[R129] Odore di benzina

R107, R129, R230, R231

Moderatore: Staff

Rispondi
Gianpa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: sab apr 24, 2010 6:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL500 R129

Ciao, quando vado, sopprattutto dopo un pò di citta, arriva un forte odore di benzina. Ho portato l'auto da meccanico di fiducia che l'ha controllata tutta, anche sul ponte e non ha trovato trasudamenti. A qualcuno è già successo??
PS: si tratta si un SL500 R129
:(
Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

ma l'odore di benzina si sente nel vano motore o dietro al serbatoio?
mi sembra cmq di capire dal vano motore. i punti da controllare sono oltre ovviamente tutta la linea di mandata della benzina, il regolatore di pressione, quella scatoletta nera attaccata al distributore di carburante( quel coso da dove escono gli 8 tubetti metallici che portano benzina agli iniettori). quella scatoetta nera potrebbe perdere benzina dai 2 OR posti all'interno svitando le 2 viti, oppure perdere dalla spina, in questo caso occorre sostituirlo.
oppure sentire se l'odore di benzina viene da dentro il misuratore massa aria, quindi abbassare il piattello e sentire se l'odore viene da li, se qialcosa non funziona è possibile che li sotto si formi un laghetto di benzina
Gianpa
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: sab apr 24, 2010 6:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL500 R129

Ciao, controllerò i posti che mi hai indicato, l'impressione mia era che arrivasse dal serbatoio anche perchè non mi spiego come mai si deprussirizzi così tanto, ogni volta che lo apro escono un sacco di vapori. Spero di trovare qualche cosa dove dici tu perchè in alcune occasioni nell'abitacolo non s ipuò stare.
Vi aggiorno.
rallycross320d
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2585
Iscritto il: lun ago 18, 2008 2:41 pm
Località: Mantova

Nella mia si e' crepato improvvisamente un tubo che collega la pompa al circuito che si trova sotto il telaio zona destra 20/30 cm dalla ruota posteriore verso avanti,il tutto e' coperto da un coperchio in plastica che si svita facilmente.Questo perdeva solo quando spegnevo e accendevo l'auto ,magari evapora velocemente e non fai a tempo a verificare la perdita,prova a toglierlo e controlla come stanno i tubi.
Mercedes sl 500-91,a124 93,w124 turbodiesel 89,ml w163 270cdi,w209 320 cdi,piaggio ciao... elaborato,non tutti miei ma in famiglia.
Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

se allora mi dici che la senti dal serbatoio allora non controllare dove ti ho detto, ma controlla quello che ti ha detto Rallycross, anche a me è successa la stessa cosa, però è accompagnata da una leggera perdita di benzina.
poi anche a me si sente odore di benzina provenire dal parafango posteriore destro, in effetti deve esserci qualcosa non facilmente identificabile, almeno per me, tipo la valvola depressurizzante che molto spesso ne sento il rumore. anche a me quando apro il tappo esce forte pressione, ma allora se il serbatoio è così stagno l'odore da dove esce?
Avatar utente
SL600
Utente bannato
Messaggi: 1099
Iscritto il: mar apr 15, 2008 5:50 pm
Località: Bologna

Mi aggiungo al club dei dispersori di benzina :mrgreen:
Anche a me è capitato di dover sostituire il tubicino tra pompa e filtro, ma la perdita (d'improvviso) era consistente, tant'è che me ne sono reso conto per la scia che lasciavo per terra, che non era il ristagno dell'aria condizionata :shock:

Il posto è quello detto, ovvero in corrispondenza della ruota posteriore destra. Mi consola almeno non essere andato a fuoco :cannabius:
Mario

Immagine

MB SL600 R129 "Edition" - Autobianchi A112 Abarth 70Hp
e le altre anziane di famiglia... MB 200 W123 (52.000Km) - MG B - Fiat 500 L - Fiat 500 695 Abarth
il mio custom Kawasaki VN800 Classic e customino Aprilia Red Rose
rallycross320d
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2585
Iscritto il: lun ago 18, 2008 2:41 pm
Località: Mantova

Ormai sappiamo gia' a quello che andra' incontro ognuno di noi in base alle vicende pregresse,ovviamente parlo di piccoli inconvenienti di usura vedi i tubi benz. ,tubi idraulici dello scatolotto idroguida etc.ma noi risolveremo tutto e possiamo farlo da soli (Y)
Mercedes sl 500-91,a124 93,w124 turbodiesel 89,ml w163 270cdi,w209 320 cdi,piaggio ciao... elaborato,non tutti miei ma in famiglia.
Avatar utente
sprocket919
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: sab apr 17, 2010 4:34 pm
Auto guidata: Cl 500
Località: Roma
Contatta:

SL600 ha scritto:Mi aggiungo al club dei dispersori di benzina :mrgreen:
Anche a me è capitato di dover sostituire il tubicino tra pompa e filtro, ma la perdita (d'improvviso) era consistente, tant'è che me ne sono reso conto per la scia che lasciavo per terra, che non era il ristagno dell'aria condizionata :shock:

Il posto è quello detto, ovvero in corrispondenza della ruota posteriore destra. Mi consola almeno non essere andato a fuoco :cannabius:
immagino che la perdita non abbia in alcun modo influenzato i consumi.. :-)
Partecipa anche tu all'iniziativa di solidarietà avviata dal MBCI
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =1&t=36528

sono come una candela che ha bruciato da entrambe le estemità, non ho vissuto molto, ma quanta luce ho fatto! (F. Sagan)
Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

ma la perdita piu che altro avviene al momento in cui accendendo il quadro la pompa gira quel secondo a vuoto, quindi ha la max pressione, già quando il motore gira e quindi la pressione è di meno la perdita è piu trascurabile
Avatar utente
SL600
Utente bannato
Messaggi: 1099
Iscritto il: mar apr 15, 2008 5:50 pm
Località: Bologna

sprocket919 ha scritto:
SL600 ha scritto:Mi aggiungo al club dei dispersori di benzina :mrgreen:
Anche a me è capitato di dover sostituire il tubicino tra pompa e filtro, ma la perdita (d'improvviso) era consistente, tant'è che me ne sono reso conto per la scia che lasciavo per terra, che non era il ristagno dell'aria condizionata :shock:

Il posto è quello detto, ovvero in corrispondenza della ruota posteriore destra. Mi consola almeno non essere andato a fuoco :cannabius:
immagino che la perdita non abbia in alcun modo influenzato i consumi.. :-)
:crpp: :crpp: :crpp:

Eppure posso dirti una cosa, che, fatto salvo il percorso urbano in cui la piccola si trasforma in un'idrovora senza ritegno, in autostrada 10Km/l scarsi li regge...

Nonostante questo, se il problema non si fosse manifestato tirandola fuori dal box (evidentemente per la spiegazione che dava Stefano), forse difficilmente me ne sarei accorto (considerando pure che io ed il mio naso andiamo poco d'accordo) :P
Mario

Immagine

MB SL600 R129 "Edition" - Autobianchi A112 Abarth 70Hp
e le altre anziane di famiglia... MB 200 W123 (52.000Km) - MG B - Fiat 500 L - Fiat 500 695 Abarth
il mio custom Kawasaki VN800 Classic e customino Aprilia Red Rose
Avatar utente
sprocket919
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: sab apr 17, 2010 4:34 pm
Auto guidata: Cl 500
Località: Roma
Contatta:

SL600 ha scritto:
sprocket919 ha scritto:
SL600 ha scritto:Mi aggiungo al club dei dispersori di benzina :mrgreen:
Anche a me è capitato di dover sostituire il tubicino tra pompa e filtro, ma la perdita (d'improvviso) era consistente, tant'è che me ne sono reso conto per la scia che lasciavo per terra, che non era il ristagno dell'aria condizionata :shock:

Il posto è quello detto, ovvero in corrispondenza della ruota posteriore destra. Mi consola almeno non essere andato a fuoco :cannabius:
immagino che la perdita non abbia in alcun modo influenzato i consumi.. :-)
:crpp: :crpp: :crpp:

Eppure posso dirti una cosa, che, fatto salvo il percorso urbano in cui la piccola si trasforma in un'idrovora senza ritegno, in autostrada 10Km/l scarsi li regge... :P
eheheh, pure il mio CL in città non so che ci fà con la benzina..... ma in autostrada in qualche modo si accontenta, e i 10Km/l scarsi li vedo anch'io, naturalmente a velocità codice..
Partecipa anche tu all'iniziativa di solidarietà avviata dal MBCI
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =1&t=36528

sono come una candela che ha bruciato da entrambe le estemità, non ho vissuto molto, ma quanta luce ho fatto! (F. Sagan)
Avatar utente
enycem
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 428
Iscritto il: lun mag 03, 2010 9:36 pm
Auto guidata: SL500 R129 - SMART W450 Pulse MY'05 - Classe B200
Località: Friuli Venezia Giulia

Aiutooo ieri ho iniziato a sentire odore di benzina dalla mia SL500 (r129) del 1992
inizia la tarantella per individuarne a provenienza....
Mercedes SL500 R129 245 Kw 2+2 - 1992 Black
SMART W450 Pulse MY'05 Black
Mercedes Classe B200 CDI
Mercedes SL380 R107 1985
buzzh6
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: dom gen 25, 2009 2:58 pm
Auto guidata: mercedes R129
Località: stoccarda

Ciao a tutti!
La settimana scorsa mi sono trovato anche io di fronte allo stesso problema e grazie alla dritta di Rallycross ho potuto constatare da solo che un tubo nella zona posteriore destra si era crepato e all'accensione del quadro ( --> partenza della pompa ) nebulizzava benzina all'interno del carter :shock: :shock: !! Niente di divertente devo dire, con la benzina non si scherza. La mia SL è in Mercedes ora poichè non avendo il ricambio a disposizione aspettano che arrivi dalla Germania.
Per sicurezza sto facendo sostituire sia il tubo crepato ( 40 cm lungo con ad entrambe le estremità dei raccordi in metallo), sia il tubo che porta benzina al vano motore che non aveva un bell'aspetto.
Molto probabilmente risolverò anche il problema della messa in moto che non era delle migliori visto che è molto probabile che il circuito di alimentazione tendeva a perdere pressione o comunque svuotarsi non appena si lasciava la macchina spenta per un'ora circa (teoria assolutamente confermata dall'officina MB)
60€ di ricambi e 3 ore di manodopera Mercedes... Ma in confronto a vederla bruciare al semaforo sono nulla.
Mercedes R129 300 24v
Alfa spider 3a serie 2000
Audi A6 3.0 Quattro
Honda CB 500 Four
Yamaha R6 Carbs
Suzuki TL 1000
rallycross320d
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2585
Iscritto il: lun ago 18, 2008 2:41 pm
Località: Mantova

Porc.... quel guaio potevi risolverlo senza spendere niente,bastava un pezzo di tubo nuovo due fascette ed un meccanico che ti prestasse il ponte,anche con poca manualita' saresti riuscito.Pensavo anche io che i tubi servissero per forza originali visto che erano graffati,ma l'amico meccanico pazzoide mi ha dimostrato subito il contrario,cosi' oltre che riparare il tutto ho anche ben pulito tutta la zona sottostante.Spero non ti spillino una cifra xche il lavoro e' molto semplice.
Mercedes sl 500-91,a124 93,w124 turbodiesel 89,ml w163 270cdi,w209 320 cdi,piaggio ciao... elaborato,non tutti miei ma in famiglia.
buzzh6
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: dom gen 25, 2009 2:58 pm
Auto guidata: mercedes R129
Località: stoccarda

Spero proprio di no ma viste le circostanze in cui mi sono trovato:
-Autostrada A1 tra Roncobilaccio e Pian del Voglio
-Traffico bloccato per un tir ribaltato
-tre chilometri di coda
-io fermo all'interno di una galleria (fuori c'erano 26 gradi e nella galleria vi lascio immaginare dopo una decina di minuti che temperatura si è toccata
-Decido di scendere dall'auto e di raggiungere a piedi l'uscita della galleria visto che alla radio dicevano che le cose sarebbero andate per le lunghe e all'apertura della portiera un tanfo di benzina fortissimo :shock:
-Apro il cofano e non veniva da li, giro intorno alla macchina e mi accorgo che proveniva dalla zona posteriore destra...
Avevo fatto il pieno a Bologna ( quindi percorsi solo una 50na di Km). :?
Meditate con calma sulla situazione in cui mi sono trovato e immaginate cosa ho provato quando ho rimesso in moto alla riapertura dell'autostrada..... :shock:
Un saluto a tutti dalla fredda e piovosa Germania!
Mercedes R129 300 24v
Alfa spider 3a serie 2000
Audi A6 3.0 Quattro
Honda CB 500 Four
Yamaha R6 Carbs
Suzuki TL 1000
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione