Ciao a tutti, (ciao Stelve... ) ogni tanto compaio...
Oramai il restauro della mia 500 SL America del '92 è completo e, dopo gli ultimi interventi di dettaglio (c'ho messo quasi due anni...) posterò le foto del prima e del dopo.
Siccome l'ho dovuta riprendere dal primo all'ultimo bullone, sarò ben contento di aiutare chi dovesse decidere di affrontare la madre di tutte le avventure... :( :D :sad: :evil: :D :cry: :sad: :D (questo l'iter...!)
Ora... Quando aziono gli indicatori di direzione, per un attimo si accendono tutte le spie e vanno a zero l'indicatore della benzina e del consumo istantaneo...
E' un contatto momentaneo o un piccolo corto momentaneo... Non so...
Non conosco l'impianto elettrico nè ho lo schema, quindi non so se è il devioluci da sostituire o qualche banalissimo relè che funziona male.
La differenza tra la prima e la seconda ipotesi sono circa 600 euro... Quindi vorrei prima vedere se qualcuno c'è già passato...
Ciao.
Grazie.
Beppi
Secondo voi... Devioluci o relè...?
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- Benzer Senior
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Lo fa anche la mia! E se ci fai caso, quando hai il cruise control inserito e succede questo contatto, la macchina dà una accelerata, prima di riprendersi.
L'ho portata in MB, e venerdì la ritiro: ti farò sapere che cos'hanno combinato.
L'ho portata in MB, e venerdì la ritiro: ti farò sapere che cos'hanno combinato.
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- Benzer Neofita
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Ti ringrazio...
Qui mi hanno detto "devioluci"... Io non ci credo molto, ma per principio quando si tratta di officine MB (anche se non mi pare che le altre siano gran che meglio. Almeno nella mia esperienza...).
Magari finisce che hanno ragione loro...
Sintomatologia identica, comunque... Anche a me il cruise reagisce nello stesso modo (assai fastidioso, tra l'altro...).
Resto in attesa, grazie ancora.
Ciao
Beppi
P.S.: fatta la ricerca, ho visto che grigioperla l'ha risolta con lo spray... Ma non ho capito dove va inserita la cannuccia...
Qui mi hanno detto "devioluci"... Io non ci credo molto, ma per principio quando si tratta di officine MB (anche se non mi pare che le altre siano gran che meglio. Almeno nella mia esperienza...).
Magari finisce che hanno ragione loro...
Sintomatologia identica, comunque... Anche a me il cruise reagisce nello stesso modo (assai fastidioso, tra l'altro...).
Resto in attesa, grazie ancora.
Ciao
Beppi
P.S.: fatta la ricerca, ho visto che grigioperla l'ha risolta con lo spray... Ma non ho capito dove va inserita la cannuccia...
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- Benzer Senior
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Ciao,
per accedere ai contatti del devioluci devi togliere la borchietta alla base dello stesso (attenzione perchè è delicatissima) poi potrai inserire comodamente la cannuccia del riattivatore elettrico.
Non preoccuparti se dopo averlo spruzzato, quando inserisci le frecce o usi gli abbaglianti, vedrai fuoriuscire del fumo, questo è dovuto dall'evaporazione del prodotto inserito causata dal passaggio di corrente e non da un cortocircuito, il fumo sparirà non appena tutto sarà asciutto.
Riguardo le spie e le lancette che si abbassano nel momento che usi il devioluci, a me è capitata una cosa analoga e ho risolto cambiando i fusibili che a causa dell'ossidazione non erano in grado di sopportare il flusso di corrente richiesto dall'azionamento e ciò causava una sorta di black out temporaneo, dopo tutto tornava a funzionare regolarmente per poi ripetere l'inconveniente al nuovo azionamento del devioluci.
per accedere ai contatti del devioluci devi togliere la borchietta alla base dello stesso (attenzione perchè è delicatissima) poi potrai inserire comodamente la cannuccia del riattivatore elettrico.
Non preoccuparti se dopo averlo spruzzato, quando inserisci le frecce o usi gli abbaglianti, vedrai fuoriuscire del fumo, questo è dovuto dall'evaporazione del prodotto inserito causata dal passaggio di corrente e non da un cortocircuito, il fumo sparirà non appena tutto sarà asciutto.
Riguardo le spie e le lancette che si abbassano nel momento che usi il devioluci, a me è capitata una cosa analoga e ho risolto cambiando i fusibili che a causa dell'ossidazione non erano in grado di sopportare il flusso di corrente richiesto dall'azionamento e ciò causava una sorta di black out temporaneo, dopo tutto tornava a funzionare regolarmente per poi ripetere l'inconveniente al nuovo azionamento del devioluci.
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ciao Beppi, l'inconveniente lo ha fatto a parecchi di qui, ed anche al sottoscritto soprattutto nelle prime settimane dopo l'acquisto, segno evidente che magari lo star ferma presso qualche autosalone non abbia giovato a qualche contatto elettrico di massa. usandola poi tutti i giorni non mi è parso di aver visto piu ripresentarsi il problema.ma per farvelo col cruise control inserito però deve farvelo spesso questo difetto?.
insomma i definitiva bisogna usare spesso l'auto.circa lo spray la procedura è quella descritta da CambiomoglieconSLR, anche a me uscì il fumo e mi prese un colpo, poi finì, ma in compenso il lampeggio diurno ha ripreso a funzionare risparmiando 300 euro, l'unica cosa è che lo Svitol risulta un po "gripposo"(paradossale!), ci vorrebbe uno spray per contatti ma anche lubrificante
insomma i definitiva bisogna usare spesso l'auto.circa lo spray la procedura è quella descritta da CambiomoglieconSLR, anche a me uscì il fumo e mi prese un colpo, poi finì, ma in compenso il lampeggio diurno ha ripreso a funzionare risparmiando 300 euro, l'unica cosa è che lo Svitol risulta un po "gripposo"(paradossale!), ci vorrebbe uno spray per contatti ma anche lubrificante
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......Svitol per contattistelve ha scritto:ciao Beppi, l'inconveniente lo ha fatto a parecchi di qui, ed anche al sottoscritto soprattutto nelle prime settimane dopo l'acquisto, segno evidente che magari lo star ferma presso qualche autosalone non abbia giovato a qualche contatto elettrico di massa. usandola poi tutti i giorni non mi è parso di aver visto piu ripresentarsi il problema.ma per farvelo col cruise control inserito però deve farvelo spesso questo difetto?.
insomma i definitiva bisogna usare spesso l'auto.circa lo spray la procedura è quella descritta da CambiomoglieconSLR, anche a me uscì il fumo e mi prese un colpo, poi finì, ma in compenso il lampeggio diurno ha ripreso a funzionare risparmiando 300 euro, l'unica cosa è che lo Svitol risulta un po "gripposo"(paradossale!), ci vorrebbe uno spray per contatti ma anche lubrificante
CRC è decisamente più adatto!!!!
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Non sono uguali!!! Lo svitol serve per sbloccare bulloni incrostati.......il CRC è specifico per contatti ossidati!stelve ha scritto:boh svitol crc, a me sembrano uguali
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Grazie mille...
Ho smontato il rivestimento sotto al piantone e, scostandolo di non più di 15 cm, sono riuscito ad accedere ai 4 connettori che arrivano dal gruppo devioluci...
Sfilati uno per uno e intervenuto con spray su maschi e femmine...
Richiuso il tutto, la situazione è già di molto migliorata.
Oggi procedo come suggeritomi da voi anche sul devio e, credo, la cosa sarà risolta...
Resta, peraltro, che sarebbe bello sapere esattamente qual'è o quali sono i connettori incriminati (ce nè anche uno più piccolo dalla parte interna del piantone). O la massa che perde la stabilità di contatto.
Avere la diagnosi esatta aiutebbe a fare un intervento mirato.
Anche perchè non credo che alla strumentazione facciano un gran bene quei sussulti...
In questo senso, forse Jackflash potrà avere indicazioni precise in MB dove di certo conoscono bene il fenomeno.
Io ho usato Svitol Marine... Pulisce e ripristina i contatti elettrici e meccanici.
Ho anche il CRC ma lo vedo troppo "leggero"... Nel senso che certamente va benissimo per interventi di fino (contatti piccoli e circuiti stampati), ma li dove ci sono quei bei contatti e connettori grossi è meglio usare roba più "densa", come, appunto, lo Svitol Marine...
Secondo me... Naturalmente...
Ciao a tutti, al prossimo aggiornamento...
Beppi
Ho smontato il rivestimento sotto al piantone e, scostandolo di non più di 15 cm, sono riuscito ad accedere ai 4 connettori che arrivano dal gruppo devioluci...
Sfilati uno per uno e intervenuto con spray su maschi e femmine...
Richiuso il tutto, la situazione è già di molto migliorata.
Oggi procedo come suggeritomi da voi anche sul devio e, credo, la cosa sarà risolta...
Resta, peraltro, che sarebbe bello sapere esattamente qual'è o quali sono i connettori incriminati (ce nè anche uno più piccolo dalla parte interna del piantone). O la massa che perde la stabilità di contatto.
Avere la diagnosi esatta aiutebbe a fare un intervento mirato.
Anche perchè non credo che alla strumentazione facciano un gran bene quei sussulti...
In questo senso, forse Jackflash potrà avere indicazioni precise in MB dove di certo conoscono bene il fenomeno.
Io ho usato Svitol Marine... Pulisce e ripristina i contatti elettrici e meccanici.
Ho anche il CRC ma lo vedo troppo "leggero"... Nel senso che certamente va benissimo per interventi di fino (contatti piccoli e circuiti stampati), ma li dove ci sono quei bei contatti e connettori grossi è meglio usare roba più "densa", come, appunto, lo Svitol Marine...
Secondo me... Naturalmente...
Ciao a tutti, al prossimo aggiornamento...
Beppi
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Beh, come prevedibile, in MB non riparano, ma sostituiscono: nello specifico, hanno cambiato... la strumentazione (cruscotto), che secondo loro faceva assorbimento. In effetti adesso il difetto è sparito.
Ma: 1) prezzo assurdo; 2) indovinate che strumentazione mi hanno montato...
Insomma, tralasciamo pietosamente ogni commento, e ADDIO MB.
Ma: 1) prezzo assurdo; 2) indovinate che strumentazione mi hanno montato...
Insomma, tralasciamo pietosamente ogni commento, e ADDIO MB.
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Ti hanno montato la strumentazione con il contachilometri digitale? Salasso in €?
http://profile.imageshack.us/user/grigioperla70/
Mercedes Benz SL30024v,Mercedes Benz MB100D, Smart Cabrio,Porsche Cayenne,Fiat 500L,Citroen Picasso 1.8,Peugeot 207,Vespa T5,Vespa ETS,Vespa Sprint Veloce,Vespa Primavera, Vespa GL,Vespa PK50XL,Vespa PK50XL Rush,Lambretta Li150,Mondial 48.
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- Benzer Senior
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Sì! Ci rendiamo conto? Mi hanno messo il contachilometri digitale, queste teste di c....!
(per il modico importo di € 1.235,17 + manodopera + IVA).
Questa è faciloneria, è pressapochismo. Mi sa che 'stavolta contesto il lavoro.
(per il modico importo di € 1.235,17 + manodopera + IVA).
Questa è faciloneria, è pressapochismo. Mi sa che 'stavolta contesto il lavoro.
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E l'hai accettato? Ma cazzarola, io voglio una macchina ORIGINALE, non cambierei nemmeno la radio, figuriamoci il cruscotto!aero79 ha scritto:Purtroppo mi è capitata la stessa cosa.... sostituzione del cruscotto analogico con quello digitale... e come prezzo siamo lì!
Oltretutto, quando gliel'ho fatto notare, mi hanno risposto che era già così!!!! Sono MATTIIIII.
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Scusatemi...
Non per girare il coltello nella ferita, ma perchè, comunque, ci sono già passato.
Con altre MB in altri tempi, ma ci sono già passato. E mi è costato. Tanto...
Ora... Io alla cosa del quadro che assorbe non ci credo...
I punti: 1) nel forum si legge che hanno tutti sistemato con il disossidante nel devioluci; 2) in MB locale a me hanno prospettato di sostituire... Il devioluci; 3) personalmente ho visto che ripulendo tutti i connettori devioluci (ma su 4 ci saranno anche quelli del quadro strumenti) già la cosa è migliorata...
Ora è chiaro che sostituendo il quadro automaticamente si ripassano i connettori... Va da sé... Quindi... Per forza adesso non lo fa più...! Grazie...!
Ma nel mio linguaggio, se confermato che tecnicamente il quadro non andava sostituito, tutto questo si chiama 640 codice penale... Chiunque, con artifigi e raggiri... Per garantire a sé o ad altri un profitto ingiusto...
In altri post precedenti mi ero reso disponibile a fornire indicazioni su come si tratta con i Bravi delle officine MB... Se non avessi imparato, il restauro della mia SL, mi sarebbe costato 50.000 euro...
Scusa se mi permetto... Fatti consegnare il tuo bel quadro vecchio e originale, non è detto che non vada ancora bene... Scolta me...
Se non altro ti servirà per la prossima volta che hai bisogno di loro... Ti spiegherò come avvalerti di questo fatto...
Ciao.
Beppi
Non per girare il coltello nella ferita, ma perchè, comunque, ci sono già passato.
Con altre MB in altri tempi, ma ci sono già passato. E mi è costato. Tanto...
Ora... Io alla cosa del quadro che assorbe non ci credo...
I punti: 1) nel forum si legge che hanno tutti sistemato con il disossidante nel devioluci; 2) in MB locale a me hanno prospettato di sostituire... Il devioluci; 3) personalmente ho visto che ripulendo tutti i connettori devioluci (ma su 4 ci saranno anche quelli del quadro strumenti) già la cosa è migliorata...
Ora è chiaro che sostituendo il quadro automaticamente si ripassano i connettori... Va da sé... Quindi... Per forza adesso non lo fa più...! Grazie...!
Ma nel mio linguaggio, se confermato che tecnicamente il quadro non andava sostituito, tutto questo si chiama 640 codice penale... Chiunque, con artifigi e raggiri... Per garantire a sé o ad altri un profitto ingiusto...
In altri post precedenti mi ero reso disponibile a fornire indicazioni su come si tratta con i Bravi delle officine MB... Se non avessi imparato, il restauro della mia SL, mi sarebbe costato 50.000 euro...
Scusa se mi permetto... Fatti consegnare il tuo bel quadro vecchio e originale, non è detto che non vada ancora bene... Scolta me...
Se non altro ti servirà per la prossima volta che hai bisogno di loro... Ti spiegherò come avvalerti di questo fatto...
Ciao.
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