Consigli per maxitagliando 280SLC 185cv. Grazie!!!

(1971 - 1988)

Moderatore: Staff

Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

Ah, ok, grazie Manolo. :sorriso3: Forse ero pretenzioso, però ad essere sincero mi sarei aspettato che quantomeno il capo officina ne sapesse qualcosa in più di me (che praticamente so quasi nulla :rido4: ), vista l'età e l'esperienza, ma fa nulla, vediamo se nella mia zona c'è un meccanico che ci sappia mettere su mano, quantomeno per capire il da farsi.
Già che ci siamo: gentilmente potreste dirmi, in base alla vostra esperienza, come si fa a capire se una K-jetronic é da revisionare/sostituire o se necessita di una regolazione? Capisco che le risposte sarebbero molteplici, ma vediamo se riesco a capire qualcosa in più.
Come già detto, a parte qualche tentennamento a bassi regimi ed il minimo che a benzina non regge, superati i 3000g/m e fino a fondo scala é davvero una bomba!!! Cosa vuol dire in termini di funzionamento della K-jetronic? Potrebbe avere queste prestazioni se fosse kaput?
Grazie infinite per la pazienza!!! :rido4:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Come hai detto le risposte sono molteplici e i controlli sono tanti, così come iniziare a verificare e sostituire le cose più semplici…candele, cavi candela, filtri, olio, pulizia connettori e relè, ecc.. non mettere mano all’iniezione se prima non fai tutto quello che ho scritto sopra, altrimenti spendi una barca di soldi e peggiori la situazione.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

Grazie infinite Manolo!!! :sorriso3:
Concordo pienamente con te e seguirò i tuoi consigli...anzi, se ne hai altri da darmene sappi che sono tutto orecchie!!! :rido4: :thks:
La pulizia dei connettori e dei relè posso farla anche io con del wd-40 oppure cosa mi consigli? :thks:
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

...girando in rete ho trovato questo. Sembra piuttosto interessante. https://www.youtube.com/hashtag/fixyourmercedes
Penso in parte possa essere utile anche per K-jetronic oltre che per KE-jetronic.
Cosa ne pensate? :thks:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

I pin dei relè e dei connettori puoi pulirli con la retina in ferro, quella dei piatti per intenderci, oppure con della carta abrasiva da 1000. Lascia stare il tizio di YouTube per ora, sono cose abbastanza complicate.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Ascolta magister Manolo !
Prima si succhia il latte, poi le pappette, poi i biscotti al Plasmon, poi le pastine…..pian piano arrivi alla pasta incasciata, ma solo alla fine !
:sorriso3:
:ciao: :ciao:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

:approved:
Ok grazie mille, seguirò alla lettera i vostri consigli!!! :sorriso3: :thks:
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

...buonasera a tutti, ecco le news!!! Oggi sono andato in officina MB ed ho avuto qualche notizia; partiamo da quella buona!!!
Dopo aver sostituito le candele e aver dato una pulizia generica (dietro vostro suggerimento!!!) ai vari componenti elettrici la SLC va "benissimo" anche a benzina.
A quanto pare la k-jetronic non necessitava di regolazione, ma non funzionava ottimamente in quanto aveva una perdita dalla guarnizione, ed ha verificato mettendo temporaneamente del silicone, che sostituirà con la guarnizione originale. :felice:
Mette in moto con mezzo giro di chiave, tiene benissimo il minimo e non fuma più...
Per contro, dopo aver fatto una diagnosi della compressione, a quanto pare tutti i cilindri vanno più che bene, tranne il sesto :scream: ;-(
Ha detto che con molta probabilità è la valvola da sostituire e non il cilindro, perché il motore è silenziosissimo e non da problemi particolari.
Mi ha accennato ad una spesa di circa 2000€ tra manodopera e materiali, ma mi ha detto che non è roba urgente, anche se ovviamente adesso é come se andasse a 5 cilindri...e credetemi, va davvero bene già così, immaginiamoci a 6!!! :linguawink: :crpp:
Vi ringrazio ancora perché è anche merito vostro (ho detto che le info le avevo reperite dal forum MB Club Italia) se il meccanico si è convinto a modificare il proprio modus operandi!!!
Adesso aspetto che arrivi dalla Germania la guarnizione alla base della k-jetronic e le cinghie servizi che sono piuttosto usurate.
Poi pian piano gli altri lavori.
Non vedo l'ora di guidarla di nuovo :kiss: !!!
Grazie, ma grazie davvero, per il preziosissimo supporto!!! Spero in qualche modo di poter contraccambiare!!! :thks:
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10114
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Ciao Francesco.
Eh si, ascoltare Il Magister Manolo è l’unico consiglio che ti avrei dato.

Goditi la tua fantastica Stella, completando il lavoro appena puoi.
Un saluto. :ciao:
ImmagineImmagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Ottimo !
E, vista la tua esperienza col meccanico, una dritta: fatti socio del MBCI e quando riceverai, tra i gadgets, gli adesivi del club, mettili in bella vista sulla stella…….!!! :cannabius: :cannabius:
Sulla mia ne ho due, sul parabrezza e sul lunotto. E quando vado in qualche officina, li faccio notare a chi mi riceve, precisando che sono socio del club.
La possibilità di una recensione negativa, aguzza l’ingegno di tanti svogliati. :2: :2:
Se un cilindro ha scarsa compressione ma il motore gira regolarmente, non casca certo il mondo ! Al limite le prestazioni non saranno al top !
Fai prima i lavori urgenti.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

Ok Alberto, ho seguito i tuoi consigli ed appena effettuato l'iscrizione al Club!!! :2:
Attendo approvazione. :rido4:
:thks:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Bravo il meccanico (Y) ma soprattutto bravo a te Francesco Rottino =D> con una velocità stratosferica sei diventato Socio del Club, senza farti prendere dalla smania hai risolto i problemi con poco ascoltando i nostri consigli, ma la cosa bella è che sei riuscito a fare un buon affare :sisi:
Grazie Francesco88 :beer:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10114
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Benvenuto tra i Soci anche da parte mia, Francesco. E complimenti anche per la tua Stella =D>

Manolo è un piacere leggere i tuoi lavori :beer:
ImmagineImmagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:beer:
Benvenuto a te ed alla tua stella (che ho guidato tanto, anche se non era mia… :kiss: )
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

Grazie a tutti, ancora una volta, per l'accoglienza!!! :kiss: :thks:
Rispondi

Torna a “R107/C107 (SL Roadster & SLC Coupé)”

  • Informazione