acquisto mercedes SL R129

(1989 - 2001)

Moderatore: Staff

Rispondi
Jaz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 23, 2011 8:26 pm
Auto guidata: smart

ciao ragazzi, ho un pallino pazzesco nella testa: vorrei acquistare una mercedes SL280 R129, che mi dite di tale modello?me lo consigliate?
il mio budget di spesa arriva fino a diecimila euro ed ho visto su autoscout che ce ne sono di interessanti modelli sotto o comunque attorno a questa cifra, voi che dite?

Per quanto riguarda i difetti di tale auto non conosco nulla mi potete aiutare cosa guardare per poter arrivare ad acquistre un auto decenta senza metterci già le mani dopo la prima settimana?

chi ce lha che sensazioni ha?

grazie mille!!
ciaooo!!
Avatar utente
silverstar
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 964
Iscritto il: gio nov 29, 2007 6:14 pm
Auto guidata: SL350 R230
Località: Lecco

Ciao Jaz, benvenuto, in attesa di consigli da parte di qualche possessore, magari puoi trovare informazioni con il tasto cerca (Y)
SL 350 (R230)
Avatar utente
eroe
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 281
Iscritto il: mer set 23, 2009 3:40 am
Auto guidata: MB SL280 R129 (1998)
Località: Codigoro (FE)

Sono un felicissimo possessore di un 280 del '98. L'auto mi soddisfa in pieno, i consumi sono abbastanza contenuti: se non hai il piede pesante, sull'extraurbano fai tranquillamente oltre i 10KM/litro (con un pieno interamente consumato in autostrada ho fatto quasi 12 di media!). Diciamo che le prestazioni non sono brillantissime a causa del rapporto peso/potenza non ottimale. Tutto sommato non è un'auto da farci le corse (diciamo che non ti incolla ai sedili se fai una ripresa), ma posso assicurarti che mancano le preoccupazioni di elevati consumi e superbolli vari. Il tutto naturalmente con la stessa elegantissima classe che contraddistingue la R129. Gli ultimi modelli hanno il motore a V e qualche cavallo in più; il che non guasterebbe, ma credo che come prezzo si vada un po' oltre i 10.000€. Vai comunque tranquillo anche con la motorizzazione 104 (6 cil. in linea) perché è un mulo instancabile. Riguardo altri dettagli da considerare per l'acquisto, e qui non parliamo esclusivamente di motorizzazione 280, nel forum troverai tutte le risposte che cerchi. L'ultimo consiglio (e ti giro quello che a suo tempo diedero a me) è quello di non avere troppa fretta e di cercare con molta calma il modello che può soddisfare le tue esigenze e di verificare l'autenticità del chilometraggio. Buona ricerca e buon acquisto!
P.S.: Un consiglio personale (opinabile): cambio ASSOLUTAMENTE automatico.
Avatar utente
thepollo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 679
Iscritto il: ven ago 31, 2007 4:17 pm
Auto guidata: 500SL
Località: Provincia di Mantova

alcune considerazioni......
se non sei alla ricerca di un'auto prossima ai 20 anni per discorso storicità

valuta anche un 320 ultima edizione con motore 6V se non vado errato M112 dal 1999 ne trovi anche attorno ai 12K

in ogni caso anche i 6L 300-24 e 320 non sono da evitare e sono + brillanti del 280 .... ....punto debole la guarnizione testa ....basta verificare che non ci siano perdite e comunque è un inconveniente che se si dovesse presentare in futuro è tutto sommato gestibile a livello di costi ....

tieni presente che SL 280 ha motore M104 sino al 98 , stesso motore 6L del 300-24 e 320 ( costruito sino la 98) ......quindi ....

riassumendo per i 6 cilindri
se ( io ) cercassi un'auto vicina ai 20 anni .....300-24
altrimenti sl 320 99/2000
esempi ( da verificare sul campo )
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=206811246
questa asi ti ocsterebbe 200 euro anno di mantenimento ( bollo + ass.) ottimo perchè così quello che risparmi lo metti tutto in benzina =D>

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=203495811
con lavoretti di carrozzeria da scalare dal prezzo....


concordo per cambio automatico ( in questo caso fai opportune verifiche di corretto funzionamento )

tieni presente che questo mercato è in forte contrazione , anche se per i modelli sopra descritti non si incappa nel super bollo , non sono auto facilmente piazzabili in questo periodo sopratutto se lontane da esenzione bollo ...quindi i prezzi a mio avviso sono e saranno molto trattabili nei prossimi mesi .....( quindi non è da escludere che da 12K tu possa arrivare a 10K)
lo dimostra il fatto che una ventennale ha le stesse quotazioni di una final edition.......
poi l'inverno è il momento giusto per acquistare cabrio .....
Ultima modifica di thepollo il sab dic 24, 2011 7:15 am, modificato 3 volte in totale.
Francesco
R129 500 SL
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Un consiglio se non sei un amante del fai da te, se non disponi di grande manualita', controlla molto bene l'auto, con i costi della manodopera e dei ricambi MB si fa presto a spendere piu per ripristinare l'auto di quanto si e' speso per acquistarla.
Le sl d'annata richiedono di essere amate e curate dal proprietario o da un meccanico competente che non si limiti a cambiare tutto quanto indicato dalla diagnosi, serve un tecnico d'altri tempi che conosca il verbo riparare, oppure un proprietario che si sporchi le mani.
maurizio
Avatar utente
thepollo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 679
Iscritto il: ven ago 31, 2007 4:17 pm
Auto guidata: 500SL
Località: Provincia di Mantova

.....concordo ...auto in perfette condizioni ...e con storico tagliandi.....anche se questo vuol dire 1000/2000 euro in + all'acquisto.....

per meccanico ....io ho abbandonato quasi da subito officina MB , vado da ex meccanico MB nato "professionalmente" sulle R129 che conosce a memoria nei minimi particolari .....

spesso se vai in off MB con un R129 ti guardano come un marziano perchè non sanno dove attaccare il modulo diagnosi :?: ...( oramai si ripara solo in questo modo) ....esperienze di persone che vanno in conce e per banali riparazioni iniziano a fare preventivi .....che non ti dico ....
sopratutto quando ci sono cebntraline ..che non funzionano a dovere
Francesco
R129 500 SL
rallycross320d
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2585
Iscritto il: lun ago 18, 2008 2:41 pm
Località: Mantova

Concordo con tutto quello che hanno detto gli altri ,in piu ci servirebbe sapere la zona della ricerca,indicativamente se dovessi comprare io guarderei: http://www.subito.it/auto/mercedes-clas ... 564183.htm , http://www.subito.it/auto/mercedes-clas ... 158359.htm , http://www.subito.it/auto/mercedes-seri ... 828008.htm , http://www.subito.it/auto/mercedes-benz ... 489034.htm :cannabius: :mrgreen: :mrgreen: 8-) , http://www.subito.it/auto/perfetta-dive ... 143280.htm, il 5000 e' un attimo piu raro rispetto al 3000 per non parlare del 6000,purtroppo il bollo se non asi lo penalizza,pero' e' circa solo 50kg in piu del 3000 ma con 100cv in piu,motore dal sound quasi americano con terminale,fluido e tiro ai bassi da turbodiesel,anche se in ogni caso non e' un auto da farci le sgommate o le corse ,sono sempre quasi 20 qli che si muovono e si sentono,devi apprezzare la comodita' e facilita' di guida ,silenziosita e qualita' che si percepisce anche se ha 20 anni ,mia moglie ancora oggi quando ci giriamo mi dice che sembra di andare con un avettura nuova non di 20 e passa anni,l'automatico e' il suo giusto abbinamento per tipologia di guida ,calcola che i km spesso non sono verificabili,quindi.......l'importante che se dicono di avere fatto interventi importanti vi siano fatture o siano visibili,portati appresso quelle figurine magnetiche dei bambini e fai passare tutti i passaruota x cercare eventuali stuccature,modo x scontare qualche euro,allineamenti cofani porte paraurti fari,perdite di olio varie,ma quasi normali in certe entita',poi alla fine sara la macchina che sciegliera te,cioe quella che alla prima vista ti colpisce il cuore :love: .
Mercedes sl 500-91,a124 93,w124 turbodiesel 89,ml w163 270cdi,w209 320 cdi,piaggio ciao... elaborato,non tutti miei ma in famiglia.
Jaz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 23, 2011 8:26 pm
Auto guidata: smart

grazie ragazzi per i vostri preziosissimi consigli.
Vorrei un 280 perchè cilindrate elevate non mi interessano, non devo far gare ma semplicemente avere un'auto che mi ha sempre affascinato, catalogata come una delle auto più belle del mondo.
Ma come mai mi consigliate l'automatico?perchè cambio manuale ha problemi?
mi spaventa un sacco l'affidabilità di tale motore..però essendo mercedes posso andare sul sicuro vero?voi avete avuto qualche problema con le vostre sl?

grazie ancora e buon natale!!
Avatar utente
thepollo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 679
Iscritto il: ven ago 31, 2007 4:17 pm
Auto guidata: 500SL
Località: Provincia di Mantova

se è solo per la cilindrata dal 280 al 300 non cambia nulla ......il 300 è comunque sotto la soglia deo 3000 cc se vai su modelli vicini ai 20 anni ....
Francesco
R129 500 SL
Avatar utente
danieleR129
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: gio apr 14, 2011 9:45 pm
Auto guidata: R129 320, R107 380, R107 450, E200 W124
Località: Sindefilgen

Ciao/Di R129 280/320 ce ne sono in giro parecchie e le cifre variano da 8 a 20000 a seconda delle condizioni; prevedi di spenderne almeno 12 se vuoi una macchina in ordine. Aldilà del cambio manuale/automatico, la vettura deve avere "una storia personale"; identifica il numero dei proprietari (in 15-20 anni sono generalemente 4-5) e gli spostamenti geografici, la presenza del Libretto Service INDISPENSABILE con la storia delle manutenzioni, fai fare una stampata in una agenzia per verificare la situazione del bollo e di eventuali fermi giudiziari. Fatti dare una mano, se non sei in grado da solo, per la visione del mezzo (meccanica, centraline abs, meccanismo capottina, catalizzatore, prova con acqua in temperatura stabilizzata), preferisco spendere qualcosa di più ma è meglio una vettura che ha visto spesso una concessionaria Mercedes o una autorizzata. Il mio consiglio?.. fai parlare il proprietario e se è il caso fidati.
Ciao
foco
Utente bannato
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 27, 2011 9:22 am
Auto guidata: atla

ciao ti dico la mia xchè lo avuta, con cambio a mano, la linea è la SL 129, MA orientati verso il 320 controlla bene con un tuo amico che si intende e fai il passo.
Secondo me i contro della 280 sono:
Rapporto peso potenza completamente sballato, e penso che con il cambio a mano un'pò ti diverti ma rimane il peso eccessivo, secondo me dovrebbero scriverci sul libretto di non usare l'auto in caso di pioggia, attento attento, anche se la tieni in garage e piove quando vai a vedere ti accorgi che si è mossa, se poi non c'è il controllo di stabilità evitala assolutamente, nonostante abbia il blocco del differenziale di serie a rulli, che dovrebbe aiutare ma nn funziona E' TROPPO PESA x il 6 cilindri con i relativi consumi eccessivi x l'auto che è. Se opti x il 280 prendi l'ultima versione restyling con pochi anni e pochi km dimostrabili. Io alla mia gli avevo fatto fare una centralina x vedere se camminava un paio di cavalli in + ma nn ti accorgi di niente l'unica cosa è che consumava meno..ba'!.Dimenticavo scordati di comprare un auto usata e nn metterci le mani indi ricorda che è un mercedes, vanno bene e nn anno problemi ma se sorge un problema so sordi, paragonerei un buon70% rispetto ad una utilitaria, penso che mi associo a thepollo e pigliati un 320 sicuramente nn avere furia, e ricordati che nn sono macchine x correre troppo pese
foco
Utente bannato
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 27, 2011 9:22 am
Auto guidata: atla

lo vista qua sul forum 8000 euro be ... da vedere sicuramente xchè 124mila KM so boni. ciao

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 49&t=50078
nic
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 148
Iscritto il: dom mar 09, 2008 8:38 pm
Località: Bologna

Ciao a tutti ciao Eroe, è un pezzo che non vi sento....
A proposito del nostro amico che vorrebbe acquistare un R 129.
Posso dirti che io sono possessore di un SL 300 12 valvole da 4 anni e ne sono entusiasta.
L'auto è più o meno perfetta sia da un punto di vista meccanico che estetico, (dentro e fuori).
Quello che mi sento di dire è che il 12 valvole è un motore mulo, non ha assolutamente problemi di alcun tipo sia di elettronica che di meccanica (questo anche dibattuto con tecnici Mercedes qui a Bologna).La mia auto ha il cambio manuale,( in realtà l'ho propio cercata così), e si spinge con gran progressione fino ai 230 kmh senza problemi.
Certo non è il tipo di auto da fare le partenze ai semafori, ma personalmente ho provato anche dei 320 con motore a V e non mi sembravano dei missili in accellerazione, anzi a volte avevo la sensazione che fosse più esuberante la mia!
Detto questo buona ricerca e se posso consigliarti fai particolare attenzione al buon funzionamento di tutto ciò che è elettronica, (capote elettrica, condizionatore, sedili elettrici ......).Particolare attenzione ai bracci oscillanti dello sterzo e a tutto il leverismo, ai gommini della barra stabilizzatrice, all'ammortizzatore di sterzo.Sono tutti ricambi non eccessivamente costosi, questi ultimi, cosa contraria per gli elementi elettronici, quindi, se hai buona manualità e passione per la meccanica, puoi operare da solo, altrimenti diventa costoso ...ma per la manodopera.
Un saluto,
nic
nic
atlas8088
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 539
Iscritto il: ven lug 05, 2013 7:27 pm
Auto guidata: W204
Località: Ragusa

Io ho da pochi giorni una SL 320 del 1995, pre restyling. È stato sostituito il cablaggio due settimane prima che l'acquistassi (costo 1200€ in off MB). Inoltre, dopo l'acquisto ho visto la rottura di un manicotto che farò sostituire a breve(dovrebbe pagare il vecchio proprietario, come ha fatto per il cablaggio). Per il resto, mi trovo molto bene. È delicata ed il motore surriscalda tanto, questo è ciò che un po' mi preoccupa (un anno e mezzo fa è stato cambiato lo scambiatore). In bocca al lupo, resta comunque una grande auto!
Avatar utente
Gnepo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3273
Iscritto il: gio dic 02, 2010 10:01 pm
Auto guidata: E320 V6 Elegance W210,
S 500 L 4 matic W220
Località: Torino - Conversano (Ba)

Credo che il "minimo sindacale"sia una SL 300-24 o una SL320 in modo da poter godere sia dellcomfort che delle prestazioni di questa granturismo leggendaria (Y) Mi sento di consigliare l automatico: più in linea con l indole dell auto 8-)
Rispondi

Torna a “R129 (SL)”

  • Informazione