Prossimo Acquisto SL 350 o 500 da Gasare

R107, R129, R230, R231

Moderatore: Staff

Rispondi
AndreRm
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 84
Iscritto il: sab giu 15, 2013 12:12 am
Auto guidata: Mercedes SL350 R230
Località: Grottaferrata - Roma

Buonasera a tutti

Sono Andrea di Roma, Ho 29 anni e tra poco cambiero la mia Vw Scirocco 2.0

Da tempo vorrei fare il salto di qualità e comprarmi una auto con queste caratteristiche:
Auto di prestigio
Vistosa ma non troppo
Bel motore
Decappotabile
Budget intorno ai €20.000

La scelta quindi obbligata per me quindi è SL350/500 anni 2002/2005


Siccome faccio circa 70km al giorno quasi tutto tragitto in extraurbano e la vorrei trasformare a gas..
Volevo farmi una idea sui costi fissi: ho visto che il bollo per le auto a Gas è di 1/4 quindi intorno ai €200 per una SL500
Ma non ho idea dei consumi, quanto consuma di media km/l un SL350/500?? Ho sentito 5/6km/lt ma non so...

Inoltre a vostro parere sono motori gasabili entrambi o meglio il 500?



Ringraziandovi anticipatamente vi mando un saluto
Andrea
Avatar utente
Gnepo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3273
Iscritto il: gio dic 02, 2010 10:01 pm
Auto guidata: E320 V6 Elegance W210,
S 500 L 4 matic W220
Località: Torino - Conversano (Ba)

Sono un po contrario a queste trasformazioni specie sulle roadster... #-o ad ogni modo potendo opterei sicuramente per la 500:
il miglior motore per la SL per sound, prestazioni ed erogazione della coppia, in generale è quello che più rappresenta l' indole granturismo di quest auto
inoltre è uno dei motori più affidabili anche quando si effettua l installazione di impianti GPL 8-)
Sui costi del GPL non saprei dirti intanto ti do qualche info sull altra motorizzazione...


Dunque riguardo la 350 che interessava a te (2003-06) posso dirti che non è brillantissima: 245 cv e coppia massima di 350Nm erogata dai 3000 ai 4500 giri
se poi installi il GPL sappi che perderà ancora qualcosina in termini di efficienza... le prestazioni di base in realtà non sono malaccio ( 245 km/h per 0-100 in 7.2 s ) ma a mio avviso pecca nell erogazione, che seppur fluida costringe a "girare alto" per sfruttare al meglio la potenza e questo penalizza leggermente anche la ripresa ( e i consumi ): sembra che l auto sia sempre un po sotto sforzo, ma questa è un impressione personale magari opinabilissima.
E' un auto comfortevole da godersi in souplesse, prestazionale (solo) all occorrenza e sempre con molto "aplomb", non ama essere strapazzata.
Di serie aveva un cambio manuale a 6 rapporti, ma immagino che la stragrande maggioranza degli esemplari monti il vecchio automatico
Nag 5 rapporti che non brilla per velocità, ma si sposa molto bene con la guida "fluida"

Ho dato un occhiatina veloce su Autoscout24 e 350 e 500 hanno praticamente gli stessi prezzi, io andrei ad occhi chiusi sulla V8, ma con la 350
sei "sotto" il limite del superbollo e questo ora come ora la rende preferibile dal punto di vista "gestionale" :wink:

Se hai modo posta link o foto degli esemplari che ti interessano :ciao:
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

Ciao e benvenuto nel forum.

Io ti consiglio di optare per una 350 e non sarebbe male trovarne una con il cambio 7g e il motore da 245 cv.
Il 500 sarebbe sicuramente un altro pianeta, però se inizi già a pensare ai costi di gestione allora lasciati dire che non si tratta di auto economiche (sospensioni ABC, manutenzione cambio automatico, bollo, consumi, costi dei ricambi, ecc.).
Il 350 andando piano in extraurbano fa 8-9 km/l. Con il gpl 6-7 km/l. Considera che anche con la ciambella di più campiente avrai un'autonomia limitatissima.
Sul fatto del bollo penso che dipendi da regione a regione, o meglio, nel Veneto si risparmiano 40 euro all'anno. In regioni come la Liguria c'è l'esenzione per 5 anni.

Perchè non valuti un'auto con gli stessi costi di gestione della tua scirocco? L' SLK R171 restyling è ancora molto bella (IMO) e con 20mila euro dovresti riuscire a trovare un esemplare abbastanza recente.
AndreRm
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 84
Iscritto il: sab giu 15, 2013 12:12 am
Auto guidata: Mercedes SL350 R230
Località: Grottaferrata - Roma

Grazie a tutti per le risposte

A quanto ho capito quindi meglio prendere una 500 per la potenza e la gasabiità..

BOLLO: qui nel Lazio le auto a Gpl hanno una riduzione di 3/4 quindi il netto da pagare è 1/4 del costo normale. Per una SL500 sarebbe intorno a €200 circa, io adesso ne pago €300...

CONSUMI: facendo 70km al giorno calcolando una media di 5km/l sono circa €10 di Gpl al giorno, che alla fine è come spendo adesso con la mia Scirocco.. C'e solo da vedere la capienza della bombola e capire quante volte sono costretto a rifornire.



Intanto Ho visto questo esemplare su Autoscout, mi ha colpito per gli interni favolosi.. Che ne dite??

http://m.autoscout24.it/details?vehicle ... AF-SM-TL-S
Avatar utente
thepollo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 679
Iscritto il: ven ago 31, 2007 4:17 pm
Auto guidata: 500SL
Località: Provincia di Mantova

....ciao , non entro nel merito della gasabilita del 350 0 500

non conosco bene la legislazione del lazio , ma sei sicuro che il bollo si riduce a 1/4 ?

questa regola dovrebbe valere solo se elimini il serbatoio benzina , lasciando solo un ariserva di pochi litri , trasformando la tua auto a tutti gli effetti in monfuel gas ( ovviamente parlo al condizionale non ho approfonfito leggi regionali)

se così fosse il discorso sarebbe abbastanza limitativo , e dipenderesti molto in autonomia dai ditributori di gpl aperti

altrimenti ti toveresti a pagare oltre i 1000 € di bollo e superbollo poi considera che assicurazioni si pagano in base ai cavalli fiscali

sempre su discorso costi di esercizio se vai da meccanico di fiducia non dovresti spendere foliie per un tagliando all'anno , filtri , olio ecce.ecc... tieni presente però che su auto di 8/10 anni si può rompere qualcosa ...e i ricambi costano come se l'auto fosse nuova , non proporzionale al costo di 20.000 € di acquisto

di 500 ne trovi molte in vendita ......se sei convinto, informati comunque prima su fattibilità impianto gpl
cerca installatore Tartarini ...ho sentito parlare bene dei suoi impianti , sopratutto su auto "particolari"
Francesco
R129 500 SL
Avatar utente
thepollo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 679
Iscritto il: ven ago 31, 2007 4:17 pm
Auto guidata: 500SL
Località: Provincia di Mantova

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili ... etano.html


la riduzione del 75% del bollo vale solo per impianti monofuel...... credo sia consentita solo una riserva di benzina inferiore a 15 litri

se decidi di fare un impianto del genere , verifica che questa riduzione si applichi anche su superbollo ( che per un 500 con meno di 10 anni equivale a 660 €)
Francesco
R129 500 SL
Avatar utente
Gnepo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3273
Iscritto il: gio dic 02, 2010 10:01 pm
Auto guidata: E320 V6 Elegance W210,
S 500 L 4 matic W220
Località: Torino - Conversano (Ba)

Alberto occhio che:

- la 350 con 245 cv era disponibile solo con il manuale e con il Nag 5, per il 7G-Tronic bisogna passare alla versione da 272 cv
- sulla SL 500 le ABC erano optional ( generalmente venivano offerte sulle motorizzazioni V12 )
AndreRm
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 84
Iscritto il: sab giu 15, 2013 12:12 am
Auto guidata: Mercedes SL350 R230
Località: Grottaferrata - Roma

Ho scritto alla Baldi Govoni di bologna per avere info sulla fattibilitá di montare l'impianto su una SL350

Adesso vediamo che risponde..

IN BREVE:
Quindi se ho capito bene sarebbe meglio optare per la 350 anziche la 500 per:

1) evitare le sospensioni ABC che possono rompersi con costi riparazione molto alti evitare

2) non pagare ilsuperbollo in quanto avendo 245cv rientra nel bollo notmale giusto?

3) consumi piu contenuti


Giusto?
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

Gnepo ha scritto:Alberto occhio che:

- la 350 con 245 cv era disponibile solo con il manuale e con il Nag 5, per il 7G-Tronic bisogna passare alla versione da 272 cv
- sulla SL 500 le ABC erano optional ( generalmente venivano offerte sulle motorizzazioni V12 )
un amico mi disse che su alcune delle ultime 350 pre-restyling si poteva trovare il 7g.
A meno che l'annuncio non sia sbagliato ecco una 254cv con cambio automatico 7 marce
http://www.autoscout24.de/Details.aspx? ... asrc=st|fs

@andre, difficile evitare le ABC (quasi tutte le hanno).
Io terrei in considerazione la 350 per il fatto dei consumi leggermente inferiori rispetto la 500 e per via del bollo.
Ti anticipo la risposta del gasista: il motore 350 è gasabile così come il 500.
Avatar utente
Gnepo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3273
Iscritto il: gio dic 02, 2010 10:01 pm
Auto guidata: E320 V6 Elegance W210,
S 500 L 4 matic W220
Località: Torino - Conversano (Ba)

Fino al micro restyling del 2006 la 350 da 245 cv aveva ufficialmente il Nag, è probabile quindi che si tratti di qualche esemplare preserie
di "transizione" e monti già il 7G-Tronic, perchè sul depliant (pre 2006) che sto consultando c è solo il Nag... mentre in quello del 2006
mi presenta la 350 accreditata di 272 cv e 7G.
Le ABC erano di serie a partire dalla 500, chiedo venia :roll:
AndreRm
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 84
Iscritto il: sab giu 15, 2013 12:12 am
Auto guidata: Mercedes SL350 R230
Località: Grottaferrata - Roma

Scusate l'ignoranza ingegneristica:

In cosa consistono esattamente le sospensioni ABC?

Cosa cambia tra il 5g e il 7g sono a variaizione continua o doppia frizione?



Grazie :cheerrr:
Avatar utente
Gnepo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3273
Iscritto il: gio dic 02, 2010 10:01 pm
Auto guidata: E320 V6 Elegance W210,
S 500 L 4 matic W220
Località: Torino - Conversano (Ba)

Ecco qui una spiegazione semplice ed esaustiva sulle ABC http://www.omniauto.it/glossario/abc

Comunque Andrea, come faceva presente un altro moderatore in un altra discussione, è vero che spesso ci viene richiesto aiuto o informazioni
su guasti relativi alle sospensioni pneumatiche ma è anche vero che tanti altri utenti e clienti Mercedes non abbiano avuto alcun problema... :wink:

Nag 5 e 7G Tronic sono entrambi cambi automatici tradizionali a convertitore di coppia.

Il primo caratterizzato da 5 rapporti ha debuttato negli anni 90, nella versione "Speedshift" è stato tra i primi a prevedere una "finta" modalità
sequenziale con possibilità di cambiata manuale ( ma la lentezza dell imput e l' elettronica invasiva rendono poco efficace questa modalità ) tuttavia
è una trasmissione poco adatta alla guida sportiva sebbene "mamma Benz" lo offrisse anche sui modelli più performanti, dalla sua ha cambiate molto fluide
senza contare che è un cambio molto robusto ( regge fino a 1000 Nm di coppia... 8-) ) e se curato a dovere è praticamente eterno.

Il secondo come suggerisce il nome di rapporti ne ha 7: disponibile inizialmente come optional per S500 e CL500 ( piuttosto costoso ) a partire
dall autunno 2003, un anno dopo invece venne offerto di serie su tutta la gamma ML W164 e via via venne montato (di serie) sulle versioni 6 e 8 cilindri di tutti gli altri modelli.
Più moderno e veloce del Nag5 pecca ancora di un ritardo tra l imput del guidatore e l effettivo cambio di marcia ( c è da dire invece che l innesto in se è molto rapido ) lasciato in Drive ed in Sport svolge il suo lavoro in maniera ineccepibile, specialmente la versione "Plus" (disponibile dal 2010).
AndreRm
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 84
Iscritto il: sab giu 15, 2013 12:12 am
Auto guidata: Mercedes SL350 R230
Località: Grottaferrata - Roma

Nel frattempo che la Baldi Govoni mi risponde sto cercando esemplari dal 2005 almeno hanno un infotaiment decente con il display piu moderno
Avatar utente
Gnepo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3273
Iscritto il: gio dic 02, 2010 10:01 pm
Auto guidata: E320 V6 Elegance W210,
S 500 L 4 matic W220
Località: Torino - Conversano (Ba)

Posta qualche link così ci facciamo un idea anche noi e possiamo consigliarti meglio :ciao:
AndreRm
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 84
Iscritto il: sab giu 15, 2013 12:12 am
Auto guidata: Mercedes SL350 R230
Località: Grottaferrata - Roma

Ho visto queste:


http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... src=fa&a=1


http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... src=st&a=1


La seconda un po fuori budget....

Comunque non ce ne sono tante di 350.....
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione