[R129] Comfort, stabilità, freni di SL R129

(1989 - 2001)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Ciao a tutti.
Ho molto materiale sulle SL R129, anche come prove su strada dell'epoca, ma spesso ho trovato pareri discordandi su alcune cose, principalmente sulle sospensioni.
Essendo che appena posso voglio esaurirmi il desiderio della SL R129, volevo considerare alcune cose.

- Comfort sospensioni: traducasi, si sentono le buche,? Se si a quale auto di più diffusa scala si può paragonare?
- Tenuta di strada: nei video dell'epoca di MB sembra essere eccellente, senza rollii e anche le recensioni la ritenevano piuttosto buona, alcuni addirittura dicevano che di meglio solo supercar pure da pista potevano offrire.
- Freni: stesso discorso della tenuta, le recensioni erano unanimi sui freni eccelsi della SL.

Io penso in realtá che potrebbero esserci notevoli differenze a seconda della motorizzazione e MY.
Tipo una 300-24 SL del 1990 credo abbia un comportamento molto diverso da una SL 600 del 2001.
A me onestamente di tenuta e freni, mi basta anche la 300-24 in quanto dalle recensioni sembra essere il top per l'epoca, ma comunque parliamo top anni 90, non anni 40, quindi dovrei stare sicuro. La mia C70 Coupè si difende bene come tenuta e freni, e siccome la SL ha freni e sospensioni molto più robusti della C70 saraà ancora meglio.
Ma il comort? Su questo ci tengo tantissimo, perchè la C70 è molto rigida.
Anche perché l'auto sará destinata principalmente a mia moglie (la C70 non la venderò mai).
Sarebbe una buona occasione per capire se le SL sotto questi aspetti siano tutte uguali oppure no.
A me piace di più la SL 1989/1995, ovvero la serie inziale.
Il restyling 1996/2001 mi piace meno poichè è più moderna e perde parte del fascino originale.
Anche se dal 1996 sono disponibili i fari xenon e gli airbag laterali, mica roba da poco, oltre ad ESP e BAS (forse il BAS vi era già da prima).
Inoltre l'ADS è meglio o peggio? Sia come comfort che come tenuta strada.
Grazie.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Ovviamente preferirei la 600 SL o la 500 SL, che tra l'altro (la 500) è la SL originale con il motore con cui è stata pensata fin dall'inizio.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il confort della R129 è ottimo, di sicuro non è la W140, con sospensioni originali, ma si trovano modelli a cui hanno cambiato molle e ammortizzatori rendendole più rigide (modifica diffusa negli anni 90). La 600 è rara in Italia, molto più facili le 500 e le 300 ma da stare sempre in campana per le fregature.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Io la voglio 100% originale.
Senza pacchetti SportLine o AMG.
Anzi se con ADS il comfort migliora lo gradirei.
Inoltre i rari accessori telefono sotto palpebra plancia oggi funzionerebbe? Con una normale SIM 4G oppure non le leggerebbe?
Preferirei comunque il computer di bordo in sostituzione al telefono, altro accessorio raro sotto palpebra plancia con i tasti comando sotto tendina poggiabraccia, possibilmente con di fianco il raro preriscaldatore.
Mentre non sono riuscito a trovare foto nitide della leva piantone sterzo posizionata a destra volante. Molto rara e quindi non trovo foto, cataloghi o manuale (neppure 2002) che la illustrino.
Fari e luci automatiche con sensori come funzionavano? Sui manuali post 1996 si fa solo un accenno all esistenza delle funzioni ma non specificano alcun comando o impostazione?
Enigmatiche le C140, W140 e R129 circa molti accessori aggiunti postumi alla presentazione auto.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

La maggior parte degli accessori rari è più probabile trovarli sulle versioni USA, dove la comodità è praticamente di casa. Le SportLine e le AMG sono originali Mercedes, anche se AMG era una società assestante. Da non confondere con i tuner specializzati o su castronerie fai da te.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Si ovvio, ma le versioni del N.A. le gradirei solo se giá importate e non modificate.
Spece nel caso delle MB preferisco sempre le versioni N.A. Spesso montano anche sospensioni rialzate, tipo la W210 visto che una volta ne ho vista una ed era altissima rispetto anche alla nostra Elegance.
AMG in quegli anni era stata poi acquisita, anche se avevano un listino a parte tipo le SL 60, SL 70, SL 73, in quando mi pare non fossero sul Quattroruote nella voce MB.
Ideale sarebbero 500 SL e 600 SL del N.A.
Quindi anche le versioni EU sono buone come assorbimento asperitá stradali?
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Come confort generale europee e americane sono identiche, solo che le americane (non scrivere con acronimi inventati o parole spezzate, è vietato per regolamento) sono pluriaccessoriate per la loro mania della comodità. Sui vari listini non troverai mai Brabus o Carlsson, AC Schneitzer ecc., e AMG era la stessa cosa.
Un’ultima cosa è che trovare una versione America in buone condizioni è molto difficile.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Da sempre le automobili base del Nord America sono più accessoriate degli allestimenti top Europee.
Spesso ho fatto confronti.
Tipo una E Class modello standard degli USA più accessoriata di una Avantgarde Europea.
I modelli AMG a listino sono uscite con la SL R230. Tuttavia sul quattroruote ricordo benissimo che erano presenti invece sulle C Class W202, E Class W210, CLK W208.
Comunque discorso comfort chiarito sa un video dell'epoca sullo sviluppo SL R129.
L'ho vista in un percorso super accidentato e le sospensioni lavoravano tantissimo con lunghe escursioni ruote e la carrozzeria rimaneva quasi dritta. Quindi grande comfort.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Con ogni Mercedes hai confort elevato, a meno di modifiche all’assetto.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “R129 (SL)”

  • Informazione