[r129] Problema indicatore carburante

(1989 - 2001)

Moderatore: Staff

Rispondi
abarth
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: mar mar 29, 2016 12:01 pm
Auto guidata: mercedes Sl 320 R129
Località: Bergamo

Buongiorno a tutti.
Mi è capitato un problema un pò particolare riguardo all'indicatore della benzina.
Dopo un fermo macchina di qualche settimana, all'accensione della vettura (tra l'altro sempre al primo colpo :D ) l'indicatore della benzina segnalava correttamente circa metà serbatoio. Dopo poche centinaia di metri l'indicatore è immediatamente sceso a zero con accensione spia di riserva. Allarmato sono sceso ma non ho visto perdite nè si sentiva odore di benzina, ma il problema persisteva. Per paura di restare a piedi ho fatto il pieno (ma ho potuto fare solo 50 euro). L'indicatore è tornato sul pieno e per qualche giorno ha funzionato regolarmente, salvo poi tornare di colpo sottozero...., per poi tornare sul livello corretto dopo un pò. Adesso, quando scendo sotto la metà serbatoio, il livello scende immediatamente a zero.
Non vi è mai capitato? Non capisco il problema... se fosse rotto, segnerebbe sempre sbagliato, invece funziona a intermittenza (soprattutto dopo un fermo macchina prolungato). Può essere legato alla batteria magari un pò scarica?
Suggerimenti? consigli?
Grazie
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Controlla il galleggiante nel serbatoio :wink:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

spesso si è rotto lo strumento nel quadro... la procedura mirata è di rilevare il valore di resistenza del galleggiante a livello quasi pieno e di inserire questa resistenza direttamente nella spina escludendo il galleggiante.. se la lancetta continua nella sua anomalia allora è lo strumento che è da sostituire... in caso contrario è il galleggiante..
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
abarth
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: mar mar 29, 2016 12:01 pm
Auto guidata: mercedes Sl 320 R129
Località: Bergamo

Ok grazie mille...sono portato a credere che sia un problema dello strumento...non credo che il galleggiante funzioni un pò si e un pò no. La cosa che mi stupisce è che lo fa solo dopo lunghi fermi macchina, il che mi ha fatto pensare a qualche collegamento con batteria-cali di tensione ecc... Se invece la uso regolarmente, l'indicatore funziona benissimo.
Purtroppo sono più le volte che resta ferma..... :-(
Appena riesco faccio un pò di tentativi
abarth
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: mar mar 29, 2016 12:01 pm
Auto guidata: mercedes Sl 320 R129
Località: Bergamo

Ciao ragazzi, torno a scrivere sul galleggiante....dopo averlo sostituito è andato bene, ma ora ricomincia a fare le bizze. Secondo me dipende dai lunghi fermi macchina....comunque vorrei smontarlo per pulire i contatti, ma una volta individuato, non so come smontarlo. Non ci sono viti a vista nè appigli per estrarlo. C'è solo l'attacco per i fili. Come si toglie? E' a pressione? Si svita? Grazie mille.
Dimenticavo, l'auto è del 1996...Grazie in anticipo
Rispondi

Torna a “R129 (SL)”

  • Informazione