[R129] capotte non si apre lampeggio pulsante

(1989 - 2001)

Moderatore: Staff

Rispondi
c0l0nel
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: gio nov 24, 2011 11:01 am
Auto guidata: mercedes sl 300 r129
Località: varese

Ciao a tutti,

Ho lasciato il gioiellino, sl r129 300 del 1991, qualche sttimana in garage, oggi l'ho tirara fuori e non funziona piu capotte e rollbar.

Quando aziono il pulsante si illumina di rosso e non succede niente, nessun rumore o movimento.

Non puo essere la batteria perchè è carica, in piu ho fatto un centinaio di km e non va ancora. Ho anche controllato l'olio della capotte sotto la ruota di scorta e la vaschetta è piena.

Scusate se per adesso ho postato una sola foto ma sto aspettando il sole giusto ;) hehehhe

Grazie,

Colonel
Momino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2826
Iscritto il: sab dic 20, 2008 6:24 pm
Auto guidata: ZZZ
Località: Italia

.....probabilmente e presente un guasto di qualche sensore o nei peggiori dei casi potrebbe essere anche la centralina....
c0l0nel
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: gio nov 24, 2011 11:01 am
Auto guidata: mercedes sl 300 r129
Località: varese

sia la capotte che il rollbar non vanno, hanno due centraline diverse giusto? Mi sembra strano che da un giorno all'altro possano rompersi tutte e due.....

comunque ho notato che quando provo ad aprire la capote, il tasto lampeggia......cosa vuol dire?

Grazie a tutti!
c0l0nel
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: gio nov 24, 2011 11:01 am
Auto guidata: mercedes sl 300 r129
Località: varese

allora, cercando sul forum ho fatto l'autodiagnosi della capote con il tester, risultato errore 16 Limit switch roll bar retracted.

Qualcuno puo gentilmente spiegarmi cosa vuol dire?
Momino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2826
Iscritto il: sab dic 20, 2008 6:24 pm
Auto guidata: ZZZ
Località: Italia

.......comunque la centralina e la stessa!!
rallycross320d
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2585
Iscritto il: lun ago 18, 2008 2:41 pm
Località: Mantova

Cosi a spanne quel sensore che registra l'abbassamento del rollbar,infatti una delle prime operazione che la centralina compie e' quella di abbassare il roll bar ed i finestrini ,a volte capitato ad un mio amico,i finestrini funzionavano ma la capotte si apriva x meta',morale era un sensore di fine corsa,una semplice astina in ferro che schiaccia un bottone quando e' in fondo il vetro,che era montato al contrario e non dava il consenso alla centralina ,quindi si bloccava il procedimento.Da qualche parte dovrebbe esserci un interruttore che segnale l'avvenuto abbassamento del roll bar,in web vi sono schemi elettrici forse in inglese,qualcuno li aveva postati mesi fa.
Mercedes sl 500-91,a124 93,w124 turbodiesel 89,ml w163 270cdi,w209 320 cdi,piaggio ciao... elaborato,non tutti miei ma in famiglia.
c0l0nel
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: gio nov 24, 2011 11:01 am
Auto guidata: mercedes sl 300 r129
Località: varese

Grazie ragazzi,

allora ho riprovato a fare l'autodiagnosi della capote, mi continuava a segnalare un sacco di errori, 3, 16, 17,20, 22, 30 ecc....ho iniziato a cancellare tutti gli errori mettendo a massa il filo e finalmente il roll-bar ha ripreso a funzionare, poi proseguendo con la cancellazione, la capotte finalmente si è aperta! Gli altri errori gli ho lasciati com'erano non volgio toccare niente visto che adesso funziona tutto! Menomale!

Consiglio a tutti i possessori di sl r129, di effettuare sempre l'autodiagnosi e cancellare gli errori , prima di rivolgersi sul forum o da officine autorizzate.

;)

Colonel
rallycross320d
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2585
Iscritto il: lun ago 18, 2008 2:41 pm
Località: Mantova

Bene ,meno male ,ma spiegami bene come hai fatto l'autodiagnosi e se puoi fai una foto di come colleghi i fili nei vari connettori ,strumenti che usi etc. puo essere utile a chi non e' molto pratico di tester ed attrezzi vari e decide di fare autonomamente.
Mercedes sl 500-91,a124 93,w124 turbodiesel 89,ml w163 270cdi,w209 320 cdi,piaggio ciao... elaborato,non tutti miei ma in famiglia.
Avatar utente
thepollo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 679
Iscritto il: ven ago 31, 2007 4:17 pm
Auto guidata: 500SL
Località: Provincia di Mantova

c0l0nel ha scritto:Grazie ragazzi,

allora ho riprovato a fare l'autodiagnosi della capote, mi continuava a segnalare un sacco di errori, 3, 16, 17,20, 22, 30 ecc....ho iniziato a cancellare tutti gli errori mettendo a massa il filo e finalmente il roll-bar ha ripreso a funzionare, poi proseguendo con la cancellazione, la capotte finalmente si è aperta! Gli altri errori gli ho lasciati com'erano non volgio toccare niente visto che adesso funziona tutto! Menomale!

Consiglio a tutti i possessori di sl r129, di effettuare sempre l'autodiagnosi e cancellare gli errori , prima di rivolgersi sul forum o da officine autorizzate.

;)

Colonel

...scusa mi puoi spiegare come resetti errori ....mettendo a massa quale filo?
Francesco
R129 500 SL
rallycross320d
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2585
Iscritto il: lun ago 18, 2008 2:41 pm
Località: Mantova

Meriterebbe la procedura di essere inserita nelle videoguide,quando si eseguono lavori particolari facciamo video o foto x aiutare chi un domani avesse bisogno di cimentarsi autonomamente nell'impresa,almeno ,all'estero fanno spesso servizi di tutti tipi ,dai piu banali a quelli complessi,non saremo l'ultima ruota del carro noi italiani no? :mrgreen:
Mercedes sl 500-91,a124 93,w124 turbodiesel 89,ml w163 270cdi,w209 320 cdi,piaggio ciao... elaborato,non tutti miei ma in famiglia.
c0l0nel
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: gio nov 24, 2011 11:01 am
Auto guidata: mercedes sl 300 r129
Località: varese

***GUIDA ORIGINALE DI mino2861*** io ho fatto le foto.


anche non andando necessariamente in mercedes possiamo farci da soli la diagnosi per individuare cosa non funziona alla nostra capote procedere in questo modo:
1 individuare il connettorre della diagnosi nel cofano
2 procurarsi un filo elettrico e spellarlo alle 2 estremita o usare un puntale come ho fatto io del tester
3 girare la chiave del quadro facendo in modo che le spie siano accese
4 ponticellare nella diagnosi il n. 1 e n. 10 per 2-4 secondi togliere il ponticello a questo punto il pulsante della capote inizia a lampeggiare contare i lampeggi del pulsante
5 ripetere fino a trovare tutti gli errori capirete di averli trovati tutti perche poi si ripeteranno in base al numero dei lampeggi consultate la tabella che ho allegato e vedi l'errore a cosa è dovuto
6 nella maggior parte dei casi proprio questi errori memorizzati sono la causa del non funzionamento della capote spesso cancellando gli errori la capote si ripristina per cancellare gli errori procedere in questo modo
1 ponticcellare il n. 1 e n. 10 per 2-4 secondi una volta avuto i lampeggi attendere 3-4 secondi a questo punto mettere il cavo un lato al n. 10 l'altro a massa sulla macchina per 6-8 secondi
2 ripetete per tutti gli errori
3 se la cancellazione è avvenuta quando rimettete il cavo al n. 1 e al n. 10 il pulsante della capote deve darvi un solo lampeggio
4 a questo punto provate a vedere se la capote funziona se la capote ancora non va tenete premuto il pulsante per 80 secondi rilasciate e contate i lampeggi e dalla tabella vedete a cosa corrisponde il guasto auguri......... io ho risolto il mio problema in questo modo a me la capote era completamente bloccata l'ho aperta e non si è più chiusa
*** lo stesso discorso vale per il rollbar solo che anziche 1-10 è 1-7 ***
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
c0l0nel
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: gio nov 24, 2011 11:01 am
Auto guidata: mercedes sl 300 r129
Località: varese

Codici errori
N. lampeggi probabile causa
1 No faults stored
2 Limit switch, left locked, soft top storage compartment cover
3 Limit switch, right locked, soft top storage compartment cover
4 Limit switch, left closed, soft top storage compartment cover
5 Limit switch, right closed, soft top storage compartment cover
6 Limit switch, left locked, soft top fabric bow
7 Limit switch, right locked, soft top fabric bow
8 Limit switch, left closed, soft top fabric bow
9 Limit switch, right closed, soft top fabric bow
10 Limit switch, left front locked, soft top
11 Limit switch, right front locked, soft top
12 Limit switch soft top storage compartment cover open
13 Limit switch soft top fabric bow raised
14 Limit switch soft top down (in storage compartment)
15 Limit switch soft top up (secondary closing speed )
16 Limit switch roll bar retracted
17 Limit switch left side window down Circuit in power soft top control module, solenoid valve, roll bar retracted
18 Limit switch right side window down Circuit hydraulic unit, circuit solenoid valve, roll bar retracted
19 Axle vehicle speed signal illogical Circuit in power soft top control module, solenoid valve, roll bar extended
20 Hardtop installed recognition Circuit solenoid valve, roll bar extended
21 Power soft top switch Circuit in power soft top control module, Power windows
22 Roll bar switch
23 Roll bar control module
24 Roll bar crash deployment
25 Limit switch signals illogical
26 Operation time exceeded
27 Insufficient volts
28 No speedometer signal
29 No axle vehicle wheel speed sensor signal
30 Soft top operation blocked
Avatar utente
thepollo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 679
Iscritto il: ven ago 31, 2007 4:17 pm
Auto guidata: 500SL
Località: Provincia di Mantova

:sisi: (Y)

questa guida mi era sfuggita

:yueah: fortunatamente non ho ancora avuto bisogno.....
Francesco
R129 500 SL
Avatar utente
mino2861
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven lug 24, 2009 9:50 am
Auto guidata: classe C 220 cdi avantgarde sl 300 24v Smart
Località: Latina
Contatta:

c0l0nel ha scritto:allora, cercando sul forum ho fatto l'autodiagnosi della capote con il tester, risultato errore 16 Limit switch roll bar retracted.

Qualcuno puo gentilmente spiegarmi cosa vuol dire?
se riesci a fare la diagnosi una volta che trovi degli errori cancellali tutti e vedrai che al 90% rifunziona ciao
Avatar utente
mino2861
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven lug 24, 2009 9:50 am
Auto guidata: classe C 220 cdi avantgarde sl 300 24v Smart
Località: Latina
Contatta:

c0l0nel ha scritto:Ciao a tutti,

Ho lasciato il gioiellino, sl r129 300 del 1991, qualche sttimana in garage, oggi l'ho tirara fuori e non funziona piu capotte e rollbar.

Quando aziono il pulsante si illumina di rosso e non succede niente, nessun rumore o movimento.

Non puo essere la batteria perchè è carica, in piu ho fatto un centinaio di km e non va ancora. Ho anche controllato l'olio della capotte sotto la ruota di scorta e la vaschetta è piena.

Scusate se per adesso ho postato una sola foto ma sto aspettando il sole giusto ;) hehehhe

Grazie,

Colonel
Questa è la procedura:
Diagnosi fai da te per apertura e chiusura capote per modelli dal 1989 al 1993

anche non andando necessariamente in mercedes possiamo farci da soli la diagnosi per individuare cosa non funziona alla nostra capote procedere in questo modo:
1 individuare il connettorre della diagnosi nel cofano
2 procurarsi un filo elettrico e spellarlo alle 2 estremita o usare un puntale come ho fatto io del tester
3 girare la chiave del quadro facendo in modo che le spie siano accese
4 ponticellare nella diagnosi il n. 1 e n. 10 per 2-4 secondi togliere il ponticello a questo punto il pulsante della capote inizia a lampeggiare contare i lampeggi del pulsante
5 ripetere fino a trovare tutti gli errori capirete di averli trovati tutti perche poi si ripeteranno in base al numero dei lampeggi consultate la tabella che ho allegato e vedi l'errore a cosa è dovuto
6 nella maggior parte dei casi proprio questi errori memorizzati sono la causa del non funzionamento della capote spesso cancellando gli errori la capote si ripristina per cancellare gli errori procedere in questo modo
1 ponticcellare il n. 1 e n. 10 per 2-4 secondi una volta avuto i lampeggi attendere 3-4 secondi a questo punto mettere il cavo un lato al n. 10 l'altro a massa sulla macchina per 6-8 secondi
2 ripetete per tutti gli errori
3 se la cancellazione è avvenuta quando rimettete il cavo al n. 1 e al n. 10 il pulsante della capote deve darvi un solo lampeggio
4 a questo punto provate a vedere se la capote funziona se la capote ancora non va tenete premuto il pulsante per 80 secondi rilasciate e contate i lampeggi e dalla tabella vedete a cosa corrisponde il guasto auguri......... io ho risolto il mio problema in questo modo a me la capote era completamente bloccata l'ho aperta e non si è più chiusa
spero di esserti stato utile e che risolvi il problema :ciao:
Rispondi

Torna a “R129 (SL)”

  • Informazione