Buongiorno a tutti.
Mi è capitato un problema un pò particolare riguardo all'indicatore della benzina.
Dopo un fermo macchina di qualche settimana, all'accensione della vettura (tra l'altro sempre al primo colpo :D ) l'indicatore della benzina segnalava correttamente circa metà serbatoio. Dopo poche centinaia di metri l'indicatore è immediatamente sceso a zero con accensione spia di riserva. Allarmato sono sceso ma non ho visto perdite nè si sentiva odore di benzina, ma il problema persisteva. Per paura di restare a piedi ho fatto il pieno (ma ho potuto fare solo 50 euro). L'indicatore è tornato sul pieno e per qualche giorno ha funzionato regolarmente, salvo poi tornare di colpo sottozero...., per poi tornare sul livello corretto dopo un pò. Adesso, quando scendo sotto la metà serbatoio, il livello scende immediatamente a zero.
Non vi è mai capitato? Non capisco il problema... se fosse rotto, segnerebbe sempre sbagliato, invece funziona a intermittenza (soprattutto dopo un fermo macchina prolungato). Può essere legato alla batteria magari un pò scarica?
Suggerimenti? consigli?
Grazie
[r129] Problema indicatore carburante
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- Manolo Montagna
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Controlla il galleggiante nel serbatoio
Manolo Montagna
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spesso si è rotto lo strumento nel quadro... la procedura mirata è di rilevare il valore di resistenza del galleggiante a livello quasi pieno e di inserire questa resistenza direttamente nella spina escludendo il galleggiante.. se la lancetta continua nella sua anomalia allora è lo strumento che è da sostituire... in caso contrario è il galleggiante..
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Ok grazie mille...sono portato a credere che sia un problema dello strumento...non credo che il galleggiante funzioni un pò si e un pò no. La cosa che mi stupisce è che lo fa solo dopo lunghi fermi macchina, il che mi ha fatto pensare a qualche collegamento con batteria-cali di tensione ecc... Se invece la uso regolarmente, l'indicatore funziona benissimo.
Purtroppo sono più le volte che resta ferma..... :-(
Appena riesco faccio un pò di tentativi
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- Benzer Neofita
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Ciao ragazzi, torno a scrivere sul galleggiante....dopo averlo sostituito è andato bene, ma ora ricomincia a fare le bizze. Secondo me dipende dai lunghi fermi macchina....comunque vorrei smontarlo per pulire i contatti, ma una volta individuato, non so come smontarlo. Non ci sono viti a vista nè appigli per estrarlo. C'è solo l'attacco per i fili. Come si toglie? E' a pressione? Si svita? Grazie mille.
Dimenticavo, l'auto è del 1996...Grazie in anticipo
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