Maxi tagliando SL350 (R230)

(2001 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Appena finito l'inverno voglio portare la mia SL (SL350 R230) a fare un bel maxitagliando globale in Mercedes a Piacenza
L'ho portata a casa a fine aprile dell'anno scorso, è del 2004 ed aveva 47.000Km (è ancora come nuova :mrgreen: )
Ora ne ha poco più di 50.000 (purtroppo viaggio molto ed essendo la seconda macchina ho poco tempo per usarla :( )
Vorrei farci dare una bella controllata generale in Mercedes prima che scada la garanzia del concessionario e farci sostituire tutti gli oli,liquidi,filtri,ecc. tutti i materiali di consumo
Non mi interessa quanto costerà ma voglio rimetterla a nuovo al 100% (...secondo voi?....€€€???....+/-)

Però, non vorrei farci cambiare cose che andrebbero poi cambiate al tagliando programmato dei 60.000
Io però a 60.000 non so quando ci arriverò... :cry:
A 60.000 cosa va cambiato?

Voi che mi consigliate?
La macchina comunque non ha nessun problema,ma essendo usata voglio farci cambiare tutto per mania mia :P

:? L'unico inconveniente,ma non è che sia un problema,è che quando si chiude la portiera di destra,nel momento in cui va in battuta, si sente un rumore di vetro che cigloa. Come se qualcosa di metallico impattasse incontro al vetro. Sia a vetro sollevato che abbassato, un po' meno ma lo fa anche chiudendo piano. Il vetro comunque è perfetto e funziona e chiude a dovere. In marcia non si sente nulla. Bho?? La farò controllare in Mercedes

Vi farò poi un resoconto dettagliato dei costi :wink:

Ecco la sua attuale sistemazione:
Immagine
Telo MB + mantenitore carica batterie MB
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

allora fai cambiare tutto a 60000, olio cambio automatico e relativo filtro, olio motore e filtro candele filtro aria e benzina , filtro antipolline, olio freni e liquido antigelo. però ricorda che tante volte è bene non toccare cose che vanno bene, un po perchè in officina tante volte vai per aggiustare una cosa e ne scassano altre due, oppure magari dopo inizia a gocciare qualcosa.
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

stelve ha scritto:tante volte è bene non toccare cose che vanno bene, un po perchè in officina tante volte vai per aggiustare una cosa e ne scassano altre due
Parole sante :D

Però a 60.000 io di questo passo ci arriverò fra 2 anni :cry:
è tutta roba che preferirei cambiar prima in modo da poter stare tranquillo, non ha tanti Km ma è pur sempre un 2004, inoltre sembra sia stata tenuta molto molto bene ma non si sa mai...

Almeno: olio motore e filtro, filtro benzina, filtro aria, filtro antipolline, liquido freni, liquido antigelo, batteria di servizio, cinghia servizi

Questa è la lista che mi son fatto (non prendete paura) pensando a tutto,poi alcune cose le farò solo controllare e sostituire solo se servirà:

Controllo autodiagnosi ed eventuali errori delle centraline
Sostituzione olio motore e filtro
Sostituzione filtro aria motore
Sostituzione filtro benzina
Sostituzione filtro aria abitacolo
Sostituzione filtro carboni attivi
Sostituzione cinghia dei servizi
Sostituzione olio cambio
Sostituzione olio differenziale
Sostituzione liquido refrigerante motore
Sostituzione candele
Controllo e se necessita sostituzione olio freni
Controllo e se necessita sostituzione olio servosterzo
Controllo e se necessita sostituzione gas climatizzatore
Controllo e se necessita sostituzione pastiglie e dischi freni
Controllo e se necessita sostituzione batterie (accensione e servizi)
Controllo aggiornamenti centraline (centralina motore)
Controllo generale sottoscocca
Controllo freno di stazionamento
Controllo portiera destra, nel chiuderla si sente un insolito rumore “di vetro”
Controllo eventuali richiami della casa
Controllo che non vi siano state riparazioni dovute ad incidenti
Lucidatura generale
Sostituzione pile delle chiavi

Secondo voi in MB più o meno che cifra mi potrebbero sparare? (io spero di stare entro i 2000 ma ho paura che sarà dura...)
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

se sono sono solo questi i lavori entro i 2000 ci sei.
mi sembra che tu abbia fatto una bella lista, avevo dimenticato la cinghia.
una curiosità sulle pile delle chiavi che hai menzionato; durano davvero una vita. io ho la macchina da quasi 9 anni e non le ho mai cambiate, chissa da quanti anni erano gia montate! adesso non vorrei che domani resto chiuso fuori :sgrat: :sgrat: :D
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

eh, mai dire mai.... :ahah:

sì cambiarle fin che vanno è un po' inutile, ma è tanto per rimettere a nuovo tutto quello che si usura (almeno quelle costan poco :mrgreen: )
La cinghia dei servizi può fare parecchi chilometri ma anche gli anni incidono perchè è soggetta a seccarsi, creparsi e strapparsi
Non mi son fatto fare ancora nessun preventivo,ma facendo una stima coi fogli dei tagliandi che ha già fatto più o meno dovrei essere tra i 1.500 e 2.000 €
Vi terrò aggiornati, almeno la MB di Piacenza è veramente un centro grande e molto professionale,non mi fido per risparmiare a metterla nelle mani di meccanici pur bravi,che hanno magari lavorato su innumerevoli classe A,B,C, ma che magari non hanno mai visto un SL nella loro officina :?
(poi mica sempre vuol dire....ma speriam bene)

Avevo postato nella discussione del leggendario meccanico di Parma,mi dite chi è? Magari ci passo (sono a 45 minuti da Parma)
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Sergjei
Utente bannato
Messaggi: 9936
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:38 pm
Auto guidata: MB C 220CDi AVG W204 e SL-320 (R129)
Località: Roma

Elia SL ha scritto:
Avevo postato nella discussione del leggendario meccanico di Parma,mi dite chi è? Magari ci passo (sono a 45 minuti da Parma)
Manda un PM a SL600 è lui che lo conosce e può darti il recapito (Y)

Visto la precisione che stai mettendo nel curare la piccola NON la far lucidare alla MB ma rivolgiti ad un Detailer....ti costerà un po' di più ma è un altro mondo!!
Se non sai di che parlo leggi qui http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =1&t=35770
e qui http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 20&t=37240

:ciao: :ciao:
Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

ottimo sugerimento quello di Sergio.col detailing l'auto diventa uno specchio,un carrozziere ti lascia tutti i segni delle bruciature del disco :!:
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Buono a sapersi :D

Grazie
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Sergjei
Utente bannato
Messaggi: 9936
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:38 pm
Auto guidata: MB C 220CDi AVG W204 e SL-320 (R129)
Località: Roma

Hai un PM
aero79
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: gio mag 15, 2008 2:26 pm
Località: Prov. Roma

Ne approfitto di questo Topic
La 500SL R129 ha la catena di distribuzione?? e la cinghia dei servizi ogni quanto tempo si cambia??

qualcuno inoltre mi può indicare un detailer di Roma ed un ordine di spesa

grazie a tutti
Mercedes in my garage:
Mercedes 500 sl (R129)
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

Quoto stelve sul consiglio di cambiare tutto a 60mila, e magari ora a 50 fare solo un controllo "ufficiale".
Consideriamo però quanta poca strada fai, e quanto resta ferma l'auto: alcune manutenzioni vanno fatte a scadenze programmate temporali se non si raggiunge il chilometraggio. Considera quindi questi 10mila km di delta in quanti anni li farai.
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
Sergjei
Utente bannato
Messaggi: 9936
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:38 pm
Auto guidata: MB C 220CDi AVG W204 e SL-320 (R129)
Località: Roma

aero79 ha scritto:Ne approfitto di questo Topic
La 500SL R129 ha la catena di distribuzione?? e la cinghia dei servizi ogni quanto tempo si cambia??

qualcuno inoltre mi può indicare un detailer di Roma ed un ordine di spesa

grazie a tutti
PM per te
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

cesarecherubini ha scritto:Quoto stelve sul consiglio di cambiare tutto a 60mila, e magari ora a 50 fare solo un controllo "ufficiale".
Consideriamo però quanta poca strada fai, e quanto resta ferma l'auto: alcune manutenzioni vanno fatte a scadenze programmate temporali se non si raggiunge il chilometraggio. Considera quindi questi 10mila km di delta in quanti anni li farai.
Un anno e mezzo o due, in estate ho poco tempo libero e d'inverno,che avrei tempo a volontà, mi dispiace troppo sporcarla e salarla ogni volta, perciò resta in garage :( (ogni volta a lavarla ci metto mezza giornata :mrgreen: )
Da maggio a oggi (9 mesi) ho fatto circa 3 o 4 mila Km (ora non ricordo se è a 50 o 51 mila)
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
silverstar
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 964
Iscritto il: gio nov 29, 2007 6:14 pm
Auto guidata: SL350 R230
Località: Lecco

Elia SL ha scritto:La macchina comunque non ha nessun problema
Partendo dalla tua frase che ho riportato qui sopra ti dico "tuca negot!" :mrgreen: come si usa dire dalle mie parti.
Veramente rischi di ritrovarti, nella migliore delle ipotesi, con la macchina uguale a prima di entrare in officina per il tagliando ed il portafoglio ben dimagrito, non escludendo la possibilità di ritrovartela peggiorata grazie a qualche intervento "creativo" da parte di qualche "Oriano Ferrari" della situazione.
L'anno scorso, complice la scadenza dei due anni dall'ultimo tagliando, ho fatto più o meno il tuo ragionamento, quindi ho lasciato la macchina in MB segnalando al capo officina l'assoluta assenza di problemi (la macchina era a dir poco perfetta) e l'intenzione di avere la macchina con la manutenzione "in ordine" per i prossimi due anni.
Il risultato è stato un conto di 1400euro (su 7-800 preventivati) per cose cambiate per niente,fantomatiche perdite d'olio dal cambio :roll: e laconici "eh già c'eravamo....".
Non ti dico le balle che si sono inventati per giustificare la cifra riportata sopra, roba da Zelig!
Purtroppo in molte concessionarie MB vige ancora l'equazione "possessore di SL=pollo da spennare".
SL 350 (R230)
Sergjei
Utente bannato
Messaggi: 9936
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:38 pm
Auto guidata: MB C 220CDi AVG W204 e SL-320 (R129)
Località: Roma

:approved: :approved: :approved:
Rispondi

Torna a “R230”

  • Informazione