W103 numeri del VIN

(1963 - 1971)

Moderatore: Staff

Rispondi
luchissimo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 16, 2014 10:55 pm
Auto guidata: mercedes s 600 cl

Buongiorno a tutti.
Mi intendo poco di questo prezioso Forum e non sono un granchè col PC pertanto sin da ora chiedo scusa se
commetterò degli errori.
Cio' premesso sono un grande appassionato delle auto d'epoca ed in particolare delle auto a 3 stelle.
Mi è stato proposto l'acquisto di una bella 280 sl pagoda 1968.
Sulla scheda tecnica il numero del motore corrisponde a quello del telaio pertanto dovrebbe
essere matching number......ma c'è un ma...
gli ultimi 5 numeri impressi sul motore sono di grandezza e di fattezza diversi dagli altri.
Mi spiego: mentre i numeri 130 983 100 sono tra loro uguali come dimensioni e sono perfettamente
allineati, gli ultimi 5 numeri ( che per rispetto della privacy, ovvio, non cito) sono leggermenti piu'
grandi degli altri, uno di essi è leggermente storto e sembrano essere piu' " profondi".
Un meccanico che si occupa del restauro di pagoda mi ha detto: questo motore ha i numeri
ribattuti.
Un'altro meccanico, anch'esso restauratore di di pagoda invece mi ha risposto: noooo,
gli ultimi 5 numeri della pagoda 280 venivano battuti a mano dalla MB pertanto questa cosa
è preziosa proprio perchè indica che il motore di quell'auto è proprio originale e
corrisponde a quel telaio.
Capirete ovviamente la mia confusione.
Immagino che su questo prezioso forum, dove ci sono molte persone
competenti, qualcuno sarà cosi' cortese da fugare ogni dubbio a tal proposito;
utile pe prezioso per tutti.
Grazie in anticipo a chi sarà così gentile.
Buona Domenica
luca

TOPIC SPOSTATO
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

:wel: benvenuto nella sezione Epoca!
Fino all’inizio degli anni 80 i numeri di telaio venivano battuti a mano, con tanto di disallineamenti e difformità dell’impressione del bulino sulla lamiera...sul motore non mi è capitato di vederlo, ma di sicuro era la stessa pratica del telaio. Motore M130, un 2,8 l 6 cilindri...se vedi tra le foto della mia CE ci sono targa e telaio, non c’è questione di privacy, e abbiamo anche un topic importante dove riportiamo le caratteristiche di ogni Mercedes mediante il VIN.
Stella a tre punte, non tre stelle :wink:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
luchissimo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 16, 2014 10:55 pm
Auto guidata: mercedes s 600 cl

Si, errore di battitura sorry: stella a tre punte ( per terra, per cielo, per mare).
Grazie mille per la pronta risposta e per la simpatia.
Speriamo che rispondano a questo mio interrogativo anche altre persone perchè
questo dei numeri di motore e' un argomento molto attuale in quanto, come molti sanno,
un conto è avere un'auto col suo motore ( appunto matching number) e ben altro aver montato
sotto un motore magari di altro mezzo ( per esempio il motore di una berlina sempre 280 sulla
coupè o sulla spider).
OK buona giornata e a presto.
Luca
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Se ribattuto si dovrebbero notare delle molature o delle ricariche poi molate.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “W113 (SL "Pagoda")”

  • Informazione