[W121] Dubbio su olio motore

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totò
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Buongiorno a tutta l'officina
sabato andrò a fare un giretto con la mia vecchietta (190SL 1961) e per precauzione come sempre ho verificato l'olio. E' a metà del segno e quindi dovrei essere tranquillo solo che dovendo fare 200+200 km volevo portarmi dietro un po' di olio.
Il mio meccanico non è reperibile e quindi sono andato da un altro che è abbastanza esperto in auto di epoca.
Mi ha dato un olio minerale 20W/60.
Secondo voi è un olio corretto considerando che il clima a cui la adopero è sicuramente primaverile estivo?
Grazie!
Tessera n° 071
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Ciao,mi baso esclusivamente sulla gradazione che leggo non conoscendo il motore e quindi direi di si
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Manolo Montagna
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Gli oli di tanti anni fa non erano raffinati come quelli di oggi, ed erano tutti minerali. Va bene anche un 15w50.
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totò
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Sicuramente,
è che mi sembrava che il 20W-60 fosse un po' troppo viscoso, sia a freddo che a caldo.
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totò ha scritto:............è che mi sembrava che il 20W-60 fosse un po' troppo viscoso, sia a freddo che a caldo.
Manolo Montagna ha scritto:...............Va bene anche un 15w50.
  • Appunto (Y)
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il tutto dipende dalle condizioni del motore, se normalmente consuma molto olio allora il 20wxx consigliato dal meccanico è il giusto, se invece i consumi sono normali, allora un tranquillo olio minerale 15w40 attuale sarà ottimale, visto che comunque prestazionalmente è migliore dell'olio coevo.

il 15w50 non ti serve proprio, spenderesti solo più soldi inutilmente, imho ovviamente.
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scinny
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dipende anche da che tipo di olio hai in coppa: se ora usi un sintetico io non mischierei con un minerale, stessa cosa per il contrario.
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Manolo Montagna
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I sintetici sono miscelabili con tutti i minerali.
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Manolo Montagna ha scritto:I sintetici sono miscelabili con tutti i minerali.
Si ma perchè allungare un sintetico con un minerale invece che con un altro sintetico? Potendo scegliere è meglio non mischiare il tipo di olio in coppa per evitare di formare morchie in giro per il motore.
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Non si formano morchie su percorrenze basse. Una 190SL ha un gap di circa 7000/8000 chilometri tra un tagliando e l'altro, oppure 12 mesi. Ma un buon meccanico sa che deve utilizzare un olio che abbia le specifiche per cui è stato costruito quel motore, il sintetico che ha gradazioni 5W o 0W non va bene.
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Manolo Montagna ha scritto:Non si formano morchie su percorrenze basse. Una 190SL ha un gap di circa 7000/8000 chilometri tra un tagliando e l'altro, oppure 12 mesi. Ma un buon meccanico sa che deve utilizzare un olio che abbia le specifiche per cui è stato costruito quel motore, il sintetico che ha gradazioni 5W o 0W non va bene.
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Buongiorno a tutti!
Ho percorso circa 450 km verso la maremma e ritorno. Nessun problema e l'olio che mi ero portato dietro non è servito perché il livello è ancora abbondantemente sopra il minimo.
Mi ero fatto sostituire il flacone di olio con un meno viscoso 15W/40 minerale. Purtroppo non potendo parlare con il meccanico ho scelto una soluzione un po' meno estrema.
Le vecchie specifiche del 1955 dicevano SAE 10W/20 riferito a climi più freddi.
A questo punto vado direttamente al cambio d'olio all'inizio della nuova stagione l'anno prossimo.
Rimane solo il problema di scarsa accelerazione ai bassi regimi. In autostrada col motore che girà più alto la macchina accelera correttamente.
Francesco
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Vedere quella plancia e darti (scherzosamente) del bischero, mi e' istintivo..... :yueah: :yueah:
Complimenti !! (Y) (Y)
Bye
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Hi
L'anticipo e' corretto ??
Bye
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