[FAQ] Problemi cambio automatico.

R107, R129, R230, R231

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matt
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Buongiorno!

Ho notato che al passaggio tra II e III marcia della mia SL si sente un leggero rumore accompagnato da una vibrazione che darebbe a pensare ad uno slittamento della frizione o del differenziale.

Qualcuno ha avuto casi simili?
Oggi la porto in officina.

Grazie! :wink:
-SL 350 (R230)-
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belgy
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se fosse la frizione avvertiresti la vibrazione soprattutto con partenza da fermo... potrebbe essere uno "sfasamento" del sincronizzatore :roll:
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stelve
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ciao, sicuramente si sono usurati i dischi del pacco frizione relativo alla terza marcia, che funge in pratica da sincronizzatore del tradizionale cambio meccanico. per vedere se è il differenziale, prova a partire a tutto gas in 1 e 2 nulla deve sgranare o slittare, specilmente se non è dotato del sistema ASD con slittamento a controllo elettronico. a me per esempio ne vibrava e ne faceva rumore, ma tra 2 e 3 slittava, e poi si stabilizzava, poi ha smesso di slittare, molto stranamente e lo faceva solo una volta a cambio freddo. quando il meccanico l'ha smontato aveva 2 dei 5 dischi guarniti completamente lisci :wink:
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belgy
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...il pacco frizione è unico per tutti i rapporti :roll:
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stelve
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no, nel cambio automatico c'è un pacco frizione a dischi multipli per ogni marcia,ma servono solo per sincronizzare i rapporti. il compito della frizione vero e proprio e svolto dal convertitore di coppia.
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stelve ha scritto:no, nel cambio automatico c'è un pacco frizione a dischi multipli per ogni marcia,ma servono solo per sincronizzare i rapporti. il compito della frizione vero e proprio e svolto dal convertitore di coppia.
la frizione (o il pacco frizione) "blocca" la trasmissione motore-cambio
(come nel manuale)

il convertitore "bilancia" gli sforzi fra il diverso numero di giri fra lato motore e lato cambio
(al posto del piede che schiaccia il pedale con una pressione calibrata ad hoc)

il sincronizzatore fa in modo di non grattare nella cambiata
(come nel manuale)

se vuoi approfondire qui c'è un bel riassunto sul funzionamento di automatici/robotizzati/ecc ecc... :wink:
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stelve
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[url]http://www.omniauto.it%20cambio%20automatico%20classico[/url] :wink: :D non ci sono ingranaggi che possano grattare, sono ruotismi epicicloidali, proprio come un differenziale agiunto viscoso. il motore non è mai solidale al cambio se non in regime dinamico. prova a lasciare la macchina in D o in qualsiasi altra marcia parcheggiata in discesa col motore spento e senza freno di stazionamento!
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che io sappia gli unici ruotismi epicicloidali utilizzati da MB sono quelli per il riduttore al ponte della Classe G e di alcuni Autobus...

in BMW invece lo utilizzano.
stelve ha scritto:[url]http://www.omniauto.it%20cambio%20automatico%20classico[/url] non ci sono ingranaggi che possano grattare, sono ruotismi epicicloidali, proprio come un differenziale agiunto viscoso. il motore non è mai solidale al cambio se non in regime dinamico. prova a lasciare la macchina in D o in qualsiasi altra marcia parcheggiata in discesa col motore spento e senza freno di stazionamento!
nella malaugurata ipotesi si guastasse il sincronizzatore (o regolatore) del mio cambio il risultato sarebbe una bella grattata

riguardo al parcheggio in D... è dovuto alla presenza del convertitore che essendo fermo lascia quasi libera la trasmissione
Omniauto ha scritto:Il convertitore di coppia, pur creando una separazione tra motore e cambio, è capace, come visto, di renderli solidali attraverso un fluido di lavoro, riuscendo ad assolvere a due compiti: da un lato, ai regimi medio-alti e con il crescere delle forze nel fluido, permette il trasferimento di coppia tra motore e cambio; dall’altro, a regimi decrescenti, il dispositivo risulta sempre meno efficiente e, generando forze via via più basse, permette uno slittamento graduale che consente al motore di non arrestarsi pur con il veicolo fermo. Quest’ultimo compito, in un veicolo a cambio manuale, è ovviamente svolto dalla frizione con l’intervento del guidatore. Lo slittamento, che si verifica anche ai regimi più alti seppure in forma minore, rappresenta però una perdita energetica (parte del lavoro del motore viene disperso sotto forma di riscaldamento del fluido) che si traduce in un maggiore consumo di combustibile del veicolo e nell’effetto acusticamente sgradevole di “frizione che slitta”; per limitare questi fenomeni, i moderni convertitori integrano un sistema a frizione che unisce meccanicamente la pompa e la turbina a velocità costante.

Ultima funzione che interessa il convertitore di coppia è il “parcheggio”. A motore fermo, a differenza di un cambio manuale in cui lasciando una marcia inserita si ottiene il bloccaggio delle ruote, in un cambio automatico del tipo illustrato viene meno qualsiasi forma di collegamento rigido tra cambio e motore (il fluido è a riposo e non può esercitare alcuna forza) lasciando, di fatto, le ruote della vettura libere. Per questo motivo nei veicoli con cambio automatico è prevista una apposita funzione di parcheggio (identificata sul selettore dalla lettera “P”) che blocca meccanicamente, tramite un perno, la trasmissione.
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grazie!

da fermo non mi pare abbia problemi, nessun rumore tra I e II.

Il problema si manifesta tra II e III appunto...

Tende ad aumentarlo, specie da freddo, ora che la sto continuando ad usare.

Come spesa prevista sapete niente??? :?
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stelve
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ma in MB cosa ti hanno detto? ma tu hai tenuto l'auto ferma per un lungo periodo? io ho speso 2500 E. in MB, il cambio di rotazione va da 2200 a 4500 E. secondo dove vai, comunque aspetta finche puoi, perchè le vie del cambio automatico sono infinite!
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In MB mi hanno detto che loro provvedono a inviare il blocco cambio ad un'officina specializzata che si occupa di rigenerarli e te ne rispedicono uno indietro con garanzia.
In un'altra officina, praticamente stessa cosa.

Nessuno ci mette le mani.

No, l'auto la uso solitamente nel weekend, e non è stata ferma tanto, almeno da quando ce l'ho io.
Però dovrebbe essere rimasta ferma qualche tempo in autosalone prima dell'acquisto.
:!:
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preventivi?
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matt
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nessun preventivo x ora..

stamattina non ha avuto il difetto x un po'... poi è comparso lievemente.

può ritenersi un difetto sotto garanzia del conce che me l'ha venduta?
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stelve
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prova, ma dati i costi non i spererei piu di tanto. ma che fa sfriziona?
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si sente una vibrazione e una sensazione (che poi è reale) di slittamento.

tutto nel giro di 1 secondo o meno, però è avvertibile.
diciamo che l'auto funziona, ma nella cambiata rapida è sgradevole. :cry:
-SL 350 (R230)-
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