Richiesta consigli ed aiuto per acquisto SL R129

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Manolo Montagna
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La terza ha i fari America. La siciliana non mi convince molto.
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Ciao
quale "siciliana" non ti convince? La prima, terza e quarta sono tutte siciliane... :?-:
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trovata anche questa:
http://www.subito.it/auto/mercedes-500- ... 791929.htm

La domanda a questo punto è anche: qual'è il giusto prezzo da pagare in funzione delle condizioni? Ci sono "forchette" di prezzo così ampie su internet che non si riesce a venirne a capo...
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Anche quest'ultima non sembra male,sono tutte accomunate dallo stesso problema:la pelle dei sedili non è stata mantenuta nel modo e con i prodotti giusti.
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ssgroi ha scritto:Ciao
quale "siciliana" non ti convince? La prima, terza e quarta sono tutte siciliane... :?-:
La quarta.
Manolo Montagna
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Quella di Messina quindi, che è l'unica di un concessionario, sebbene della "concorrenza"...
Ok scartata quella rimangono le altre 4; il range di prezzo varia dai 13 ai 18,5 e quale sarebbe il prezzo giusto" da pagare per una macchina in queste condizioni?
La pelle all'interno - se proprio irrecuperabile con i vari prodotti esistenti oggi - è vero che sarebbe un costo (credo almeno 2.000 per il ripristino con pelle di qualità analoga) ma mi spaventa molto meno della meccanica o cablaggi elettrici....
Qualcuno sa dirmi di più circa la faccenda dell'isolamento cablaggio elettrico 92-94? E' tra i motivi di attenzione nella guida all'acquisto pubblicata negli usa e tradotta anche in Italiano (trovata nel forum :) ) ma non dettaglia cosa guardare e come accertarsi se il cablaggio è da sostituire: quello sarebbe un vero bagno di sangue perchè signifuicherebbe smontare l'intera macchina, costo del ricambio a parte...
Per quella di Andria, c'è qualcuno degli "esperti" in zona che potrebbe andare a vederla/provarla? Per le Siciliane ho un amico collezionista di auto storiche con meccanico capace che può andare a vederle...
ssgroi
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Correzione: ho parlato con il proprietario: la macchina è a Bisceglie (BA).
Disponibilissimo nel fornire info ed i documenti della macchina ma l'ultimo tagliando ufficiale MB è a quasi 30.000 Km nel 2009 poi lui l'ha comprata da un suo amico e ci ha fatto (dice) pochi km l'anno facendo manutenzione con suo meccanico...
Dice che è disponibile a farla valutare da qualsiasi meccanico o in MB a Bari, a mia scelta.
C'è qualcuno di quelle parti che potrebbe (o avrebbe voglia di) andare a vedere la macchina per valutarla e provarla?
Oppure se conoscete un meccanico serio in zona cui possa dare incarico di valutare la macchina?
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Il cablaggio dell'impianto elettrico del motore è il problema di quel periodo non solo della SL, ma anche di altre Mercedes. Ma su alcuni modelli, nonostante i chilometri e l'età, il problema non si presenta, e se dovesse capitare, fare la sostituzione non ha costi spropositati.
Posso chiedere ad un amico se conosce la SL di Bisceglie, ma andarla a vedere è impossibile.
Manolo Montagna
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Grazie mille. La macchina è di un imprenditore di Bisceglie (conserve e sottolio).
Sarebbe perfetto avere dal tuo amico l'indicazione di un meccanico affidabile in zona cui dare l'incarico (pagandogli il disturbo ovviamente) di andare a fare una valutazione seria della macchina.
Dalle foto è molto bella e lui sembra persona seria, ma io non ho competenza a sufficienza per azzardare un acquisto al buio anche perchè non parliamo di pochi euro...
mrio
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ciao ssgroi, per quanto riguarda l'impianto elettrico di queste auto, e non solo, dal 92 al 96... leggiti questo che è fin troppo chiaro:
http://www.mercedesdefects.com/2008/04/ ... efect.html
Il loro costo è molto elevato e supera spesso il valore dell'auto, (toccato con mano; foto mia sl 600 del 93, fili debimetri cotti. sostituire il cablaggio solo con il fai da te, altrimenti nuovo, il costo supera alla grande il valore dell'auto, quel cavo va dalle centraline e gira tutto intorno agli attacchi motore). Quindi evita dal 92 al 96. Il problema ingegneristico è grave/pericoloso ed molto strano che una casa come la Mercedes non sia intervenuta con il richiamo di queste.
EVITA assolutamente auto con 20/30 anni con 60/150 mila KM, praticamente con quei KM sono NUOVE!!! e non anno segni sui sedili o modifiche fake, si insomma si vede/sente bene se è nuova.
Occhio alle modifiche fake di solito nascondono la bomba.
Se proprio interessa una sl r129 affidati a persone che già la anno da anni e disponibili ad aiutarti nella visione, la prova su strada è fondamentale!. Le 500 con sospensioni idro/pneumatiche ...occchiooo!!!.
Occorre tanta passione e il fai da te è fondamentale (intervenire sull'auto personalmente) il giorno che ti rivolgerai alle famose off. mercedes avrai' la tua amara sorpresa.
Se trovi qualcosa dalle parti di firenze e provincia sono disponibile ad aiutarti nell'acquisto.
Personalmente la cercherei degli anni 99/2000/01 fermo restando quanto scritto sopra. Pacee

PS delle auto che hai postato le eviterei assolutamente tutte, .."IO" (parere personale)""
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Ultima modifica di mrio il mar mag 16, 2017 9:08 am, modificato 2 volte in totale.
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Grazie Mrio
infatti quella che sto "puntando" adesso è del 98 e con storia apparentemente ben tracciabile (sempre Italiana e di 2 proprietari in tutto.
Il problema è proprio la valutazione; anche se andassi io a Bari - cosa che mi è molto complicata per problemi di lavoro - sarebbe inutile perchè non ho la competenza necessaria a scovare le magagne.
Questo è il motivo per cui chiedevo quì nel forum se qualcuno conosce meccanico competente ed onesto in provincia di Bari da incaricare per andare a provare/valutare la macchina...
La macchina sembra ok ma non posso rischiare - come detto - un acquisto al buio...
Ironicamente la macchina era di un imprenditore fiorentino (acquistata nuova) che poi l'ha venduta nel 2009 credo all'attuale proprietario (imprenditore barese) che l'ha tenuta sino ad oggi... Magari conosci il precedente proprietario...
Grazie per la tua disponibilità, se becco qualcosa in zona ti chiedo senz'altro aiuto; tra l'altro col "Freccia" in poco più di 1 ora e mezza si arriva a Firenze da Verona così ci si potrebbe anche incontrare :wink:
Ciao
salvo
mrio
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Ciao ssgroi; la valutazione di queste auto la fai solo con persone che la anno da diversi anni, perchè è certo che la conoscano bene ed anno speso molti soldi e sorprese in off MB, e l'apparenza è esclusa.
Qua non mi sembra ci sia disponibilità per bari.
No non conosco il vecchio proprietario di firenze ahahha mica ho la palla magica.
Ti rinnovo il mio aiuto se trovi dalle mie parti. Pacee
ssgroi
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grazie :wink:
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mrio ha scritto:Il loro costo è molto elevato e supera spesso il valore dell'auto, (toccato con mano; foto mia sl 600 del 93, fili debimetri cotti. sostituire il cablaggio solo con il fai da te, altrimenti nuovo, il costo supera alla grande il valore dell'auto, quel cavo va dalle centraline e gira tutto intorno agli attacchi motore).
Se l'auto è totalmente da restaurare vale il tuo ragionamento, ma un cablaggio nuovo fatto da tecnici esperti, come acquisto non supera i 1200€, poi mettici dalle 4 ore alle 10 ore per la sostituzione.
Manolo Montagna
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Ciao a tutti
alla fine, dopo lunga meditazione, ho preso la macchina di Bari ed adesso sto allestendola per la bella stagione in arrivo.
Nel complesso la macchina è a posto ma con piccole cose da risolvere.
Tipicamente, perdita olio dai pistoni della capote (in via di lavorazione).
Pelle della seduta sedili malridotta (in trattamento da tappezziere).
Rivestimento interno Hard top scollato: il carrozziere mi propone di sostituire il tessuto (impossibile reincollare l'originale). Mi chiedevo: sapete se esista il tessuto pretagliato originale e se si qual'è il part number da cercare su internet?
La plastica dei pezzi che coprono l'innesto delle alette parasole è totalmente crepata e si sbriciola al solo toccarla: avete qualche sito dove sia possibile acquistarli o devo rivolgermi a Mercedes?
Manca la copertura di plastica dell'innesto posteriore lato passeggero dell'hard top (si vede color alluminio sottostante che sulla macchuina di colore nero è come un pugno in un occhio...
Se avete suggerimenti sono bene accetti.
Grazie a tutti
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