiedervi qualche info ulteriore: possibile che se utilizzo il cambio in D, quindi in automatico, non ci sia modo di capire la marcia inserita?
Certo, rapportando la velocità ai giri del motore lo si intuisce, però graficamente parlando non c'è modo?
No in D non lo dice da nessuna parte :(
(per la gioia degli americani :roll: )
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Kimixy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: ven feb 21, 2014 11:23 pm
Auto guidata: Mercedes SL R230
Località: Modena

Cacchio, assurdo...
Altra cosa (scusa se scoccio): perché quando sono in manuale e cerco di mettere la quinta, mi passa dalla quarta alla "D" cioe' in automatico senza possibilità di farmi mettere la quinta?
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Kimixy ha scritto:Cacchio, assurdo...
Altra cosa (scusa se scoccio): perché quando sono in manuale e cerco di mettere la quinta, mi passa dalla quarta alla "D" cioe' in automatico senza possibilità di farmi mettere la quinta?
Ma quale scocciatura, i forum servono a questo :D

Alla leva in sequenziale c'è da dargli solo un colpetto per cambiare, se no tenendola spinta a destra ritorna in automatico, cioè in D
O se sei già in quinta e vuoi mettegli la sesta (che non c'è :mrgreen: ), va in D
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione