Secondo voi... Devioluci o relè...?

R107, R129, R230, R231

Moderatore: Staff

Rispondi
beppi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: sab gen 26, 2008 7:40 pm
Località: pordenone

Ciao a tutti, (ciao Stelve... (Y) ) ogni tanto compaio...
Oramai il restauro della mia 500 SL America del '92 è completo e, dopo gli ultimi interventi di dettaglio (c'ho messo quasi due anni...) posterò le foto del prima e del dopo.
Siccome l'ho dovuta riprendere dal primo all'ultimo bullone, sarò ben contento di aiutare chi dovesse decidere di affrontare la madre di tutte le avventure... :( :D :sad: :evil: :D :cry: (Y) :sad: :D (questo l'iter...!)

Ora... Quando aziono gli indicatori di direzione, per un attimo si accendono tutte le spie e vanno a zero l'indicatore della benzina e del consumo istantaneo...
E' un contatto momentaneo o un piccolo corto momentaneo... Non so...
Non conosco l'impianto elettrico nè ho lo schema, quindi non so se è il devioluci da sostituire o qualche banalissimo relè che funziona male.
La differenza tra la prima e la seconda ipotesi sono circa 600 euro... Quindi vorrei prima vedere se qualcuno c'è già passato...
Ciao.
Grazie.

Beppi
500 SL (USA) '92 / Range Rover 4.6 HSE
jackflash
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 152
Iscritto il: lun mar 23, 2009 6:15 pm
Località: Milano

Lo fa anche la mia! E se ci fai caso, quando hai il cruise control inserito e succede questo contatto, la macchina dà una accelerata, prima di riprendersi.

L'ho portata in MB, e venerdì la ritiro: ti farò sapere che cos'hanno combinato.
Merdedes 300 SL 24 (USA) - 1991; Triumph TR3A - 1958.
beppi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: sab gen 26, 2008 7:40 pm
Località: pordenone

Ti ringrazio...
Qui mi hanno detto "devioluci"... Io non ci credo molto, ma per principio quando si tratta di officine MB (anche se non mi pare che le altre siano gran che meglio. Almeno nella mia esperienza...).
Magari finisce che hanno ragione loro...

Sintomatologia identica, comunque... Anche a me il cruise reagisce nello stesso modo (assai fastidioso, tra l'altro...).

Resto in attesa, grazie ancora.

Ciao

Beppi

P.S.: fatta la ricerca, ho visto che grigioperla l'ha risolta con lo spray... Ma non ho capito dove va inserita la cannuccia...
500 SL (USA) '92 / Range Rover 4.6 HSE
Avatar utente
Cambio moglie con SLR
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 122
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:42 pm
Località: Milano
Contatta:

Ciao,
per accedere ai contatti del devioluci devi togliere la borchietta alla base dello stesso (attenzione perchè è delicatissima) poi potrai inserire comodamente la cannuccia del riattivatore elettrico.
Non preoccuparti se dopo averlo spruzzato, quando inserisci le frecce o usi gli abbaglianti, vedrai fuoriuscire del fumo, questo è dovuto dall'evaporazione del prodotto inserito causata dal passaggio di corrente e non da un cortocircuito, il fumo sparirà non appena tutto sarà asciutto.
Riguardo le spie e le lancette che si abbassano nel momento che usi il devioluci, a me è capitata una cosa analoga e ho risolto cambiando i fusibili che a causa dell'ossidazione non erano in grado di sopportare il flusso di corrente richiesto dall'azionamento e ciò causava una sorta di black out temporaneo, dopo tutto tornava a funzionare regolarmente per poi ripetere l'inconveniente al nuovo azionamento del devioluci.
500 SL 1992
Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

ciao Beppi, l'inconveniente lo ha fatto a parecchi di qui, ed anche al sottoscritto soprattutto nelle prime settimane dopo l'acquisto, segno evidente che magari lo star ferma presso qualche autosalone non abbia giovato a qualche contatto elettrico di massa. usandola poi tutti i giorni non mi è parso di aver visto piu ripresentarsi il problema.ma per farvelo col cruise control inserito però deve farvelo spesso questo difetto?.
insomma i definitiva bisogna usare spesso l'auto.circa lo spray la procedura è quella descritta da CambiomoglieconSLR, anche a me uscì il fumo e mi prese un colpo, poi finì, ma in compenso il lampeggio diurno ha ripreso a funzionare risparmiando 300 euro, l'unica cosa è che lo Svitol risulta un po "gripposo"(paradossale!), ci vorrebbe uno spray per contatti ma anche lubrificante
Sergjei
Utente bannato
Messaggi: 9936
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:38 pm
Auto guidata: MB C 220CDi AVG W204 e SL-320 (R129)
Località: Roma

stelve ha scritto:ciao Beppi, l'inconveniente lo ha fatto a parecchi di qui, ed anche al sottoscritto soprattutto nelle prime settimane dopo l'acquisto, segno evidente che magari lo star ferma presso qualche autosalone non abbia giovato a qualche contatto elettrico di massa. usandola poi tutti i giorni non mi è parso di aver visto piu ripresentarsi il problema.ma per farvelo col cruise control inserito però deve farvelo spesso questo difetto?.
insomma i definitiva bisogna usare spesso l'auto.circa lo spray la procedura è quella descritta da CambiomoglieconSLR, anche a me uscì il fumo e mi prese un colpo, poi finì, ma in compenso il lampeggio diurno ha ripreso a funzionare risparmiando 300 euro, l'unica cosa è che lo Svitol risulta un po "gripposo"(paradossale!), ci vorrebbe uno spray per contatti ma anche lubrificante
......Svitol per contatti :shock: :shock: :shock:
CRC è decisamente più adatto!!!!
Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

boh svitol crc, a me sembrano uguali :?:
Sergjei
Utente bannato
Messaggi: 9936
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:38 pm
Auto guidata: MB C 220CDi AVG W204 e SL-320 (R129)
Località: Roma

stelve ha scritto:boh svitol crc, a me sembrano uguali :?:
Non sono uguali!!! Lo svitol serve per sbloccare bulloni incrostati.......il CRC è specifico per contatti ossidati!
beppi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: sab gen 26, 2008 7:40 pm
Località: pordenone

Grazie mille...
Ho smontato il rivestimento sotto al piantone e, scostandolo di non più di 15 cm, sono riuscito ad accedere ai 4 connettori che arrivano dal gruppo devioluci...
Sfilati uno per uno e intervenuto con spray su maschi e femmine...
Richiuso il tutto, la situazione è già di molto migliorata.
Oggi procedo come suggeritomi da voi anche sul devio e, credo, la cosa sarà risolta...

Resta, peraltro, che sarebbe bello sapere esattamente qual'è o quali sono i connettori incriminati (ce nè anche uno più piccolo dalla parte interna del piantone). O la massa che perde la stabilità di contatto.
Avere la diagnosi esatta aiutebbe a fare un intervento mirato.
Anche perchè non credo che alla strumentazione facciano un gran bene quei sussulti...

In questo senso, forse Jackflash potrà avere indicazioni precise in MB dove di certo conoscono bene il fenomeno.

Io ho usato Svitol Marine... Pulisce e ripristina i contatti elettrici e meccanici.
Ho anche il CRC ma lo vedo troppo "leggero"... Nel senso che certamente va benissimo per interventi di fino (contatti piccoli e circuiti stampati), ma li dove ci sono quei bei contatti e connettori grossi è meglio usare roba più "densa", come, appunto, lo Svitol Marine...
Secondo me... Naturalmente...

Ciao a tutti, al prossimo aggiornamento...

Beppi
500 SL (USA) '92 / Range Rover 4.6 HSE
jackflash
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 152
Iscritto il: lun mar 23, 2009 6:15 pm
Località: Milano

Beh, come prevedibile, in MB non riparano, ma sostituiscono: nello specifico, hanno cambiato... la strumentazione (cruscotto), che secondo loro faceva assorbimento. In effetti adesso il difetto è sparito.

Ma: 1) prezzo assurdo; 2) indovinate che strumentazione mi hanno montato...

Insomma, tralasciamo pietosamente ogni commento, e ADDIO MB.
Merdedes 300 SL 24 (USA) - 1991; Triumph TR3A - 1958.
Avatar utente
grigioperla70
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 525
Iscritto il: lun ott 20, 2008 11:35 am
Auto guidata: Porsche Cayenne 3.2-SL300.24-MB100D
Località: Bologna (Zola Predosa)

Ti hanno montato la strumentazione con il contachilometri digitale? Salasso in €? :shock:
http://profile.imageshack.us/user/grigioperla70/
Mercedes Benz SL30024v,Mercedes Benz MB100D, Smart Cabrio,Porsche Cayenne,Fiat 500L,Citroen Picasso 1.8,Peugeot 207,Vespa T5,Vespa ETS,Vespa Sprint Veloce,Vespa Primavera, Vespa GL,Vespa PK50XL,Vespa PK50XL Rush,Lambretta Li150,Mondial 48.
jackflash
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 152
Iscritto il: lun mar 23, 2009 6:15 pm
Località: Milano

Sì! Ci rendiamo conto? Mi hanno messo il contachilometri digitale, queste teste di c....!
(per il modico importo di € 1.235,17 + manodopera + IVA).

Questa è faciloneria, è pressapochismo. Mi sa che 'stavolta contesto il lavoro.
Merdedes 300 SL 24 (USA) - 1991; Triumph TR3A - 1958.
aero79
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: gio mag 15, 2008 2:26 pm
Località: Prov. Roma

Purtroppo mi è capitata la stessa cosa.... sostituzione del cruscotto analogico con quello digitale... e come prezzo siamo lì! :axe:
Mercedes in my garage:
Mercedes 500 sl (R129)
jackflash
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 152
Iscritto il: lun mar 23, 2009 6:15 pm
Località: Milano

aero79 ha scritto:Purtroppo mi è capitata la stessa cosa.... sostituzione del cruscotto analogico con quello digitale... e come prezzo siamo lì! :axe:
E l'hai accettato? Ma cazzarola, io voglio una macchina ORIGINALE, non cambierei nemmeno la radio, figuriamoci il cruscotto!

Oltretutto, quando gliel'ho fatto notare, mi hanno risposto che era già così!!!! Sono MATTIIIII.
Merdedes 300 SL 24 (USA) - 1991; Triumph TR3A - 1958.
beppi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: sab gen 26, 2008 7:40 pm
Località: pordenone

Scusatemi...
Non per girare il coltello nella ferita, ma perchè, comunque, ci sono già passato.
Con altre MB in altri tempi, ma ci sono già passato. E mi è costato. Tanto...

Ora... Io alla cosa del quadro che assorbe non ci credo...

I punti: 1) nel forum si legge che hanno tutti sistemato con il disossidante nel devioluci; 2) in MB locale a me hanno prospettato di sostituire... Il devioluci; 3) personalmente ho visto che ripulendo tutti i connettori devioluci (ma su 4 ci saranno anche quelli del quadro strumenti) già la cosa è migliorata...
Ora è chiaro che sostituendo il quadro automaticamente si ripassano i connettori... Va da sé... Quindi... Per forza adesso non lo fa più...! Grazie...!
Ma nel mio linguaggio, se confermato che tecnicamente il quadro non andava sostituito, tutto questo si chiama 640 codice penale... Chiunque, con artifigi e raggiri... Per garantire a sé o ad altri un profitto ingiusto...

In altri post precedenti mi ero reso disponibile a fornire indicazioni su come si tratta con i Bravi delle officine MB... Se non avessi imparato, il restauro della mia SL, mi sarebbe costato 50.000 euro...
Scusa se mi permetto... Fatti consegnare il tuo bel quadro vecchio e originale, non è detto che non vada ancora bene... Scolta me...
Se non altro ti servirà per la prossima volta che hai bisogno di loro... Ti spiegherò come avvalerti di questo fatto...

Ciao.

Beppi
500 SL (USA) '92 / Range Rover 4.6 HSE
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione