S.o.s. - La mia 300 SL24 non parte più

(1989 - 2001)

Moderatore: Staff

Rispondi
MaurizioR
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: sab mag 26, 2012 2:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 SL 24 - Range Rover Sport 3,6
Località: Avellino

Salve a Tutti, da ieri sera sono seriamente preoccupato per la mia 300 sl 24 del 1991. Non la uso spesso per problemi di lavoro ma ieri sera ho deciso di farmi un bel giro. Così, staccato il mantenitore di carica, ho messo in moto e via. La macchina andava benissimo. Ho fatto circa quattro o cinque chilometri quando all'improvviso, mentre la macchina era in movimento, si è spento il motore e subito ho notato l'accensione della spia dell'ABS (Credo in conseguenza dello spegnimento del motore). Da quel momento in poi il motore non è più ripartito e sono rimasto per strada. Ho telefonato ad un mio amico meccanico che abita vicino casa (l'unico disponibile a quell'ora - erano le 19 di sabato) e, con la sua auto, siamo riusciti a trainare la macchina nella sua officina. Qui (Vista l'ora) abbiamo solo potuto constatatare che non arrivava corrente sulle candele. Premetto che la macchina è con cambio manuale e ha meno di 75.000 km. Le sue condizioni sono ottimali e cerco di tenerla sempre in ordine (dal 12.5.2012 è anche targa oro ASI). Due anni fa ho sostituito il supporto con i contatti del blocchetto chiave/accensione in MB. Sono fortemente preoccupato che trattasi di qualche centralina che sarà saltata all'improvviso. Lunedi il mio amico meccanico (che è anche elettrauto specializzato BOSCH) proverà a fare una diagnosi con il software bosch in suo possesso e mi farà sapere. Inutile dirvi che sarà una domenica del cavolo. Chiedo a Voi, molto bravi ed esperti su questa macchina, un consiglio e magari se a qualcuno è capitata la stessa cosa. Ho fatto una breve ricerca sui vecchi post ma non ho trovato casi simili.
Vi ringrazio anticipatamente e Vi invio un cordiale saluto.
Maurizio.
rallycross320d
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2585
Iscritto il: lun ago 18, 2008 2:41 pm
Località: Mantova

Urge controllo cavi batteria,che siano attaccati bene......,x le centraline non penso proprio,piuttosto smonta il rele ovp vicino alle centraline controllagli il fusibile e pulisci i piedini di innesto al connettore,spazzola spinterogeno,probabile sia rotto o staccato qualche componente elettrico,spero e dovrebbe essere una banalita',di solito cosi all'improvviso senza nessun segnale sono cavolate..... :ciao:
Mercedes sl 500-91,a124 93,w124 turbodiesel 89,ml w163 270cdi,w209 320 cdi,piaggio ciao... elaborato,non tutti miei ma in famiglia.
MaurizioR
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: sab mag 26, 2012 2:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 SL 24 - Range Rover Sport 3,6
Località: Avellino

rallycross320d ha scritto:Urge controllo cavi batteria,che siano attaccati bene......,x le centraline non penso proprio,piuttosto smonta il rele ovp vicino alle centraline controllagli il fusibile e pulisci i piedini di innesto al connettore,spazzola spinterogeno,probabile sia rotto o staccato qualche componente elettrico,spero e dovrebbe essere una banalita',di solito cosi all'improvviso senza nessun segnale sono cavolate..... :ciao:
Grazie per il consiglio. Non credo siano i cavi della batteria in quanto il motorino di avviamento funziona correttamente. Scusa l'ignoranza ma dove è situato il relè OVP e il suo fusibile di preciso e a cosa serve questo relè?

Ti Ringrazio Anticipatamente.
Saluti. Maurizio.
MaurizioR
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: sab mag 26, 2012 2:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 SL 24 - Range Rover Sport 3,6
Località: Avellino

Salve a Tutti.
Stamattina, come per incanto, la mia SL è ritornata in vita. Il motore è ripartito al primo colpo. Con il meccanico abbiamo solo controllato il fusibile dell'OVP che è risutato a posto (Un grazie a "Rallycross320d" per la dritta). Purtroppo non è stato possiile fare la diagnosi con il software Bosch perchè occorre un ulteriore accessorio che il mio meccanico non ha. Per questo motivo vorrei far fare la diagnosi in MB anche se sono distante dalla concessionaria circa 50 km e ho paura che il problema si ripresenti rimanendo di nuovo per strada.
Non so se è fattibile (come per la capote) fare una autodiagnosi fai da te sul motore o sul sistema di accensione, solo magari per essere un po' più sicuro di non rimanere per strada.
Se avete qualche consiglio da darmi ve ne sarei molto grato.
Vi ringrazio.
Maurizio.
Avatar utente
speed73
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 737
Iscritto il: gio set 23, 2010 4:35 pm
Auto guidata: r129 300 SL-24, S203 220 cdi
Località: Roma
Contatta:

Per esperienza personale, se si ripresenta i problema, verifica spinterogeno, spazzole e bobina! :wink:
PIERFAUSTO
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: sab gen 02, 2010 6:27 pm
Auto guidata: alfa romeo
Località: sicilia

MaurizioR ha scritto:
rallycross320d ha scritto:Urge controllo cavi batteria,che siano attaccati bene......,x le centraline non penso proprio,piuttosto smonta il rele ovp vicino alle centraline controllagli il fusibile e pulisci i piedini di innesto al connettore,spazzola spinterogeno,probabile sia rotto o staccato qualche componente elettrico,spero e dovrebbe essere una banalita',di solito cosi all'improvviso senza nessun segnale sono cavolate..... :ciao:
Grazie per il consiglio. Non credo siano i cavi della batteria in quanto il motorino di avviamento funziona correttamente. Scusa l'ignoranza ma dove è situato il relè OVP e il suo fusibile di preciso e a cosa serve questo relè?

Ti Ringrazio Anticipatamente.
Saluti. Maurizio.
Ciao, io ti consiglio di sostituire calotta e spazzola, successivamente non ho avuto più problemi, scusa ma dove è situato il relè OVP e il fusibile e a cosa serve questo relè?
cordiali saluti
MaurizioR
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: sab mag 26, 2012 2:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 SL 24 - Range Rover Sport 3,6
Località: Avellino

Ringrazio tutti per le risposte.
Il problema si è ripresentato. Ieri sera ho provato la macchina dopo aver pulito i morsetti dell'OVP e del suo fusibile. Dopo neanche un chilometro la macchina mi si è spenta di nuovo e, con l'aiuto del meccanico, l'abbiamo trainata di nuovo nella sua officina. Vedremo cosa succede. Adesso passo al meccanico il consiglio di "Speed73" e di "Pierfausto"che naturalmente ringrazio anche se sempre il meccanico mi diceva di aver già verificato lo spinterogeno ed era a posto.
L'OVP si trova nello stesso spazio, ma opposto e quindi sul lato destro, dove sono situati i fusibili. E' protetto da un coperchio in plastica con viti. Nello stesso posto ci sono anche delle centraline. A cosa serve non lo so (Sono ignorante in materia).

Grazie a tutti. Vi terrò informati.

Saluti.

Maurizio.
Avatar utente
enycem
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 428
Iscritto il: lun mag 03, 2010 9:36 pm
Auto guidata: SL500 R129 - SMART W450 Pulse MY'05 - Classe B200
Località: Friuli Venezia Giulia

Non credo che sostituire calotta spinterogeno e rotore aiuti a risolvere tutti i problemi indiscriminatamente!!!! :lol:
Anche perche' questa sostituzione costa 500 euro !!! E' una buona prassi dopo 20 anni ma non e' detto che siano la causa di tutti i malfunzionamenti del motore!!!

Io avevo bruciato la pompa della benzina!!
Mercedes SL500 R129 245 Kw 2+2 - 1992 Black
SMART W450 Pulse MY'05 Black
Mercedes Classe B200 CDI
Mercedes SL380 R107 1985
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Ciao, fai controllare anche rele' pompa benzina, potrebbe essere semi-bruciato o mal connesso.
MaurizioR
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: sab mag 26, 2012 2:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 SL 24 - Range Rover Sport 3,6
Località: Avellino

E' un problema di corrente che improvvisamente non arriva più alle candele. Sembra (Sottolineo sembra) che il problema sia dovuto ad una interruzione tra i contatti che sono sotto al blocchetto chiave/accensione (Sostituito alcuni anni fa in MB) e un cavetto ad esso collegato. Dopo vado in officina e Vi faccio sapere con maggiore precisione. :ciao:
MaurizioR
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: sab mag 26, 2012 2:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 SL 24 - Range Rover Sport 3,6
Località: Avellino

Problema risolto. Contatti blocchetto chiave/accensione rovinato. Il blocchetto chiave/accensione distribuisce l'alimentazione 12V su in modo separato a:

1) le varie centraline dei servizi;
2) la centralina dell'accensione;

la parte dove è collegato il cavo che alimenta la centralina dell'accensione è risultata rovinata (nonostante il blocchetto dei contatti accensione è quasi nuovo) per cui il motore si accendeva ma dopo un po' (probabilmente per surriscaldamento) il contatto si staccava facendolo spegnere (mi scuso per la non precisione di alcuni termini). Il meccanico per prova, con un filo volante, ha alimentato la centralina deil'accensione con la corrente presente sui contatti del blocchetto chiave sulla parte che alimenta la centralina dei servizi. Il motore si è subito acceso. Ho fatto una quarantina di chilometri per prova e il problema non si è ripresentato. Penso di aver risolto. Domani vado in MB a comprare un nuovo blocchetto contatti chiave/accensione.

Grazie a Tutti per i consigli.

Un Salutone.
Maurizio
rallycross320d
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2585
Iscritto il: lun ago 18, 2008 2:41 pm
Località: Mantova

Certo che dover cambiare un pezzo cambiato da poco.....ti porta fuori strada mica da ridere,meno male che il meccanico si e' inventato sto artefizio ,altrimenti mezza macchina cambi,ma eri sicuro che il blocchetto era stato cambiato?
Mercedes sl 500-91,a124 93,w124 turbodiesel 89,ml w163 270cdi,w209 320 cdi,piaggio ciao... elaborato,non tutti miei ma in famiglia.
PIERFAUSTO
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: sab gen 02, 2010 6:27 pm
Auto guidata: alfa romeo
Località: sicilia

Grazie mille MaurizioR per la spiegazione, mi fa piacere che hai risolto il problema.
Saluti
Pier Fausto
MaurizioR
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: sab mag 26, 2012 2:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 SL 24 - Range Rover Sport 3,6
Località: Avellino

Si la parte dei contatti montata dietro il blocchetto chiave accensione l'avevo cambiata non molto tempo fa in MB perchè, quando mettevo in moto, il motorino di avviamento girava ma il quadro non si accendeva. Per mettere in moto dovevo provare più volte finchè (la volta buona) il quadro si accendeva e riuscivo a mettere in moto il motore. Leggendo i vari post sembra che la rottura del gruppo contatti del blocchetto chiave accensione ricorra spesso. Comunque penso che farò anche una modifica. Il filo che il meccanico ha collegato in modo volante per prova, lo farò installare in modo fisso con un interruttore in modo che, nel caso il problema con il tempo dovesse ripetersi, agendo sull'interruttore si alimenta la centralina dell'accensione con la corrente dei servizi e così non si rimane per strada. Cosa ne pensate?

Saluti.
Maurizio.
rallycross320d
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2585
Iscritto il: lun ago 18, 2008 2:41 pm
Località: Mantova

La prima volta secondo me non era il blocchetto ma il cavo che dal cambio posizione P permette l'accensione,mentre se badi bene nelle altre posizioni non si accende.
Mercedes sl 500-91,a124 93,w124 turbodiesel 89,ml w163 270cdi,w209 320 cdi,piaggio ciao... elaborato,non tutti miei ma in famiglia.
Rispondi

Torna a “R129 (SL)”

  • Informazione