[R129] Ripristino 300SL 24v 1992 - help

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rix27
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X i piu esperti: quando accendo l'auto a freddo la macchina fa un rumore strano brutto.... Anomalo.... Dopo poco, mi verrebbe da dire quando stacca l'"aria" smette.... In piu mi sembra di vedere accanto all'uscita della luce di scarico del cilindro di sx piu vicino alla mascherina (guardando il motore da davanti l'auto il cilindro a sx piu vicino al muso) una perdita di olio scuro... Olio motore?
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Startaxi
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Potrebbe essere olio motore,il rumore è forse provocato da una punteria che si svuota...
Puoi postare una foto della trasudazione ???
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rix27
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http://img38.imageshack.us/img38/581/1352020256728.jpg

Grazie startaxi, la foto è il meglio che sono riuscito a fare...
La perdita stile "rigagniolo" avviene in prossimità di quel "quadratino" (cos'è un tappo?) accanto alla dx della luce di scarico...
Grazie
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walt81
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rix27 ha scritto:http://img38.imageshack.us/img38/581/1352020256728.jpg

Grazie startaxi, la foto è il meglio che sono riuscito a fare...
La perdita stile "rigagniolo" avviene in prossimità di quel "quadratino" (cos'è un tappo?) accanto alla dx della luce di scarico...
Grazie
Ad occhio e croce sembra la stessa perdita mia con la differenza che da me perde di più e pure sulla parte posteriore.... Se riesco in settimana va in officina....
Walt81
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rix27 ha scritto:X i piu esperti: quando accendo l'auto a freddo la macchina fa un rumore strano brutto.... Anomalo.... Dopo poco, mi verrebbe da dire quando stacca l'"aria" smette.... In piu mi sembra di vedere accanto all'uscita della luce di scarico del cilindro di sx piu vicino alla mascherina (guardando il motore da davanti l'auto il cilindro a sx piu vicino al muso) una perdita di olio scuro... Olio motore?
Quel rumore che senti dovrebbe essere lo stesso che sentivo io sembra un compressore che senti in officina non sò se sono riuscito a spiegarmi, ma serve ad inviare aria nei cilindri se non ricordo male, quando la macchina è fredda, almeno è quello che ho capito.
Io l'ho staccato perchè a volte era imbarazzante come rumore curiosamente però la macchina anche a freddo intendo in inverno parte benissimo quindi la sua vera funzione non l'ho capita :?:
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speed73
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rix27 ha scritto:X i piu esperti: quando accendo l'auto a freddo la macchina fa un rumore strano brutto.... Anomalo.... Dopo poco, mi verrebbe da dire quando stacca l'"aria" smette.... In piu mi sembra di vedere accanto all'uscita della luce di scarico del cilindro di sx piu vicino alla mascherina (guardando il motore da davanti l'auto il cilindro a sx piu vicino al muso) una perdita di olio scuro... Olio motore?

Ciao rix, il rumore strano a cui ti riferisci, accendendo l'auto a freddo, quasi sicuramente, dovrebbe essere la pompa dell'aria, che si attiva in automatico a freddo, per far riscaldare prima il catalizzatore, per far inquinare meno, poi raggiunta la giusta temperatura, si stacca facendo svanire il rumore.
Volendo, facendo attenzione, potresti staccare lo spinotto di alimentazione, per fare la verifica.

Per quanto riguarda la perdita olio che tu dici, sul 300-24, superati i 100000 km, generalmente sono 2 i trasudi di olio, (li ho già risolti entrambi io...):
-Daneggiamento guarnizione del carter della catena di distribuzione, dalla tua foto, mi sembrerebbe lui. La guarnizione in questione, si trova nella parte ant del motore, ma camminando, l'olio che fuoriesce, scorre lungo i cilindri.

-"cottura" guarnizione della testata, causa surriscaldamento. Generalmente la zona incriminata è nei pressi del sesto cilindro, quello più vicino all'abitacolo. In questo caso, quando la perdita inizia ad essere importante, si sporca di olio il paracoppa in plastica sotto al motore.

Non capisco una cosa, perchè parli di "cilindro a sx più vicino al muso", se hai il 300-24 come me, i cilindri sono 6 in linea, ne a dx, ne a sn...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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speed73 ha scritto:
rix27 ha scritto:X i piu esperti: quando accendo l'auto a freddo la macchina fa un rumore strano brutto.... Anomalo.... Dopo poco, mi verrebbe da dire quando stacca l'"aria" smette.... In piu mi sembra di vedere accanto all'uscita della luce di scarico del cilindro di sx piu vicino alla mascherina (guardando il motore da davanti l'auto il cilindro a sx piu vicino al muso) una perdita di olio scuro... Olio motore?

Ciao rix, il rumore strano a cui ti riferisci, accendendo l'auto a freddo, quasi sicuramente, dovrebbe essere la pompa dell'aria, che si attiva in automatico a freddo, per far riscaldare prima il catalizzatore, per far inquinare meno, poi raggiunta la giusta temperatura, si stacca facendo svanire il rumore.
Volendo, facendo attenzione, potresti staccare lo spinotto di alimentazione, per fare la verifica.

Per quanto riguarda la perdita olio che tu dici, sul 300-24, superati i 100000 km, generalmente sono 2 i trasudi di olio, (li ho già risolti entrambi io...):
-Daneggiamento guarnizione del carter della catena di distribuzione, dalla tua foto, mi sembrerebbe lui. La guarnizione in questione, si trova nella parte ant del motore, ma camminando, l'olio che fuoriesce, scorre lungo i cilindri.

-"cottura" guarnizione della testata, causa surriscaldamento. Generalmente la zona incriminata è nei pressi del sesto cilindro, quello più vicino all'abitacolo. In questo caso, quando la perdita inizia ad essere importante, si sporca di olio il paracoppa in plastica sotto al motore.

Non capisco una cosa, perchè parli di "cilindro a sx più vicino al muso", se hai il 300-24 come me, i cilindri sono 6 in linea, ne a dx, ne a sn...

Ciao speed, innanzitutto grazie della risposta.
Allora, in effetti mi sono espresso male, volevo indicare il lato motore da dove fuoriesce l'olio, quindi ho messo sx. La guarnizione di testa l'ho escluso x il fatto che anch'io sapevo del fatto dell'ultimo cilindro vicino all'abitacolo (che è perfettamente pulito) ed invece la perdita viene all'altro estremo vicino alla luce di scarico del cilindro vicino al muso dell'auto... Quindi secondo te è la guarnizione del carter?
Poi, come faccio x staccare lo spinotto della pompa dell'aria x fare la prova?
Grazie.
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speed73
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Per la perdita di olio, pulisci bene la parte sporca,anche con dello sgrassatore spray o con un pennello, usa l'auto e poi posta un paio di foto.
Per lo spinotto, segui il cavo nelo di alimentazione della pompa, lo spinotto è sotto una delle plastiche nere, vicino all'attacco dell'ammortizzatore ant dx, ti basterà sganciarlo.
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Auto dal meccanico....
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Allora è la testa....in piu il meccanico mi ha detto che anche la calotta è sciupata.... Cos'è di preciso la calotta?!? Cmq preventivo sui 1200... :(
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è caro il tuo mecca, con molto meno ho fatto tutto il lavoro, inclusa rettifica testata, pulizia iniettori...
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Allora domani mi dirà la cifra precisa... I lavori saranno di rifacimento della testa, cambio gommini, smerigliamento delle valvole e delle sedi, cambio calotta. Dovremmo essere sui 1200.... Caro? Quanto hai speso speed?
vespasprintstella48
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thepollo ha scritto:...se leggi anche post recenti trovi molte info che ti possono dare risposte....
in ogni caso le frecce nel 92 erano arancioni ...
si possono trovare nuove in MB o presso rivenditore bosch credo si aagirino sui 100 euro cu + iva

altrimenti usate su ebay

arancio made in taiwan non si trovano ..... solo bianche /trasparenti / o tipo america bianco/arancio

solo un appunto avere preso auto senza controllare cappotta .......... :yueah: :yueah: :yueah:

sai i "lavoretti" su un SL possono avere cifre a 2 o 3 zeri ..........
mea culpa, mea grandissima culpa.....infatti la "mia" capote si blocca a metà forse perchè il vetro lato dx è bloccato e non scende come fa il sx !! neanche io l'avevo provata !!
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Se il vetro non scende per forza la capote si ferma a meta',nel fondo del vano portiera vi e un sensore a pulsante che viene azionato quando il vetro e' tutto giu',se non e' schiacciato nisba,vedi di far funzionare il vetro e magicamente la capote tornera a funzionare perfettamente.... :mrgreen:
Mercedes sl 500-91,a124 93,w124 turbodiesel 89,ml w163 270cdi,w209 320 cdi,piaggio ciao... elaborato,non tutti miei ma in famiglia.
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rallycross320d ha scritto:Se il vetro non scende per forza la capote si ferma a meta',nel fondo del vano portiera vi e un sensore a pulsante che viene azionato quando il vetro e' tutto giu',se non e' schiacciato nisba,vedi di far funzionare il vetro e magicamente la capote tornera a funzionare perfettamente.... :mrgreen:
gentilissimo!!... nessuno (meccanici/elettrauti ecc.ecc.) si è accorto che avevo il fusibile lato dx vetro bucato e apparentemente sano...(chissà la spesa!)....sostituito in proprio e il vetro funziona meglio del sx !! avevo intuito che la capote entrava in protezione (youtube)...al più presto, con un amico, mi gioco il Jolly. A proposito di SL, il tappo carburante è in plastica o in ferro come le 201 e le 124 ? grazie
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