R107 restauro generale: indirizzi utili

(1971 - 1988)

Moderatore: Staff

Rispondi
pagrimma
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: dom apr 06, 2014 4:56 pm
Auto guidata: Mercedes SL280 R107

Ciao a tutti
Mi chiamo Paolo (mi) e sono nuovo proprietario di un amatissima SL280 R107 così come del forum
La vorrei riportare a nuovo perché necessita di restauro importante (ruggine passante in alcuni punti noti della R107) imbottitura sedili posteriori ormai disintegratasi etc etc
Quindi lavori di carrozzeria, tappezzeria e per tagliando generale di elettrauto e meccanico
Mi sapreste indicare qualche nominativo di officina/e specializzate in questi lavori e magari proprio sulle ns amate MB?
Ve ne sarei grato!

Pagrimma
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

pagrimma ha scritto:Ciao a tutti
Mi chiamo Paolo (mi) e sono nuovo proprietario di un amatissima SL280 R107 così come del forum
La vorrei riportare a nuovo perché necessita di restauro importante (ruggine passante in alcuni punti noti della R107) imbottitura sedili posteriori ormai disintegratasi etc etc
Quindi lavori di carrozzeria, tappezzeria e per tagliando generale di elettrauto e meccanico
Mi sapreste indicare qualche nominativo di officina/e specializzate in questi lavori e magari proprio sulle ns amate MB?
Ve ne sarei grato!
Pagrimma
Paolo, non vorrei scoraggiarti, ma piuttosto metterti di fronte ad una realta' certa.
( io ho avuto diverse R107 ed ho acquisito una certa' famigliarita' con il modello )
Da come la descrivi, per riportarla "a nuovo" come scrivi spenderai una "piccola" fortuna.
L'auto una volta ultimata ti sara' costata probabilmente il doppio del valore che potresti realizzare.
Se i soldi non sono un problema, qualche contatto indirizzo per parte meccanica ed elettrauto te lo fornisco, a Milano e molto onesto, e utlizzato con soddisfazione da tanti in stellecadenti.com
Per tapezzeria forse ti conviene kit after market trovi su EBay , sono ben fatti.
Carrozzeria non saprei.
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

...come dicevo, molti di Stellecadenti.com si servono con soddisfazione da Enrico Pighetti
http://www.rickymotors.com/serviziprivati.asp

Ti suggerisco di fargli vedere ruggine passante ed auto in genere per un responso generale su auto.
pagrimma
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: dom apr 06, 2014 4:56 pm
Auto guidata: Mercedes SL280 R107

Ringrazio molto ed apprezzo tantissimo tuoi suggerimenti oltre che spontanei consigli al riguardo.
Posso dirti che quanto hai detto lo sto già vivendo.
Tuttavia dopo aver pensato un po' sul da farsi ho deciso:
. ho preso la R107 xè mi piaceva da sempre
. essendo la prima, x quanto libri consigli etc possano aiutare credo ci si debba imbattere direttamente per avere severi l'idea di cosa significhi restaurare un auto così (poca gente capace, quella capace spesso troppo ingerente nelle decisioni da prendere, sempre presa o tendente a farlo pensare, etc etc )
. Constatato quanto detto sopra ho valutato le due decisioni possibili:
1-restauro sommario alla "fin che dura poi si vedrà", con la certezza di non riprendere i soldi spesi per tale pseudo restauro e scarso o comunque appeal ed emozione nell averla usarla etc
2- restauro assoluto con la certezza di non riprendere in soldi spesi ma la consapevolezza che una R107 ben sistemata ha e da quell' emozione per cui in fondo la si è comprata.
3- fatti i vari conteggi di max deciso di agire per il punto 2


Ora, trovato carrozziere (usato quello dove ci appoggiamo in Azienda, che peraltro ama e sistema carrozzeria auto epoca), trovato tappezziere molto bravo e onesto ben conosciuto da alcuni amici che me lo hanno presentato, resta il meccanico per cui in caso necessiti di lavori, approfitterò del nominativo da te scrittomi.

Che dire, grazie ancora e ci aggiorniamo via via.

Paolo
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Perfetto Paolo.
Ti prego di tenerci informati con "avanzamento lavori", magari con foto e descrizione lavori etc e' sempre molto emozionante anche per noi seguire un restauro. (Y)
Ti consiglio di optare per mantenere o ripristinare "originalita" dell'auto.
Se posti numero telaio e targhetta codici che trovi su traversina anteriore motore, cerco di "decodificarti" il tutto per stabilire colore originale (per certezza), interni, optional etc
E magari se posti foto vediamo se qualche dettaglio non originale etc
Il tutto se lo gradisci, chiaramente.
pagrimma
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: dom apr 06, 2014 4:56 pm
Auto guidata: Mercedes SL280 R107

Ecco le targhette
Grazie infinite seguiranno fotto v via che il restauro andrà avanti
Ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pagrimma
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: dom apr 06, 2014 4:56 pm
Auto guidata: Mercedes SL280 R107

Ecco l'altra
Attendo preziose info!
Grazie ancora

Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
seixever
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: gio ott 18, 2007 7:29 pm

1-restauro sommario alla "fin che dura poi si vedrà", con la certezza di non riprendere i soldi spesi per tale pseudo restauro e scarso o comunque appeal ed emozione nell averla usarla etc
2- restauro assoluto con la certezza di non riprendere in soldi spesi ma la consapevolezza che una R107 ben sistemata ha e da quell' emozione per cui in fondo la si è comprata.
3- fatti i vari conteggi di max deciso di agire per il punto 2

Al punto 2 aggiungerei un punto 2 Bis:
- restauro assoluto con la certezza di non riprendere in soldi spesi ed in più l'incertezza del risultato...

Una pubblicità su una radio privata dalle mie parti dice che "i soldi si possono spendere o investire": nei restauri delle Mercedes è molto più facile spendere piuttosto che investire!
Ti consiglierei di procedere ad un esame accurato dell'auto con l'aiuto di un amico disinteressato e abbastanza esperto del modello che ti aiuti a decidere una scaletta di interventi (prima la meccanica poi gli interni e la carrozzeria o diversamente in base alla situazione), poi devi trovare gente che ci abbia già lavorato sù (le Mercedes del periodo hanno il doppio dei pezzi delle altre e sono tutti molto costosi...).
Dal numero di telaio dovrebbe essere una DJet quindi già per questo un po' ostica ed immagino pure sfull optional ma per verificarlo devi postare l'altra targhetta, quella che riporta una serie di codici in colonna.
pagrimma
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: dom apr 06, 2014 4:56 pm
Auto guidata: Mercedes SL280 R107

Sei drammaticamente e dannatamente diretto. Apprezzo molto. Su avverte la grande esperienza i materia.
Hai centrato il "sfull" optional così come sono convinto sia vangelo l'aspetto spesa, risultati, e ritorno investimento (ma direi più spese) tutti punti che mi aspetto dolorosissimi.
Posso dire, sperando serva da suggerimento a chi come me di primissimo approccio alla R107, che quanto suggerisci tu vada assolutamente seguito. Davvero!
Io tornassi indietro o dovessi ritrovarmi ad un secondo acquisto di una r107 farei un accurata cernita passando attraverso a tutte le possibili situazioni che tu ed altri amici appassionati ed esperti suggeriscono. Assolutamente.

Tuttavia adesso ho ancora spazio per sperare nel risultato certamente più forte di prima perché a conoscenza di insidie che trattandosi di Mercedes epoca vanno ben oltre i normali restauri di auto storiche.


Prendo la targhetta che mi hai suggerito e la posto.
Vi terrò aggiornati

Grazie
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Paolo, seixever sopra, e' il massimo esperto a livello mondiale di R107 e non solo. E' il mio "maestro" (Y)
Necessitiamo della "targhetta". Il telaio, non so' perche' (credo si riesca solo post-1980...) non riesco a "decodificarlo" con questo sito che uso per tale scopo - http://www.neoriginal.ru/cat/mb
seixever
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: gio ott 18, 2007 7:29 pm

Ok, dopo aver evidenziato le dolenti note relative alla 107 passiamo a quelle positive.

- La macchina è molto robusta (Panzerwagen non per niente!) perciò i problemi di ruggine sono in genere molto limitati almeno relativamente alle sue coetanee ma quand'anche ci fossero sarebbero risolvibili con poca spesa (si trovano anche i ricambi parziali della carrozzeria come ad es. la base dei parafanghi, consueto punto critico della 107, etc.).
- Anche la meccanica è molto robusta e difficilmente avrà problemi seri, però devi controllarne gli accessori (pompa acqua, alternatore, etc.) e soprattutto i vari silent block che la sostengono: costano poco ma la loro funzione è fondamentale per la guidabilità ed il confort.
- Gli interni sono robustissimi se in MbTex e mediocri se in pelle (era di scarsa qualità) mentre le plastiche sono quelle anni '70: dei cessi...
E' normale amministrazione il cruscotto fessurato ed i colori sbiuaditi: si riparano il primo con una cover Usa da 100 euro ed i secondi con i kit (sempre Usa) per interni che in molti casi sono ben fatti e molto meno costosi di certi tappezzieri nostrani.

Riparare una 107 non è nè difficile nè lungo ma devi fare attenzione ai ricambi di carrozzeria (modanature e fesseriole costano un occhio dalla testa) e soprattutto a chi ci mette le mani (presentarsi con una Mercedes "d'epoca" ti trasforma in una specie di Zio Paperone agli occhi di molto artigiani...).

P.S. grazie per la considerazione nei miei confronti ma non credere troppo a Lorenzo: "esperto mondiale"... seeeeee! :crpp:
pagrimma
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: dom apr 06, 2014 4:56 pm
Auto guidata: Mercedes SL280 R107

Giudicare la tua esperienza e competenza sarebbe presuntuoso, oltre che poco gratificante in quanto mi basta poco...per saperne di più!
Ma devo dire che la puntualità nei dettagli con cui esprimi senza troppi giri i vari concetti (anzi! Non fossi stato preparato sarei steso con 40 di febbre...) non lascia dubbi ca la tua reale conoscenza di queste 4 libidinosissime ruote.

Agirò con calma ed attenzione fortunatamente un amico molto introdotto in mercedes mi sta aiutando con sconti sui ricambi (hai ragione anche qui: le fesserie quali guarnizioni profili etc sono molto più costose di ricambi importanti!)

Vi terrò aggiornati.

Grazie ancora è spero di postarvi presto i risultati... ma non ci sono dubbi che al bisogno vi disturberò ancora

Buona giornata

Paolo
Avatar utente
custombike
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2312
Iscritto il: lun feb 09, 2009 1:08 pm
Auto guidata: CLK200Kompressor(w208)_192hp - '00 - Gpl Landi
Località: Franciacorta
Contatta:

prima macchina:Mercedes-Benz 190E 2000_122hp 4 marce anno 1983
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000
con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"

comunque................. sempre e solo benzina!!!!
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Paolo, va da se' che il libro sulla R107 scritto da seixever e' un must ! Link sotto -->
( http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 16&t=61124 )

Riesci a postare qualche foto dell'auto ?
Raccontarne la storia ? Provenienza, proprietari, dove vissuto etc ?
pagrimma
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: dom apr 06, 2014 4:56 pm
Auto guidata: Mercedes SL280 R107

Ecco alcune foto dell'inizio lavori...
Non ditemi nulla, accetto solo suggerimenti.
Siate comprensivi vi prego....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “R107/C107 (SL Roadster & SLC Coupé)”

  • Informazione