[FAQ] SL 500 problema temperatura acqua

R107, R129, R230, R231

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mbconte
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Possessore SL 500 seconda serie chiedo una consulenza.
Con temperatura esterna intorno ai 30 gradi l'acqua della mia SL si posiziona intorno ai 100-105 gradi.
Mi è stato detto che questo motore lavora a temperature alte ma non ne son convinto.
Chiedo a chi ha un modello simile se la cosa è normale.
Grazie
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marcomc
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specifica il modello :wink:
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mbconte
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Scusa SL 500 129
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stelve
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anche a me sulla mia 300 SL-24 quando fa caldo la temperatura arriva fino all'ultima linea bianca (90-100 gradi) ma mai oltre, ovviamente nel traffico, quando al minimo (550 giri) la pompa dell'acqua gira a mio avviso troppo piano.
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belgy
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mbconte ha scritto: Con temperatura esterna intorno ai 30 gradi l'acqua della mia SL si posiziona intorno ai 100-105 gradi.
...da fermo o in autostrada?
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mbconte
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Mentre vado,recentemente mi è successo viaggiando tra le colline toscane a 60 km/h, in pace e relax...
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marcomc
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cito dalle istruzioni:
con la miscela anticorrosivo/antigelo del liquido di raffreddamento conforme alle prescrizioni,il liquido di raffreddamenrto nell'impianto a pressione bolle appena a circa 130°C.
Con temperature esterne estremamente elevate e percorsi in montagna la temperatura del liquido di raffreddamento può salire fino al riferimento rosso.


Controlla se la ventola funziona e anche il relativo fusibile ,ma non mi preoccuperei al massimo tieni controllato l'indicatore della temp. e il liquido
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mbconte
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Grazie
Kessen
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Una curiosita', ma il ventolone bianco che sta tra il radiatore e il motore ha una velocita' o piu' di una???

Insomma, come funziona esattamente??
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stelve
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il ventolone dovrebbe funzionare con un sistema di trascinamento al mercurio, che all'aumentare della temperatura fa aumentare il numero dei giri. se non dovesse bastare partono anche le 2 elettroventole del condizionatore.
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Grazie stelve,mi hai tolto i dubbi :lol:
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matt
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stelve ha scritto:il ventolone dovrebbe funzionare con un sistema di trascinamento al mercurio, che all'aumentare della temperatura fa aumentare il numero dei giri. se non dovesse bastare partono anche le 2 elettroventole del condizionatore.
siamo a bordo di una Mercedes... 8)
-SL 350 (R230)-
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Scusate, un ultima curiosita':
Cos 'e' che da l'imput al ventolone per girare piu' rapidamente?
E per quanto riguarda le ventole minori??

Mi e' venuto da credere che fosse il sensore temperatura motore, quello che posto sul motore risulta il piu' vicino al cruscotto; insomma in base a quanto scalda il motore si dovrebbe organizzare il raffredamento della vettura.... :?

Oppure varia in base a quanto riscalda il liquido di raffredamento? :shock:
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stelve
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ma penso che non essendo elettrico, non abbia ne sensori ne termostati, penso sia semplicemente trazione termomeccanica. per le elettroventole ci sarà il solito termostato, forse sul radiatore del klima.
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tbs80
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Le due elettroventole del clima hanno una logica di funzionamento tutta loro. L'attivazione come "supplemento" per il raffreddamento avviene sopra i 100 °C.
Dovrebbero essere in qualche modo connesse al sensore temperatura: quando è andato kaputt infatti non partivano, malgrado la temperatura veleggiasse allegra verso i 120 °... :?
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