consigli per r 107 280 sl

(1971 - 1988)

Moderatore: Staff

Rispondi
istrice1
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 21, 2016 6:42 pm
Auto guidata: sl280 r107-gt jun-MGA cou-beta sp 914 1.7 slk200k
Località: Bologna

buonasera. sono nuov(issim)o del forum, e comincio subito con le domande : mi guardo intorno per una 280 sl (preferisco cambio manuale) del periodo 80/85 e sto vedendo prezzi diversissimi 20-40.000 euri per vetture che - nel dichiarato - paiono dello stesso livello, quindi chiedo aiuto: c'è qualche cosa di cui non sono io in grado di tenere conto (che ne so, colore, interno in pelle o no, cambio man/aut o altro) che può così pesantemente influire sulle valutazioni? grazie renato
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Ciao Renato, benvenuto, vediamo di aiutarti un pò.
In questa sezione troverai tanti argomenti che possono rispondere alla tua domanda. Ci sono un sacco di SL che viste con l'occhio esperto sono mal messe mentre per un comune mortale non lo sono.
Se vuoi, prima di acquistare una SL R107 ti consiglio di acquistare il libro di Emilio Della Serra "Mercedes R/C 107, Semplicemente Roadster", qui dentro il forum è l'utente Seixever che ne sa una più del diavolo, leggi bene i suoi consigli, è un esperto a livello nazionale. Potrebbe anche aiutarti nella ricerca dell'auto. Un altro utente che ha molta esperienza è lorenzo.savi.

Una cosa è sicura, se prendi un'auto come questa, bisogna trovare un esemplare che non abbia problemi nascosti, è noto qui sul forum che i prezzi di ricambio costano non poco e quindi bisogna sempre stare attenti a non imbarcarsi in avventure rischiose.

Aspettiamo altri pareri più autorevoli.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Renato, alcune volte le differenze di prezzo non sono giustificate, molte altre sii.
Se un' auto e' uniproprietario, sotto 100.000 km, targa e documenti Italiani d' origine, Italiana d' origine, manutentata con libretto tagliandi e fatture, pari al nuovo etc etc può' giustificare prezzo top.
Se invece un import da Germania recente, magari con aggiornamenti non originali, cambi di colore, niente storia, bella in apparenza ma un po' imbellettata etc verra' prezzata nella fascia più' bassa - il vero problema e' se cercano di "spacciarti" quest' ultima come fior di conio da alta collezione e di conseguenza il prezzo!
Comunque posta tutto qui', io ho avuto diverse R107, un po' d' occhio lo ho, ma il "maestro" e' Emilio, come da post dell' amico Claudio sopra.
il 280 manuale, periodo 1980-1985 e' una bella auto, io ne ho avuto una automatica in 280 del 1983 con una storia particolarissima.
Per fascia 1980-1985 l' ABS era un optional a pagamento, divenuto di serie nel 1985 nei modelli 300-420-500-560, ergo se trovassi un' auto con serie di optional di tuo gradimento, oltre ABS sarebbe meglio, io ho avuto R107 con e senza ABS, e sebbene auto da passeggio in frenata senza la differenza la senti - per info generale la Mercedes introdusse ABS nel 1979, sui fine serie del W116, l' allora classe S, e poi su serie successive.
Tienici aggiornati, auto per auto, ci vuole occhio per verificare serie di dettagli di ogni auto (Y)
ps: ci sono colori più' commerciabili, come il blu notte, blu oceano, altri meno come i marroni (milan brown, manganese metallizzato etc).
Gli interni possono essere in pelle, similpelle (chiamata MBTEX e spesso spacciata per pelle!), oppure misto tessuto-similpelle (abbinamento classico centro-nord europa, più' raro su auto per mercato Italiano), ma interni, e cambio manuale od automatico va' a gusti e preferenze, direi che un po' di discriminante e' sul colore del mezzo.
I colori che venivano venduti all' epoca in Italia, hanno ancora il "gusto" Italiano, altri venduti in Germania ma non apprezzati all' epoca in Italia, e giunti sul mercato Italiano solo ora via import (come "smoke silver" un beige metallizzato), ancora ora non incontrano il gusto Italiano etc
Ho avuto auto "smoke silver" che adoro come colore, ma tanti storciono il naso per questo colore - duro anche il colore Rosso, che a me piace ad esempio.
istrice1
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 21, 2016 6:42 pm
Auto guidata: sl280 r107-gt jun-MGA cou-beta sp 914 1.7 slk200k
Località: Bologna

molte molte grazie per le risposte appassionate. certo vedrò l'auto, lunedi, e cercherò di ragionarci. me la presentano come importata da 25 anni, non riverniciata, tettuccio rifatto e hard top, metallizzata grigio chiaro. interni tessuto classico D, guarderò eventuali giochi dello sterzo e cercherò di "leggere" stati rugginosi che si vedano dall'esterno, passaruote/fanali e portiere, intorno al parabrezza, dentro al cofano sull'anteriore, un po' come ho fatto (esami con esiti comme ci comme ca...) con un paio di 500 fiat e con altre vetture vecchie, ma le vere magagne di carrozzeria si scoprono in verità solo quando l'esame lo fa il carrozzaio ... Per il motore mi dico che non dovrebbero esserci problemi , e 150/180 k km non credo siano di per se troppo: certo che se uno ha fatto bologna milano in prima, bastano 200 km per fare danni !!! riferirò dopo esame. PS sembra 2 proprietari dopo 6/7 anni di D.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per cortesia Istrice inserisci Bologna nel tuo profilo personale :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
istrice1
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 21, 2016 6:42 pm
Auto guidata: sl280 r107-gt jun-MGA cou-beta sp 914 1.7 slk200k
Località: Bologna

...fatto!!! grazie
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Istrice fai foto chassis number su traversina anteriore, oltre a foto targhette, sempre traversina anteriore.
Fai foto/servizio dettagliato e postale, le attendiamo (Y)
istrice1
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 21, 2016 6:42 pm
Auto guidata: sl280 r107-gt jun-MGA cou-beta sp 914 1.7 slk200k
Località: Bologna

buonsera e grazie ancora. ho appena scritto un romanzo e un tasto sbagliato mi ha cancellato tuttoooooo. ricomincio più in breve, andando al sunto. riporto il numero di telaio /corrispondente alla targhetta, per cercoare di capire l'anno di produz, e domani andrò all'ACI per capire cosa abbia in carico la motorizzazione, poichè anche l'ASI mi pare abbia mal inteso (indica 81) : è un 4 m . numero Wdb10704210010327. sraluti per ora e grazie ancora. grigio chiaro met, capottina blu nuova, interni tessuto a quadri classico MB e sembra originali (sedile guida da ritappezzare) capote rigida. non apparente ruggine, vernice dichiarata (per quel che vale) originale, molto bella e molto bella la vettura. però dall'inserzione mi attendevo un 5 m ... peccato
istrice1
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 21, 2016 6:42 pm
Auto guidata: sl280 r107-gt jun-MGA cou-beta sp 914 1.7 slk200k
Località: Bologna

PS se fosse un 76, sarebbe a iniez meccanica o elettronica? si capisce dal n di telaio? ciao renato
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Si si può capire molto dal numero di telaio...
Clicca su questo link :cannabius:
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 3#p1395473
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
istrice1
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 21, 2016 6:42 pm
Auto guidata: sl280 r107-gt jun-MGA cou-beta sp 914 1.7 slk200k
Località: Bologna

eccomi. lunghe leve verticali. peraltro, ormai sono a 200 km dall'auto, e molto di più non potrò dire: solo, ripeto, l'auto è molto bella, pare benissimo conservata, ben tenuta; però se i misteri sono troppo fitti (mancano indicazioni sul libretto circa l'anno di 1^ imm, l'ASI la indicacome 81, è 4 marce, ci sono documenti che la indicano 76 ... beh, mi spiace ma ne cercherò un'altra. saluti e davvero molte grazie a tutti. molto molto gentili e professionali : segno di una rara partecipazione ai problemi altrui, cosa rara in questi tempi. renato
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Dovrebbere essere un '76, un modello anni '70 con lunghe leve verticali, poi si passo' a "rotelle" credo nel 1980. (devo verificare)
Ricapitoliamo, importata e targata in Italia quando?
Libretto cita "gia' immatricolata in Germania nel xxxx con targa yyyy" ? Indicando anno? Da quanto capisco no, ma poco male dai.
Ti torno + preciso (Y)
istrice1
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 21, 2016 6:42 pm
Auto guidata: sl280 r107-gt jun-MGA cou-beta sp 914 1.7 slk200k
Località: Bologna

eccomi. si, han trovato qualche documento che richiama il 76. ma il libretto segnala 90 immatricolazione (targa bianca italiana) , c'è una scritta imm.estera e poi "ddd 180381", che mi pare riferito a qualche accadimento burocratico nell'epoca Germania, l'ASI che certifica (sic) l'anno 1981, e via discorrendo, compreso il propr che - davvero innocentemente - segnalava l'auto come 1983 ... Non mi va di infilarmi in pastoie burocratiche, e in più è un 4 marce, che io non voglio. chiuso .amen. peccato davvero, perché l'auto - sia pure a un occhio non esperto, assolutamente non esperto - pare bellissima, volevamo tornarcene a casa con quella!!! ma poi abbiamo scoperto le cose di cui sopra e ... saluti. alla prossima, che cerco 5 marce, che vorrei non necessitare di interventi, posso sopportare imprecisioni o qualche pezzo non conforme al modello/anno, ma non voglio partire dovendoci mettere le mani, ho già dato in passato ... e anche ora, con una beta spider 1 serie di cui non si trova il paraurti posteriore ... ciao renato
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Renato possiamo darti una mano con la Beta :;D:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
istrice1
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 21, 2016 6:42 pm
Auto guidata: sl280 r107-gt jun-MGA cou-beta sp 914 1.7 slk200k
Località: Bologna

grazie. un attimo fa, non so dove perché non ritrovo il messaggio, ho risposto che si tratta di una beta spider 1^ serie, 1975, 1800, prodotta in 750 esemplari compl, che montava un paraurti post con scalino per permettere spazio alla targa nera quadra. saluti e grazie renato
Rispondi

Torna a “R107/C107 (SL Roadster & SLC Coupé)”

  • Informazione