consigli e suggerimento per acquisto R129 300SL

R107, R129, R230, R231

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oswald55
Benzer Neofita
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Buongiorno a tutti voi.
Sono un appassionato di auto storiche attualmente sono alla ricerca di una R 129 mod. 300 SL, leggendo i vostri post. ho già appreso alcune utili informazioni su dettagli sui quali porre attenzione per identificare l’esemplare che risponda al meglio alle mie aspettative.
Sto cercando un auto in perfetto stato di originalità, iscritta ASI completa di documentazione attestante la sua storia, libretto tagliandi, manutenzione doppie chiavi ecc.
Guardando gli annunci sui principali siti mi sono fatto ,a grandi linnee un idea sui prezzi che una vettura con le caratteristiche da me richieste possa avere, credo che il suo prezzo non vada sotto ai 10K. vorrei conoscere le vostre opinioni in merito.
Io essendo di Torino ho iniziato a visionare questa : http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 11&asrc=st
Possiede il libretto tagliandi e tutto il corredo autoradio originale MB con codice, alla ruota di scorta è legato un cartoncino. Sapete per caso come è composta la trusse degli attrezzi e se esisteva in dotazione anche un kit di pronto soccorso?
Il libretto tagliandi è completo sino al 2006 ed arriva a 80K oggi siamo a 93K. Esiste un sistema per verificare l’autenticità di quanto riportato sul libretto? Inoltre volevo chiedervi: l’auto è stata immatricolata la prima volta in Germania nel 92 nel 94 è stata importata in Italia ed è stata regolarmente immatricolata con la targa attuale, sul libretto tagliandi però sono riportati i timbri di un concessionario di Ragusa nei primi due anni 92 e 93 come è possibile, non dovrebbe avere i timbri di un concessionario tedesco?
I sedili mi sembrano in ottime condizioni, ma quello di guida ha dei piccoli segni di abrasioni sulla parte lat. sx. lato più sporgente dello schienale (devo comunque verificare meglio in quanto l’auto era in un box e le condizioni di luce non erano ottimali). Ad una veloce verifica tutti i componenti funzionavano, ho riscontrato che il plexiglass dei finestrini della capote sono opachi, e le scritte identificative del modello sul cofano posteriore sono situate sulla parte dx. le ho sempre viste sulla sx. Il rivestimento fonoassorbente del cofano è in perfetto stato.
La carrozzeria sembra in ordine non ho visto righe e bolli, la vernice assicura il venditore è originale, ora non mi resta che provarla e farla visionare da un meccanico esperto.
Se qualcuno di voi che risiede a Torino mi potesse indicare una officina o un centro Mercedes, con personale qualificato per farla visionare ed in futuro per fargli fare un tagliando e la sostituzione dei liquidi., mi farebbe una cortesia, io mi affido ad un bravo meccanico però è generico.
Ancora una domanda sul prezzo, sino a quanto si può arrivare a pagarla considerando che l’auto sia in perfette condizioni ed il Km. sia reale?
Spero di non avervi annoiato e fatto troppe domande
Un saluto a tutti
Osvaldo
vincenzo61
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Ciao Osvaldo,

come te sono alla ricerca di una sl, però a Roma.
La macchina mi sembra originale (frecce mascherina), ma la tinta dei paraurti non è troppo lucida?
Quanto ai Km, se fai la proporzione (80000 in 14 anni e 12000 in 7) ovviamente non ci saresti. Ma è normale che nei primi anni se ne facciano di più. Io con la mia clk del 1998, da 6/7 anni faccio al massimo 2000 km l'anno.
Perché non controlli quando sono stati fabbricati i pneumatici (compreso quello di scorta): potresti avere informazioni utili. Per esempio se sono stati fabbricati nel 2002 può essere che da qualche anno sia stata messa a riposo.

Quanto ai tagliandi a Ragusa, in che periodo dell'anno sono stati fatti? Non è che veniva in vacanza in Italia e faceva il tagliando. Il primo intestatario era un signore tedesco o magari italiano?
oswald55
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Ciao, e grazie per avermi risposto.
La tinta dei paraurti e dei fascioni come deve essere lucida o satinata? il colore grigio è corretto?
Per quanto riguardi gli pneumatici andrò a verificare la data di fabbricazione, inoltre volevo chiederti un opinione sul prezzo.
Grazie Osvaldo
vincenzo61
Benzer Neofita
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oswald55 ha scritto:Ciao, e grazie per avermi risposto.
La tinta dei paraurti e dei fascioni come deve essere lucida o satinata? il colore grigio è corretto?
Per quanto riguardi gli pneumatici andrò a verificare la data di fabbricazione, inoltre volevo chiederti un opinione sul prezzo.
Grazie Osvaldo
Che io sappia non deve essere lucida e deve essere una tonalità più scura. Solo da fine '95 sono nello stesso colore della carrozzeria.
Però, io sono un neofita, tu sei un neofita, aspettiamo che qualcuno più esperto ci dia una mano.
Per quanto riguarda il prezzo, se avesse veramente 92000 km sarebbe un buon prezzo. Studia bene il libretto del service. Il colore dei timbri è sempre uguale o è differente? Nell'ultima pagina c'è attaccata la scheda del veicolo (non mi ricordo chi in questo forum aveva detto che doveva essere così), c'è la partita iva sul timbro? Con la partita iva si può fare una visura camerale e magari scopri che il concessionario è stato costituito dopo la data del tagliando o che non è mai esistito.
Se verifichi che monta pneumatici costruiti 3/4 anni prima dell'ultimo tagliando degli 80.000 sarebbe un elemento a favore del basso chilometraggio (non è però necessariamente vero il contrario).
Il ogni caso, se vuoi comprare quest'auto immagino sia per un po' per gioco (non penso perché la devi usare per lavoro). E la ricerca del modello giusto fa parte del gioco.
Saluti
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thepollo
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---paraurti e fascioni sono stati riverniciati ...non devono essere lucidi ....ma tipo"satinato"
possono essere + chiari della colore carrozzeria ..
la scritta va a sx ...potrebbe essere stata riverniciata dietro ....controlla sotto rivestimento baule se ci sono segni di riparazione da tamponamento
se è di importazione ( se le cose non sono cambiate ) i posti dietro non sono omologati e omologabili ...
per i tagliandi potrebbe essere un Italiano che viveva in Germania ..che se l'è portata a casa ....

se l'auto è veramente in ordine puoi cercare di abbassare a 10K considerando che è di importazione e c'è qualche incongruenza su alcuni particolari
Francesco
R129 500 SL
seixever
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La R129 è una macchina relativamente semplice da trovare, che poi sia anche buona beh, questo è un altro paio di maniche...

Per le ante '95 conviene guardare subito 3 cose:

1) mascherina: se ha 6 listelli, l'esemplare deve essere valutato con la max circospezione

2) la targa: se non ha la sigla della provincia ed è ante 1994 o se le prime 2 lettere sono successive ad AH essendo 94 o 95 bisogna indagare sul perchè del cambio targa

3) i fascioni sottoporta: se sono dello stesso colore della scocca o se pur rispettando lo schema colori d'origine sono lucidi, vuol dire che sono stati riverniciati con molta fantasia

Un esemplare che già da fuori mostri difformità in tutti e 3 questi punti deve essere guardato ai raggi X perchè i motivi che hanno portato nel tempo a queste "licenze poetiche" possono essere molto meno "poetici" di quanto affermano i venditori...

Per gli interni bisogna guardare:

1) il cruscotto: se ante dic. '93 deve avere il contakm a tamburo rotante (analogico)

2) le radiche devono essere in buono stato e non sollevate o mal fissate

3) i rivestimenti devono essere consumati in funzione dei km (sedile, pomello ed interruttori, volante praticamente nuovi sotto i 100K km, leggermente lisi ma non strappati entro i 150K km)

Ovviamente i controlli da fare e le cose da dire sono una miriade su un modello complicato e sofisticato come la 129 ma una cosa la si può fare facilmente: una volta individuato l'esemplare sul quale ci si è lasciato il cuore, prima di lasciarci anche una serie infinita di assegni, conviene scriversi il numero di telaio, immetterlo nel famoso sito russo e controllarne origine, schema colori, accessori etc. per vedere che corrispondano a quanto presente sulla vettura.



P.S. la vettura di Torino è stata riverniciata e sui fascioni è stato dato il trasparente (non previsto in origine), il badge è stato rieincollato ad capocchiam e qualche altro particolare consiglierebbe di dedicarle un'osservazione molto accurata...
oswald55
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Grazie
In risposta a seixever
1) la mascherina è a 7 listelli per cui OK
2) la targa è corretta in quanto è targata AB… ed è quella di prima immatricolazione in Italia anno 94 dal 92 al 94 era in Germania.
3)per i fascioni e paraurti sto a quanto dici tu io essendo un neofita non ho le conoscenze per esprimere pareri, sicuramente dopo 21 anni piccoli danni su parti cosi esposte ci possono stare, avendo indotto i precedenti proprietari a fare un intervento di ripristino. Probabilmente non è stato fatto rispettando i criteri di originalità sia come finitura che come tinta, ma se fosse soltanto questo credo che non infici la bontà dell’auto, come giustamente tu hai asserito ci sono una miriade di controlli da fare.
Per gli altri punti che hai evidenziato il cruscotto è OK le radiche ed i rivestimenti assieme al controllo della meccanica e della carrozzeria lo devo ancora fare.
Ora mi sono fatto mandare copia del cartoncino pinzato sull’ultima pagina del libretto service , poi farò come mi avete consigliato, andrò sul sito russo per verificare, ammesso che ci capisca qualcosa, a proposito il n. di telaio lo devo inserire dove c’è scritto VIN nella pagina iniziale del sito?
Ringraziando
un umile neofita
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Ciao Oswald io sono a Torino, perciò se vuoi ci possiamo sentire via MP così ci si può organizzare per visionare meglio la vettura e drati il mio parere sulle concessionarie e service della zona (Y)
oswald55
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Buongiorno
Accantonata momentaneamente la vettura di cui sopra (ved. paraurti fascioni ecc.) avrei visto questa:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|sr
è un 320, solo che il prezzo è decisamente elevato e poi è distante da dove risiedo. Vorrei conoscere i vostri pareri, inoltre le caratteristiche per fare una rapida valutazione sullo stato di originalità (mascherina plastiche fari ecc.) sono le stesse del mod. 300? I cerchi sono originali?
Grazie attendo vostri commenti.
Saluti Osvaldo
Gagh
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oswald55 ha scritto:Buongiorno
Accantonata momentaneamente la vettura di cui sopra (ved. paraurti fascioni ecc.) avrei visto questa:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|sr
è un 320, solo che il prezzo è decisamente elevato e poi è distante da dove risiedo. Vorrei conoscere i vostri pareri, inoltre le caratteristiche per fare una rapida valutazione sullo stato di originalità (mascherina plastiche fari ecc.) sono le stesse del mod. 300? I cerchi sono originali?
Grazie attendo vostri commenti.
Saluti Osvaldo
Sembrerebbe molto bella... La cappotta è nuova e non originale la radio non è originale il rocchetto chiave dei portaoggetti quello vicino alle bocchette centrali e molto scolorito direi bianco è segno perlomeno che è stata molto sotto il sole aperta.....
Peccato non abbia le memorie dei sedili lato guida direi piuttosto utili..ma nel complesso mi sembra originale e ben tenuta con tutte le cose al suo posto cerchi,frecce,tinta bicolor,mascherina ok, chiedi il libretto tagliandi e una foto spallina sedile lato guida ottimo per vedere il kilometraggio a 99km deve essere qualcosa vicino al nuovo.
Spero di essere stato di aiuto!
Tienici aggiornati! (Y)
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A me sembra molto messa bene,non capisco come mai capottina nuova...,quel motore mi piace molto,robusto prestaz silenzioso,con asi che minimo avra fra 6 mesi,risparmi di passaggio,una leggera limata al prezzo e si puo fare,una bella occasione.
Mercedes sl 500-91,a124 93,w124 turbodiesel 89,ml w163 270cdi,w209 320 cdi,piaggio ciao... elaborato,non tutti miei ma in famiglia.
vincenzo61
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oswald55 ha scritto:Buongiorno
Accantonata momentaneamente la vettura di cui sopra (ved. paraurti fascioni ecc.) avrei visto questa:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|sr
è un 320, solo che il prezzo è decisamente elevato e poi è distante da dove risiedo. Vorrei conoscere i vostri pareri, inoltre le caratteristiche per fare una rapida valutazione sullo stato di originalità (mascherina plastiche fari ecc.) sono le stesse del mod. 300? I cerchi sono originali?
Grazie attendo vostri commenti.
Saluti Osvaldo
Ciao Osvaldo, dalle foto sembra ben messa. Mascherina, frecce e paraurti cambiano per tutte dal restyling di fine '95. Quanto ai Km mi fa sempre pensare un chilometraggio così basso per una macchina di 20 anni. Mi viene sempre la paura che in Italia si possa comprare una sl di 300/400 mila chilometri pensando di aver fatto l'affare della vita. Se vai su autoscout de, vedi che in Germania ci sono tantissime sl con più di 300 mila chilometri, mentre su autoscout it quelle con più di 200 mila sono poche. Chissà come mai? E il prezzo più elevato, di per sé, non ti dà particolari garanzie se non ci sono altre certificazioni (e anzi ti potrebbe regalare l'ulteriore frustrazione di aver pagato di più un bidone).
Perciò occhio al libretto tagliandi e a fatture MB dalle quali si evince il chilometraggio della vettura quando è stato effettuato l'intervento.
Quanto ai sedili, navigando sul forum e con un po' di esperienza, mi è crollata la certezza di poter capire il chilometraggio dal loro stato. A 100 mila devono essere praticamente nuovi. Ma ho scoperto che si possono riverniciare o sostituire. Per accertartene dovresti controllare che la pelle di quelli anteriori sia la stessa di quelli posteriori che non si usurano e quindi difficilmente vengono riverniciati o sostituiti. Io ad esempio ne ho visto una il cui sedile anteriore lato guida, di colore grigio chiaro, era praticamente nuovo, ma la pelle assolutamente liscia senza le piccole rughette che aveva il sedile posteriore e poi era rigida come il cartone. Sui sedili penso si potrebbe aprire un argomento a parte con l'aiuto dei più esperti e di coloro che sono assolutamente sicuri del chilometraggio delle loro vetture che potrebbero postare le foto dei loro sedili.

Saluti e facci sapere, anche perché anche io sono impegnato nella ricerca (a Roma però, non sono un tuo concorrente ...)
oswald55
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Buona giornata
Ho letto i vostri commenti e concordo pienamente con quanto scritto da Vincenzo, anche io ho riscontrato le medesime cose, ed è per questo che sarebbe meglio poter trovare l’auto abbastanza vicino a casa per poter verificare con comodo e caso mai a più riprese la vettura. Per quanto riportato da Gagh, vorrei sapere come ha fatto a riscontrare che la capote non è originale.
Ora mi informerò sulla documentazione dell’auto tagliandi ecc.
Vi terrò informati
Saluti Osvaldo
Gagh
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oswald55 ha scritto:Buona giornata
Ho letto i vostri commenti e concordo pienamente con quanto scritto da Vincenzo, anche io ho riscontrato le medesime cose, ed è per questo che sarebbe meglio poter trovare l’auto abbastanza vicino a casa per poter verificare con comodo e caso mai a più riprese la vettura. Per quanto riportato da Gagh, vorrei sapere come ha fatto a riscontrare che la capote non è originale.
Ora mi informerò sulla documentazione dell’auto tagliandi ecc.
Vi terrò informati
Saluti Osvaldo
La capotta originale ha il logo della Mercedes con le specifiche del tipo di plastica (resistenza alla temp. eccc...) su tutti e tre i vetri trasparenti.Non posso dirlo con certezza assoluta ma le prime serie avevano la capotta disponibile del solo colore nero.
L'unico che di può dare una certezza assoluta sul colore della capote e il nostro grande esperto seixever.
Se non ha i tagliandi scendi un bel po sul prezzo.
oswald55
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Buona serata
Ho telefonato al signore della 320 SL e non mi ha fatto una buona impressione, si tratta di quei trafficoni che comprano e vendono, la acquistata a maggio ed ora la rivende dopo averla sistemata, per cui non c’è da fidarsi. Complimenti a Gagh per l’occhio sulla capote in effetti non è originale è stata acquistata negli USA ad un prezzo di circa 1000 euro in meno di quella marchiata MB, il libretto tagliandi c’è ma è fermo a 60K per cui non ci sono riscontri sulle manutenzioni. Credo che non se ne faccia niente neanche di questa, in quanto non mi piace trattare con questi signori, proseguiamo la ricerca, vi terrò informati.
Saluti Osvaldo
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