Buongiorno a tutti.
Mi intendo poco di questo prezioso Forum e non sono un granchè col PC pertanto sin da ora chiedo scusa se
commetterò degli errori.
Cio' premesso sono un grande appassionato delle auto d'epoca ed in particolare delle auto a 3 stelle.
Mi è stato proposto l'acquisto di una bella 280 sl pagoda 1968.
Sulla scheda tecnica il numero del motore corrisponde a quello del telaio pertanto dovrebbe
essere matching number......ma c'è un ma...
gli ultimi 5 numeri impressi sul motore sono di grandezza e di fattezza diversi dagli altri.
Mi spiego: mentre i numeri 130 983 100 sono tra loro uguali come dimensioni e sono perfettamente
allineati, gli ultimi 5 numeri ( che per rispetto della privacy, ovvio, non cito) sono leggermenti piu'
grandi degli altri, uno di essi è leggermente storto e sembrano essere piu' " profondi".
Un meccanico che si occupa del restauro di pagoda mi ha detto: questo motore ha i numeri
ribattuti.
Un'altro meccanico, anch'esso restauratore di di pagoda invece mi ha risposto: noooo,
gli ultimi 5 numeri della pagoda 280 venivano battuti a mano dalla MB pertanto questa cosa
è preziosa proprio perchè indica che il motore di quell'auto è proprio originale e
corrisponde a quel telaio.
Capirete ovviamente la mia confusione.
Immagino che su questo prezioso forum, dove ci sono molte persone
competenti, qualcuno sarà cosi' cortese da fugare ogni dubbio a tal proposito;
utile pe prezioso per tutti.
Grazie in anticipo a chi sarà così gentile.
Buona Domenica
luca
TOPIC SPOSTATO
W103 numeri del VIN
Moderatore: Staff
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 3
- Iscritto il: gio ott 16, 2014 10:55 pm
- Auto guidata: mercedes s 600 cl
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17284
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
benvenuto nella sezione Epoca!
Fino all’inizio degli anni 80 i numeri di telaio venivano battuti a mano, con tanto di disallineamenti e difformità dell’impressione del bulino sulla lamiera...sul motore non mi è capitato di vederlo, ma di sicuro era la stessa pratica del telaio. Motore M130, un 2,8 l 6 cilindri...se vedi tra le foto della mia CE ci sono targa e telaio, non c’è questione di privacy, e abbiamo anche un topic importante dove riportiamo le caratteristiche di ogni Mercedes mediante il VIN.
Stella a tre punte, non tre stelle
Fino all’inizio degli anni 80 i numeri di telaio venivano battuti a mano, con tanto di disallineamenti e difformità dell’impressione del bulino sulla lamiera...sul motore non mi è capitato di vederlo, ma di sicuro era la stessa pratica del telaio. Motore M130, un 2,8 l 6 cilindri...se vedi tra le foto della mia CE ci sono targa e telaio, non c’è questione di privacy, e abbiamo anche un topic importante dove riportiamo le caratteristiche di ogni Mercedes mediante il VIN.
Stella a tre punte, non tre stelle
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 3
- Iscritto il: gio ott 16, 2014 10:55 pm
- Auto guidata: mercedes s 600 cl
Si, errore di battitura sorry: stella a tre punte ( per terra, per cielo, per mare).
Grazie mille per la pronta risposta e per la simpatia.
Speriamo che rispondano a questo mio interrogativo anche altre persone perchè
questo dei numeri di motore e' un argomento molto attuale in quanto, come molti sanno,
un conto è avere un'auto col suo motore ( appunto matching number) e ben altro aver montato
sotto un motore magari di altro mezzo ( per esempio il motore di una berlina sempre 280 sulla
coupè o sulla spider).
OK buona giornata e a presto.
Luca
Grazie mille per la pronta risposta e per la simpatia.
Speriamo che rispondano a questo mio interrogativo anche altre persone perchè
questo dei numeri di motore e' un argomento molto attuale in quanto, come molti sanno,
un conto è avere un'auto col suo motore ( appunto matching number) e ben altro aver montato
sotto un motore magari di altro mezzo ( per esempio il motore di una berlina sempre 280 sulla
coupè o sulla spider).
OK buona giornata e a presto.
Luca
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17284
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Se ribattuto si dovrebbero notare delle molature o delle ricariche poi molate.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti