Consigli per maxitagliando 280SLC 185cv. Grazie!!!

(1971 - 1988)

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francesco rottino
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Buongiorno a tutti!!! Apro un nuovo post perché avrei nuovamente bisogno dei vostri preziosissimi consigli. Appena acquistata la 280 SLC, pensavo di effettuare un tagliando a scopo cautelativo finalizzato a resettare la manutenzione fatta dal precedente proprietario e ripartire. Leggendo un po’ nel forum mi sono fatto un’idea approssimativa dei lavori da effettuare, che elenco nel seguito, ma chiedo ancora una volta il vostro essenziale supporto per capire cosa eventualmente dovrei fare. Preciso che, come già scritto nell’altro mio post, la macchina é dotata di impianto GPL, e a gas va una bomba, mentre a benzina va davvero moooolto male!!!
Mi avete consigliato di rivolgermi ad uno specialista di K-Jetronic, che sto cercando, ma nell’attesa vorrei anche accertarmi che il problema non sia riconducibile a cause ben più facilmente risolvibili, tipo pompa benzina o filtro intasato, candele o corpo farfallato sporchi, ecc. (cose lette sempre qui nel forum). Questi i lavori che vorrei effettuare:
• Pulizia serbatoio
• Sostituzione filtro benzina
• Verifica funzionamento pompa benzina e iniettori
• Sostituzione olio motore, cambio e differenziale
• Sostituzione olio e filtro idroguida (a proposito, quanto olio occorre? Non sono stato capace di reperire questa info!!! :rido4: )
• Sostituzione liquido raffreddamento
• Sostituzione candele
• Controllo cavi candela e distributore corrente
• Pulizia corpo farfallato
• Pulizia piedini dei relè pompa benzina
• Controllo e verifica impianto frenante
• Sostituzione liquido freni
• Sostituzione tubi freno
• Ricarica condizionatore (il compressore parte, ma l'aria non raffredda)
Cosa ne pensate? Quali altri interventi mi consigliate di effettuare? Molte grazie in anticipo e scusate se sono stato prolisso!!! :rido4: :thks: (Y)
PS: il cambio automatico é 3 marce, dico bene? L'auto é del 1979. Thanks.
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Manolo Montagna
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Normalmente quando si compra un’auto usata si fa sempre il tagliando, anche se il precedente proprietario dice di averlo fatto il giorno prima.
Cavi candele e calotta distributore con ruttore mettili subito nuovi, mi raccomando cavi con guaina in silicone. Olio idroguida meno di un litro tipologia ATF, basta arrivare con il livello a circa un centimetro dal bordo del serbatoio.
Non usare olii non previsti a specifica del modello, voglio dire che olii che vanno bene per le auto moderne non vanno bene per le nostre.
Il resto è più che ok.
Manolo Montagna
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francesco rottino
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Perfetto grazie mille Manolo, seguiró i tuoi consigli!!! Invece volevo darvi una buona, anzi spero ottima notizia!!! Oggi, dopo averla messa in moto a gas, ho provato a passarla a benzina e, con mia grande sorpresa, a cominciato a funzionare!!! :2:
Mi spiego meglio, quando l'ho acquistata, il precedente proprietario mi ha detto che a benzina proprio non andava, ed in effetti, passandola da gpl a benzina, andava davvero male e tendeva a spegnersi; mentre oggi, tra l'altro quasi a freddo, l'ho passata da gpl a benzina e pian piano ha cominciato a prendere pieni giri fino a funzionare abbastanza bene!!! In effetti fa un pochino di fumo nero in accelerazione, cioè superando i 5000g/min, il che significa che chiaramente necessita dei lavori di cui al precedente messaggio, ma questa gradita sorpresa mi ha fatto ben sperare, oltre a mettermi di ottimo umore!!! Spero che il meccanico mi dia disponibilità al più presto in modo da poter eseguire i lavori necessari, ma sinceramente il mio stato d'animo é mutato radicalmente!!! E sapeste come saliva di giri!!! A benzina é tutta un'altra storia!!! :felice:
Chiaramente vi terrò aggiornati!!!
Grazie ancora per i vostri consigli!!!
A prestissimo!!! :thks: :felice:
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Alberto47
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:beer:
Lasciala a benzina per un paio di settimane…..e vedi come va.
Bye
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francesco rottino
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Grazie mille Alberto!!! Proverò e ti farò sapere!!!
Mi scuso con tutti in anticipo perché forse ho passato il segno e sto approfittando un pò troppo della vostra disponibilità, ma desideravo gentilmente la vostra approvazione in merito all'acquisto degli articoli necessari per il tagliando.
Tra i tanti, mi sono rivolto ad Autoparti.it (ho giá acquistato in passato e mi sono trovato bene), che sembra piuttosto fornito, ma ditemi voi se sbaglio, grazie.
Ecco gli articoli che dovrei acquistare. Gentilmente potreste dargli un’occhiata e vedere se é tutt’ok? Molte grazie davvero e scusate ancora per il disturbo!!! :thks:
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francesco rottino
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Eventualmente, qualora sia necessario qualche altro articolo, ditemi pure che provvedo ad inserirlo. Ancora grazie infinite, anche per la pazienza!!! :kiss: :thks:
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Alberto47
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Hi
Proverbio milanese
“Un cup da’ l’acqua a l’alter”

ovvero, una tegola da’ l’acqua all’altra.
Penso che anche dalle tue parti ci sia un proverbio analogo !
Aiutarsi è uno scopo del forum !
La tua lista mi sembra ok !
Bye
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Manolo Montagna
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Francesco, il mio consiglio: vai dal ricambista a prendere i pezzi, non andare da autoparti, costano uguale e se devi cambiare non aspetti mesi.
Manolo Montagna
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francesco rottino
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Grazie Alberto e Manolo. Sono andato dal ricambista ma ahimé, oltre ai liquidi, non può fornirmi gli altri ricambi, e lui stesso mi ha detto di rivolgermi a qualche negozio online ;-(
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francesco rottino
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Scusate, avevo dimenticato di inserire anche le cinghie servizi. Quella da 960mm é per la ventola, quella da 775mm é per la pompa idraulica, quella da 1275 per il compressore clima. Gentilmente potreste dargli un'occhiata e dirmi se vanno bene? Grazie infinite come sempre!!! :thks: :sorriso3:
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Manolo Montagna
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Se mi dai il VIN verifico meglio.
Vai da altri ricambisti, quello non ha voglia di lavorare.
Manolo Montagna
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Alberto47
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Hi
Sul ricambista concordo al 100% con Manolo ! Sono prodotti di largo consumo !
Fai un po’ di strada e ne trovi un’altro !
Ps anche nella vita “extra auto” (elettricisti, muratori, giardinieri etc) incontro sempre più spesso gente che vorrebbe incassare soldi senza alcuno sforzo…. :weary:
Io, i miei, non glieli do ! :2:
Bye
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Grazie ancora per il vostro supporto, in seguito al quale mi sono fatto coraggio ed ho contattato un altro ricambista, che quantomeno si è detto disponibile a fare una ricerca dei ricambi. Incrociamo le dita!!! Spero che possa trovarmi i ricambi necessari, anche perché penso sia importante, specialmente in un momento difficile come questo, contribuire, se possibile, all'economia locale e mantenere quei rapporti umani che forse a causa di un utilizzo forse un pò eccessivo della rete (mea culpa) si stanno affievolendo. Comunque ecco i documenti da cui ricavare i dati richiesti.
Il VIN é 10702212006547
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francesco rottino
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Una domanda banale: mi sono accorto che, in base a quanto scritto nel libretto, é possibile montare, in alternativa alle 185/14, le gomme 205/70/14. Voi quali montereste? Inoltre, che differenza in termini di guida ci sono tra le due misure? Grazie. :-) :thks:
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Manolo Montagna
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La 205 è più larga, quindi più superficie di aderenza è migliore tenuta di strada.
Cinghia pompa idroguida 0069976892
Cinghia ventola raffreddamento 0049978092
Manolo Montagna
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