[R129] Aiuto ho un problema con una sl 500 del 1992

(1989 - 2001)

Moderatore: Staff

Rispondi
Filippologan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: mer gen 04, 2017 5:49 pm
Auto guidata: Sl 500 r129
Località: Monza

Eccola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

:groupp: come è bella, appena puoi fai delle belle foto e mettila in Galleria in questo link http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =16&t=5051 :yueah:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Lorenzo0902
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: dom set 23, 2018 2:11 pm
Auto guidata: Mercedes SL 300 24 [R129] Manuale
Località: Livorno / Marsala

Buongiorno a tutti

Ripesco questo argomento perché ho un problema sulla mia SL R129 300 - 24 Manuale, e dato che quando si presenta mi si accende la spia dell'ABS la cosa potrebbe essere correlata

Parto dal presupposto che la macchina è stata tanto tempo ferma all'aperto, quindi acqua ne ha presa,

Metto in moto, e al minimo ci siamo, nel momento in cui accellero, solitamente dai 3 mila giri in su, inizia ad andare male e borbottare fino a spegnersi (non sempre si spegne a volte si riprende)
Spengo, riaccendo e si riprende, poi riaccellero e si ripresenta a random, a volte arriva anche a 6 mila gira senza problemi, a volte nemmeno a 2.5
Il problema si presenta sia a caldo che a freddo, e appunto in contemporanea, quando cammino, si accende la spia dell'ABS

-Ripulite tutte le centraline i Relé e i contatti
-tutti i fusibili sostituiti
-Candele nuove
-Filtro benzina sostituito
-Calotta Spinterogeno ripulita
-benzina nuova

Questo relé potrebbe esserne la causa?

Grazie in anticipo per le risposte

Lorenzo
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Verifica il relè OVP e il relè pompa benzina.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Lorenzo0902
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: dom set 23, 2018 2:11 pm
Auto guidata: Mercedes SL 300 24 [R129] Manuale
Località: Livorno / Marsala

Buongiorno

Per favore può spiegarmi dove sono situati, e quale operazione dovrei fare per verificarne il corretto funzionamento?

Grazie
Avatar utente
Lorenzo0902
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: dom set 23, 2018 2:11 pm
Auto guidata: Mercedes SL 300 24 [R129] Manuale
Località: Livorno / Marsala

Buonasera a tutti

Ho verificato lo stato Esterno del Relè OVP e apparentemente non si vedono ne ossidazioni ne saldature saltate

Come posso verificarne il corretto funzionamento?

Riguardo il Relè pompa non sono riuscito ad identificarlo, se qualcuno potesse indicarmi la posizione mi farebbe un grosso piacere

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Controlla il fusibile, pulisci i piedini, che sono ossidati, e pulisci il relativo zoccolo. Il relè pompa benzina è quello con scritto mas. Ovviamente è un tentativo.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Lorenzo0902
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: dom set 23, 2018 2:11 pm
Auto guidata: Mercedes SL 300 24 [R129] Manuale
Località: Livorno / Marsala

Buonasera

Pulito tutto il Relé OVP e installato senza copertura per verificarne il funzionamento e funziona.

Relè pompa smontato, ho ripulito tutti i piedini e rimontato

Nessuna novità, sempre stesso difetto

Studiando meglio i sintomi ho notato:
Che a caldo peggiora, va un po a 3 un po a 4 poi li senti tutti e 6 e poi di nuovo male, nemmeno sta più al minimo, dopo 10 secondi si spegne, mentre a freddo tiene di più
E che quando giro il quadro sento fare un beep beep beep che dura per circa 15 Sec. (cintura di sicurezza?)

Sonda Lambda che non legge bene i valori e manda info errate alla centralina? la marmitta è un bel po rugginosa

Grazie per l'interesse, sto impazzendo

Ciao
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Purtroppo ci sono da fare diverse prove per andare ad esclusione, e comunque non sappiamo se i due relè effettivamente funzionano che solitamente sono il problema assieme al distributore di corrente (non ricordo se lo hai controllato). Potrebbe anche essere un problema della centralina di accensione...per non perdere tempo qui ti conviene rivolgerti ad un bravo meccanico della tua zona.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Lorenzo0902
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: dom set 23, 2018 2:11 pm
Auto guidata: Mercedes SL 300 24 [R129] Manuale
Località: Livorno / Marsala

Faccio l'ultimo tentativo verificando nel weekend le sonde lambda, credo ne debba avere 2, una prima e una dopo il catalizzatore
Ci sta che a freddo quando vada bene perché ancora non sono attivate e quando si attivano a caldo mandano segnali errati alla centralina che non sa cosa fare e di conseguenza va male

Vi tengo aggiornati
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il controllo va fatto, potrebbe essere il problema, ma il problema dovrebbe farlo sempre.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Lorenzo0902
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: dom set 23, 2018 2:11 pm
Auto guidata: Mercedes SL 300 24 [R129] Manuale
Località: Livorno / Marsala

Buonasera

Per concludere, Ho smontato le pompe benzina e una delle 2 era completamente bloccata

Ero convinto che ce ne fosse una soltanto, quindi sentendo il rumore della pompa che si azionava avevo escluso che potessero essere loro il difetto

Ho ordinato 2 pompe benzina nuove, le ho istallate (senza grosse difficoltà) ed adesso è perfetta (Y)

Ora devo capire perché non funziono le singole frecce e perché ho la spia ABS accesa, chiederò info in un altro topic

Grazie
Rispondi

Torna a “R129 (SL)”

  • Informazione