Consigli per maxitagliando 280SLC 185cv. Grazie!!!

(1971 - 1988)

Moderatore: Staff

Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

Perfetto grazie infinite Manolo!!! :sorriso3: :thks:
PS: sono solo due ci ghinghie oppure, visto che c'è il condizionatore, ne occorre una terza? :doubt: :rido4:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Purtroppo i database funzionano perfettamente con le auto prodotte dal 1983 in poi, le antecedenti devi rifarti alle prime 7 cifre del VIN, e spesso accade che alcuni ricambi che fanno parte di optional non sono riportati. Conviene cercare di leggere sul dorso della cinghia ventola di raffreddamento il suo codice, perché il compressore clima si trova sul lato destro del motore.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

Ok molte grazie. Andrò a guardare la cinghia della ventola sperando siano leggibili i codici. :rido4:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Se vai dal ricambista con la cinghia ti da quella giusta immediatamente.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

Ok, molte grazie Manolo!!! :sorriso3:
Un'altra curiosità: ma i "pulsantini" vicino ai posacenere posteriori a cosa servono? :doubt: :thks:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Puoi fare una foto?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

Ecco le foto!!! Scusate il ritardo e scusate se sono scadenti!!! Spero si capisca qualcosa. :rido4: :sorriso3:
Comunque sembrano proprio pulsanti, perché schiacciando sento un click tipico di un pulsante!!! Inizialmente pensavo fossero dei cappucci messi lì a coprire qualcosa, tipo le maniglie dei vetri posteriori, ma sono troppo in basso, non corrispondono, perché ho visto che le manovelle dei vetri posteriori sarebbero in corrispondenza del pulsante del vetro elettrico, quindi mi/vi chiedo: di cosa si tratta? :doubt: :sorriso3:
Grazie in anticipo!!! :thks:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Sembrano i pulsanti pneumatici per lo sbloccaggio degli schienali dei sedili anteriori. Fai questa prova: metti in moto, siediti dietro chiudendo gli sportelli normalmente e metti gli schienali in posizione corretta, poi prova a spingerlo senza toccare quei pulsanti…non dovrebbero ribaltarsi; poi spingi quei pulsanti e prova a ribaltare lo schienale.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

Ho provato ad azionare i pulsanti a motore in moto ma non succede nulla, nel senso che i sedili sono sempre reclinabili, non si bloccano. Magari non sono stato capace, anche perchè ero solo...forse non ho eseguito la procedura nel modo corretto. :doubt: :rido4:
Ad ogni modo stamattina, seguendo i vostri consigli, sono andato, con la SLC, in un centro Mercedes, per farmi fare un preventivo per i ricambi e, dopo avermi fatto i complimenti per l'auto (cosa che mi ha gratificato parecchio), mi hanno proposto un check-up completo, per cui ho lasciato loro la SLC, che ritirerò domani in serata.
Chiaramente vi aggiornerò!!!
Grazie come sempre!!! :thks:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Forse c’è da controllare il circuito pneumatico dei sedili.
Comunque hai fatto bene a lasciare a loro la SLC :aniwink:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

News: oggi sono stato in officina Mercedes, e purtoppo ho appreso con grande tristezza che non tutte le officine sono specializzate nella gestione di auto d'epoca anche recenti come la mia SLC del 1979. Mi spiego meglio: oggi ho parlato con il capo officina, un signore sulla sessantina, molto gentile e disponibile, che tuttavia ahimé mi ha dato l'impressione (spero di sbagliarmi) di avere una conoscenza piuttosto approssimativa di questa tipologia di vetture: ad es., tra le cose che mi hanno stupito, affermava con convinzione che la K-jetronic non si può regolare in nessun modo, e a suo dire non ha alcuna vite di regolazione. :flushed: Mi sono permesso, sulla base di quanto letto qui nel forum, di mostrargli la vite di regolazione e mi ha detto che non aveva idea di cosa fosse, ma che si informerà e in caso vedrà di provvedere... :J
Inoltre mi spiace che nonostante abbia richiesto uno stato d'uso della vettura (ovviamente a pagamento), dopo tre giorni non sia stato ancora effettuato, pertanto il meccanico, oltre a constatare che la vettura va male a benzina (motivo per cui l'ho portata in un centro MB), non ha nemmeno controllato lo stato delle candele. :scream:
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

Ad ogni modo, alla fine, poichè mi é sembrato tutto sommato una persona perbene, ho lasciato loro la SLC per effettuare questo benedetto stato d'uso (unitamente al preventivo ricambi) e fargli sostituire almeno cinghie servizi (sono molto mal messe e non vorrei far danno nel rientrare a casa) e candele, e far controllare la compressione, sperando che magari nel frattempo possa in qualche modo regolare la carburazione a benzina, o capire quantomeno da cosa possa dipendere l'errata carburazione.
Io sono ottimista, anche perché a benzina adesso non va malissimo, a parte che al minimo tende a spegnersi, e fa un pò di fumo nero a freddo in accelerazione...però é scattante, anzi, a parte qualche incertezza tra 2800-3000 giri/min, superata questa soglia é un missile!!! Ed ha un suono spettacolare!!! :kiss:
Incrociamo le dita!!!
Nel frattempo, se avete consigli da darmi, chiaramente sono più che ben accetti!!! :thks: :sorriso3:
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

Nel frattempo una foto col volante un pò più sobrio :rido4:
Ho sostituito la parte centrale in radica (pensavo fosse di plastica invece con mia grande sorpresa é in legno rivestito di impiallacciatura in radica di noce :-D ) con quella in gomma, che preferisco :beer:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

Un'ultima cosa: nel sedile posteriori sono presenti le cinture per 3 passeggeri, ed in effetti sul libretto, alla lettera S.1, corrisponde il numero 5. :J
Ma non dovrebbe essere una coupé 4 posti? :sos: Pensavo: all'epoca era possibile come optional averla omologata 5 posti? :doubt:
Grazie mille in anticipo!!! :thks:
PS: scusate per i tremila messaggi!!! :linguawink:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

La R107 era omologata 4 posti, la C107 per 5.
I service di oggi ovviamente sono concentrati sui modelli recenti, questo vale per ogni marchio. Il K-jetronic Bosch è stato installato anche su Ferrari, Lancia, Volvo, BMW ecc., e anche da loro è un problema trovare il personale che ha conoscenza di questa iniezione, e di sicuro non hanno più i manuali. Non mi sorprende che il capo officina non conosca la regolazione della CO, se gli dici che sotto l’iniezione verso il parabrezza c’è il warm-up, comunemente detto “fornelletto”, ti farà la faccia di quello che non ha capito. Ma è giusto che sia così, perché è una iniezione superata da 40 anni.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “R107/C107 (SL Roadster & SLC Coupé)”

  • Informazione