[R129] Cerco schemi elettrici, questi sconosciuti, e difetti vari

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Benzer Neofita
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buonasera,
ho cercato tanto ma trovato praticamente niente, qualcuno sa darmi una mano? in particolare mi servono gli schemi relativi ai vetri elettrici e tetto (gestito tutta da una sola centralina), del tergicristallo e del climatizzatore.

ovviamente non li cerco per fare "carta" ma perché ho dei problemi con la macchina, in particolare ho riscontrato i seguenti difetti:
- vetro elettrico lato guida non funziona. sono riuscito a risalire al fatto che manca la tensione al positivo di alimentazione della centralina, arriva solo l'alimentazione al vetro passeggero;
- la capote si chiude fino a metà poi si blocca tutto come se non arrivasse più alimentazione (forse è collegato al problema precedente visto che è una unica centralina?);
- tergicristallo, c'è tensione ma non funziona, però se lo alimento diretto da batteria funziona, forse arriva una tensione non corretta??? l'indotto del motorino è andato e la tensione normale non basta? boh?!?!
- climatizzatore: quando lo accendo mi dà problemi il motore. sono riuscito a risalire alla centralina che, cosa assurda, controlla sia il clima che i relè delle pompe carburante (ma si può?!?!?) ho cambiato la centralina ma il difetto si ripresenta, accendo il clima e le pompe staccano ed attaccano per alcuni secondi poi o si spegne o riprende normalmente.

se avessi a disposizione gli schemi elettrici cercherei una soluzione, ma non si trova niente sul web. ho anche comprato il CD del Wis, ma a parte che è praticamente assurdo l'utilizzo ( forse perché e una versione tarocca?) ma schemi non se ne trovano.

Help me!

grazie.
Emanuele
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Mi dispiace ma nemmeno in questo forum trovare gli schemi,perché come saprai sono protetti da copyright.
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Benzer Neofita
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buongiorno, che i manuali fossero protetti da copyright lo sapevo, però so anche che la copia e diffusione di una parte limitata (fino al 15%) è ammessa, ovviamente in particolari condizioni. considerato che tutto il manuale saranno 2000 pagine e a me ne servono 3 o 4...
detto questo mi chiedevo se qualcuno aveva gli schemi relativi a tetto e finestrini. in particolare sono risalito al problema principale dei vetri e del tetto che per entrambi è dovuto alla mancanza di alimentazione di un positivo sul lato dx della centralina guardandola dal lato del connettore principale (quindi dal posteriore dell'auto). detta così è complicata da capire, se riesco più tardi faccio una foto.
si tratta di un cavo rosso con riga nera. mi sembra sia il secondo pin alto da dx. da quel lato arrivano due cavi di alimentazione che alimentano uno il finestrino dx ed uno il sx; gli stessi cavi alimentano pure i relè della capote ed infatti si apriva a metà perchè metà dei relè sono alimentati e l'altra metà no. ho provato a dare corrente diretta al pin incriminato e così funziona tutto, quindi ora devo trovare dove va a finire quel cavo per capire perchè non arriva corrente.

per il tergi credo sia un problema del motorino, perchè assorbe corrente in modo anomalo.
per il clima non ho ancora idee e non ho fatto altre prove.

grazie in anticipo a chiunque possa darmi dei suggerimenti e spero che questa discussione possa essere d'aiuto anche ad altri.
ciao.
Emanuele
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Manolo Montagna
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Un manuale d’officina ha un costo, non viene venduto come un pezzo di ricambio a chiunque ma solo alle officine, e chi lo ha è anche ben attento a pubblicarne solo il 15%...ti garantisco che qui dentro nessuno lo ha.
Manolo Montagna
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Benzer Neofita
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ok, assodato che non è reperibile alcuno schema ufficiale, se ci riesco e lo creo io a penna, a quel punto lo posso pubblicare visto che si tratterebbe di "appunti di un appassionato curioso"? magari un domani può essere di aiuto a qualche altro appassionato... e se ognuno che ci mette le mani crea il proprio "appunto" magari riusciamo a fare una raccolta di appunti legalmente e liberamente consultabili che possano aiutare noi appassionati di "robba vecchia", come ha gentilmente apostrofato la mia auto un simpaticissimo rivenditore di ricambi ufficiale :sad:


ps. Manolo hai un 200 CE... ce l'avevo anch'io, bella macchina! peccato un po' fiacca di motore, infatti poi presi il 300 24v prima di prendere la SL. ma indubbiamente una gran macchina, bello, comoda, signorile ed intramontabile. complimenti.
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Manolo Montagna
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Sugli appunti personali ci si può divertire come si vuole, io ho creato in area soci dei piccoli tutorial su alcune manutenzioni semplici e altre complesse, utili per le youngtimer come la mia Bimba :mrgreen: quindi se ti va di documentare i tuoi lavori sulla roadster per antonomasia puoi contare su dei piccoli aiuti che possiamo darti. (Y) ti ringrazio per i complimenti :beer: e ti do ragione che la 200 è pigra, ma è una gran signora che i 200 km/h li fa ancora.
Il 15 luglio vai in edicola e compra Youngtimer, avrai qualche piccola sorpresa 8-)
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buonasera. Aggiornamento (positivo): dopo aver smontato tutto lo smontabile a partire dai sedili fino al bagagliaio sono riuscito a risalire e risolvere il problema, un cavo di alimentazione ossidato. avessi avuti gli schemi lo avrei trovato in 5 minuti... vabbè, ho imparato una cosa nuova.
Comunque il problema della capote che si bloccava a metà era lo stesso problema che affliggeva il finestrino, tensione troppo bassa (un cavo ossidato sul positivo faceva da resistenza). il tratto ossidato stava proprio dietro al porta fusibili nel bagagliaio, quello in alto a destra.
per info, da quella scatola partono due fili (rosso con riga nera e rosso con riga nera e segni bianchi) che danno l'alimentazione di potenza per la centralina capotte e i due vetri (sinistro e destro rispettivamente). invece l'alimentazione di controllo alla centralina arriva da davanti (ma non sono riuscito a capire da dove, l'ho seguita solo fino sotto al cruscotto).
appena posso metto qualche foto.

saluti.
EM
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bravo complimenti per aver risolto in parte il lavoro da solo. Ci vuole molta passione x fare queste cose.
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Manolo Montagna
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Grande Nothing! =D> Anche leggendo gli schemi saresti andato un po’ a tentoni, un cavo in basso isolamento non lo si trova facilmente. Comunque le foto ci servono di aiuto per gli altri, il forum vive anche con queste cose :beer:
Manolo Montagna
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buongiorno, come promesso provo ad inserire qualche foto:
cablaggio capote post dx 01.jpg
in basso si vedono gli attacchi alla centralina. in alto parte dei solenoidi che controllano il flusso dell'olio. nel sottoporta passano i comandi dagli sportelli e dalla console (la centralina in basso controlla vetri, capote e rollbar) e le alimentazioni dei vetri.
centralina capote aperta.jpg
la foto della centralina aperta vi fa vedere i relè di controllo (i 4 grandi controllano salita e discesa vetri, gli altri i solenoidi di capote e rollbar). le alimentazione dei vetri sono i cavi più grossi lato sx della foto (dx nell'auto) quello verde e marrone si vedono bene gli altri sono sotto. sempre a sx si vedono i cavi rosso con riga nera e rosso con segno bianco (e riga nera che non si vede); quelli sono le alimentazioni principali della centralina. quei cavi arrivano dalla scatola fusibili posteriore.

spero di non aver scritto baggianate.

per aggiornamento sulle altre cose, il problema al tergicristallo non dipende dal motorino come pensavo ma dipende da una bassa alimentazione della centralina relè del tergicristallo (per capirci quella scatolina facilmente rintracciabile sotto al coperchio centraline lato dx cofano anteriore). alla fine ho riscontrato che alla scatola fusibili principale, l'alimentazione ai fusibili 11 e 12 arriva a 10,5V mentre dovrebbe essere almeno 12V (di solito 12,5-12,8V). ancora non sono riuscito a capire da dove prendono corrente questi fusibili, qualcuno ha info?

per l'A/C ancora non ho controllato, una cosa per volta.

ps. per Manolo, ho comprato Youngtimer (avevo anche il primo numero) e ho visto le due stelle, che dire... belle e possibili. un po' meno possibile è la 456GT, anche se da un po' ci sto facendo un pensierino. me ne è sfuggita una due anni fa a 30 k€ con qualche segno sulla carrozzeria... peccato non averla presa. vabbè... saluti.

ciao. Emanuele
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Emanuele, alimenta questa discussione con le foto e i tuoi dettagli, è davvero importante per l’intero Forum!!! Grazie infinite per la tua pazienza, gentilezza e passione =D>
Sono belle le Stelline in Youngtimer 8-)
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Ciao Emanuele
Ho lo stesso tuo problema, capote aperta per meta e finestrino guida bloccato.potresti dirmi passo passo quello che devo fare,cosa smontare dando una scaletta proprio per chi e' principiante come me?!
Grazie mille
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