Problemi & Diagnosi - Manuali, videoguide e fai da te

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Un saluto a tutti :ciao:

In questa sezione potete ritrovare tutto il materiale, gentilmente postato dagli utenti, inerente le varie problematiche riscontrate sulla SL. All'interno non è possibile inserire commenti: a questo scopo è adatto il solito spazio nella sezione SL del forum, dove potrete pubblicare un nuovo argomento di discussione.

Sarà cura dei moderatori reperire, tra i nuovi topic aperti, il materiale utile ed inserirlo qui. Ovviamente è possibile anche farne richiesta esplicita, mandando un PM ad uno di noi. :pc:

Vi siamo grati sin da ora per la collaborazione, che potrete mettere in atto pubblicando documentazione scritta, e possibilmente anche fotografica, utile alla risoluzione o diagnosi di tutte le possibili "rotture" che affliggono le nostre SL.

Ultima nota: questa sezione non è bloccata per "capriccio" di chi la amministra, ma semplicemente perché così chi intende cercare qualcosa potrà trovarla facilmente tra SOLE guide, saltando pagine e pagine di commenti (Y)

- INDICE -

Pagina n°1
- Videoguide allo smontaggio - R129
- Altre videoguide per l'R129
- Esempio di cruscotto a led
- Guida per l'estrazione del cruscotto
- Problema illuminazione indicatore temperatura
- Miniguida alla riparazione dell'interruttore baule
- Chiusura manuale capote
- Hardtop Lift
- Autocostruzione dell'Hardtop Lift
- Problematiche Hard-top e Soft-Top
- Manuali SL (in aggiornamento...)
- SL a 4 posti (aggiunta dello strapuntino): è possibile?
- Motorizzazioni SL
- Manuali del Comand (in Inglese)
- Sostituzione olio cambio automatico
- Autodiagnosi apertura/chiusura capote modelli 89-93
- Reset dei finestrini
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

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Videoguide allo smontaggio - R129
mercedesbenzclub.it ha scritto:
Rigirando in rete alla ricerca di continue informazioni sulla nostra Signora, ho reperito alcuni video tutorials per lo smontaggio di varie componenti, che personalmente trovo molto interessanti.
Spero di fare cosa gradita a tutti (e soprattutto di inserirli nel luogo giusto) rendendoli disponibili qui. Sono tanti, motivo per il quale la lista qui di seguito verrà da me incrementata non appena l'upload di ciascuna guida sarà terminato (non di certo entro stasera :blea: )


Blocchi di sicurezza leva cambio automatico:



Sicurezza passiva



Rimozione del cruscotto (01 - 02) Airbag destro e quadro strumenti:



Rimozione del cruscotto (03 - 04) Blocco accensione



Console centrale (01 - 02):



Quadro strumenti:



Copertura retrovisore:



Maniglia portiera:



Rimozione filtro al carbone:



Pannello porta:



Registrazione Vetro e portiera:



Rimozione sedili anteriori (01 - 02):



Sensore cinture di sicurezza:



Accesso alle componenti idrauliche della capotte e del roll bar:



Sostituzione soft-top (01 - 02):



Sostituzione soft-top (03 - 04):



Sostituzione soft-top (05 - 06):



Sostituzione soft-top (07 - 08):



Sostituzione soft-top (09 - 10):



Sostituzione soft-top (11 - 12):



Sostituzione soft-top (13 - 14):



Rimozione e installazione Hard Top:



Rimozione manuale Hard Top:



Manutenzione del tergicristallo:

un grazie particolare a Sergjei per la sistemazione ultima dei video (Y)

Esempio di cruscotto a led
rallycross320d ha scritto: Domani ti faccio sapere che lampadine sono le ho prese da speed up della devil gear
led01.jpg
led02.jpg
spero che si veda tutto non sono un gran smanettone,per installare i led ho dovuto lavorare non poco per adattarli nel porta lampadina ma l'effetto e' bello,avevo messo anche le lampadine rosse a siluro nel pannello ma presto le sost. con quelle a led bianco.
Guida per l'estrazione del cruscotto
beppi ha scritto:Ci ho messo un po' ma li ho trovati...

http://shop.ebay.co.uk/?_from=R40&_trks ... Categories

Sono i due ferretti necessari per estrarre il cruscotto...

Unitamente alla santa videoguida di SL 600:

http://img190.imageshack.us/i/airbagdes ... ostru.mp4/

si riesce ad estrarre il quadro in pochissimi minuti.

In alcuni casi c'è il rischio di risparmiare 1.300,00 euro in MB...

Per i possessori di modello USA, come me (ma penso valga per tutti), negli States c'è chi revisiona il quadro strumenti con 275 dollari.

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Mercedes ... ccessories

E' una revisione garantita a vita, per cui, credo, ci si possa fidare...
Questo, al di la del grandissimo risparmio in danaro, consente di mantenere lo strumento originale meccanico... Non è poco...

Forse c'è qualcosa di simile anche in Germania, ma non l'ho trovato...

Ciao a tutti.

Beppi
beppi ha scritto:Se questo mio post è tra quelli sempre in evidenza (del che ringrazio Sergjei), bisogna fare un po' meglio...

Allora... Ove scomparissero da e bay i ferretti di estrazione del cruscotto, prima o poi ci ricapitano di sicuro. Ho visto che, con medesima ricerca, anche su e bay USA li vendono, più o meno allo stesso prezzo.
Quindi bisognerà cercare:

MERCEDES HOOK PULLER TOOL - INSTRUMENT CLUSTER REMOVAL

Va da sé che la ricerca può effettuarsi anche con frase parziale...

Per quanto attiene alla revisione del quadro strumenti, il sito della BBA è questo (pagine in italiano):

http://www.bba-reman.com/it/index.aspx

più nello specifico, la pagina dei quadri strumenti:

http://www.bba-reman.com/content.aspx?c ... r_range_it

Interessante notare che viene confermato come l'accensione simultanea di tutte le spie all'azionamento dell'indicatore di direzione, dipenderebbe proprio dal quadro strumenti...

Risulterebbe confermato, perciò, che non si tratta del devioluci ma del quadro, come detto. In questo caso in MB (altro post) ci avevano azzeccato, ma sostituendolo a 1.300,00 euro (forse era veramente da cambiare, non è polemica, è un fatto...)

Effettivamente, dopo che se n'è parlato, ho effettuato delle prove che mi avevano suggerito che il devio c'entra nella misura in cui un lievissimo abbassamento di tensione, determinato da ossidazione, è sufficiente per innescare l'accensione di tutto il quadro.
Pur essendo vero che "sparando" disossidante dentro al devioluci il problema tende a scomparire, è altresì vero che:
1) bisognerebbe concentrarsi più sul quadro, estraendolo e ripassando i contatti con disossidante (dato che è lui l'imputato);
2) se ci si concentra solo sul devioluci e si usa un disossidante un po' aggressivo, si va a rischio di intaccarne le plastiche interne. E non va bene...

Ergo, per fare un lavoro completo, bisognerebbe spruzzare con un disossidante non troppo aggressivo: devioluci (poco), tutti i connettori sotto (tre, aprendo il sotto plancia. E' un attimo...) e, soprattutto, il quadro strumenti ed i suoi connettori...

Ciao a tutti.

Beppi
beppi ha scritto:Ad aggiornamento...

Arrivati i ferretti, mi sono preso la briga di cronometrare: con molta calma ed attenzione ci sono voluti 43 sec. e tutto il quadro strumenti è uscito.

Nel mio caso non è stato necessario aprire il sotto plancia per spingerlo fuori da dietro (come da videoguida). Basta agganciarlo bene (riesce meglio verso la parte bassa) e tirare alternativamente da una parte e dall'altra.

Forse in MB si riescono ad acquistare i ferretti andando a colpo sicuro e senza tante spiegazioni e giri di parole con il codice ricambio che dovrebbe essere (così è scritto sui miei marcati MB...):

W 140 589 02 33 00 (ganci estrattori)

Ciao
beppi ha scritto:Da ultimo, utile il seguente...



precedentemente rimosse le tre viti che tengono il coperchio del filmato, lo stesso si ribalta consentendo di accedere al circuito stampato da trattare con dissossidante.
Stesso trattamento per ingresso connettori (4, due rettangolari e due tondi) e connettori.
Per il riposizionamento è impossibile sbagliare... Tutto previsto dagli ingegneroni di MB...


Operazione conclusa.

Ciao

Beppi
a seguire: Problema illuminazione indicatore temperatura
mr_max ha scritto:ma da li è possibile risolvere il problema della luce della temperatura? da me praticamente non si vede!
stelve ha scritto:devi smontare il quadro strumenti, poi smontare la copertura dietro e poi troverai la scheda elettronica del termometro. devi sfilarla e dietro c'è saldato un diodo che per l'appunto fa da lampadina allo sfondo del termometro
Miniguida alla riparazione dell'interruttore baule
mercedesbenzclub.it ha scritto:Non so se a qualcuno sia già accaduto, ma io mi trovavo da un paio di mesi senza luce nel baule. Purtroppo mi ero reso subito conto che non si trattava della solita lampadina fulminata: questa volta vi era un nuovo danno :stress:
In pratica, quella levetta che permette di disinserire l'illuminazione del baule, per evitare la scarica della batteria quando dobbiamo lasciarlo aperto per molto tempo (tanto utile che lo uso sempre... e lo rompo pure :mrgreen:) ha perso un dentino :( .

Sorvolo volutamente sullo smontaggio-montaggio della serratura, operazione di estrema semplicità, così non offendo nessuno :P

Nella prima foto è possibile vedere evidenziata la mancanza di un pezzo:
00.jpg
Si tratta di un piolino che permette di far sì che l'elemento giallo posto sopra (che comanda l'interruttore) segua l'andamento di quello sottostante, direttamente connesso con lo stato (aperto-chiuso) della serratura. Questo a meno di una pressione manuale che riporti la parte superiore nella posizione in cui essa chiude l'interruttore (apre il circuito). Il bello è che la successiva chiusura del cofano ripristinerà il funzionamento sincrono con lo stato della serratura.

Nella figura di seguito il cerchio evidenzia la parte danneggiata, mentre la freccia un foro praticato da me, atto alla modifica che mi accingo ad illustrare:
01.jpg
Qui di seguito è evidenziata la sede in cui il perno può spostarsi per passare dalla posizione manuale a quella "agganciata". Notare l'aspetto speculare della sede stessa e la molla plastica a V atta ad offrire resistenza allo spostamento del perno:
02.jpg
Questo il poco materiale utile alla modifica: Un cacciavite, una vite per legno a testa conica, una barretta d'alluminio forato, dell'Attak (che non ho più utilizzato), una confezione di resina epossidica trasparente e la serratura per il riscontro:
03.jpg
Questo di seguito è il particolare ricavato dalla barretta d'alluminio e curvato ad angolo retto. Mediante l'utilizzo di una mola elettrica è stato possibile ricavare "dal pieno" il perno che andrà a sostituire quello plastico rotto:
04.jpg
05.jpg
Dopo aver praticato il foro, è utile miscelare un po' dei due componenti della resina, che andremo ad utilizzare per conferire perfetta adesione al pezzo, nonostante sia comunque presente una vite di sostegno (ecco l'utilizzo del foro):
06.jpg
Distribuiamo un velo di resina nella parte a contatto col pezzo plastico giallo:
07.jpg
Dopo aver messo a contatto i due pezzi, inserito della resina nel foro della vite, quale serrafiletti, spalmato dell'altra resina sui bordi del pezzo, ecco il risultato finale:
08.jpg
09.jpg
10.jpg
11.jpg
12.jpg
Ecco il tutto rimontato, con il perno nella posizione di riposo (sincrona) a baule aperto:
13.jpg
Baule chiuso, interruttore premuto => luce spenta:
14.jpg
Baule aperto ma interruttore premuto manualmente => luce spenta:
15.jpg
Posizione asincrona (manuale):
16.jpg
Posizione sincrona (automatico):
17.jpg
Bene, mi auguro che questa piccola procedura possa tornare utile a qualcuno (Y) Personalmente, avendo visto come era costruito il pezzo originale, ho preferito rifarlo più solido... Vi saprò dire quanto dura :mrgreen:

:ciao:
Chiusura manuale capote
aero79 ha scritto: ...
Inoltre qualcuno sa come chiudure manualmente la capote senza distruggere tutto?? :D
Grazie a tutti
mercedesbenzclub.it ha scritto: ...
per la chiusura manuale della capote è abbastanza semplice: nel bagagliaio c'è in dotazione una chiave che da una parte è tipo una brugola e dall'altra è tipo chiave inglese, prendila e alza il rollbar(mi auguro che non hai la batteria scarica). ai lati del coperchio capote, ci sono 2 piroli argentati, ruotali con la chiave inglese e si sgancerà il coperchio, quindi alzalo a mano e tira su la capote sempre a mano fino a poggiarla sul parabrezza, e poi tirare fuori anche la centina (il pazzo con i vetrini in plastica) e poggiarlo con gli attacchi sopra i rispettivi buchi. adesso sali in macchina e sgancia l'aletta parasole,coperto da quest'ultima sulla copertura del montante parabrezza troverai un tappino rotondo, toglilo e ficcaci la chiave a brugola in dotazione, premere con la mano la capote verso il basso e contemporaneamente girare la brugola finchè non fa lo scatto. fare la stessa cosa dall'altro lato, e ripetere nuovamente l'operazione da ambo i lati poichè devono fare il secondo scatto.per agganciare la parte posteriore invece devi aprire il cofano bagagli ai lati delle cerniere del cofano ci sono 2 sportellini stretti e lunghi, tirali su e toglili. li troverai 2 pezzi con estremit verniciata in rosso, agganciali con la chiave inglese e sempre mentre premi la capote verso il basso portali giu con la chiave finchè non fa lo scatto. non ricordo se anche quà va ripetuta l'operazione per il secondo scatto.cmq è piu facile a farlo che a dirlo. ciao
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Hardtop Lift
mercedesbenzclub.it ha scritto:Finché non me lo sono trovato davanti su Ebay, era presente solo tra le cose che immaginavo di realizzare quando avessi avuto un po' di tempo libero. E invece eccolo qui, bello e pronto! Made in Germany, ovviamente, prodotto artigianalmente con molta cura, specifico per l'R129 e di una precisione disarmante. Sarei riuscito ad appenderlo alla trave del tetto in meno di 5 min, se solo la mia solita manìa di complicare le cose non mi avesse fatto optare per aggiungere qualche fune di sicurezza.

Eccolo qui, io ve lo consiglio (le foto son quel che sono...) :
foto0018g.jpg
foto0017t.jpg
foto0019g.jpg
Almeno così non devo più chiedere aiuto a nessuno per mettere/togliere l'HT!!! E in più ci parcheggio sotto... :;D:

Il prezzo non è proprio basso :? : io me lo sono aggiudicato per circa 160 Euretti. Però, se consideri lo spazio che recuperi, i rischi di rompere l'HT che hai "parcheggiandolo" accanto ad un muro (il mio poi è panoramico, e più di una volta ci stavo cascando sopra), il tempo che perderesti per farne uno simile, dimensionandolo per reggere quel peso, per trovare il baricentro cui appenderlo... insomma alla fine mi son reso conto che ne vale. Al massimo, è sempre rivendibilissimo. Anch'io inizialmente avevo pensato di realizzarne uno simile o un carrellino dove poggiarlo, ma in questo modo mi basta parcheggiare l'auto di coda nel box, poggiarla alla spugna del muro di fondo, e lui ti posa l'HT esattamente sugli attacchi. Viste tutte le volte che ho chiesto aiuto ad amici e parenti per mettere e togliere l'HT...
Aggiungo che io l'ho preso in confezione base, con quel paranco che vedete in foto. In alternativa (anche se secondo me troppo costosa) ti offrono vari tipi di verricello. Però, per quanto spenderesti, tanto vale prenderne uno elettrico dal ferramenta dietro casa. Io non l'ho fatto perché alla fine non mi occorre tirarlo su e giù ogni giorno.
Concludo dicendo che la soddisfazione maggiore ce l'hai quando lo tiri su, e lui sale perfettamente orizzontale e bilanciato!

Ciao!
Sergjei ha scritto:Stavo cercando il peso del HT e sono incappato in questo 3d.
Sto realizzando la stessa cosa ma artigianalmente come altre cose appese che ho in garage.....
Che spessore di corda utilizzi per tirare su l'HT????
Grazie
SL600 ha scritto:@Sergio: originariamente volevo cambiare la carrucola che mi hanno spedito insieme al sollevatore, ma poi mi sono reso conto che non era così male... anche se loro danno la possibilità di ordinare addirittura un motore elettrico. Come forse si nota dalle foto è una carrucola che fa ben tre giri di corda da gancio a gancio, dunque su sei pezzi di corda complessivi. Quindi il peso che deve sopportare è relativamente ridotto. La corda è di nylon e non sarà spessa più di mezzo centimetro. Per confortarti ti dico che all'apparenza sembra molto debole, invece svolge egregiamente il suo compito. Leggevo, mi pare, sulla confezione del verricello una portata di circa 200Kg.

Comunque ho cambiato casa e quindi box auto. Adesso l'ho rimontato, però non perdo il vizio di parcheggiare l'auto attaccata al muro (non sopporto lo spreco di spazio :P ), ma come si può notare (spugna) non mancano le precauzioni per non far danni :mrgreen:

Saluti (Y)
Autocostruzione dell'Hardtop Lift
mercedesbenzclub.it ha scritto:L'idea di costruire il supporto da soffitto per far salire l'hardtop mi venne durante il raduno di Anzio del 2008.....eravamo a tavola chiacchierando con possessori di SL (io ancora non l'avevo comprata!!) e venne fuori il discorso di ove riporre l'ht quando lo si smontava....
Io da poco avevo realizzato l'ascensore per il contenitore da tetto che non sapevo dove conservare .... e così mi venne l'idea di realizzare qualcosa di simile anche per l'ht.

Materiale occorrente

6 stop ad anello da 14
4 carrucole singole
2 carrucole doppie
circa 30m di sagola di nylon
Un argano (in saldo 12euro)

Spesa totale poco più di 60euro, calcolando che le carrucole doppie tarate per 150kg mi sono costate 34euro.....

Ecco l'argano
DSC_4949_cr.jpg
Ecco l'ht agganciato all'ascensore...
DSC_4947.JPG
Eccolo ripreso dal basso dopo averlo coperto con un telo di cotone per proteggerlo dalla polvere....
DSC_4952.JPG
Ecco una delle 4 carrucole singole...
DSC_4964_cr.jpg
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Problematiche Hard-Top e Soft-Top
Sergjei ha scritto:Io lo dicevo che l'HT non mi piace e che mai avrei dovuto installarlo!!!!!

Ieri visto la pioggia e la voglia di realizzare il supporto da soffitto....sono passato al garage dove ricovero la SL e ho montato l'HT....iniziano i problemi!!!!
Il ciclo di chiusura ed aggancio non finisce e i finestrini non si richiudono e la spia rossa resta accesa!!!! Ci riprovo un paio di volte sempre stesso risultato. Da notare che i ganci posteriori ho faticato a farli combaciare ai fori....
Oggi giornata di spia lampeggiante e cicalino assordate, in serata mi sono rimesso a tentare di registrare i perni posteriori che ritengo siano la causa....
Ho controllato la forma dei perni della capotte ed ho cercato di modellare quelli dell'HT...Adesso i perni entrano al primo tentativo ma il ciclo continua a non concludersi e la spia resta accesa!!!! Ci ho combattuto un paio d'ore e poi ho capitolato.....
Chi ha qualche suggerimento da darmi???? Altrimenti dovrò portare la piccola di nuovo in MB per fare la registrazione anche dell'HT dopo aver fatto quella alla capotte.......
:whiteflag: :whiteflag: :whiteflag:
SL600 ha scritto:Ciao Sergio!
Non ho la pretesa di risolverti il problema, ma qualche consiglio voglio dartelo (dietro una questione simile sono letteralmente impazzito per un anno, per poi scoprire una stupidata a causare il problema).

Hai fatto molto bene a regolare i perni posteriori! Purtroppo, a seconda di come l'HT è stato poggiato, è facile che si siano piegati un po'. Se la capote ti funziona bene, ti assicuro che sei molto più vicino alla soluzione di quanto non lo fossi io al tempo, quando mi funzionava solo l'aggancio dell'HT e non della capote. A te, mi sento di dirti sicuramente, non ci sarà nulla nell'auto che non vada a livello di meccanismi di chiusura. Sarà il solito sensore magnetico che non rileva l'HT installato correttamente. Questo perchè, sia sulla capote che sull'HT, sono presenti diverse piccole calamite che vengono rilevate da sensori magnetici.
La logica di funzionamento è questa: dove sono presenti sulla capote, sulla stessa posizione non sono presenti sull'HT. In questo modo la centralina (non programmabile, lo sottolineo) riesce a capire quale sequenza di chiusura deve eseguire, a seconda di quale cappello l'auto indossa.
Io posso dirti per certo che uno è posizionato tra le alette parasole, parte esterna, e l'altro in corrispondenza del braccetto destro della capote.
Ti consolo spiegandoti in breve perchè a me non volesse proprio chiudere la capote: si era leggermente staccato dalla propria sede uno di questi sensori. Punto. E' bastato riposizionarlo e serrarlo, e tutto ora funziona a dovere. E' normale che l'auto emetta cicalini e il pulsante rimanga rosso: è l'avvertimento che così non puoi procedere in marcia, perchè il tutto non è serrato.
Tra l'altro, se ci fai caso, se tieni premuto il pulsante mentre tenta di agganciare, in caso di errore questo emette un certo numero di lampeggi, proprio per ricavare il numero d'errore del problema. Guarda se per caso sono esattamente 10 o 11 lampeggi...

Comunque descrivi dettagliatamente cosa fa e non fa di preciso, in quale momento si blocca, se aggancia avanti o nemmeno li... così tento di capirci qualcosa in più.

Non demordere, sarà una cosa semplice, anche se un po' meno da trovare (Y)
Sergjei ha scritto:Ti ringrazio per la interessantissima spiegazione!!!!!

Finito il ciclo l'HT "sembra" perfettamente serrato!!! Unica cosa che noto (ma non ho idea se non sia corretta) è che resta 1/2 cm o meno di distanza UNIFORME in tutta la parte posteriore. Per il resto non presenta nessun movimento, davanti è perfettamente serrato, non entra un filo di acqua ecc ecc
Di fatto mi sembra tanto un FALSO allarme.......
Riproverò a contare i lampeggi, non sapevo andassero contati!!!

Ancora grazie, Mario!! (Y) (Y) (Y)

Ho provato a contare i lampeggi e mi sembra ne abbia fatti 11. Che vuol dire???
SL600 ha scritto:Il fatto che dietro resti quel mezzo centimetro di spazio, potranno confermarti tutti che è cosa normale. L'HT aderisce perfettamente: quello spazio li è l'ingombro delle guarnizioni di tenuta. Se poi non avverti cigolii o rumori in marcia, è una conferma in più.

Ulteriore conferma a quanto si diceva è l'autodiagnosi che la centralina fa, lampeggiando 11 volte: è la codifica di errore in lettura di un interruttore (magnetico o micro-switch), che non si trova nello stato in cui dovrebbe essere.

Come ti accennavo, nel caso degli interruttori magnetici potrebbe essere solo un errato posizionamento, mentre nel caso di quelli meccanici (classici microinterruttori) potrebbe trattarsi di un falso contatto per ossido.

La mia teoria è questa: poiché il funzionamento della capote è regolare, gli interruttori meccanici e quelli magnetici coinvolti funzionano regolarmente. Facendo la differenza, gli unici sensori che hanno uno stato (aperto/chiuso) coinvolto in maniera differente nel posizionamento dell'HT piuttosto che della capote sono quelli magnetici. Dunque il difetto deve provenire da questi, e ti assicuro... meglio così, perché i sensori in tutto dovrebbero essere addirittura una quindicina, dislocati tra le varie serrature ed i pezzi basculanti (anche il coperchio del vano capote ne ha uno sul braccio ed uno sulla serratura, che è solo nel lato destro, tanto per citarli), mentre quelli magnetici dovrebbero essere in tutto due o tre.

A questo punto inizia a cercarli partendo da quelli che ti ho indicato precedentemente, poi guardi se ce ne sono altri in corrispondenza dei punti d'attacco. Secondo me, se il difetto te lo fa alla fine, vedrai che il responsabile è quello sul parabrezza, che per qualche motivo resta cortocircuitato (o è rotto oppure si è sfilato come è successo a me e va a massa). In questo modo sarebbe giustificabile il fatto che, nonostante l'effettiva chiusura, la centralina non riesce a "sentirlo".

Penso che in MB ignorino tutto ciò, parlo per esperienza.

Armati di tester, la pazienza ce l'hai già e... Buona caccia (Y)
Sergjei ha scritto:Mario sei un MITO!!!

Mille grazie e questo topic finisce che lo mettiamo come importante come quello del lift :mrgreen:

Mi rincuora molto leggerti e ti assicuro che il we avrà ore impegnate alla caccia!!! Unica perplessità riguardo al sensore che mi dici collocato anteriormente....non dovrebbe essere lo stesso utilizzato anche per la capotte??? Oppure non è interessato dalla capotte e funziona solo con l'HT?
Nel caso....devo cercare un riscontro fuori posizione sull'HT o solo sul parabrezza??

Di nuovo grazie e scusa le domande ma so bene che conosci la piccola MOLTO meglio di me (Y)

Continua la storia.....

Ho cercato il sensore sul parabrezza ma non l'ho trovato.....
mi è venuto allora in mente di fare un tentativo dando una mano alla chiusura con la chiave in dotazione sui ganci anteriori.....e MIRACOLO!! Si è spenta la spia e si sono chiusi i finestrini!!!
Faccio allora la verifica finale, metto in moto e mi avvio ad uscire dal garage....come imbocco la salita, lieve torsione dell'auto e flash!!! La spia lampeggia di nuovo...
Morale, dopo parecchi altri tentativi sono arrivato a concludere che:
1. non chiude bene il gancio anteriore lato guida
2. ha dei problemi anche il perno posteriore lato passeggero......
Che fare?????
rallycross320d ha scritto:Forse i pistoncini che sono sul parabrezza perdono leggermente?C'e' sporco di olio nella sede dei pistoni?
stelve ha scritto:Grande Mario!! ma (quando hai tempo! :D )potresti fare qualche foto,visto che hai anche l'HT appeso per aria, fare un po di foto a tutti i sensori, e dove non si vedono indicarli anche magari col dito? come hai fatto a scovarli? complimenti!
Sergjei ha scritto:Grande Mario!! ma (quando hai tempo! :D )potresti fare qualche foto,visto che hai anche l'HT appeso per aria, fare un po di foto a tutti i sensori, e dove non si vedono indicarli anche magari col dito? come hai fatto a scovarli? complimenti!
SL600 ha scritto:Sergio, da quel che dici mi si rafforza la convinzione che si tratta di un problema di contatto a livello del parabrezza. Forse però è il contatto nella serratura e non quello magnetico di cui ti parlavo.
Per accedervi è necessario aprire del tutto l'auto e svitare il coperchio lungo che ricopre tutto il montante superiore del parabrezza (mi pare siano non più di 4 viti). Per capirci, è la parte alta, quella dalla quale vedi le serrature dove aggancia l'HT. Occhio però quando lo rimuovi, perché il sensore di cui ti parlavo prima è fissato al coperchio, non al telaio, pertanto quando rimuovi quest'ultimo dovrai anche sganciare la spinetta che collega detto sensore.

@Stelve Grazie dei complimenti, ma è stato solo merito della voglia di avere l'auto funzionante :mrgreen: Come si dice: la necessità aguzza l'ingegno e a volte anche l'ingegnere eheh :crpp: Comunque mi hai dato un'idea, tanto avevo voglia di rismontare un paio di cose da sistemare meglio: non appena qui la temperatura sale un po' (sennò nel box qualcuno dovrà "sbrinà" pure me oltre che Christian De Sica...) mi armo di fotocamera e faccio una piccola guida.

Oggi però forse posso fare di meglio: ho trovato alcuni appunti che avevo "rubato" ai cugini "made in USA", che penso possano tornare molto utili. Li allego.
Schema Funzionamento Hard-Soft Top (Inglese).pdf
Guida errori Soft-Hard Top (Inglese).pdf
Sergio, visto che di problema elettrico si tratta, fai anche questo tipo di controllo, che non è specifico (non trovi qual é l'interruttore incriminato, ma visto che tu hai già scoperto dove si trova, puoi testarlo da fermo): trova la centralina di Pagina 8 (dovrebbe essere sotto la panchetta posteriore destra oppure in corrispondenza, ma nel bagagliaio) dello schema allegato e testa questi cavi:

Con il tetto chiuso, i finestrini alzati e il rollbar alzato devi avere:
10, 22, 27, 29, 30, 31 Aperti - 16, 17, 18, 19, 20, 21, 23, 24, 25, 26, 28 Chiusi a massa.

Con l'auto aperta, i finestrini giù, il rollbar altrettanto e il coperchio del vano capote aperto:
16, 17, 18, 19, 20, 21, 23, 24, 25, 26, 28 Aperti - 10, 22, 27, 29, 30, 31 Chiusi a massa.

Ti faccio fare questa prova così, non appena trovi quello che non corrisponde, hai trovato il responsabile. Poi, aprendo il coperchio di cui ti parlavo, con il tester ancora collegato al morsetto incriminato, puoi far la prova di funzionamento muovendolo a mano.

Comunque il fatto che serrandolo a mano funzioni meglio (non bene) è poco indicativo del malfunzionamento della meccanica, nel senso che comunque anche la chiusura idraulica serra molto inizialmente il tutto, ma poi, al rilascio del pulsante, rilascia la pressione su tutto il sistema, che inevitabilmente si risolleva un po' (per effetto delle guarnizioni che si rilasciano un po'). Infatti, con tutto chiuso, se provi a ripremere l'interruttore noterai comunque che l'HT dietro viene tirato un po' di più, poi rilasci il pulsante e si risolleva di qualche millimetro.

Spero di esserti stato utile! (Y)
Facci sapere, ciao!

Dimenticavo: per quanto riguarda il perno posteriore, segui quanto ho detto nel post precedente in cui indicavo come regolare le serrature posteriori (Y)
Sergjei ha scritto:Mario ...che dire!!!???? Che sei un MITO l'ho già detto ma ora questo topic l'ho messo importante e tu mi hai confermato che lo è!!!
Intanto che scrivo sto stampando i due file e domani spero di avere il tempo (ed un aiutante....) per fare tutti i controlli da te indicati!!!!
Vi farò sapere i risultati.

Mille grazie ancora!!!
SL600 ha scritto:Ho casualmente trovato il link, made in USA, dove vi erano le foto dello smontaggio di quella parte li...
La 5^ foto grande mostra il sensore di cui parlavo.
Se può essere utile: http://www.peachparts.com/Wikka/R129TopRelease

Saluti (Y)
piero.mancini ha scritto:Buongiorno a tutti,
la settimana inizia proprio male!!!!!!!!!!!
Sabato ho usato la macchina aprendo la capottina e tutto funzionava perfettamente.
Prima di riporla nel box decido di dargli una lavata.
Ieri vista la bella giornata (qui a Olbia faceva 24 gradi) decido di riprendere la macchina per fare un giro con la capottina aperta, ma non si apre.
Quando vado ad azionare il pulsante di apertura questo lampeggia ma la capotta rimane ferma. Se invece aziono in pulsante per chiudere nonostante la capotta sia chiusa, si sente la pompa che entra in azione.
Ho provato ad aprirla manualmente, a riporla nel suo vano e poi a provare a chiudere e si sente la pompa ma non si muove, mentre se provo ad aprire lampeggia. Ho provato anche a poggiare la capotta sul montante del parebrezza e poi ad azionare la chiusura, la capotta è stata serrata dalla chiusura sul parabrezza ma poi nonostante la pompa in funzione non ha continuato il ciclo, mentre spostando il pulsante per aprire questo lampeggia e non si sente la pompa.
Che faccio? Forse è entrata acqua in qualche sensore che non da l'ok oppure non percepisce che ha fatto una certa azione?
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!

Alessandro
SL600 ha scritto:Ciao,
chi di noi non ha mai avuto problemi con la capote scagli la prima chiave! :mrgreen:
Di questo genere di problemi ne abbiamo parlato abbondantemente (ed anche recentemente) un mucchio di volte, quindi ti invito a leggere i post precedenti perché potrebbero esserti d'aiuto, contenendo anche guide specifiche in merito.
Personalmente posso dirti che "a naso" il discorso dell'acqua c'entra poco: oddio, con quest'auto tutto può essere, non escludiamo nulla a priori, ma da quello che descrivi mi sorge un dubbio: hai mai controllato il livello dell'olio nel serbatoio sotto la ruota di scorta? :?:

Facci sapere (Y)
piero.mancini ha scritto:è la prima cosa che ho controllato, l'olio c'è e non ci sono perdite.
Più tardi dò una occhiata agli argomenti precedenti e vedo se trovo qualcosa di utile.
Ciao
Alessandro
SL600 ha scritto:Se l'olio è ok ti conviene contare il numero dei lampeggi, perché è in questo modo che la centralina comunica l'errore rilevato. Purtroppo in questi casi, scartate le soluzioni "più semplici" restano comunque un sacco di componenti che possono influenzare il funzionamento della capote, come le elettrovalvole che smistano l'olio nei diversi pistoncini a seconda del movimento da fare in quel momento, oppure la centralina stessa che può andare in tilt.

Io però partirei, come già consigliato ad altri, verificando, tester alla mano, la corretta sequenza di chiusura dei contatti (microinterruttori meccanici e magnetici) sparsi per l'abitacolo: generalmente il problema è in uno di questi, ma la procedura è comunque utile ad escluderli.

Facci conoscere gli sviluppi (Y)
piero.mancini ha scritto:Miracolo!!!!!!!!!!! Avevo preso l'appuntamento con il meccanico, e prima di portarla ( dopo aver letto forum) ho deciso di contare i lampeggi per vedere di individuare il problema e invece ha funzionato!!!!!!!!!! Ha sbagliato il ciclo perchè ha sbloccato prima dietro senza abbassare i vetri e poi davanti senza alzarsi dietro e poi si è fermata. Allora l'ho fatta richiudere e ha bloccato tutto per poi farla riaprire sbloccando dietro e si è fermata, quindi manualmente ho sollevato la parte terminale e a quel punto ha ripreso il ciclo normalmente.
Collegata al computer non ha dato nessun errore per cui non so assolutamente dove è stato il problema. Mi conviene dare un pò di silicone o lubrificante a tutti i micro interrutori?
Per ora grazie per la preziosa consulenza.
Alessandro
Sergjei ha scritto:Inizio a pensare che ogni volta che si apre o chiude la capotte, e il ciclo va a buon fine, sia opportuno fermarsi, inginocchiarsi e benedire l'evento!! :crpp:

Ieri a pranzo ritiro l'auto dopo aver fatto sostituire due sensori e due switch (così li ha definiti il guru) e registrare tutti i leveraggi.....
La capotte ieri pomeriggio e sera si è aperta e chiusa in modo perfetto sia dal tasto sia da telecomando senza sbagliare un ciclo!!! Ero veramente soddisfatto!!
Stamane dopo una mezz'ora di traffico mi viene voglia di aprire....ma il pulsante inizia a lampeggiare e nulla si muove :sad: riprovo...NIENTE!!
Spengo li quadro, riaccendo e ....miracolo!! La piccola si apre regolarmente! Arrivo a dstinazione e con il telecomando chiudo auto e capotte perfettamente.... :felice:

Che dire? Non è il caso di benedire ogni volta l'evento????? :SL:
stelve ha scritto:finchè non si apre, tutto bene, è quando non si chiude che è un casino :crpp: :crpp:
jeivhs ha scritto:Ciao ragazzi!..vorrei esporre il problema che ha il mio soft top:
-Apertura perfetta anche se quando si sgancia dal parabrezza sembra fatichi un pochetto facendo un rumore "crack" in corrispondenza degli attacchi
-finisce il ciclo ma non tira su il roll bar
-chiusura tutto ok fin quando non si attacca al parabrezza (bisogna rimandare indietro il tasto una frazione di secondo e rimandarlo in avanti poi si agganciano tutti e due gli attacchi) poi il coperchio non si chiude e la centina fa dei piccoli scatti...bisogna finire la procedura manualmente avvicinando il coperchio (che a volte rimane bloccato penso dalla pressione) agli attacchi e lo chiude,stesso discorso per la centina che va accompagnata vicino agli attacchi e chiude; i finestrini non si tirano su.
Alla fine di ciò rimane la spia rossa rimane accesa e per farla spegnere bisogna dare un colpetto di brugola sull'attacco del parabrezza lato passeggero.
Ho cercato parecchio sul forum e ho fatto parecchie prove...ho notato che c'è una perdita di olio considerevole (mezza tazzina in terra) dal pistoncino lato guida del coperchio e poi non ho trovato i sensori sul montante parabrezza (alla coperura non c'è attaco niente)
Il circuito idraulico si spurga in qualche modo??
Sicuramente quel pistoncino va cambiato ma secondo me non è tutto la il difetto...so che senza vederla una diagnosi è quasi impossibile cmq ogni consiglio puo essere prezioso!!!
Grazie a tutti ciao!
Sergjei ha scritto:Intanto farebbe comodo sapere che modello di SL è e di che anno....ci sono piccole varianti tra vari modelli :wink:
Il sensore sul parabrezza è posto al centro (sopra lo specchietto) nel coperchio che va rimosso ....
Un pistoncino perde 1/2 tazzina al giorno :shock: io inizierei a sostituire quello per poi verificare il resto (Y)
jeivhs ha scritto:Allora...la sl in questione è una 500 modello 129 del 90..rispetto a questa foto che mi hai indicato,nella mia non c'è niente attaccato alla copertura da rimuovere..nessuna connessione a fili elettrici!.. :shock: mi sembra strano che il sensore non ci sia!...cmq posso fare una foto ....il pistoncino lo sostituirò appena possibile
Sergjei ha scritto:Mi spiace allora non poterti essere più utile, la mia è del 1998 ed evidentemente ci sono differenze.
Aggiungi la macchina nel tuo profilo, tornerà utile in futuro (Y)

Riguardo al pistoncino, non sottovalutare il fatto che essendo tutto l'impianto elettro/pneumatico la componente pressione e olio è fondamentale....anche una piccola carenza nel circuito porta a malfunzionamenti evidenti
jeivhs ha scritto:Intanto grazie mille...appena cambio questi pezzi e faccio altri lavoretti vi tengo aggiornati!
Sergjei ha scritto:Oggi, dopo giorni che utilizzavo con successo la capotte, vado per chiuderla e il ciclo dopo l'apertura del portellone si pianta inesorabilmente!!! Neanche chiudendola a mano finisce il ciclo!!! Poi dopo vari tentativi sono riuscito a chiuderla.
Dopo un paio d'ore riprendo l'auto e ritento di aprire la capotte....si sgancia dietro, si apre il portellone e....NIENTE!!! 28 lampeggi del pulsante e nient'altro!!
Il validissimo consiglio di SL600 (il Guru) che mi dice di aggiungere olio anche se non ne mancasse....e miracolosamente la capotte riprende a funzionare!!!
Di fatto NON mancava olio, ma un paio di mm in più hanno risolto.........

GRAZIE MARIO :groupp:
stelve ha scritto:hai controllato se perde qualche pistone?pensa che ho appreso sempre da Mario che i pistoni sono 11 :shock:
SL600 ha scritto:Prego Sergio! E ti ringrazio per il Guru, anche se non mi ci sento affatto :D Io, come te e gli altri, andiamo avanti a tentativi, che per fortuna fanno storia, nel senso che costituiscono quel bagaglio di esperienze che fortunatamente possiamo condividere per accelerare le diagnosi (Y)

Infatti l'informazione degli 11 pistoncini l'ho carpita dalla rete :cannabius: proprio alla ricerca dei migliori consigli per risistemare le perdite. Io sono certo di averne una e, secondo me, andrebbero di regola revisionati almeno i 4 pistoncini relativi agli attacchi di capote ed hardtop, visto che sono quelli più soggetti ad usura.

I ricambi costano davvero una cifra, la revisione fai da te un'inezia: si tratta infatti di smontare il pezzo, pulirlo e sostituire il semplicissimo o-ring (o paraolio in altri casi) con pochi euretti. E' decisamente analogo allo smontaggio di una pompa freni tipo "Fiat". Magari, appena mi decido, affronto il tutto e posto alcune foto, visto che finora un piccolo rabbocco ogni tanto mi ha risolto per dire il problema...

Comunque, se ci state, alla fine di tutta questa storia pubblichiamo un libro sull'argomento più sconosciuto ai meccanici MB :P eheh
:ciao:
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Manuali SL (in aggiornamento...)
LukeML ha scritto: Manuali interattivi in italiano:

SL r230: http://www4.mercedes-benz.com/manual-ca ... start.html

Per i modelli precedenti (dal 2000 ad oggi) consultare i manuali in inglese reperibili qui:
http://www.mbusa.com/mercedes/#/servPrtsOwnersManuals/
pierpi62 ha scritto:Manuale 129
http://www.pacemotors.com.au/SL500manual.pdf
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SL a 4 posti (aggiunta dello strapuntino): è possibile?
thepollo ha scritto:Apro nuovo topic così magari serve a tutti ....

come già detto anche se sul libretto vengono citati gli strapuntini posteriori non è detto che siano omologati
per verificare ciò verificato nel riquadro dove si parla di n° posti ed in particolare " posti totali " che deve essere 004 (non 002)

detto ciò io ho voluto effettuare l'omologazione per non avere problemi ( di contravvenzione o assicurativi qualoravolessi caricare qualcuno )

il primo consiglio che vi do prima di spendere soldi in MB per il nulla osta verificate che l'operazione possa essere fatta , presso un'agenzia di pratiche auto o parlando direttamente con Ing della motorizzazione come ho fatto io ...
questo perchè mi sono reso conto che a volte dipende con chi si parla e dalla voglia di ascoltare che ha l'interlocutore ....
tra l'altro la mia auto è ufficiale Italiana e non so se ci sono problemi con le auto d'importazione.

il nulla osta si richiede all'uff.omologazione della MB di Roma , senalando il n° di telaio della vostra auto un recapito telefonico e il motivo per il nulla osta ....( il nome dell'addetto e il numero di fax non lo scrivo per non avere problemi di privacy).....ma se fate un paio di telefonate all'ufficio relazione clienti MB di Roma vi dicono tutto.

Fatto questo vi contattano vi dicono quanto costa ( nel 2007 174 euro) e se date ok ve lo spediscono .

Con il nulla osta si va in motorizzazione ( potete farlo direttamente ...se avete tempo da perdere) e si richiede aggiornamento lbretto ( circa 80 euro con il fai da te ).
grigioperla70 ha scritto:Ciao. Credo che quanto scritto da The Pollo sia utilissimo a chi deve intraprendere questa "avventura".
Ma dopo essere impazzito a trovare i recapiti telefonici della Mercedes Benz Italia Ufficio Omologazioni, credo che sia gradito estendervi importanti ulteriori informazioni utili per risolvere questo tipo di problema.

Come detto da ThePollo innanzi tutto va inviato un fax all'Ufficio Omologazioni MB al numero 06/90809323 indicando i dati completi del proprietario dell'auto e quelli della vettura. A tale fax va NECESSARIAMENTE allegata una copia dei documenti dell'auto (libretto) e di un documento di identità del proprietario.
Nel fax va indicata la richiesta (io ho chiesto il nulla osta per i sedili posteriori e misure alternative di cerchi e gomme).

La tempistica che mi hanno indicato è di circa 20 giorni lavorativi (che dunque sono circa un mese) per avere una risposta.

Il telefono dell'Ufficio Omologazioni MB (che mi è stato dato dal Centralino e dunque credo sia di dominio pubblico) è il seguente:

Diretto 06/90809345 oppure 06/90809360
Centralino 06/908095300

L'operatrice del Centralino è gentilissima. L'impiegata dell'Ufficio Omologazioni, dapprima avente "tono ministeriale tipo chevvuoidamechesonoimpegnatissimaetenonticonoscomacertamentenonseinessuno", si è rilevata collaborativa anche se categorica nel confermarmi la tempistica per esaminare la pratica.
Importante informazione:

Da ottobre 2008 hanno direttiva di non rilasciare nulla osta per SL di importazione (per quanto concerne i sedili posteriori, per altro non so). Se l'auto è ufficiale italiana non ci sono problemi.

Spero che queste info siano utili. Io sono impazzito non poco a trovare i numeri giusti... :D
Ciao (Y)

Aggiornamento: venerdì 19 dicembre mi è arrivata una raccomandata in contrassegno (€ 174) dalla Mercedes Benz di Roma-Ufficio Omologazioni con la quale mi hanno rilasciato il nulla osta all'omologazione dei posti posteriori e delle misure alternative di pneumatici e cerchi.
I posti posteriori e relative cinture devono essere montati da una officina Mercedes Benz o autorizzata, rilasciando regolare attestazione di lavoro eseguito a regola d'arte.
Con tale dichiarazione, insieme al nulla osta di MB, bisogna poi recarsi in Motorizzazione per l'aggiornamento del libretto.
Dopo l'aggiornamento l'auto risulterà omologata per n°4 posti totali e massa complessiva pari a kg.2035.
Per le misure di pneumatici invece mi hanno dato i seguenti:
235/45 R 17
245/45 R 17
255/40 R 17 (posteriori)
In questi giorni ho portato l'auto ad una revisione generale e, contestualmente, ho chiesto di fare la pratica in Motorizzazione con le modifiche suddette. Vi aggiornerò. Ciao (Y)
mapism ha scritto:Sto considerando l'acquisto di una SL500 del 1990 dalla Germania.
Qualcuno sa confermarmi se è possibile al momento dell'immatricolazione in Italia farla omologare a 4 posti?
Previa installazione dei sedili posteriori, naturalmente.
A proposito, sui sedili sto dando per scontato che sia fattibile senza problemi, ma anche qui correggettemi se sbaglio...
Grazie!

...
Ma non è che magari è più facile fare l'omologazione per 4 posti all'estero, quindi mantenendola "d'ufficio" al momento dell'omologazione italiana?
Mi scuso sin d'ora se anche di questo si è già parlato, stavolta ho provato a cercare ma senza risultato...
SL600 ha scritto:Personalmente ho la convinzione che tutto ciò per cui in Italia non è possibile trovare soluzione, a causa dei soliti "problemi" burocr"i"tici, all'estero (leggi anche: Germania), sia facilmente risolvibile. Il travaglio imposto, però, sarebbe sempre il solito discorso dell'esportazione-importazione, e, come avrai capito da te, non ne vale la pena.

Resta comunque il dubbio amletico secondo cui: parlassimo di montare una quinta ruota, capirei le difficoltà oggettive d'omologazione, ma una panchetta che è già prevista in origine... ma perché cacchio non si recepisce l'omologazione estera? :?: !!!

Oggi sono in vena e mi rispondo pure da solo: semplice, perché (senza generalizzare al 100%, ma al 98% si) siamo nelle mani di gente totalmente incompetente, che pur avendo un "titolo" per certificare qualcosa non ha le 00 per farlo. Se non sono sicuri (alla facciazza dell'evidenza) che la modifica sia certa, sicura e garantita non mettono firma e non si assumono responsabilità (non lo fanno spesso neppure davanti ad un nullaosta). D'altronde: "grande potere vuol dire grandi responsabilità". Chi non se ne assume è perché non vale una ceppa (mi si perdoni il francesismo, ma sono piuttosto ostile ai suddetti Signori per via di sperimentato spirito di puro ostruzionismo :stress: ).

Ti saluto :ciao:
mapism ha scritto:
SL600 ha scritto:Il travaglio imposto, però, sarebbe sempre il solito discorso dell'esportazione-importazione
Stavolta è il mio turno di usare questa simpatica emoticon... :axe:
... visto che come avevo detto nell'op la macchina che sto addocchiando è in Germania, quindi potrei (forse, ma devo documentarmi meglio) fare direttamente là la modifica, prima ancora di importarla.
Comunque concordo al 100% con tutte le altre tue considerazioni, e grazie ancora per i link agli altri thread! :beer:

E poi in ogni caso non sto certo guardando una SL pensando di andarci in giro in 4, solo che l'idea era di sostituire la mia attuale 911 cabrio e mi dispiaceva l'idea di perdere almeno in emergenza i 2 posticini dietro.

...
alx ha scritto:Posseggo da pochi mesi un CLK prima serie del 99..

ma ho sempre adorato le SL..dalla prima all'ultima serie..

ho sempre creduto che fosse due posti secchi,ma solo ora ho notato che alcune hanno 4 posti(lo so ,quelli posteriori sono quasi inutilizzabi,quando ci sono..)..

come mai alcune hanno due posti ed altre 4? inoltre quali serie si trovano con i 4 posti?

...
zarp2005 ha scritto:forse intendi la r129
beh intanto i 4 posti erano un optional..

...
Gastone ha scritto:Io so che la prima SL che poteva avere più di 2 posti fu la Pagoda degli anni '60, sulla quale si poteva richiedere un divanetto omologabile per una sola persona. Sulla serie successiva, la r107, non mi risulta fosse possibile avere più di 2 posti, anche perchè era in produzione la SLC con 4 o 5 posti, mentre sulla r129 si poteva montare un divanetto omologabile per 2. L' ultima serie invece, per fare spazio al tetto di metallo, ha rinunciato ai 4 posti. Questo è quanto so io, spero di esserti stato d' aiuto, saluti.
Gastone
Francescolongok ha scritto:Ho deciso, :baby: Faccio la domanda scema (perdonatemi): Ma non è proprio possibile aggiungere degli strapuntini dietro? Mi direte omologazioni, airbag, polizia, arresto, comunità europea, miliardi di euro, carcere a vita, ritiro patente, assurdo su una sportiva di razza, ecc. ecc. :axe: Ma non mi dispiacrebbe andare in giro in 3 qualche volta, tipo la sera a far baldoria col tettuccio aperto. Con la persona dietro sarebbe divertente no :yueah: ? Magari a bassissima velocità, magari smontabili, Saluti alla comunità.
cesarecherubini ha scritto:Un amico che vende auto da oltre vent'anni, ed è stato anche concessionario MB, mi ha sempre detto che parte dell'insuccesso della R230 rispetto alla R129 (parametrato ad anni, crisi, concorrenza, ecc....) è proprio dovuto alla mancanza dei due strapuntini.


piccolo OT: ...che poi, è anche uno dei "segreti" che ha contribuito alla diffuzione della mitica 911 (oltre a tutto il resto, affidabilità in primis).
Bubba Doug ha scritto:Mah, non vorrei dire una scemenza, ma gli strapuntini, ammesso anche che siano già presenti all'acquisto o trovi un modo per montarli in seguito, sono comunque omologati/omologabili per persone di statura non superiore a 1,50m e 50kg di peso, praticamente per bambini. E' relativo, credo, a un eventuale pericolo che potrebbe costituire il roll-bar scattando in caso di incidente.

Quindi, de facto, la macchina resta un due posti! :sad:

E' ciò che mi spinge a non cercare un esemplare con gli strapuntini, e tenermi lo spazio vuoto come vano porta oggetti, o per installare un eventuale fronte posteriore, se mi saltasse il grillo. :D

Spero di essere stato utile! :wink:
silverstar ha scritto:
Bubba Doug ha scritto: E' relativo, credo, a un eventuale pericolo che potrebbe costituire il roll-bar scattando in caso di incidente.
Purtroppo di questo pericolo ne è rimasto vittima il figlio dell'ex calciatore Salvatore Bagni :sad: .
Bubba Doug ha scritto:Dio mio, non sapevo di questo incidente... Persino morire per quel roll-bar... :sad:

Allora ti confermo decisamente quanto ho detto, lascia perdere lo strapuntino, è troppo pericoloso viaggiare in più di due... A meno di disattivare il roll-bar, ma in quel caso è pericoloso lo stesso.
SL600 ha scritto:Come hai giustamente riportato, disattivare il roll-bar mette a serio rischio l'incolumità di tutti i passeggeri dell'auto (stiamo parlando di una vettura decapottabile). E' previsto il trasporto dei passeggeri nelle modalità di peso e dimensioni che hai indicato, a patto di lasciare obbligatoriamente sollevato il roll-bar, proprio perché in caso di ribaltamento questo resti fermo. Questo è chiarito nel libretto d'uso.

Considerando che i due strapuntini montano anche le cinture di sicurezza, credo che a livello di sicurezza di marcia siamo allo stesso di altre auto della medesima tipologia. Fermo restando, meglio sottolinearlo, il rispetto di quanto detto sopra.

Poi, per quanto possa essere stata atroce la vicenda del figlio di Bagni, tutto è successo proprio perché viaggiava con il roll-bar basso. Comunque, non vorrei dire una stupidata, mi pare di ricordare che, proprio a seguito di questa vicenda, siano stati modificati i sensori che rilevano il ribaltamento dell'auto: prima bastava che una ruota si sollevasse leggermente da terra per far scattare il sistema di sicurezza. Sulle ultime serie, invece, mi pare che sia stato aggiunto un sensore che controlla anche il livellamento dell'auto.

Saluti :ciao:
stelve ha scritto:cmq la storia del figlio di Bagni secondo me è una bufala al solo scopo del risarcimento assicurativo, in quanto il rollbar quando scatta puo essere fermato tranquillamente con una mano, così come è stato dimostrato da alcune prove condotte da MB. credo che al massimo l'eventuale "botta" possa creare al max qualche contusione.
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Motorizzazioni SL
zarp2005 ha scritto: ...
300 SL 1989-93 M103 6 cilindri in linea 2962 cm³ 190 cv
300 SL-24 1989-93 M104 6 cilindri in linea 2960 cm³ 231 cv
500 SL 1989-97 M119 8 cilindri a V bialbero 4973 cm³ 320 cv
600 SL 1993-2001 M120 12 cilindri a V bialbero 5987 cm³ 394 cv
SL280 1994-97 M104: 6 cilindri in linea bialbero 2799 cm³ 193 cv
SL320 1994-97 M104 6 cilindri in linea bialbero 3200 cm³ 231 cv
SL60 AMG 1994-97 M119 8 cilindri a V bialbero 5547 cm³ 381 cv
SL280 1998-2001 M112 6 cilindri a V 2799 cm³ 204 cv
SL320 1998-2001 M112 6 cilindri a V 3299 cm³ 224 cv
SL500 1998-2001 M113 8 cilindri a V 4496 cm³ 306 cv
...
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Manuali del Comand (in inglese)
mercedesbenzclub.it ha scritto:Gentilmente forniti da Martimp trovate allegati i manuali in formato PDF del Comand, sono in inglese ma forse tornano utili a qualche benzer :wink:
Grazie a martimp!! (Y) (Y)
2003_SL_COMAND.pdf
2004_SL_COMAND.pdf
2005_SL_COMAND.pdf
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Buondì :D

Poiché, come anticipavo nell'altro post, la settimana scorsa ho trascorso una giornata "full immersion" con S.Rocco da Parma :thanks: , il mio meccanico di enorme fiducia, per sistemare svariate cose lasciate in sospeso per mancanza di tempo, oggi vi racconto della sostituzione dell'olio al cambio automatico della mia SL, convinto di far cosa gradita, vista la gran confusione che ho avuto modo di riscontrare qui e li riguardo l'argomento.

Parlo ovviamente del mio caso e di come si è proceduto, aggiungendo poi considerazioni di tipo generale.

Partendo dal fatto che il cambio montato sulla mia è un cod. 722.621 (a tal proposito consiglio vivamente di dare un'occhiata al sito European Transmissions, in particolar modo alla pagina http://www.europeantransmissions.com/Tr ... m#SL-Class, dove potrete trovare una tabella di tutti i cambi montati sulle MB, suddivisi per anno di produzione e modello), vi sono tre tipi di olio che è possibile adottare.

Molti ritengono che l'olio consigliato da MB sul WIS ad esempio sia l'unico adottabile. In realtà il WIS, così come le officine che seguono strettamente queste indicazioni, rimpiazzano con lo stesso olio equipaggiato d'origine quello sostituito. La prassi non è errata, tutt'altro, solo che non tiene conto dell'evoluzione avuta nel campo dei lubrificanti: infatti nel tempo si sono susseguiti altri nuovi olii con proprietà migliori rispetto ai precedenti, e per questo adottati su trasmissioni che richiedono un apporto lubrificante più prestazionale, come ad esempio il 7 rapporti.
La cosa che a molti non è chiara, ma che intendo precisare, è che gli olii in questione sono, per quest'auto, "intercambiabili": si è liberi di continuare ad utilizzare il vecchio tipo, ma il nuovo di certo non provoca danni, anzi.

La contesa principale è tra tre prodotti: ATF3403, quello fornito di serie con il mio cambio, l'ATF3353 e l'ultimo ATF4134, esplicitamente indicato per il 7speed.

Nel mio caso, leggendo di persone che, consapevoli della non problematicità d'adozione di un olio più recente, l'hanno utilizzato, riscontrando un notevole incremento di prestazioni in termini di funzionamento del cambio, ho optato anch'io per questo tipo.

Ho infatti ordinato (non si trovano altre marche in giro) dalla Germania il Fuchs Titan ATF 4134, olio originale MB.

Per un cambio completo dell'olio ne occorrono circa 10 litri (poco meno), poi serve il filtro interno al cambio, le rondelline di tenuta dei bulloni di scarico, la guarnizione della coppa, il magnete e... nel mio caso (in tutti i casi!!!) l'involucro esterno della presetta per la connessione elettrica del cambio. Quest'ultima è stata la ragione per la quale mi sono interessato a tutta l'operazione di sostituzione, avendo ceduto un o-ring della stessa ed avendo perciò trovato macchie d'olio sul pavimento del box, cosa molto ma molto frequente in questi cambi. Ovviamente, il tutto è stato fatto anche quale regolare manutenzione, sebbene pochi ci pensino, almeno finché il cambio non cede.

Parlavo di sostituzione completa perché questa non è sempre possibile, a meno di smontare tutto il cambio. Questo perché il convertitore di coppia contiene circa la metà dei 10 litri d'olio, e non sempre è presente un bullone di scarico. Pertanto, sostituendo solo l'olio in coppa si fa ben poco. Alcuni, in questo caso, tentano varie sostituzioni consecutive dell'olio in coppa, sperando alla fine di averlo cambiato tutto, ma è logico che così non sarà mai (e in questi casi, tra l'altro, non sarà possibile adottare un tipo d'olio differente da quello già presente).
Per un lavoro fatto bene o si riesce a scaricarlo tutto oppure è consigliabile perdere qualche ora di lavoro in più e buttare giù il cambio (cosa non così complicata in fin dei conti), prima di doverlo buttare definitivamente :stress: (chi più spende -spesso- meno spende)!

Detto questo è stato necessario svitare il bullone della coppa e quello del convertitore (come accennavo, io sono stato fortunato perché sul mio era presente) ed aspettare che si vuotasse. Al termine si è provveduto a rimuovere la coppa (che sembrava vuota, ma che invece conteneva almeno altri 2 litri d'olio "nascosto".
Fatto colare il tutto per bene (l'olio fuoriuscito non aveva un aspetto proprio confortante, eppure la mia non ha così tanti Km, ma il cambio lavora molto...) abbiamo sostituito il filtro, che è di facile rimozione (basta tirarlo e reinfilare il nuovo). Fatto ciò si è serrato il bullone di scolo del convertitore, sostituito il magnete raccogli-residui all'interno della coppa, ripulita per bene e rimontata anch'essa con la nuova guarnizione. Si è cambiato anche l'involucro della presetta, per quanto detto prima.

Adesso viene il momento di riempire il nuovo olio, dal buchino d'ispezione per l'asticella del cambio (non fornita insieme all'auto :mrgreen: , ma disponibile presso il mio meccanico :2: ) con un imbuto apposito, dotato di un filtro interno e col beccuccio molto piccolo (in alternativa le confezioni da litro hanno il loro beccuccio apposito, ma ci si impiega una vita...). Sono stati inseriti prima 4 litri d'olio circa, poiché senza mettere in moto il convertitore non si riempie ed il tutto finisce in coppa, tracimando.
Fatto questo si è messo in moto in P per alcuni secondi, poi D per controllare che le ruote girassero. Poi, spento il motore, si sono aggiunti altri 5 litri d'olio. Nuovamente in moto per alcuni secondi, quindi misurazione con l'asticella, controllando spesso la tacca "a freddo" e aggiungendo olio finché ne andava, quindi prova su strada.

Dopo alcuni Km in cui il cambio era letteralmente rinato :shock: , torno in officina per il controllo a caldo (misurazione ad 80°C): altra piccola aggiuntina e stop.

Bene, spero di non avervi annoiato! Voglio solo dirvi che, a distanza di una settimana e alcune centinaia di Km percorsi, mi sembra di guidare un'altra auto!!! E vi assicuro che prima non andava affatto male, tant'è che ero scettico sulla sostituzione dell'olio. Invece voglio dirvi che ho avuto due conferme: la prima è che andava fatto (anche dal colore dell'olio), la seconda è che l'ATF4134 fornisce realmente quelle prestazioni per le quali viene pubblicizzato: personalmente noto la totale assenza di strappi, ad esempio anche innestando la retro, quando prima invece sentivo che s'innestava, adesso nemmeno lo percepisco finché non lascio il freno. Questo per non parlare della fluidità delle cambiate, che non vuol dire un lavoro maggiore per il convertitore di coppia (si sente che non "pattina" più di prima, anzi l'innesto effettivo del rapporto è molto rapido), ma semplicemente cambiate molto ma molto più precise.
In più il cambio si è svegliato: mentre prima ero costretto ogni tanto a dare un reset, adesso la reattività è secondo me al massimo possibile. Tra l'altro ultimamente tendeva ad andarmi al minimo di giri in rilascio d'acceleratore, adesso invece in rilascio mi scala oppure mi mantiene un buon livello di giri. Cosa volere di più? :felice:

Sono felicissimo e sono convinto che la prossima volta sarà tra massimo 50.000 Km! Ve lo consiglio senza dubbio!

Saluti :ciao:
Mario

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ottimo lavoro!
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Diagnosi fai da te per apertura e chiusura capote per modelli dal 1989 al 1993

anche non andando necessariamente in mercedes possiamo farci da soli la diagnosi per individuare cosa non funziona alla nostra capote procedere in questo modo:
1 individuare il connettorre della diagnosi nel cofano
2 procurarsi un filo elettrico e spellarlo alle 2 estremita o usare un puntale come ho fatto io del tester
3 girare la chiave del quadro facendo in modo che le spie siano accese
4 ponticellare nella diagnosi il n. 1 e n. 10 per 2-4 secondi togliere il ponticello a questo punto il pulsante della capote inizia a lampeggiare contare i lampeggi del pulsante
5 ripetere fino a trovare tutti gli errori capirete di averli trovati tutti perche poi si ripeteranno in base al numero dei lampeggi consultate la tabella che ho allegato e vedi l'errore a cosa è dovuto
6 nella maggior parte dei casi proprio questi errori memorizzati sono la causa del non funzionamento della capote spesso cancellando gli errori la capote si ripristina per cancellare gli errori procedere in questo modo
1 ponticcellare il n. 1 e n. 10 per 2-4 secondi una volta avuto i lampeggi attendere 3-4 secondi a questo punto mettere il cavo un lato al n. 10 l'altro a massa sulla macchina per 6-8 secondi
2 ripetete per tutti gli errori
3 se la cancellazione è avvenuta quando rimettete il cavo al n. 1 e al n. 10 il pulsante della capote deve darvi un solo lampeggio
4 a questo punto provate a vedere se la capote funziona se la capote ancora non va tenete premuto il pulsante per 80 secondi rilasciate e contate i lampeggi e dalla tabella vedete a cosa corrisponde il guasto auguri......... io ho risolto il mio problema in questo modo a me la capote era completamente bloccata l'ho aperta e non si è più chiusa
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grazie a te lo stesso discorso vale per il rollbar solo che anziche 1-10 è 1-7 aprendo il cofano guarda in alto a sinistra vedrai una piccola copertura in plastica togliendola c'è un connettore con dei numeri da 1 a 16 ti allego una foto ciao
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grazie sei grande anche tu, questo vale per tutto cioè asd tempomat ecc solo che nel caso non si puo perche manca un indicatore luminoso si deve usare un led, mi spiace per chi ha detto di aver fatto riprogrammare la centralina per 150 euro mi sembra, perchè mi sa tanto che quello che gli hanno fatto è quello che ho fatto io, nella disperazione avevo contattato 2 officine mercedes vicino a me ma entrambe mi hanno detto di portare li la mia sl e lasciarla almeno per 2 giorni perchè per verificare tutto il funzionamento della capote era un lavoro lungo visti i tanti sensori da controllare centralina ecc ecc e non sapevano se riuscivano a risolvere il problema non avendo molta esperienza su questa macchina fortuna che io per natura sono restio a lasciare la macchina non la lascio neanche dal mio meccanico di fiducia che se ne fatta una ragione e la ripara con me presente anzi quasi sempre lo aiuto ciao
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Per resettare i finestrini, che nel caso delle R129 resetta anche la capotte.
*** ha scritto:A tetto chiuso
1) stacca batteria in SLK trovi la procedura esatta
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 17&t=41206
2) Aspetta due/tre ore e riattacca la batteria
3) porta a fine corsa superiore/inferiore i finestrini una volta raggiunta la posizione mantieni azionato il comando per 5/6 secondi
4) Sterzo a fine corsa destra sinistra destra sinistra (questo per tarare il sensore angolo sterzata se presente sulla tua vettura in ogni caso se manca non succede niente)
Ovviamente se una volta collegata la batteria i vetri non funzionano................ serve un elettrauto.
ciao
maurizio
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