[NEWS] slr 722

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marcomc
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Ciao,avete visto dall 11 luglio cosa suò ordinare ?nooo! la Mc laren slr 722edition (722 era il numero che aveva l slr del '55 vincitrice della mille miglia).Un po' di numeri 0-100km 3.6 e 0-200km 10.2 e velocità massima 337KM 3in più della "solita" slr.... CORRIAMO DAL CONCESSIONARIO PERCHè OVVIAMENTE é IN EDIZIONE LIMITATISSIMA!!!!!!! 8)
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hardwareking
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ma cosa correte a fare...
le ho ordinate tutte io
e adesso vi ricatto se ne volete una...
:D
1 milione di euro solo per la prenotazione.. e vi faccio il favore di farvi un leasing di 500 mila euro al mese per 36 mesi...
:D
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marcomc
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..allora ne prendo una argento per il giorno,una blu perlata ,ovviamente colore"designo" per la sera perchè si intona con i pantaloni!!!:... :wink: :D
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ale
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non ci crederete ma quest'estate ne ho viste ben 3 tutte quante argento!!!
e proprio per gradire alla seconda che ho visto era parcheggiata di fianco ad una PAGANI ZONDA S..
va bè lo ammetto.. sono andato a monte carlo.. quindi è un pò come vedere da noi una 500 gialla!!
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hardwareking
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ah ero io con la famiglia...
per comodita' ne usiamo una a testa...
la zonda era della tata...
:D
Mirco Magni
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belgy
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scovata a Monaco di Baviera nel Parcheggio del teatro dell'opera sabato sera...

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da notare la targa... probabilmente è uno dei primi esemplari, edizione limitata 722, di proprietà dell'azienda.
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marcomc
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quando vuoi mi chiami così la provi :) 8)
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se mai la rivedessi mi chiami che corro li... :D
Mirco Magni
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Mercedes-Benz SLR McLaren "722 Edition"
Nata per la pista

Stoccarda/Dubai - La nuova Mercedes-Benz McLaren SLR 722 Edition possiede tutte le caratteristiche di una granturismo da corsa. La nuova supersportiva, con più di 300 componenti modificati, dispone di maggior potenza, assetto estremamente dinamico, aerodinamica ulteriormente migliorata ed equipaggiamenti interni ancor più sportivi. La nuova Mercedes-Benz McLaren SLR 722 Edition è in grado di soddisfare gli appassionati più esigenti.

Sulle strade perfettamente asfaltate che conducono a Dubai attraverso il deserto, la Mercedes-Benz SLR McLaren 722 Edition trova il terreno ideale per dimostrare il proprio carattere da vera granturismo. Dubai è il centro economico in maggiore ascesa degli Emirati Arabi Uniti (VAE); qui vengono realizzati i progetti edilizi più spettacolari al mondo come, ad esempio, l'isola artificiale "The Palm Jumeirah". Negli ultimi decenni diversi sceicchi facoltosi sono diventati veri e propri appassionati di automobili da sogno. La straordinarietà è il filo conduttore che lega la città sul Golfo Persico ed i suoi abitanti alla supersportiva Mercedes-Benz SLR McLaren 722 Edition.

Con la nuova SLR 722 Edition, Mercedes-Benz rende omaggio ad un trionfo straordinario: la vittoria del leggendario pilota britannico Stirling Moss e del suo copilota Dennis Jenkinson, conquistata a bordo di una Mercedes-Benz 300 SLR numero 722 (l'orario di partenza della gara, le 7.22 del mattino) alla Mille Miglia del 1955. La nuova supersportiva SLR McLaren 722 Edition, con i suoi 478 kW/650 CV di potenza, supera la storica antenata e la già straordinaria SLR, realizzando i desideri dei Clienti più esigenti in termini di sportività e funzionalità nell'uso quotidiano. L'edizione speciale della vettura, strettamente limitata a 150 esemplari, viene realizzata attraverso una lavorazione prevalentemente artigianale a Woking, in collaborazione con McLaren, gli specialisti inglesi di Formula 1.

Sotto il cofano della SLR 722 Edition pulsa un V8 sovralimentato da 5,5 litri, assemblato artigianalmente secondo il principio "Un uomo, un motore" nell'officina Mercedes-AMG Motorenmanufaktur di Affalterbach. Punti di forza di questo propulsore ad altissime prestazioni sono la risposta immediata alle sollecitazioni sull'acceleratore, l'erogazione di coppia estremamente fluida ed il sound inconfondibilmente "V8".

Basamento con lubrificazione a carter secco
Il carter del motore, con la parte inferiore del basamento chiusa, è realizzato interamente in alluminio per fusione. Ciascun albero motore è stato sottoposto ad un'equilibratura di precisione e ruota su cinque cuscinetti in materiale altamente resistente, per poter trasferire le elevate potenze del motore.

I pistoni sono fucinati e realizzati in numero limitato. Al pari delle bielle (anch'esse fucinate), questi sono stati misurati, pesati ed abbinati ad ogni singolo propulsore, in modo da ottenere minime tolleranze nell'equilibratura delle masse. I pistoni si muovono in resistenti cilindri ad attrito ridotto, realizzati in speciali leghe utilizzate esclusivamente nelle vetture da competizione. La doppia iniezione d'olio concorre a garantire un efficace raffreddamento dei pistoni.

Anche per il raffreddamento dell'olio del motore ci si è avvalsi del know-how sviluppato nelle competizioni automobilistiche. Un sofisticato sistema di lubrificazione a carter secco con circa undici litri di volume d'olio, insieme alla pompa di aspirazione d'olio a cinque stadi ed alla pompa di mandata dell'olio a doppio stadio, garantisce una sicura lubrificazione in tutte le condizioni di guida. L'impiego della lubrificazione a carter secco (generalmente riservato soltanto alle vetture da competizione) ha consentito di montare il motore ancora più in basso, abbassando di conseguenza anche il baricentro, a tutto vantaggio della dinamica di marcia.

Compressore a vite
Il compressore con due rotori in alluminio a forma di vite, rivestiti in teflon per ridurre l'attrito, provvede ad assicurare un adeguato riempimento dei cilindri. Per ottenere il miglior rendimento possibile, gli ingegneri AMG hanno realizzato una gestione del motore "intelligente" che decide automaticamente se azionare o meno il compressore, in funzione del regime e del carico del propulsore. La gestione del motore rende sempre disponibile la massima potenza, non appena viene "richiesta" attraverso il pedale dell'acceleratore.

Oltre al compressore, l'elettronica regola anche tutti gli altri parametri importanti del motore, garantendo la gestione ottimale del circuito ad acqua del sistema di raffreddamento dell'aria di sovralimentazione ed il funzionamento efficiente dell'intercooler: una condizione fondamentale per poter disporre di elevata potenza.

Gli intercooler lavorano secondo l'efficace principio dello scambiatore di calore aria-acqua: l'aria compressa e riscaldata dal compressore viene raffreddata attraverso un circuito ad acqua separato. Ciò permette all'otto cilindri di mettere sempre a disposizione i suoi massimi valori di coppia e potenza.

Programma di innesto manuale per tempi d'innesto particolarmente brevi
Il cambio automatico a cinque marce, sviluppato da Mercedes-Benz ed impiegato con successo su altri modelli particolarmente potenti, vanta anch'esso elevate prestazioni. In questo caso, il cambio è stato armonizzato alla elevata coppia del motore ed offre la possibilità di selezionare diverse caratteristiche d'innesto. Il cambio trasmette la potenza del motore attraverso la catena cinematica in alluminio ed acciaio di precisa equilibratura, al differenziale ed infine al retrotreno.

Anche l'interazione tra motore e cambio è stata ulteriormente perfezionata: per ciascuno dei programmi di innesto selezionabili individualmente, M ("manuale"), S ("Sport") e C ("Comfort"). E' oggi disponibile una rispettiva e differente curva caratteristica dell'acceleratore, armonizzata in modo ottimale a seconda delle diverse condizioni di marcia.

Grazie a queste avanzate tecnologie, le prestazioni della vettura raggiungono valori straordinari anche per una vera sportiva: la "722 Edition" accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi (SLR 3,8 ); impiega soltanto 10,2 secondi per raggiungere i 200 km/h (SLR 10,6) e raggiunge i 300 km/h in 28 secondi (SLR 28,8 ). Al pari dei valori di accelerazione, anche la velocità massima di 337 km/h migliora ulteriormente le straordinarie prestazioni del modello SLR (334 km/h).

Nuovo assetto per una dinamica di marcia ulteriormente migliorata
Un fattore determinante per il notevole miglioramento delle prestazioni di SLR 722 Edition consiste nel nuovo assetto della vettura. Nell'officina degli esperti di Formula 1 McLaren si è partiti dalla messa a punto del collaudato telaio in alluminio di SLR, la cui progettazione assiale porta la firma dei tecnici esperti di vetture da competizione; la guida delle ruote, sia all'avantreno che al retrotreno, è affidata a doppi bracci trasversali. I bracci inferiori sono disposti in modo tale che le ruote presentino una campanatura negativa in fase di compressione ed alle elevate velocità in curva, per garantire la migliore tenuta di strada in qualsiasi situazione. Al tempo stesso la tecnica assiale adottata impedisce il beccheggio del frontale nelle frenate brusche e del posteriore in fase di accelerazione.

I bracci trasversali sono in alluminio fucinato, mentre i supporti ruota in alluminio ricavato per fusione. Grazie alla sua leggerezza superiore, l'alluminio permette una risposta delle sospensioni nettamente migliore in termini di molleggio, oltre ad offrire un'ampia serie di vantaggi rispetto al tradizionale impiego dell'acciaio.

Anche il passo relativamente lungo, pari a 2.700 millimetri, concorre a garantire un comportamento su strada esemplare, soprattutto nei rettilinei, mentre l'ampia carreggiata ed il baricentro basso consentono elevate velocità in curva.

La barra stabilizzatrice, alloggiata sopra l'asse anteriore, viene comandata tramite bilanciere (come nelle vetture di Formula 1) e, grazie al ridotto ingombro, non compromette la configurazione piatta del sottoscocca: un presupposto fondamentale per garantire le eccellenti doti aerodinamiche della supersportiva.

In fase di realizzazione della Mercedes-Benz McLaren 722 Edition, sul banco prova delle vetture di Formula 1 di Woking sono stati testati diversi parametri del telaio come, ad esempio, sospensioni e molleggio. Il nuovo assetto è stato ulteriormente affinato e messo a punto su strada e soprattutto in pista, dove tecnici ed ingegneri Mercedes-Benz e McLaren hanno effettuato diverse serie di test completi.

L'assetto più rigido di sospensioni ed ammortizzatori del telaio (la scocca è stata ribassata anteriormente e posteriormente di 10 mm) assicurano alla SLR 722 Edition una superiore tenuta di strada, migliorando notevolmente la dinamica di marcia. In curva, il rollio si riduce di oltre il 20%, consentendo alla SLR 722 Edition di raggiungere velocità particolarmente elevate.

Anche i nuovi cerchi da 19 pollici in alluminio forgiato contribuiscono a migliorare la dinamica di marcia del nuovo modello, enfatizzando con il loro esclusivo design e la colorazione grigio Palladio l'affinità con il mondo delle competizioni automobilistiche. Il loro peso ridotto rispetto a cerchi in lega tradizionali consente di ridurre ulteriormente le masse non sospese, rendendo ancora più diretta e reattiva SLR 722 Edition. Inoltre, i cerchi da 19 pollici permettono di montare dischi freno più grandi, con un diametro di 390 mm all'asse anteriore. Il nuovo impianto frenante, del produttore italiano Brembo, insieme a dischi in ceramica rinforzata con fibra di carbonio, garantiscono elevati valori di decelerazione, perfettamente in linea con le prestazioni estremamente elevate della SLR 722 Edition. Per questa nuova configurazione dell'impianto frenante è stata elaborata una nuova regolazione dell'ESP® attraverso intensive serie di test.

Materiali high-tech per una protezione esemplare e la massima rigidità
Anche la carrozzeria della supersportiva ad elevate prestazioni è tecnologicamente avanzata: tutta la struttura, compresi frontale, posteriore, cellula dell'abitacolo, porte ad "ali di gabbiano" e cofano motore, sono realizzati integralmente in materiale composito a base di fibra di carbonio (CFK). Questo materiale leggerissimo ed al tempo stesso estremamente rigido, viene impiegato nel settore aeronautico e ha dimostrato la propria efficacia nelle moderne vetture di Formula 1. A parità di rigidità, il carbonio è più leggero del 50% circa rispetto all'acciaio. Grazie all'utilizzo di tale materiale, è stato possibile progettare e realizzare una carrozzeria dalla straordinaria rigidità.

I materiali compositi rinforzati in fibra di carbonio si caratterizzano anche per l'elevatissima capacità di assorbimento dell'energia d'urto (addirittura cinque volte superiore a quella dell'acciaio e dell'alluminio). I progettisti Mercedes-Benz hanno sfruttato questa proprietà, inserendo anche nella struttura frontale della SLR 722 Edition due longheroni in fibra di carbonio della lunghezza di circa 620 millimetri ciascuno, al fine di assorbire completamente l'energia d'urto negli impatti frontali senza che venissero superati i valori di decelerazione compatibili per gli occupanti. In caso di eventuale impatto frontale, le fibre di questi elementi in CFK si lacerano progressivamente, assorbendo l'energia d'urto e mantenendo costante la decelerazione.

Anche la cellula dell'abitacolo è realizzata interamente in questo materiale high-tech ed offre una protezione ottimale in tutti i tipi di impatto. Nella parte posteriore della vettura, l'assorbimento dell'energia d'urto è affidato prevalentemente ai due longheroni interni in fibra di carbonio laminata e ad una traversa rigida, mentre la cellula dell'abitacolo non subisce deformazioni di rilievo anche nelle collisioni più gravi. Airbag frontali adattivi a doppio stadio di attivazione, sidebag per testa e torace, airbag per le ginocchia, pretensionatori e limitatori della forza di ritenuta delle cinture completano l'ampia dotazione di sicurezza della vettura.

Accurata messa a punto dell'aerodinamica: deportanza ancora maggiore a fronte di un valore di Cx ulteriormente migliorato
Ci sono volute circa 100 ore di lavoro in galleria del vento per migliorare ulteriormente le prestazioni della SLR 722 Edition. I progettisti sono riusciti nell'impresa di aumentare la deportanza (downforce) e contemporaneamente abbassare il valore di Cx della vettura. A tale scopo, la SLR 722 Edition è stata dotata di un "airsplitter" sul frontale. Questo spoilerino dalla forma incisiva, realizzato in carbonio rivestito con vernice trasparente, migliora l'aerodinamica ed aumenta la deportanza sull'asse anteriore del 128%. Ulteriori spoiler, anch'essi in carbonio, riducono le turbolenze sull'asse posteriore. Questo accorgimento serve non soltanto ad appianare il flusso d'aria, ma anche ad ottimizzare l'aderenza al fondo stradale: insieme all'Airbrake all'asse posteriore, la deportanza aumenta e la downforce della nuova SLR 722 Edition risulta ulteriormente migliorata. Il risultato: tenuta di strada e sterzo ancora più precisi ad elevata velocità.

L'Airbrake fuoriesce automaticamente dalla coda a velocità superiori ai 120 km/h per ottimizzare la stabilità e la potenza frenante. La sua angolazione è stata adattata alle superiori prestazioni del nuovo modello. Nelle frenate di emergenza, con il pedale del freno premuto a fondo, l'Airbrake si posiziona automaticamente in linea con il flusso dell'aria. Questa modifica dinamica aumenta la deportanza sull'asse posteriore in poche frazioni di secondo, compensando in parte la ripartizione dinamica del carico sugli assali in frenata, che preme in direzione dell'avantreno.

A garantire un comportamento estremamente sportivo della vettura provvede anche il peso ridotto: ingegneri e tecnici sono riusciti a rendere SLR 722 Edition più leggera di circa 44 kg. Un serbatoio dell'olio più leggero ed il corpo degli ammortizzatori in alluminio, che influiscono positivamente sulle oscillazioni delle masse non sospese, contribuiscono a questa riduzione di peso. Anche i miglioramenti apportati nei materiali di rivestimento ed insonorizzazione hanno permesso di ridurre ulteriormente il peso della vettura. Al di là di tutti questi accorgimenti, i tipici elevati standard Mercedes in termini di sicurezza e comfort rimangono inalterati.

Un'immagine estremamente sportiva
SLR "722 Edition" si distingue anche per diversi dettagli di design, in linea con i desideri di appassionati ed esigenti "gentleman driver" e collezionisti di vetture sportive, i principali Clienti di questa vettura. Il nuovo design dei cerchi in lega da 19 pollici lascia intravedere le pinze verniciate in rosso ed i grandi dischi dei freni, sottolineando le enormi potenzialità sportive della SLR 772 Edition. I singoli componenti in carbonio rivestito con vernice trasparente richiamano la stretta affinità della vettura con la Formula 1. Al carbonio si intonano anche le prese d'aria verniciate in nero sul cofano motore ed i moduli in grigio Palladio incassati su frontale e coda. SLR 722 Edition è disponibile in tonalità cristallo-antimonio grigio, che crea un effetto di profonda plasticità e di particolare intensità delle superfici.

Negli interni, i sedili sportivi avvolgenti con rivestimenti in pelle semi-anilinica/Alcantara offrono un eccellente sostegno laterale. Le cuciture a vista in "rosso 300 SL" creano un raffinato contrasto, mentre il numero 722 impresso sui poggiatesta e le cinture di sicurezza rosse conferiscono un ulteriore tocco di sportività all'abitacolo. L'interessante mix di materiali in pelle semi-anilinica ed Alcantara, che dona personalità al look ed alle superfici degli interni, si ritrova anche sul cielo e sui rivestimenti interni delle porte. I comandi di uso più frequente, come leva del cambio ed impugnatura del freno a mano, sono rivestiti in pelle scamosciata, per garantire una presa più sicura ed un migliore assorbimento dell'umidità. La filosofia sportiva degli equipaggiamenti della SLR 722 Edition trova espressione anche nell'abitacolo con l'utilizzo sistematico del carbonio, un materiale ripreso dalla Formula 1 che conferisce alla consolle centrale un particolare carattere di purismo estetico.

La nuova strumentazione permette al pilota di concentrarsi sull'essenziale. I quadranti dei classici strumenti circolari sono accentuati in rosso. Il Racetimer AMG completa il display multifunzione con una funzione particolarmente sportiva. I designer hanno dedicato particolare attenzione anche al volante, vera e propria interfaccia tra pilota e vettura: la combinazione tra pelle naturale e scamosciata e lo rende particolarmente maneggevole, migliorando il controllo della vettura nelle manovre veloci, grazie anche ai nuovi paddle in alluminio.
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hardwareking
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o corretto dei dati tra parentesi perchè erano xx,8 ) e veniva fuori la faccina 8)
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Una linea che è un opera d'arte,semplicemente eccezionale,per non parlare della meccanica....
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Mollan
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Bella...ma quel nasone proprio non mi va giù... :-/
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hardwareking
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riprende le F1...
Mirco Magni
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hardwareking ha scritto:riprende le F1...
E ok...ma le F1 ce l'hanno per motivi regolamentari...questo a me sembra un enorme pene in rilievo... :D
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